Da non perdere

giovedì 27 marzo 2008

 

COMUNE DI BUONCONVENTO

COMUNE DI BUONCONVENTO
Provincia di Siena
Fino al 24 marzo venticinque espositori per la manifestazione giunta alla ventiseiesima edizione
PASQUA LUNGO LE VIE DEL BORGO
CURIOSANDO TRA “COSE DEL PASSATO”
A far da cornice all’evento, le mostre di Gino Giusti e Manuela Machetti.
Lunedì gran finale con il mercatino degli hobbisti e il concerto jazz dell’Arbia Big Band

Pasqua a Buonconvento fa rima con antiquariato. Così approfittando delle vacanze sarà possibile svagarsi alla ricerca di monili preziosi o semplicemente utili per le vie del borgo della Valdarbia. Si rinnova anche per quest’anno, infatti, il tradizionale appuntamento con “Cose del Passato” il mercatino dedicato alla vendita degli oggetti antichi, giunto alla ventiseiesima edizione. Inaugurato venerdì 21 marzo, l’evento durerà fino a Pasquetta. Ogni giorno dalle 10 alle 20 venticinque espositori provenienti da tutta la Toscana e da ogni parte d’Italia porteranno in mostra e vendita oggetti d’antiquariato sui banchi allestiti nelle vecchie stanze e nelle antiche cantine del centro storico e di Piazzale Garibaldi. Mobili, gioielli, libri e stampe saranno i protagonisti assoluti di “Cose del Passato”, mentre a far da cornice all’evento la mostra del pittore Gino Giusti dal titolo “ La donna e il suo tempo” e l’ esposizione di immagini sacre della restauratrice Manuela Machetti. Entrambe le mostre sono allestite a Palazzo Glorione. Per il gran finale di lunedì i visitatori potranno girare per tutto il giorno anche tra i banchi del “Mercatino dell’Arte e dell’Ingegno” a cura dell’associazione “Mostra e dimostra”; stands di hobbisti esporranno merce di vario tipo in Piazzale Garibaldi. Alle 17, poi, sul sagrato della chiesa Santi Pietro e Paolo si esibirà in concerto la ”Arbia Big Band” proponendo il suo repertorio jazz.
“Cose del passato”, organizzato dal Comune di Buonconvento e curato da Susi Raponi, è diventata, una delle esposizioni di riferimento nel settore dell’antiquariato per tutti gli appassionati e i semplici curiosi. Anche per quest’anno, quindi, come nelle passate edizioni sono attesi oltre 4mila visitatori per le vie del borgo della Valdarbia.



Buonconvento, 21 marzo 2008

Etichette: ,


domenica 2 marzo 2008

 

Il Palio della Rana

Il Palio della Rana

La manifestazione è prevista a Fermignano il 28, 29 e 30 Marzo 2008

FERMIGNANO (Pesaro e Urbino) – Le rane sono le protagoniste della singolare corsa, prevista nel week-end del 28, 29 e 30 marzo a Fermignano, che le vede lasciare per un giorno il loro habitat naturale per “salire” a bordo di una carriola. “Il Palio della Rana” è un vero e proprio torneo storico (riconosciuto anche dalla Federazione Italiana Giochi Storici e quella delle Rievocazioni Storiche) che si disputa per le vie della cittadina pesarese la domenica dopo Pasqua, detta “Domenica in Albis”.
Le origini di questa singolare manifestazione sono da ricondursi al lontano 1607, data in cui Francesco Maria II della Rovere, 15° Conte di Montefeltro e Duca di Urbino, istituisce il primo “Consiglio Municipale” di Fermignano composto da 24 consiglieri dei quali 10 scelti nel “Castello” e gli altri nelle “Ville” circostanti. Di fatto il “Castello” di Fermignano, sin dalle sue origini era stato sempre alle dipendenze del municipio di Urbino. Tale vassallaggio doleva troppo ai suoi abitanti, i quali, cresciuti in popolazione sentivano sempre più il bisogno di governarsi da sé come altre città del Ducato. Così ripetute istante venivano presentate al serenissimo Duca che, finalmente, il 28 settembre 1607 decise di istituire il primo consiglio. Per celebrare l’evento la domenica dopo Pasqua l’intera popolazione si abbandonò spontaneamente a festeggiamenti consistenti in corse coi sacchi, rottura delle pignatte, l’albero della cuccagna e la corsa delle rane in carriola.
A contendersi l’ambito trofeo del Palio sono le sette contrade: Cà L’Agostina, Calpino, La Pieve, La Torre, San Lazzaro, San Silvestro, Santa Barbara. A rappresentarle i rispettivi scariolanti contraddistinti dalle casacche raffiguranti lo stemma di ogni contrada e colori.
Sulla gara vige un rigido e severo regolamento. Il percorso del Palio è di 170 metri, da percorrere in corsa libera con una carriola da spingere e con una imprevedibile rana a bordo. Partecipano alla gara quattro concorrenti per contrada. I vincitori delle sette batterie, più il sorteggiato tra i secondi arrivati, parteciperanno alle semifinali. I primi e i secondi arrivati delle semifinali daranno vita alla finalissima per l’aggiudicazione del Palio.
Nel corso di questa 44° edizione la locale Pro Loco, supportata dal comune, ha predisposto un ricco programma che prevede, oltre al Palio della Rana: il Palio dei Putti, esibizioni di artisti di strada e gruppi storici, raduni camper, spettacoli pirotecnici, mercatini e botteghe, mostre, taverne e stand con degustazioni di prodotti tipici.
Infolinee: 0722.330523 - www.proloco-fermignano.it
Ufficio Stampa: Samuele Sabatini 329.6236574

Etichette: , ,


 

CAFFÈSTIVAL, UN TUFFO NEL CAFFÈ

Dal 16 al 18 maggio 2008 a Spello (Pg) nella splendida Villa Fidelia
Caffèstival, un tuffo nel caffè
Il primo grande evento nazionale dedicato al caffè: torrefazioni, spettacoli a tema, cultura e intrattenimento.

Una manifestazione interamente dedicata alla promozione di uno dei prodotti della tradizione italiana più apprezzati nel mondo: il caffè. Nasce così l’idea di Caffèstivalâ, evento che si sviluppa intorno alla bevanda che unisce i continenti e ormai, per definizione, crea convivialità. La kermesse, prima nel suo genere in Italia, si terrà nella splendida cornice di Villa Fidelia, con il suo grande parco all’italiana, a Spello (Perugia) il 16, il 17 e il 18 maggio 2008. Una manifestazione pensata non solo per gli operatori del settore, ma per il consumatore finale con l’obiettivo di avvicinarlo al prodotto fornendogli una visione consapevole di una delle ricchezze, trasformate e lavorate in Italia, più esportate nel mondo. Passeggiando tra le aree espositive di Caffèstivalâ il visitatore, immaginato come un appassionato o semplicemente un curioso, avrà la possibilità di conoscere le varie realtà della torrefazione italiana, imparando a degustare le miscele più raffinate o i cru più particolari.
Caffèstivalâ concederà grande spazio alle torrefazioni artigianali, a conduzione familiare, e a quelle più strutturate, dando modo di scoprire la realtà delle piccole e medie aziende che operano nel settore e che, in Italia, sono moltissime; ci sarà, poi, un’area dedicata al “vending”, con i prodotti per degustare un buon caffè comodamente a casa propria e un Internet Cafè per comunicare con il mondo…e rendere un po’ invidiosi gli amici assenti. Accanto al caffè altri prodotti rendono omaggio all’oro nero delle bevande: dai liquori a base di e per il caffè, al latte per la realizzazione del cappuccino, passando per i dolci fino ad arrivare al sigaro toscano per concludere un’eccellente serata.
Caffèstivalâ non è solo esposizione e degustazione, ma anche un momento per creare occasioni culturali a partire da un unico comune denominatore: il caffè. Nei giorni della manifestazione, infatti, Villa Fidelia diventerà un vero e proprio centro culturale che girerà intorno a questo prodotto. La splendida Villa, costruita fra il 1805 e il 1830 forse su progetto del Piermarini, ospiterà la mostra Espresso made in Italy, storia cultura design, della macchina da caffè espresso della Collezione Enrico Maltoni che, da sempre, ha come primario obiettivo quello di divulgare e sensibilizzare la cultura del caffè espresso made in Italy in Italia e nel mondo. Ci saranno, poi, degustazioni d’Autore con grandi esperti di cucina e di caffè per tutta la durata della kermesse e un’edizione speciale del progetto Coffee Roots, promosso da Lavazza, a cura di Vittorio Castellani aka Chef Kumalè, giornalista “gastronomade”, che prevede una mostra fotografica sui territori del caffè, i talk-food e le cerimonie del caffè dell’Africa e del Medio Oriente. All’interno di questo inebriante percorso l’ospite potrà ristorarsi al Caffè letterario, assaporando un ottimo espresso durante la presentazione di un libro, trovandosi in un vero e proprio polo internazionale di confronto letterario sul caffè. Noti Maestri della cucina daranno la possibilità di assaggiare prelibatezze gastronomiche declinate intorno al caffè e, con il contributo dell’Aibes, l’ospite avrà modo di assaporare l’Aperitivo in Nero ed attardarsi, nello splendido giardino all’italiana di Villa Fidelia, per concludere la giornata godendosi gli spettacoli della sera degustando pregevoli distillati.
Con la prima edizione saranno premiati i vincitori dei concorsi letterario e cinematografico dedicati al caffè. Caffè Noir premierà il migliore breve racconto inedito noir con un presidente d’eccezione, lo scrittore Carlo Lucarelli. Caffè Corto, invece, selezionerà tre tra i migliori cortometraggi dedicati al caffè (bando e regolamento su www.caffestival.com). Aprirà la manifestazione il convegno internazionale dedicato al caffè ed alle sue declinazioni, nel centro di Spello, nella sala dell’Editto del Palazzo comunale, poco distante dai capolavori del Pinturicchio, al quale prenderanno parte esperti del settore, importanti ristoratori, studiosi. Caffèstival è patrocinato dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia e dal Comune di Spello.

Etichette: , , ,


 

AIMA AYURVEDA

AIMA AYURVEDA vi invita alle seguenti iniziative:

GIORNATA APERTA AL MASSAGGIO AYURVEDICO.
Sabato 08 marzo, dalle ore 9:30
sarà possibile provare il massaggio ayurvedico effettuato dagli allievi AIMA AYURVEDA.
Chi prenoterà il massaggio dovrà portare 2 teli mare grandi e un paio di calze di cotone/spugna.
E' previsto un piccolo rimborso spese di € 5,00(cinque) a persona.
Prenotazione obbligaoria.

Lunedì 17 Marzo alle ore 21:00
Conferenza sull'Ayurveda e introduzione ai corsi di AIMA 2008 .
Dimostrazione di massaggio ayurvedico, ingresso libero.
Relatori: Docenti AIMA AYURVEDA
Ingresso libero.
(E' gradita la prenotazione)

Grazie e Namaskar
Lo Staff di AIMA AYURVEDA

Per info dettagliate
Cell: 338- 6141980 - Pietro
www.il-massaggio.com

c/o Funakoshi Club
Piazzale Nizza 5 - Milano
MM3 Maciachini
Tel: 02.688.71.71

Questo messaggio è stato inviato a chi è inserito nel nostro indirizzario come possibile interessato alle varie attività di cui promoviamo i contenuti, perchè ne ha fatto richiesta diretta o perchè segnalato da un amico o perchè l'indirizzo è disponibile nei vari siti internet pubblici.
In osservanza della legge 675/96 sulla privacy, nel caso non si volesse ricevere ulteriori comunicazioni, si è pregati di rispondere a questa mail specificando nell'oggetto: "cancellazione".
Qualora ci sia stato già richiesto di essere cancellati ed il vostro indirizzo figura ancora tra questi può essere stata una svista e di questo ce ne scusiamo profondamente.

Etichette: ,


 

LiberaCollArte

La mostra è in programma da sabato 1 a domenica 16 marzo al Palazzo dei Priori (Colle Alta).Cordiali salutiUFFICIO STAMPA COMUNE COLLE DI VAL D'ELSARobespierre S.a.s. - Via del Cavallerizzo, 1 - 53100 Sienatel. 0577 42984 - fax. 0577 247576 -- E-mail: info@robespierreonline.it
Contatti: Veronica Becchi 338 -- 1909489 - Lisa Cresti 338 - 9231575Comunicato stampa n.53 del 26 febbraio 2008Esposizione di quattordici opere da sabato 1 a domenica 16 marzo. Inaugurazione sabato 1 marzo alle ore 17"Liberi Spazi d'Arte": gli artisti di LiberaCollArte in mostra al Palazzo dei PrioriGli artisti di LiberaCollArte, la rassegna artistica e culturale che anima Colle di Val d'Elsa il primo sabato di settembre, mettono in mostra le loro opere. L'esposizione prende il nome di "Liberi Spazi d'Arte" e sarà ospitata nei locali di Palazzo Priori, in via del Castello, nella parte Alta della città, da sabato 1 a domenica 16 marzo.
L'inaugurazione è fissata per sabato 1 marzo alle ore 17, mentre la mostra sarà aperta il venerdì dalle ore 17 alle ore 19; il sabato dalle ore 15 alle ore 19 e la domenica dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.L'iniziativa coinvolge quattordici pittori locali, che vivono e lavorano tra Colle di Val d'Elsa, Casole d'Elsa, Siena, Firenze e altre zone della Toscana, e che hanno partecipato all'edizione 2007 di LiberaCollArte, animando la sezione dedicata agli artisti, ai pittori e agli scultori. Tra le opere esposte al Palazzo dei Priori, sarà possibile vedere dipinti su carta e su tela; quadri realizzati con la tecnica dell'acquerello ed una scultura in marmo di Carrara. Gli artisti che metteranno in mostra le proprie opere, una ciascuna, sono: Elisabetta Procopio; Alberto Buiani; Monica Verdiani; Donato Celardo; Renzo Regoli; Fabio Guerrazzi; Franco Pallecchi; Riccardo Pucci; Beatrice Pallari; Paolo Morandi; Rossella Rotoloni; Antonio Iosuè; Francesca Pratellesi e Luigi Ghezzi.
Le quattordici opere esposte sono state donate al Comune di Colle di Val d'Elsa e rappresentano un arricchimento importante per il patrimonio artistico della città ed un valore aggiunto per LiberaCollArte. Lo scorso settembre la manifestazione ha festeggiato la quinta edizione, con una giornata interamente dedicata all'arte, alla cultura, alla musica e allo spettacolo di ogni genere e per tutte le età. L'appuntamento rappresenta, da sempre, anche un'occasione per vivere pienamente la città in ogni suo spazio e per conoscere ed apprezzare forme diverse di arte e cultura, grazie all'impegno dell'amministrazione comunale e alla collaborazione delle numerose associazioni locali.

Etichette: , ,


 

ANDREOTTI OSPITE DEL CAFFE D’INVERNO

ANDREOTTI OSPITE DEL CAFFE D’INVERNO
Incontro con il Senatore a Vita

Dalla caduta del Governo Prodi ai nuovi scenari della politica italiana: incontro aperto con il senatore Giulio Andreotti.
Conduce: Romano Battaglia.


Giulio Andreotti ospite del Caffe della Versiliana d’inverno, sabato 2 febbraio, alle ore 17 al Chiostro di S. Agostino in Piazza Duomo (ingresso gratuito). Il senatore a vita, prossimo co-conduttore dell’edizione estiva del prestigioso salotto, custode della politica italiana avendone vissuto le fasi salienti, parlerà durante gli incontri promossi ed organizzati dalla Fondazione La Versiliana, della cuduta del Governo Prodi, del caso Mastella e dell’intricata situazione politica che sta vivendo il nostro paese. Ci sarà spazio per discutere della legge elettorale, e del nuovo contesto politico.
L’incontro è condotto da Romano Battaglia.

Prossimo incontro sabato 9 febbraio dedicato alla figura di Padre Pio con i giornalisti, Paola Saluzzi e Paolo Mosca.
Per informazioni contattare la Fondazione La Versiliana telefonando al numero 0584 795523 o consultare il sito www.laversiliana.it

Andrea Berti
Ufficio Stampa
cell. 338 41 47 298

Etichette: ,


 

Stazione Leopolda - Firenze

15-16-17 Marzo 2008
Stazione Leopolda - Firenze
LA BIRRA ARTIGIANALE PROTAGONISTA A TASTE
Taste, il salone dedicato alla cultura enogastronomica italiana,apre le porte ai migliori birrifici artigianali
All'interno di un salone che celebra le eccellenze enogastronomiche italiane non poteva mancare la birra di qualità. Per l'edizione 2008 Taste dedica alla birra artigianale un'area speciale che ospiterà ben 19 birrifici artigianali.
Saranno presenti il periodico Fermento Birra (www.fermentobirra.com), e l'associazione culturale La Pinta Medicea (www.pintamedicea.com) che hanno riunito dieci tra le migliori realtà del settore come il birrificio 32 via dei birrai, Birrificio Italiano, Birrificio Bruton, Birrificio l'Olmaia, Cajun, Grado Plato, Birrificio del Ducato, Birrificio Lambrate, Mosto Dolce, e White Dog.Parteciperà inoltre Birra Artegiana e il neo “Consorzio Birrai Italiani Riuniti” con i birrifici: Beba, birra del Borgo, birrificio Baladin, birrificio Citabiunda, birrificio Cittavecchia, birrificio Scarampola, la Petrognola, Maltovivo.
Sempre in omaggio alla birra, sabato 15 marzo, il giornalista e ideatore dell'evento, Davide Paolini condurrà il dibattito “Anche la birra ha i suoi artigiani” con ospiti il noto degustatore Lorenzo Dabove, meglio conosciuto come Kuaska, Teo Musso del Le Baladin, e lo chef Marco Stabile del ristorante fiorentino Ora d'Aria.
Un appuntamento da non perdere dunque per tutti gli amanti della birra artigianale che oltre a degustare i molti prodotti presenti potranno acquistarli nell'area shop del salone.
Firenze, Stazione Leopolda - V.le Fratelli Rosselli, 5orario: 10-22 (lunedì 9.30-16.30)Ingresso € 8
www.pittimmagine.com/it/fiere/taste/index.php

Etichette: , ,


sabato 1 marzo 2008

 

GENNARO COSMO PARLATO AL COMUNALE DI PIETRASANTA CON IL NU OVO SPETTACOLO "COSMO"

Neurotv Srl

Presenta

Gennaro Cosmo Parlato


COSMO


di Gennaro Parlato, Pierluigi Petris e Cristian Perotti

con

Pierluigi Petris alla chitarra e il Quartetto D’Archi Archimia


Regia di Cristian Perotti


GENNARO COSMO PARLATO
AL COMUNALE DI PIETRASANTA
CON IL NUOVO SPETTACOLO “COSMO”

Gennaio Cosmo Parlato in scena martedì 4 marzo, alle ore 21,15 al Teatro Comunale di Pietrasanta.
Prevendita su ticketone e happy ticket.

Al Teatro Comunale di Pietrasanta, martedì 4 marzo, alle ore 21,15 (prevendita online su ticketone e happy ticket) sale in cattedra la voce geniale di Gennaro Cosmo Parlato, per alcuni “solo” icona di un certo trasformismo musicale, che dal palcoscenico dei Teatri della Versilia, presenta “Cosmo”, il suo nuovo lavoro teatrale. La regia è di Cristian Perotti.
Per Gennaro Cosmo Parlato è un ritorno a Pietrasanta dopo essere stato ospite dell’ultima edizione del Festival, con lo spettacolo Che cosa c’è di strano? trovando un’ottimo riscontro da parte del pubblico.
Cosmo è uno spettacolo musicale nuovo di zecca attraverso il quale, la sua ormai consueta e personalissima rivisitazione di hit nazionali ed internazionali, (“Maledetta Primavera” e “Bette Davis Eyes” su tutte), riesce nel difficile compito di donare nuova e convincente identità a “cose” conosciute, impolveratesi in fretta e dimenticate nella scala musicale della memoria. Una ri-lettura originale, compiuta e decisa supportata da quattro Archi e da una Chitarra che rendono la magia “cosmica”.
Abbandonate le vesti istrioniche, volutamente paradossali, del precedente lavoro “Che cosa c’e’ di strano ?”, Gennaro Parlato si svela nella sua integrità e verità. Il talento musicale e vocale che gli appartiene è il mezzo di cui si serve nel suo essere uomo per sentire d’esistere. Dopo essersi esibito in alcuni tra i migliori palcoscenici italiani, con “Cosmo“ il cantante e cantautore napoletano intraprende un percorso che naturalmente porta ad escludere il superfluo, svelando di colpo e definitivamente l’indiscussa capacità d’intuizione che lo ha contraddistinto da sempre. Autore di testi e musiche per alcune primedonne indiscusse della canzone italiana (Mina, Loredana Bertè, Donatella Rettore), ha potuto contare sulla stima di Maurizio Costanzo e Piero Chiambretti, che lo ha voluto al suo fianco nel recente “Dopofestival” di San Remo, dove ha ottenuto unanime consenso di critica e pubblico, bissando il precedente successo di “MarKette” che per ben tre edizioni l’ha visto cardine del cast fisso. In questo nuovo lavoro Gennaro Parlato ci guida così in questo viaggio tra le Mode e i Modi di vivere dei nostri giorni, partendo dagli anni ‘80, con qualche piccola incursione nel passato remoto della canzonetta italiana, cogliendo umori e rumori del quotidiano vivere e dimostrando, di fatto, che poi nulla è tanto vecchio da non essere più vero ed attuale. Così “Illusion” degli “Imagination” si trasforma, in chiave spagnoleggiante, in una ballata latina romanticamente ridondante e “Paradise” di Phoebe Cates ricorda la passione e il tormento di un tango argentino. Basta chiudere gli occhi per vedere.

BOTTEGHINO E VENDITA ONLINE
Prevendita presso la biglietteria del Teatro Comunale, in Piazza Duomo, dalle ore 17,00 alle ore 19,00 a partire dal 2 marzo. Biglietti da 24 euro per la platea (21 euro ridotto), galleria 15,00 (12 euro ridotto). Gruppi studenti 10 euro. Info: Tel. 0584 795511
La Fondazione La Versiliana informa inoltre che sono già in vendita i biglietti per tutti gli spettacoli della stagione di prosa su happyticket e ticketone. Il diritto di prevendita applicato da Happyticket e Ticketone è del 10%; il pagamento deve essere effettuato tramite carta di credito.
Per informazioni: www.laversiliana.it


Andrea Berti
Ufficio Stampa
cell. 338 41 47 298

Etichette:


 

Mecatini di primavera

Federazione Provinciale Firenze
Via Villa Demidoff, 64
50127
Tel. 055 323571 Fax 055 32357252
firenze@coldiretti.it

Parte dal Comune di Montespertoli, il 30 marzo, l’appuntamento, ormai tradizionale ed inmancabile, con i “Mercatini di Primavera”. Un appuntamento che accompagna l’eplosione dei colori e dei profumi, omaggiandola a suo modo portando nelle principali piazze del circondario dell’Empolese-Valdelsa, da marzo a maggio, i prodotti tipici locali come vino, olio, miele e gli altri prodotti delle api, frutta e verdura di stagione, formaggi di pecora, mucca e capra, marmellate e conserve, piante aromatiche, biscotti e pane artigianale, fiori e piante. L’iniziativa, organizzata e promossa da Coldiretti Firenze-Prato con la collaborazione dei comuni dell’Empoli-Valdelsa, ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare attraverso una vetrina enogastronomica itinerante e allo stesso tempo sorprendente per la varietà delle prelibatezze i prodotti tipici, la loro storia, la fatica con cui sono stati con amore e cura, preparati. Appassionati o semplici curiosi di passaggio nelle piazze dei “Mercatini di Primavera” è l’occasione giusta per conoscere e acquistare direttamente dal produttore.
La filiera, nei Mercatini di Primavera, è corta. Anzi, cortissima.
Ecco tutte le date dei Mercatini di Primavera:
Montespertoli (30 marzo), Empoli (12 Aprile), Vinci (25 Aprile), Certaldo (27 Aprile), Gambassi Terme (1 Maggio), Castel Fiorentino (4 Maggio), Empoli (10 maggio), Montaione (18 Maggio) e Fucecchio (25 maggio).
Per informazioni su date e location vai su www.firenze-prato.coldiretti.it

Etichette: ,


This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]