STATUTO
DELL'ASSOCIAZIONE
Art.
1) - E' costituita Assonatura, Associazione Naturista. Essa é costituita
secondo il codice civile italiano (artt. 36, 37 e 38). Essa ha struttura democratica,
non ha scopo di lucro ed ha sede in Cortazzone, (AT) Via per Viale 5. Art.
2) - Assonatura ha come scopo: a)
la divulgazione dell'idea naturista e la promozione della pratica naturista, nel
significato formale e sostanziale attribuitole nello statuto della Federazione
Naturista Internazionale (INF/FNI), ed in genere dei mezzi per giungere ad una
vita sana e naturale, secondo i moderni concetti dell'igiene alimentare e della
salute psicofisica. In particolare essa promuove la vita all'aria aperta, l'esercizio
fisico, l'alimentazione naturale, la medicina naturale, il nudismo, la pace, la
protezione della natura, degli animali e dell'ambiente; la lotta contro l'inquinamento,
il consumismo, l'abuso di alcool, il tabacco e l'uso di sostanze stupefacenti. b)
favorire la reciproca conoscenza tra naturisti attraverso la realizzazione di
contatti: incontri sportivi, ricreativi e culturali. c)
di costituire a mezzo delle quote sociali e delle donazioni i fondi necessari
per realizzare i fini che l'associazione si prefigge a vantaggio dei soci. Per
raggiungere tali scopi l'associazione potrà prendere tutte le iniziative
culturali, informative, editoriali, giuridiche e politiche idonee. Art.
3) - Assonatura si mantiene nettamente indipendente da influenze politiche o confessionali,
né fa distinzione alcuna per quanto riguarda la razza, il sesso o la nazionalità
degli aspiranti soci. Art.
4) - La durata dell'associazione é fino al 31 dicembre 2032. Essa può
essere sciolta anticipatamente in qualsiasi momento per deliberazione dell'Assemblea
Straordinaria dei Soci convocata con tale argomento nell'ordine del giorno e con
il voto favorevole di almeno 3/4 dei soci. In caso di scioglimento i beni dell'associazione
saranno devoluti ad altre associazioni con scopo sociale analogo, fatta salva
diversa deliberazione dell'assemblea straordinaria. Art.
5) - Il patrimonio dell'associazione è costituito dai fondi raccolti mediante
le quote sociali, contributi volontari dei privati, contributi dello stato, di
enti o di istituzioni pubbliche finalizzati al sostegno di associazioni o di progetti
o di settori specifici; lasciti testamentari e rimborsi derivanti da convenzioni.
Esso è costituito altresì da beni mobili o immobili donati o acquistati
con i suddetti fondi. Art.
6) - Gli organi dell'associazione sono: a) l'assemblea dei soci (che può
essere Ordinaria o Straordinaria) b) la Direzione Art.
7) - L'Assemblea Ordinaria dei soci é convocata dalla Direzione almeno
una volta all'anno per: -
approvare il bilancio annuale preventivo e consuntivo, nonché la relazione
della Direzione sull'andamento e sull'attività dell'associazione. -
eleggere i membri della direzione. - deliberare sui progetti di attività
e su argomenti proposti dalla Direzione o da un gruppo di Soci. Art.
8) - L'Assemblea straordinaria dei Soci é convocata dalla Direzione in
casi eccezionali o quando sia espressamente richiesta da almeno 1/10 dei Soci
aventi diritto al voto. Essa può deliberare anche la modifica del presente
statuto. Art.9)
- La convocazione dell'Assemblea dei Soci é indetta dal Presidente nel
luogo, giorno ed ora stabiliti dalla Direzione, mediante comunicazione a mezzo
stampa o sms o e-mail o fax o per lettera almeno 15 gg. prima. L'invito conterrà
l'o.d.g.. a)
Hanno diritto di voto i soci di tutte le categorie che abbiano raggiunto i 18
anni. b) E' possibile delegare un'altro socio a mezzo delega scritta. Ogni
socio può portare un numero illimitato di deleghe. c) Le deliberazioni
dell'assemblea sono valide qualunque sia il numero di soci presenti o rappresentati
per delega e vengono prese a maggioranza semplice (la metà più uno).
In caso di parità pesa il voto del Presidente. d) La Direzione può
indire assemblee dei soci per corrispondenza. I Soci sono chiamati ed esprimere
il loro parare mediante un questionario ed ad inviarlo entro una data prefissata
alla segreteria dell'associazione. L'apertura dei questionari sarà espletata
dalla Direzione alla presenza di almeno tre soci aventi diritto di voto. Sarà
conseguentemente compilato il Libro degli Atti. Art.
10) - La Direzione é composta da un minimo di tre ad una massimo di nove
membri. Essi durano in carica 1 anno e sono rieleggibili. -
La direzione é cosi composta: a.
Un Presidente (carica non cumulabile) b. Un Segretario c. Un Tesoriere
d. Un Vice-presidente e. Un massimo di 5 Consiglieri Ordinari f. É
ammesso un numero imprecisato di Consiglieri Onorari. Tutte
queste cariche sono gratuite ed eventualmente cumulabili. L'assegnazione delle
cariche avviene per deliberazione della Direzione stessa. Sono ammesse cariche
onorarie. La Direzione ha i più ampi poteri di ordinaria e straordinaria
amministrazione, fatte salve le attribuzioni specifiche delle singole cariche. Art.
11) - Le attribuzioni della Direzione sono: a)
la nomina del Presidente; b) la nomina del Vice-presidente; c) la nomina
del Segretario e del Tesoriere; d) la convocazione dell'Assemblea dei soci;
e) la deliberazione dei provvedimenti determinanti l'attivitá dell'associazione;
f) l'accettazione dei nuovi soci e l'espulsione di quelli che, con il loro comportamento,
si fossero resi non più graditi, sentito il parere del collegio di probiviri;
g) l'amministrazione dei fondi sociali. Art.
12) - Le attribuzioni del Presidente sono: a)
la convocazione e la presidenza della Direzione; b) l'adozione di tutti quei
provvedimenti atti al conseguimento dei fini statutari e la vigilanza dell'esecuzione
delle deliberazioni dell'assemblea dei Soci e della Direzione; d) la rappresentanza
ufficiale dell'associazione presso la Federazione Nazionale e Internazionale,
nonché presso le altre associazioni. e) la direzione del bollettino
sociale. Art. 13) - Le attribuzioni del Vice-presidente: Il Vice-presidente
coadiuva e sostituisce, se necessario, il Presidente in tutte le sue funzioni
ed attribuzioni. Art
14) - Le attribuzioni del segretario: il segretario dispone gli atti necessari
per il regolare funzionamento dell'associazione secondo le direttive del Presidente
e della Direzione; ne cura l'attuazione e risponde verso il Presidente di tutti
i servizi sociali. Cura l'evasione e lo smaltimento della corrispondenza. Art
15) - Le attribuzioni del tesoriere: Il tesoriere è depositario dei
fondi sociali di cui ha la diretta responsabilità. Il Tesoriere ed il Presidente
hanno disgiuntamente la facoltà di compiere qualsiasi operazione sul conto
corrente bancario o postale in cui sono depositati i fondi sociali. Con firma
congiunta del presidente e del Tesoriere potranno essere nominati procuratori
o delegati a svolgere le suddette operazioni sul conto corrente. Art.
16) - Dei soci: I nominativi dei soci sono oggetto della massima riservatezza
nel rispetto della normativa vigente sulla tutela della privacy. Non possono essere
comunicati ad alcuno senza l'espressa autorizzazione degli interessati. I soci
si distinguono in Fondatori, Collaboratori, Sostenitori, Ordinari ,Onorari e Corrispondenti.
Essi riceveranno contestualmente all'iscrizione la tessera dell'associazione. a)
La nomina dei soci Onorari e di competenza della Direzione. Essi pur non pagando
la quota sociale godono degli stessi diritti dei Soci paganti. Le persone conviventi
con i Soci Onorari possono essere ammesse come Soci Famigliari Onorari. b)
Sono soci Ordinari, Collaboratori, Sostenitori e Fondatori le persone fisiche
che versano annualmente e per tutta la loro permanenza nell'Associazione le rispettive
quote sociali. I minori di 18 anni sono ammessi come soci dietro autorizzazione,
anche verbale, di chi esercita la patria podestà. c) i Soci Collaboratori,
pur non essendo investiti di alcuna carica sociale, ne essendo dipendenti dell'Associazione,
hanno la funzione di collaborare attivamente all'organizzazione delle attività
e delle iniziative di Assonatura, seguendo le direttive degli Organi Sociali. d)
I soci Sostenitori sono coloro che sostengono l'associazione con donazioni libere. e)
E' facoltà della direzione, a suo insindacabile giudizio, non accettare
la domanda di ammissione di un aspirante Socio. La Direzione approva l'ingresso
di un nuovo socio a maggioranza semplice. d)
L'Attività di propaganda del movimento Naturista da parte dei Soci é
gradita, purché essa si attenga alle linee guida dell'associazione. La
sospensione o l'espulsione di un Socio può avvenire per i seguenti motivi:
- Mancata ottemperanza delle disposizioni del presente Statuto Sociale o del regolamento
interno o delle deliberazioni degli Organi Sociali. - Qualora abbia arrecato
danni morali o materiali all'Associazione ovvero ad un singolo Socio. In
ogni caso il giudizio della Direzione é insindacabile ed inappellabile. La
sospensione può avvenire: - Per morosità. A discrezione della
Direzione i soci morosi possono essere riammessi. L'attività dei soci non
può essere in alcun modo retribuita, fatto salva il rimborso delle spese
realmente sostenute e documentate. La qualità di socio è incompatibile
con qualsiasi forma di lavoro subordinato con l'associazione stessa. Art.
17) Delle sezioni Assonatura: É
prevista la formazione di Sezioni staccate di Assonatura. Il regolamento per l'attuazione
delle Sezioni e per il loro funzionamento verrà redatto dalla Direzione
ed approvato dall'Assemblea dei Soci al momento opportuno. In via provvisoria
la Direzione potrà nominare dei Soci corrispondenti di Assonatura, con
l'ufficio di rappresentare l'Associazione nella loro area di competenza. I soci
corrispondenti hanno facoltà di partecipare alle riunioni della direzione
con funzione consultiva. Inoltre
la Direzione può giovarsi dell'opera periferica di "Consoli",
anche non associati, ma di certa fede naturista, il cui compito é di agevolare
ed incrementare i rapporti e gli scambi culturali e personali tra Soci e gli altri
naturisti. Art.
18) Le quote sociali sono stabilite dall'Assemblea Ordinaria dei Soci, su proposta
della Direzione, come pure ogni variazione alle quote stesse ed alle modalità
di relativa applicazione. Ogni Socio, all'atto dell'iscrizione si impegna a versare
la propria quota sociale per l'anno sociale in corso. L'anno sociale inizia il
1' Gennaio e termina il 31 Dicembre. Il rinnovo della quota sociale per l'anno
successivo và versato entro il 31/12 di ogni anno. I minori di 18 anni
non pagano la quota sociale. Art.
19) Per tutto quanto non esplicitamente previsto dal presente Statuto si fa riferimento
al regolamento interno e (ove applicabile) allo Statuto della FE.NA.IT e/o dell'I.N.F.
e comunque a quanto previsto in materia di associazioni dal Codice Civile Italiano,
nonché dalla legge 460/97 riguardante gli ENC, Enti Non Commerciali. Art.
22) La Direzione nominata nell'atto costitutivo resta in carica per un anno, sino
alla convocazione della prima assemblea ordinaria.
|