Da non perdere

mercoledì 1 ottobre 2008

 

CERAMICA ARTISTICA

Prima Conferenza nazionale sulla
CERAMICA ARTISTICA

mercoledì 8 ottobre 2008, ore 9.00
Roma, Sala del Tempio di Adriano, piazza di Pietra


Innovazione e creatività nel solco della tradizione è questo il futuro della ceramica artistica italiana, un patrimonio culturale e una risorsa economica che da secoli ha connotato il nostro Paese e che oggi, pur collocandosi in uno scenario problematico, mostra fermenti e aperture internazionali segno di vitalità in un quadro congiunturale complesso.
Obiettivo principale della Prima Conferenza Nazionale, organizzata da ARTEX in collaborazione con AiCC , CNA e Confartigianato con il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico, è quello di aprire un momento di analisi e discussione intorno al sistema della ceramica, con lo scopo ultimo di far emergere le possibili linee strategiche di sviluppo e di indirizzo delle politiche e delle attività riguardanti un settore che chiede un riconoscimento ufficiale da parte delle Istituzioni al pari di altri Paesi che hanno adottato da tempo politiche adeguate per le Arti Applicate.
Durante la Conferenza saranno presentati i risultati della prima approfondita RICERCA sullo stato del settore della ceramica artistica in Italia, non solo una disciplina artistica ampiamente diffusa sul territorio nazionale (oltre 30 i Comuni aderenti all’Associazione Italiana Città della Ceramica) ma un settore che nel più generale contesto dell’artigianato e della piccola impresa riveste un ruolo importante in termini di imprese, addetti, fatturato, quote export.
Un programma di lavori denso e articolato quello della Prima Conferenza Nazionale: dai cenni storici ai possibili usi innovativi, passando per dati economici che mettono in luce lo stato di salute del settore della ceramica. Non meno importante l'osservazione sul comparto in questione in una prospettiva europea, i legami con le industrie, le modalità del diritto d'autore e i criteri di selezione delle eccellenze.
In particolare la Conferenza si propone come occasione per presentare agli interlocutori istituzionali la valenza economica e produttiva, culturale e sociale del settore della ceramica, nonché l’articolata composizione del settore, costituito da segmenti diversi tra loro e con diverse problematiche e differenti fabbisogni.
Gli interventi che vedono alternarsi tra gli altri studiosi del calibro di Philippe Daverio o del gallerista Jean Blanchaert, pur partendo da una trattazione storico-artistica del settore passeranno da subito ad esaminare dati e aspetti quantitativi di un settore che dal confronto col mercato mostra segni di criticità oggetto d’analisi della RICERCALa Ceramica artistica e tradizionale in Italia. Quadro di sintesi, prospettive e fattori di successo”, coordinata da Daniele Calamandrei.
Multiculturalità e lavoro in rete saranno al centro degli interventi tesi a individuare nuove prospettive di sviluppo in un’ottica di superamento di ogni localismo. Interessante in questo senso si annuncia l’intervento di Serge Nicole, Presidente di Ateliers d’Art de France e presidente Maison&Objet.
Occupazione e crisi del settore, ma anche i rapporti tra ceramica artistica e turismo così come la ceramica e i legami con l’industria, analizzati da Alfonso Panzani, Presidente Confindustria Ceramica, tra gli spunti di un dibattito volto a sondare le possibili valenze di un patrimonio diversificato dei territori e che potrebbe anche sviluppare nuova imprenditorialità.
Quattro tavoli di lavoro e discussione rispettivamente su: Rapporti internazionali; Ricerca, formazione e innovazione; Promozione, internazionalizzazione, e commercializzazione; Aspetti culturali e rapporto tra arte, design e ceramica saranno l’occasione, infine, per elaborare temi e documenti a partire da singoli progetti di ricerca che troveranno nella Conferenza plenaria il momento di sintesi di tutto il lavoro svolto da presentare agli interlocutori istituzionali e volto a elaborare linee guida politiche e promozionali.

Etichette:


Commenti: Posta un commento



Link a questo post:

Crea un link



<< Home page

This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]