Un omaggio allo scrittore senese più autorevole del Novecento italiano attraverso l’incontro con i giovani di oggi.
Martedì 25 novembre prosegue l’appuntamento con Leggere è Volare –
Festa per ragazzi e giovani promossa e organizzata dalla Provincia di Siena, in programma fino all’8 dicembre. L’appuntamento è con l’Associazione Straligut (ore 10.30 – Liceo della formazione – aula magna) che presenterà l’audiolibro “Voci Crudeli: quattro novelle di Federigo Tozzi”,rivisitazione acustica di alcune novelle dello scrittore senese interpretate da attori e attrici. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi. La mattina proseguirà su tutto il territorio della provincia con protagonisti gli alunni delle scuole elementari (ore 9.30 – 13). Ad Abbadia San Salvatore gli studenti incontrano Paola Dei, aCastelnuovo Berardenga Guido Sgardoli, a Gaiole in Chianti Erminia Dell’Oro, a Montepulciano Antonella Ossorio, aMonteriggioni Nadia Vittori, a Sovicille Anna Sarfatti. Per intrattenere i più piccoli in programma anche numerosi spettacoli: a Siena Circusbandando intratterrà gli alunni delle scuole materne con “Bravo chi legge” (Biblioteca Comunale degli Intronati), a Castiglione d’Orcia la cooperativa Giocolenuvole propone “ Il Viaggio del principe bambino”, a Chianciano Terzo Studio “Teste di legno, storie d’ingegno”, a Poggibonsi Giovanni Caviezel e Chiaraluce Fiorito portano in scena “Le indagini di Guendalina Wash, investgacolf” e a Torrita di Siena Silvia Roncaglia e Davide Cristiani “Favolose principesse”.
Appuntamenti anche per gli alunni delle scuole medie a San Quirico d’Orcia con Anna Lavatelli e a Sarteano con Giovanni Del Ponte, mentre gli studenti delle scuole superiori a Montalcino incontrano Fabrizio Monetti.
Per tutta la durata della manifestazione a disposizione di bambini e ragazzi la Tendostruttura (orario 9.30 – 19.30 tutti i giorni) allestita in Piazza Jacopo della Quercia con oltre 10mila volumi per giovani di tutte le età della Libreria Senese, Mondadori e Catechistica di Siena. La struttura prevede un angolo dedicato alla consultazione dei libri e uno spazio per gli incontri con gli autori. Invito alla lettura e alla tutela ambientale con il distributore di acqua naturalizzata messo a disposizione da Sidea Italia in collaborazione con Acquedotto Del Fiora e Assonaturizzatori.
Gli inviti gratuiti validi per l’ingresso agli spettacoli di arESteatro (5 dicembre – 7 dicembre) Marlene Kuntz (26 novembre), Erri De Luca ( 27 novembre) e Oliviero Beha (4 dicembre) sono disponibili nelle librerie di Siena, al Corsini Dischi e inTendostruttura.
Infoline 0577 391787 – www.provincia.siena.it
Etichette: provincia di siena
# postato da Girando.it @
15.59