Da non perdere

giovedì 10 luglio 2008

 

Festival La Versiliana: LA "DANZA DELL'ARIA" APRE IL C ICLO DELLE PRIME NAZIONALI DEL FESTIVAL

La Versiliana Festival

Lunedì 14 Luglio 2008

Tradanza Company

presenta

TRALARIA

Performance di danza modern-contemporanea

Coreografie

Teresa Firmani e Edgar Reyes

Regia

Teresa Firmani

Scenografie: Michele Ferro Costumi: Mara Bordigoni

Intervento pittorico: Alessia Iannetti

Ballerini

Teresa Firmani, Edgar Reyes, Danilo Manardi, Marco Sacco, Daniele Ziglioli, Erika Cherubini, Greta Ciarleglio, Monica Donetti, Valentina Fialdini, Simona Nesi, Valentina Paradiso, Veronica Paradiso, Elena Petrocchi, Giulia Rivieri.


LA “DANZA DELL’ARIA” APRE IL CICLO DELLE PRIME NAZIONALI DEL FESTIVAL

LA VERSILIANA

Temi ambientali per la prima nazionale di “Tralaria”.

La danza modern-contemporanea, in due quadri, “coreografata” dai ballerini del musical “Notre-Dame de Paris”.

In scena 13 danzatori e una pittrice.

Musiche da Arvo Part, Philip Glass, Mike Oldfield a Bach.

La danza metafisica di “Tralaria” apre il ciclo di prime nazionali (8 quelle in programma) della 29° edizione del Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu). Sul palcoscenico open-air del Parco di Viale Morin la giovane compagnia Tradanza Company di Teresa Firmani ed Edgar Reyes, ballerini nella fortunata avventura mondiale del musical Notre Dame de Paris, porta in scena uno spettacolo danzato di moder-contemporanea in due quadri che trova ispirazione nello scempio che l’uomo, con la sua scelleratezza e lo spreco senza freni delle risorse naturali, sta provocando alla natura, e al nostro mondo. Inquinamento, disastri ecologici, corruzione del verde per una visione simbolica, “metafisica” come ha sottolineato la regista e coreografa Teresa Firmani, dell’aria, icona e umore della natura che trasporta, attraverso brezza e soffici soffi, emozioni, sentimenti, ansie, paure e amori. L’aria assimila e cattura l’inquinamento; vede ed ascolta gli scempi, la noncuranza e il poco rispetto dell’uomo e si ribella. Può fare male. Può anche uccidere.

In “Tralaria” l’aria trova per la prima volta corposità e consistenza attraverso movenze dinamiche, concrete, mai ripetitive (proprio come l’aria) dei 13 danzatori che animano lo spettacolo “raccontando” la reazione dell’elemento intoccabile per eccellenza alla manipolazione dell’uomo. Dentro i due quadri, una pittrice, protagonista silenziosa e immobile, dipinge “i colori dell’aria” mentre tutt’intorno il mondo,la natura cambiano. E l’aria, prima docile e leggera amica di tutti i giorni diventa pesante, scura, contaminata, l’elemento distruttore della vita.

Le musiche spaziano da artisti contemporanei come Arvo Part, Philip Glass, Mike Oldfield fino ai classici di Bach e Wagner. Le scenografie sono di Michele Ferro, i costumi di Mara Bordigoni. L’intervento pittorico di Alessia Iannetti.

Il corpo ballerini: Teresa Firmani, Edgar Reyes, Danilo Manardi, Marco Sacco, Daniele Ziglioli, Erika Cherubini, Greta Ciarleglio, Monica Donetti, Valentina Fialdini, Simona Nesi, Valentina Paradiso, Veronica Paradiso, Elena Petrocchi, Giulia Rivieri.

Note di regia

L'aria come archè, principio originario di tutte le cose, permea di vita gli esseri viventi. L'aria dà la vita. Questo è l’assunto che ha ispirato Tralaria.

Tralaria è una performance di danza modern contemporanea che nasce da un percorso di ricerca sul tema del azioni-reazioni determinate dal corpo nel suo agire all'interno del pulviscolo, dell'etere che lo circonda e che a sua volta lo muove.

I performer sono chiamati a confrontarsi con il tema della spazialità, del vuoto, della gravità, della causalità delle azioni compiute nello spazio. L'aria è il comune denominatore che li circonda, li accompagna, ma anche li supporta e ne viene quasi ferita. In scena l'aria viene personificata in un tentativo quasi favolistico, per rendere più esplicito, il rapporto fra l'uomo e questo vuoto apparente che lo abbraccia, e lo permea di vita. Allo spettatore il compito di cogliere questo continuo dialogo del quale egli stesso è protagonista ogni giorno.

Teresa Firmani/Edgar Reyes

Prezzi

Poltronissima 30 euro

Poltrona I Settore 20 euro

Poltrona II Settore 15 euro

Tribuna 10 euro

(La riduzione del 10% si applica ai minori di anni 14 e maggiori di anni 65, e portatori di handicap)

Prevendita

Info biglietteria Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta. Tel. Biglietteria 0584/265757-58. Orario: 10-13 e 16.30-19,30.

Prevendita online: ticketone e viva ticket.

Etichette:


Commenti: Posta un commento



Link a questo post:

Crea un link



<< Home page

This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]