Da non perdere

lunedì 11 maggio 2009

 

ANTOLOGICA SU TULLIO PERICOLI ad ASCOLI PICENO

A primavera nell’affascinante e riservata Ascoli Piceno
per la grande mostra sul paesaggio dedicata a Tullio Pericoli

La mostra dedicata a TULLIO PERICOLI (dal 23 marzo al 13 settembre) nell’ambito del FESTIVAL SAGGI PAESAGGI è un’occasione per dedicare almeno un fine settimana ad Ascoli Piceno. Ascoli la città di travertino, delle 18 chiese romaniche e dei palazzi, leggero come merletto, morbido e cangiante per il gioco mutevole di luce, città dall’atmosfera intima, dal fascino esclusivo racchiusa in un paesaggio tra i più belli d’Italia, fuori dai consueti itinerari di massa. Ad Ascoli l’aspetto più intrigante è forse l’intreccio di un doppio registro visivo ed estetico: raffinati palazzi rinascimentali e severe torri medievali (Ascoli è conosciuta anche come la città delle 100 torri: da fare la passeggiata di via delle Torri tra botteghe artigiane di ceramisti e liutai, tradizione settecentesca, quest’ultima), piazze scenografiche, veri e propri salotti cittadini come piazza del Popolo, tra le più belle d’Italia (“è una piazza e una sala al tempo stesso”, scriveva Cesare Brandi) con l’elegante loggia dei Mercanti e piccole rue dagli scorci suggestivi dove il tempo sembra rimasto fermo, vecchie botteghe artigiane e locali dal design contemporaneissimo. Ma Ascoli oltre ad essere una città di grande cultura, un luogo della memoria, è soprattutto una città del bon vivre: antiche dimore trasformate in residenze di charme, caffè storici come il Meletti, trionfo del liberty e vera istituzione cittadina dove ogni giorno per intellettuali ed artisti si rinnova il rito della lettura dei giornali di primo mattino o di un sorso della famosa anisetta più tardi, una cucina sontuosa e felice come emblematicamente sintetizzata dalla tradizione dei fritti, a cominciare dalle olive.
Oltre la preziosa e quasi segreta Ascoli Piceno, ecco però anche alcuni percorsi ancora meno conosciuti tra arte, artigianato ancora autentico, buona cucina di territorio, ottimi vini e soprattutto paesaggi di grande piacevolezza e spesso assai ben conservati.
Appena fuori il capoluogo lo sguardo si posa su ampie vallate in un continuo saliscendi di dolci colline, fino ai monti dell’Appennino, attraverso una terra fatta di campi ben arati, messi e vigneti, frutteti e casolari disseminati ovunque, borghi in cima ai colli dai quali si abbraccia insieme il mare e i monti lungo linee armoniche e morbide ondulazioni che rimandano proprio ai dipinti di Pericoli.
Un paesaggio dalla natura dolce e amica, avvolgente come impreziosita dal continuo imbattersi in piccoli, gentili, centri storici con un impianto urbano ricorrente. Quelle piccole piazze salotto, luoghi chiusi, preziose scenografie urbane ogni volta diverse e sorprendenti, metafora suggestiva di piccole comunità dai caratteri distinti. Ecco la semplicità raccolta delle piazze di Monterinaldo e Moresco. E poi l’insolita piazza triangolare di Offida, dall’asimmetrica armonia. Tra le piazze centrali e le antiche cinte murarie, talvolta anche ben conservate, come nei casi di Acquaviva Picena, Offida, Ripatransone, tante le residenze signorili, talvolta annunciate da torri come ad Ascoli. Torri e torrette ovunque, anche nei piccoli, arroccati centri storici raccolti come vere e proprie fortezze, tra alta collina e montagna e che man mano nei secoli si sono aperti verso la costa, Piccole città alte di mare poste sulle colline che gentili scendono verso la valle del Tronto, come la splendida Torre di Palme, San Benedetto Alta, Cupra Marittima, Grottammare, luogo di villeggiatura très chic dal primo Novecento con un lungomare tutto palme e oleandri e una lunga teoria di villini liberty a decorazioni floreali. Una stagione artistica particolarmente intrigante quella del liberty marchigiano da scoprire tra ville, dimore, case tra mare e collina di questa zona. Un fascino fatto di sottili eleganze.

DOVE DORMIRE
HOTEL RESIDENZA 100 TORRI
Via Costanzo Mazzoni, Ascoli Piceno
Telefono 0736-255123
Prezzi: 200 euro doppia con prima colazione
Hotel di charme a quattro stelle nato nelle scuderie di un palazzo nobiliare del ‘700. Calda atmosfera originaria e moderno design.

HOTEL PALAZZO GUIDEROCCHI
Via Cesare Battisti, 3 Ascoli Piceno
Telefono 0736-244011
Prezzi: da 70 a 160 euro con prima colazione a seconda della tipologia delle stanza
A pochi passi da Piazza del Popolo, un prestigioso albergo, elegante e suggestivo.

ALBERGO PICENO
Via Minucia, 10 Ascoli Piceno
Telefono 0736-253017
Signorile palazzo settecentesco tra Piazza Arringo e Piazza del Popolo. Antica bellezza ma anche modernità di servizi e ricercatezza.
Prezzi: doppia con prima colazione a partire da 100 euro



DOVE MANGIARE
VILLA CICCHI
Abbazia di Rosara, Ascoli Piceno
Telefono: 0736-252272
Prezzi: 35 euro vini esclusi
In una dimora del Settecento con mobili d’epoca, affreschi, decori o in giardino, cucina di tradizione assai curata. Ottimi fritti

RISTORANTE LA LOCANDIERA
Via Goldoni, 2 Ascoli Piceno
Telefono: 0736-250708
Prezzi: 23-35 euro vini esclusi
Trattoria rilassante con piatti di antiche ricette. In cucina vengono utilizzate materie prime in alternanza con le stagioni.
SHOPPING
Ceramiche Lazzarotti
Via dei Soderini 3, Ascoli Piceno
Telefono: 0736/254915
Piatti con vedute della città ma anche nature morte, calici, coppe con motivi bizantineggianti.

Ceramiche Cordivani
Via dei Cappelli 1, Ascoli Piceno
Telefono: 07367254480
Un vero artista, estroso e pieno di fantasia la stessa che si ritrova nei grandi vasi, nei piatti, nei quadri di ceramica.

Liutaio Castelli
Lungo Tronto Bartolomei 7, Ascoli Piceno
Telefono: 0736/259126
Nella sua bottega c’è ancora tutto il feeling di una tardizione ascolana che risale al Settecento

Gastronomia Migliori
Piazza Arringo 2, Ascoli Piceno
Telefono: 0736/250042
Olive di tutti i tipi: in salamoia, ripiene da friggere, già fritte, appena uscite dalla padella e servite al cartoccio.

Enoteca Regionale Vinea
Via Giuseppe Garibaldi 75, Offida (AP)
Telefono: 0736/880005

Etichette: ,


Commenti: Posta un commento



Link a questo post:

Crea un link



<< Home page

This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]