Da non perdere

mercoledì 18 giugno 2008

 

ARTE, ENOGASTRONOMIA E BENESSERE

Uno studio del Ciset mette in risalto i punti di forza e di debolezza dell’offerta turistica delle terre di Siena
Arte, enogastronomia e benessere: quello che cerca il turista a Siena
Il paesaggio e il vino guidano le emozioni del turista; piacciono le strutture ricettive; alti i prezzi di soggiorno. L’86% degli arrivi cerca il “paesaggio culturale” che fa da traino a tutta l’offerta


“Un vero e proprio paesaggio culturale”: è questo il modello turistico senese che dal 2000 al 2006 ha permesso di incrementare il fatturato di uno dei principali settori dell’economia territoriale. In questo periodo la quota di mercato è cresciuta con una media del 1,4% con picchi in certi anni (2004,2005) pari al 3,7%. Dati notevoli dati da alcune importanti politiche territoriali portate avanti grazie a progetti di promozione. A dare i numeri sull’offerta turistica senese il Ciset, nell’ambito della giornata di chiusura del convegno promosso dalla Provincia di Siena insieme a Confesercenti, Confcommercio ed Eurobic Toscana Sud “Immagine, prodotto, detinazione” che si è svolto dal 13 al 14 maggio.

I duemila turisti intervistati hanno permesso di scrivere aspetti di forza e di criticità dell’offerta. Tra i principali motivi di visita del territorio senese il 30,2% arriva per le attrazioni presenti. Prevale l’arte (28%), ma negli ultimi anni si sono sviluppate anche le offerte legate all’enoturismo: il 26,6% infatti sceglie gli itinerari enogastronomici mentre il 23,8 per cento arriva per terme e benessere. Bassa la presenza di chi arriva attratto da manifestazioni, relax o percorsi del trekking. Tra i dati interessati dell’inchiesta compiuta dal Ciset quelli relativi al livello di percezione del territorio senese. Per il 45,3% dei turisti intervistati le terre di Siena sono ricordate per il paesaggio tipico. Anche il vino gioca una parte fondamentale nella percezione: il Brunello, il Nobile e gli altri vini del territorio giocano per il 26% dei turisti un buon motivo di ricordo. Importante anche la fetta di chi percepisce la provincia senese come un luogo di relax (24%). Tra i dati curiosi quelli legati al Palio: il 9% dei turisti parlano di Siena come territorio della corsa storica.

Tra i punti di forza dell’offerta turistica il buono sfruttamento delle risorse e del territorio paesaggistico che sarebbe ancora tuttavia legato a certe aree, mentre dovrebbero essere potenziate alcune ritenute minori. Il “paesaggio culturale” è un altro importante aspetto: un vero e proprio prodotto utilizzato per attrarre con sensazioni visive il visitatore, oltre alla qualità delle strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere, agriturismo in testa. Tra gli aspetti di criticità invece l’accessibilità legata allo sviluppo infrastrutturale per cui la Provincia di Siena ha già predisposto in questi anni piani di adeguamento e sviluppo viario nell’ottica della sostenibilità ambientale. Altra nota critica sarebbero i prezzi delle strutture ricettive: troppo alti secondo una parte dei turisti intervistati. Rischio da evitare invece una comunicazione troppo “caratterizzata” per stereotipi.
In tutto questo giocheranno un ruolo sempre più importante le dinamiche di collaborazione tra gli enti territoriali e i soggetti che forniscono l’incoming turistico. Anche per questo hanno preso parte alla due giorni i più importanti tour operators internazionali per portare con la loro esperienza punti di confronto con le associazioni di categoria che hanno nell’occasione chiesto maggiore personalizzazione delle offerte mirate al turista. Secondo quanto emerso nel corso dell’incontro infatti, le proposte dei tour operator sarebbero orientate verso un turismo di massa e sempre meno preparato a vivere il territorio.

Etichette: ,


 

Diano d'Alba (CN)


Ecco la II edizione del NOTTI ROSSE WINE & MUSIC FESTIVAL!Diano d’Alba (Cn), 27, 28 e 29 giugno 2008Anteprima a Diano Marina (Im) il 26 giugno La Cooperativa Terre di Cultura presenta la seconda edizionedel festival dedicato a musica ed enologia d'autore:quest'anno protagonisti i Trelilu, Marco Notari, i Tribaxé, Pete Rosse Dianoforte, la rassegna dedicata al piano con Christian Rainer e Diego Genta
Arriva l'estate ed inizia la stagione dei grandi festival all'aria aperta... Dopo l'ottimo successo della scorsa edizione, la Cooperativa Terre di Cultura, con il contributo del Comune di Diano d’Alba, la partecipazione del Comune di Diano Marina, e la collaborazione di Suonidautore, organizza la seconda edizione di “Notti Rosse Wine & Music Festival”, il grande evento spettacolare itinerante dedicato al connubio tra musica e vino... d'autore.

L’evento, che si svolgerà a Diano d’Alba (Cn) il 27, 28 e 29 giugno, con un’anteprima nel comune gemellato di Diano Marina (Im) la sera del 26 giugno, è già diventato un appuntamento fisso ed irrinunciabile nel panorama culturale del Piemonte, portando la musica “all’aria aperta”: sulle strade, nelle piazze, nel cuore dei centri storici, con diverse giornate, e nottate, ricchissime di musica d’autore e momenti di spettacolo, ma anche di degustazioni enogastronomiche di qualità.

Anche quest'anno il festival avrà più sezioni distinte, caratterizzate da un tema differente.
L'apertura di quest'anno è affidata a Dianoforte, la nuova sottosezione del festival dedicata al pianoforte in tutte le sue contaminazioni classiche, contemporanee, pop e rock, il cui programma verrà replicato per due serate consecutive giovedì 26 giugno a Diano Marina e venerdì 27 giugno a Diano d'Alba.
Concentrata maggiormente sull’aspetto folk, pop e rock, invece, la Notte Rossa del Dolcetto, che avrà luogo sabato 28 giugno a Diano d’Alba, vedrà esibirsi sul palcoscenico del suggestivo borgo collinare della Langa un’ampia serie di gruppi e musicisti che daranno vita a performance aperte alla sperimentazione ed alla contaminazione tra generi.
Domenica 29 giugno nel pomeriggio a Diano d'Alba, infine, spazio ai veterani Trelilu che concluderanno in bellezza, con il loro folk-cabaret, l'articolato programma del festival di quest'anno.
E durante le serate, come in ogni tradizione festivaliera che si rispetti, non mancheranno i momenti dedicati alle degustazioni enogastronomiche, con cibo, vino e prodotti del territorio tutti da gustare!
L’ingresso a tutti gli eventi musicali del 26, del 27 e del 28 sarà completamente gratuito, mentre lo spettacolo dei Trelilu previsto per domenica 29 verrà proposto al prezzo "politico" di 10 Euro.

Spettacoli musicali di qualità, vini eccellenti, splendidi centri storici immersi in un paesaggio vitivinicolo unico al mondo, che nel cuore della primavera rivelerà tutti i suoi colori, profumi, sapori e... suoni: un'occasione unica per scoprire e "gustare" le Langhe in una prospettiva insolita e inedita!

GLI ARTISTI

Anche questa seconda edizione del festival punta l'attenzione sulla musica di qualità, dalla canzone d'autore alla classica contemporanea, dal pop al country, fino a toccare le "contaminazioni" con altri generi spettacolari quali il teatro e la video-art.
Novità di quest'anno, dopo la fortunata preview della scorsa edizione che vide protagonisti Arturo Stalteri e gli Architorti, è la creazione della sottosezione denominata Dianoforte, un vero e proprio "festival nel festival" che celebrerà il gemellaggio tra i comuni di Diano d'Alba e di Diano Marina sotto il segno del pianoforte, uno strumento dalle infinite valenze poetiche, culturali ed anche semantiche... protagonisti di questa prima edizione saranno CHRISTIAN RAINER, importante compositore e cantautore italo-austriaco che si esibirà in "Turn love to hate", fascinoso percorso multimediale tra video-art e delicate emotional pop ballads per voce, pianoforte, violino e violoncello, e il giovane DIEGO GENTA, promettente pianista originario di Diano Marina che proporrà "Piano e fortissimo", recital di composizioni per piano solo. Il doppio set di Rainer e di Genta verrà proposto giovedì 26 giugno nella Piazza del Comune di Diano Marina e replicato, con identico programma, venerdì 27 giugno nella Piazzetta del Comune di Diano d'Alba.
Dedicata ai più vari generi musicali, la Notte Rossa del Dolcetto del 28 giugno a Diano d'Alba vedrà invece in scena, sul palco di Piazza della Chiesa, una prestigiosa serie di ospiti, italiani ed internazionali: gli energici TRIBAXE', apprezzata formazione samba-reggae in grado di coinvolgere le platee più numerose; l'australiano PETE ROSS, valente cantautore country-folk accompagnato dalla giovane cantautrice genovese NEVE SU DI LEI; il noto rocker astigiano MARCO NOTARI insieme ai suoi MADAM; gli albesi PHONORAMA che proporranno un viaggio nella canzone pop e rock, i giovani LIZZIWEIL e LITIO, all'incrocio tra rock e canzone d'autore.
La conclusione del festival, infine, sarà tutta dedicata ai TRELILU, portabandiera della canzone cabarettistica piemontese, vera istituzione live delle Langhe, che non potevano ovviamente mancare in un festival come questo, e infatti suoneranno, per la prima volta a Diano d'Alba, domenica 29 giugno alle 16,00 nella suggestiva cornice della Piazzetta del Comune. Non mancate!

L'ENOGASTRONOMIA

Come in ogni festival che si rispetti non mancherà l'aspetto enogastronomico: le specialità tipiche della Langhe e il vino dei produttori di Diano d'Alba potranno essere degustati (a pagamento) in una serie di punti ristoro lungo le vie del paese. Enogastronomia di qualità e ottima musica: un matrimonio inscindibile!

Per tutti gli aggiornamenti sul festival seguite il MySpace ufficiale: www.myspace.com/nottirossefestival

PROGRAMMA ARTISTICO COMPLETO

GIOVEDI' 26 GIUGNO (Diano Marina - Im)
"Dianoforte"

Piazza del Comune
21,00: DIEGO GENTA in "Piano e fortissimo"
21,45: CHRISTIAN RAINER QUINTET in "Turn love to hate"
Ingresso gratuito

VENERDI' 27 GIUGNO (Diano d'Alba)
"Dianoforte"

Piazzetta del Comune
21,00: DIEGO GENTA in "Piano e fortissimo"
21,45: CHRISTIAN RAINER QUINTET in "Turn love to hate"
Ingresso gratuito

SABATO 28 GIUGNO (Diano d’Alba)
“Notte Rossa del Dolcetto”

Piazza della Chiesa
19,00: LITIO
19,30: LIZZIWEIL
20,00: PETE ROSS & NEVE SU DI LEI
21,00: PHONORAMA
22,30: MARCO NOTARI & MADAM
24,00: TRIBAXE'
Ingresso gratuito
DOMENICA 29 GIUGNO (Diano d’Alba)

Piazzetta del Comune
16,00: TRELILU
Ingresso 10,00 Euro

Organizzazione & press office:

Cooperativa Terre di Cultura

Via Umberto I, 11 - 12055

Diano d’Alba (Cn)

Tel. (+39)0173.468542, (+39)338.1187975, (+39)348.7289149

mailto:348.7289149info@terredicultura.it

www.myspace.com/nottirossefestival

Direzione artistica: Maurizio Marino

Etichette: ,


 

Palazzo del Podestà di Radda in Chianti






Per la prima volta saranno visitabili le antiche prigioni del Settecento e i nuovi spazi espositivi con la mostra “Alla Luna!”
A giugno torna a splendere l’antico Palazzo del Podestà di Radda in Chianti
L’inaugurazione della struttura si terrà il 28 giugno alle ore 17 alla presenza delle autorità locali e regionali

Il 28 giugno 2008 sarà una data da ricordare per Radda in Chianti e per i suoi abitanti. Dopo sette anni, riapre ufficialmente al pubblico il Palazzo del Podestà, sede storica del Comune dal 1865 ed esempio di architettura minore fiorentina del Quattrocento. Il restauro e il recupero funzionale dell’edificio, iniziati nel 2001, sono stati condotti fino ad aggi per restituire a Radda in Chianti un tassello significativo della sua storia e per dare ai cittadini e ai turisti la possibilità di visitare spazi inediti e mai aperti al pubblico. Le antiche prigioni e gli spazi espositivi, con le originarie caratteristiche strutturali in volte e murature in pietra a faccia vista, tornano dunque a qualificare un edificio che si colloca nel cuore di uno dei borghi più belli del Chianti.

Nel corso della storia il Palazzo del Podestà è stato più volte ricostruito ed allargato. Nell'agosto del 1478 le truppe aragonesi-pontificie, comandate dal Duca di Calabria, distrussero il Castello di Radda e con esso la casa del Podestà. La sua sede fu allora provvisoriamente trasferita a Gaiole e solo dopo molti anni, il podestà poté nuovamente tornare a risiedere a Radda in Chianti all’interno di un palazzo di nuova realizzazione.

L'originaria costruzione quattrocentesca fu restaurata nel 1551 con lavori di manutenzione al tetto e alla terrazza. L'attuale struttura, invece, si deve ai lavori avvenuti intorno al 1770. In quell’occasione fu ampliato il volume dell'edificio con l'aggiunta del secondo piano, fu costruita l'ala delle prigioni, il cortile e la casa del carceriere. I lavori di rifacimento furono visitati dal Granduca Pietro Leopoldo, che apprezzò l'esecuzione e la pregevolezza dell'opera.

Nel 1873 fu inserito nel corpo della facciata l'orologio fabbricato a Rocca San Casciano da Agostino Cavina. Il palazzo ha ospitato la sede della Podesteria fino al 1772 e del Vicariato Regio fino al 1848. In seguito, fino al 1865, vi ebbe sede una Pretura Toscana e successivamente fino al 1917 una Pretura del Regno d'Italia. Per più di quattro secoli il palazzo fu dunque il luogo deputato all'amministrazione della giustizia per le comunità del Chianti.

Ed è proprio nel sottosuolo, che oggi, grazie all’opera di restauro e di riqualificazione sono visitabili cinque celle del Settecento, di cui quattro erano utilizzate, fino alla metà del secolo scorso, per la detenzione degli uomini e una per le donne. Oltre a questi antichi luoghi di reclusione, scavati nel tufo, i visitatori potranno inoltre ammirare le sale espositive del Palazzo del Podestà che, in occasione dell’inaugurazione e fino a domenica 27 luglio, ospiteranno la mostra di Marco Borgianni “Alla luna”.

Borgianni, pittore toscano di fama internazionale, esordisce a metà degli anni Sessanta con la prima mostra alla Galleria “Nuova Aminta” di Siena e da li partecipa a vari concorsi indetti in Toscana vincendo anche considerevoli premi. Nel 1970 fonda, insieme ad altri compagni, la rassegna d’arte contemporanea “Vico Arte” dove espongono, tra gli altri, grandi artisti come Guttuso, Treccani, Maccari, Murer e Zancanaro. Negli anni Ottanta iniziano le esposizioni all’estero, da Rabat, in Marocco (1981), a Parigi (dal 1984 al 1988), fino alle personali in Canada e in Giappone del 1985. Nel 1992, dopo varie mostre in tutta l’Italia, l’artista espone all’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco. Nel 1997 dipinge il drappellone per il Palio dell’Assunta di Siena e dal 2000 ad oggi partecipa a numerose esposizioni di arte contemporanea, tra cui il Foire d’Art contemporain di Strasbourg e il Salon d’Art Contemporain, in Luxembourg; espone anche al M’Ars Contemporary Art Museum di Mosca (2005 e 2006) e al Modema Arte Gallery di Boca Raton, in Florida (2006). Nel 2008, Borgianni ha partecipato, tra gli altri appuntamenti, ad Arte Fiera di Genova e al Crescendo Furn’Art 2008 di Verune, in Belgio.

Le visite al Palazzo del Podestà di Radda in Chianti e alla personale di Marco Borgianni, possono essere effettuate dal lunedì al giovedì su prenotazione contattando l’ufficio segreteria del Comune, mentre dal venerdì alla domenica l’ingresso sarà libero dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 18. Per prenotazioni e informazioni è possibile contattare il numero 0577 738791.

Etichette: ,


 

Diaterna 2008 Firenzuola Firenze

Con la presente si comunica il programma del gruppo amici del Diaterna Anita 2008:


1 maggio 2008 Raduno naturista ecologista


29 giugno2008 Gelatonatura


20 luglio 2008 Cocomeroparty


15 agosto 2008 Raduno naturista ecologista


21 settembre 2008 Festa di fine estate


Tali manifestazioni si svolgeranno sul torrente Diaterna Firenzuola Firenze, tempo permettendo . Vi ringrazio anticipatamente se vorrete dare informazione di ciò. Marco Boni Anita
Inf 339 5330279 Bonimarco58@virgilio.it

Etichette:


 

Rocca di Luna

ROCCA DI LUNA 2008 - GIOCHI DI LUNA
Un magico viaggio nel mondo del gioco e del cinema
Montefiore Conca (RN) – Centro Storico – 18, 19, 20
luglio 2008 - dalle ore 18.00 a notte fonda


Prenderà il via il 18 luglio la quattordicesima edizione di “Rocca di Luna” una delle manifestazioni che è entrata a pieno titolo nel novero degli eventi che caratterizzano la lunga estate romagnola.

Pur rimanendo immutata nello spirito che la contraddistingue - la festa infatti non è legata a una rievocazione o una tradizione, ma si ispira alla luna indagandone di anno in anno aspetti diversi, riempiendo così il castello medioevale di Montefiore Conca di momenti sempre nuovi e stimolanti di cultura, svago e divertimento – l’edizione 2008 di Rocca di Luna si presenta rinnovata in diversi aspetti, a partire dalle tematiche che la caratterizzano, fino all’organizzazione.
Tutto il borgo fortificato e anche quello che si sviluppa al di fuori della cinta muraria per tre sere saranno animati da più di 30 performance di artisti di strada, compagnie teatrali e di danza che si alterneranno in 10 punti spettacolo dislocati su tutto il perimetro del paese. La possente Rocca Malatestiana (da quest’anno nuovamente disponibile dopo alcuni anni di chiusura per un’importante opera di restauro) sarà aperta per accogliere la Compagnia del Serraglio, mentre la grande arena spettacoli che si sviluppa su un terrazzo naturale ai piedi della rocca sarà tutta dedicata alla musica con concerti live e dj set.

Rocca di Luna “GIOCHI&CINEMA” sarà quindi una sorta di grande gioco/film che saprà coinvolgere tutti, in una clima di sano divertimento.


ROCCA DI LUNA 2008 - GIOCHI DI LUNA
Direzione Artistica - Massimiliano Rastelli

Organizzazione Generale:
Comune di Montefiore Conca, Associazione Praeludium e Polisportiva Montefiorese
Manifestazione promossa da:
Comune di Montefiore Conca e Assessorato al Turismo della Provincia di Rimini e organizzata in sinergia con i seguenti enti: Centro Culturale Binocolo – Pesaro Associazione Proloco Montefiorese Associazione Misericordia – Montefiore Conca Emphasy – Montefiore Conca Il Laboratorio delle Arti – Pesaro Parrocchia di San Paolo – Montefiore Conca

Ingresso unico € 6.00 (con 1 euro di sconto ai punti di ristoro, presentando il biglietto) bambini sotto 6 anni gratuito

Informazioni:
Associazione Praeludium
Polisportiva Montefiorese

Etichette: ,


lunedì 9 giugno 2008

 

ETRUSCHI DA TOCCARE


ETRUSCHI DA TOCCARE
ITINERARIO PER NON VEDENTI

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO
DELLE ACQUE ANTICHE

CHIANCIANO TERME

Nel bellissimo Museo Archeologico di Chianciano Terme, il Museo delle Acque Antiche, l’occasione per fare una visita fuori dall’ordinario, un’esperienza multisensoriale attraverso l’ itinerario per non vedenti e ipovedenti.
Il nuovo allestimento, attraverso l’uso di mappe tattili, permette di fare apprezzare reperti e opere d’arte anche ai non vedenti e agli ipovedenti: la parola d’ordine è infatti VIETATO NON TOCCARE, input che trasforma e capovolge il modo classico di fruire un’opera d’arte e che si pone l’ambizioso obiettivo di trasmettere sensazioni e emozioni, nonché conoscenza, attraverso il tatto, svelando una “nuova visione” dell’arte.
Il Museo Archeologico delle Acque, a Chianciano Terme, recentemente ristrutturato e arricchito di nuove sale espone, tra gli altri reperti una raccolta proveniente da edifici termali d’epoca romana e un frontone di tempio etrusco di splendida fattura dedicato a divinità delle “acque salutari”. Terme frequentate da papi e imperatori, terme diventate luoghi mondani come Chianciano ai tempi di Pirandello o di Fellini.
Il progetto si inserisce all’interno di una sperimentazione già avviata da diversi anni in Italia (si ricordano tra i primi il Museo Tattile di Pittura Antica e Moderna “Anteros” con sede presso l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, fondato nel 1999 a Bologna e il Museo Tattile Statale Omero di Ancona), ma bisognosa di vedere rinnovato il suo valore scientifico e sociale con nuove soluzioni come appunto l’itinerario promosso dal museo di Chianciano Terme.
Si tratta di un percorso attrezzato per fornire non solo le spiegazioni di un'opera esposta attraverso pannelli in caratteri Braille, ma anche la riproduzione tattile in scala dell'oggetto. In concreto, di ciascuna opera è stato eseguito uno stampo in creta "negativo" in cui sono stati trasposti tutti i particolari. Dallo stampo, con gomma siliconata, è stato realizzato l’originale "positivo" che i non vedenti possono leggere con le dita. Lungo il percorso sono esposte copie di monumenti famosi e importanti quali la Mater Matuta – statua cinerario femminile con bambino in braccio – e un'urna cineraria con raffigurazione del defunto accompagnato da Vanth. Il visitatore potrà poi conoscere anche altri oggetti come la riproduzione di un canopo, dalla necropoli di Tolle, di un grande scudo in bronzo del VII sec. a. C. e alcuni vasi in bucchero. E' stato realizzato anche un plastico di un edificio sacro, ispirato al tempio dei Fucoli, di cui nel museo si conserva parte del frontone di terracotta, ornato con bellissime statue di divinità e personaggi mitici. Il modello indica tutti gli elementi strutturali del santuario: il tetto, le colonne, le grandi porte, la gradinata del podio, l'ara per i sacrifici, e permette una immediata comprensione.
Il percorso espositivo rappresenta anche un importante contributo sociale al superamento delle differenze offrendo accesso alle informazioni, affinché possano essere utilizzate anche da persone che presentano un deficit sensoriale. La messa in opera del percorso si propone come presupposto per l’abbattimento, all’interno dei monumenti, delle barriere culturali, non solo di quelle architettoniche, al fine di rendere i musei luoghi veramente aperti a tutti attraverso l’utilizzo di tecniche più avanzate atte a sconfiggere gli impedimenti fisici.
Un’iniziativa che s’inserisce all’interno del PROGETTO TURISMO SOCIALE VALDICHIANA voluto dall’ APT Chianciano Terme - Val di Chiana, sensibile alle problematiche dei diversamenti abili, volto a sostenere e promuovere l’accesso alla vacanza al maggior numero di persone, senza distinzione di età, appartenenza culturale, disponibilità economica e capacità fisica. Nell’ambito del progetto si segnala per esempio l’eliminazione delle barriere architettoniche del Museo civico per la preistoria del Monte Cetona (SI).
Un progetto fondato sui valori della socializzazione, del rispetto dell’ambiente, della crescita della persona e che si pone come fattore di coesione sociale e di arricchimento culturale.

INFO APT CHIANCIANO TERME - VAL DI CHIANA Tel 0578.671122-3

MUSEO ARCHEOLOGICO
Viale Dante, - Chianciano Terme (SI)
Tel. 0578 - 30471

Orario di apertura:
ore10:00-13:00 - 16:00-19:00
Chiuso il Lunedi



Consulenza UFFICIO STAMPA APT LR Comunicazione
06/6631305 – 339/4755329 (telefoni da non pubblicare)

Etichette: ,


sabato 7 giugno 2008

 

Poesia in Bottiglia


14° Festival Internazionale di Poesia
14th Genoa Poetry Festival
Genova, 12-21 giugno 2008

Genova- Palazzo Ducale
Salone del Minor Consiglio
PRIMA EDIZIONE
Premio internazionale
Poesia in Bottiglia


Il 17 giugno 2008 alle ore 18,30, nel salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale di Genova, si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio Internazionale “Poesia in bottiglia” - prima edizione - istituito dal Circolo Viaggiatori nel Tempo in collaborazione con l’Associazione Produttori Bottega del Grignolino d’Asti. Ideazione e direzione di Claudio Pozzani, con il coordinamento generale di Paolo Podestà e Patrizia Baldizzone.
Con questa prima edizione prende il via un premio di poesia diverso dagli altri. Diverso, perché svincolato da logiche consuete e pensato proprio per restituire agli artisti la libera espressione. Diverso il montepremi, costituito dal nettare preferito dai poeti e presente nei versi di tutte le epoche: il vino. Diverso perché non vuole premiare il poeta solo come autore di versi ma anche come essere umano con un approccio creativo e poetico alla vita e all’arte. Anche per questo, non è stato scelto un vino qualsiasi. Grazie all’Associazione Produttori Bottega del Grignolino d’Asti, le 48 bottiglie che andranno al poeta selezionato dalla giuria del Festival Internazionale di Poesia sono piene di un vino speciale: il Grignolino d’Asti.
Questo vino piemontese, a volte trascurato e misconosciuto, ma prezioso e raro, come il suo colore rosso rubino e i suoi profumi intensi, nei primi anni Settanta è stato definito “Vino anarchico testabalorda” dal massimo “poeta” del vino Luigi Veronelli. Non è quindi un caso se un vino giudicato così diverso dagli altri e a sé stante venga scelto per premiare una categoria molto simile come quella dei poeti.
Dalle decine di autori, editori, traduttori, studiosi, giornalisti italiani e stranieri che da anni collaborano con il Festival internazionale della Poesia, arrivano alla segreteria numerosi suggerimenti di nomi di possibili vincitori che vengono vagliati da una giuria composta da elementi che cambiano ogni anno, presieduta dal direttore artistico del Festival, Claudio Pozzani e comprendente un rappresentante dell’Associazione Produttori Bottega del Grignolino d’Asti.
A partire dalla prossima edizione, verrà chiesto ai poeti selezionati di scrivere un testo sul proprio rapporto col vino, con lo scopo di produrre un’antologia veramente speciale. Per ogni annata, infatti, sarà pubblicata la poesia dell’autore vincitore sull’etichetta di una serie limitata di bottiglie dell’Associazione Produttori Bottega del Grignolino d’Asti. Tanto da costituire, anno dopo anno, una raccolta di poesie esclusiva e inedita: una poesia in bottiglia sia da bere che da leggere.
Ogni anno, durante il Festival Internazionale di Poesia, sarà dedicata una serata di gala alla consegna del premio.
Scheda informativa
Titolo: Premio internazionale “Poesia in bottiglia”
Dove: Palazzo Ducale, Salone del Minor Consiglio
Data: 17 Giugno 2008
Orario: 18.30
Ingresso libero
Info: www.festivalpoesia.org.

Etichette: , ,


 

Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu)


Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu)


Una stagione davvero straordinaria: 35 spettacoli, 8 prime nazionali…e molti dei grandi del teatro impegnati da Albertazzi a Preziosi, da Dalle Piane a Brignano, e poi Autieri, Ingrassia…Columbro, i musical del momento, concerti, operette, cabaret, danza e balletto…e chi più ne ha…ne…

Abbiamo, naturalmente, anche il musical di grido HIGH SCHOOL e la versione in lingua inglese di JESUS CHRIST SUPERSTAR in prima nazionale…oltre ad Anbeta Toromani…e Paganini, Paolo Ruffini, Marco Travaglio, Cochi e Renato, Teo Teocoli…Venditti, Mannoia, Momix, Renzo Arbore, …e molti altri ancora…


DAL 20 GIUGNO AL 31 AGOSTO A MARINA DI PIETRASANTA
XXIX FESTIVAL DELLA VERSILIANA, UN’ESTATE STRAORDINARIA TRA SPETTACOLO, CULTURA, NATURA E INTRATTENIMENTO
8 prime nazionali, 35 spettacoli complessivi e oltre 60 giorni di programmazione:
è il Festival più lungo d’Europa.
Spettacoli di prosa, concerti, danza, operette, musical, balletti, one man show, incontri letterari, due Festival dentro il Festival, eventi per i più piccoli, mostre e percorsi naturalistici fino al 31 agosto nel Parco di Marina di Pietrasanta (Lu).
Gli eventi: la novità “Joe D’Amato Horror Festival” per gli amanti dell’horror, la seconda edizione del Festival dedicato agli anni ’80 e l’angolo della poesia.
Spettacolo e musica nel grande teatro all’aperto, cultura e arte con il salotto degli Incontri al Caffè e le mostre, intrattenimento e divertimento alla Versiliana dei Piccoli, natura e relax con i percorsi naturalistici, follia e amarcord con le novità del Joe D’Amato Horror Festival e il ’80 Festival, l’evento dedicato ai mitici anni ottanta: una miscela di ingredienti (ed eventi) esplosiva quelli messi in campo dal Festival della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) che, per la prima volta nella sua storia, aprirà i cancelli del Parco di Viale Morin, nel cuore della Versilia spumeggiante e glamour, in anticipo con l’anteprima del tour Live in Summer di Francesco De Gregori (20 giugno). Un’apertura sulle note e sui testi di uno dei più grandi cantautori italiani per la XXIX edizione del Festival (info su http://www.laversilianafestival.it/) promosso dalla Fondazione La Versiliana e dal Comune di Pietrasanta, socio fondatore assieme alla Banca della Versilia e della Lunigiana che anticiperà, di qualche settimana, il programma di prosa, motore dell’intera rassegna, alla premiere ufficiale il 12 luglio con il Premio dedicato al direttore artistico Franco Martini scomparso alla vigilia della scorsa edizione coronato, nella stessa lunga notte di vero teatro, dal Gran Gala con protagonisti alcuni dei più importanti interpreti del palcoscenico nazionale diretti dal Maestro Giorgio Albertazzi per uno spettacolo “irripetibile” e “mai visto” in Italia. Ma prima, la sera prima (11 luglio), un “fuori programma” con Alessandro Preziosi, talento televisivo di Elisa di Rivombrosa interprete di Hamlet di W. Shakespeare (regia Armando Pugliese).
Tre “colpi” che scandiranno la volata di un cartellone tra i più belli (e ricchi a livello di offerta) degli ultimi anni (inizio spettacolo alle 21,30) con otto prime nazionali e 35 spettacoli complessivi tra prosa, danza, balletto, musical, operette, cabaret e concerti. In mezzo, tra il concerto di De Gregori e il Premio Martini, le parentesi del Joe D’Amato Horror Festival dedicato agli amanti del genere horror dal 5 al 7 luglio e la seconda edizione del Festival anni ’80 dall’8 al 13 luglio (pausa il 12 luglio) che la Fondazione ripropone dopo le buonissime performance dello scorso anno allegando la nuova versione del musical autoprodotto 80 voglia di ’80. Due eventi che saranno ospitati all’interno del Parco nel contenitore del Festival La Versiliana.
In totale oltre 60 giorni di programmazione: un primato che conferma La Versiliana il Festival più lungo d’Europa.
Prime nazionali. Da sempre teatro porta fortuna di molti degli spettacoli di successo degli ultimi vent’anni che proprio a Marina di Pietrasanta hanno debuttato, in prima visione nazionale al Festival troveremo la danza moder-contemporanea di Tralaria (14 luglio) messa in scena dalla Tradanza Company per le coreografie di Teresa Firmani (ballerina del Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante) ed Edgar Reyes; Marco Columbro, un ritorno il suo dopo l’enorme successo di pubblico e di critica di Tootsie, questa volta interprete della commedia brillante (ed ironica) hollywoodiana tratta dal testo di Bernard Slade per la regia di Alessandro Benvenuti Romantic Comedy (16-17 luglio) assieme a Mariangela D’Abbraccio; le commedie Tre Cavalli (regia di Teresa Pedroni) con Massimo Populizio e Javier Girotto (20 luglio) dai sapori argentini e Ho perso la faccia, spaccato contemporaneo di vita di coppia e tradimenti con Carlo Dalle Piane e Erica Blanc (23 luglio); l’inimitabile e immancabile Lago dei Cigni direttamente dal Balletto di Mosca (25-26 luglio) con 43 ballerini e un’orchestra di 50 elementi sulle musiche di Pitor Ilyich Tchaikovsky e Duse D’Annunzio (31 luglio), un omaggio a Gabriele D’Annunzio per la regia di Angelo Gallo nell’anno del 70° anniversario della sua morte con Barbara Amodio e Giovanni Luigi Pizzetti. Chiudono l’agenda delle premiere, la classica Odio et Amo con due grandi del calibro di Mariangela Melato e Michele Placido (2-3 agosto) per la regia di Renato Giordano e la versione originale, quindi in english, di Jesus Christ Superstar (25-26 agosto) di Rock Opera.
Il programma. A fianco delle grandi prime, in un percorso disegnato per appassionare tutti, dagli intenditori agli occasionali frequentatori di sale. In menu da non perdere lo spettacolo di Marco Travaglio (18 luglio) in formato attore, Sogno di una notte di mezza estate (16-17 agosto) di Shakespeare con il cast stellare formato da Serena Autieri, Enrico Brignano, Giampiero Ingrassia e Giorgio Albertazzi (attore e regista), il reality show musicale Io Doppio - Bell’Applauso (21 agosto) di Paolo Ruffini e Le Allegri Comari di Windsor (24 agosto), tratto ancora dal genio di Stratford con interprete Nathalie Caldonazzo, Antonio Salinas e Andrea Buscemi.
Per gli amanti dei balli sudamericani Tango Y Musical (21 luglio), l’inconfondibile Fiesta Flamenca (27 luglio) di Antonio Marquez, e ancora Tango con la compagnia argentina di Roberto Herrera (29 luglio) mentre per il genere “danza” oltre a Tralaria, il ritorno dei The Best of Momix (8-9-10 agosto).
Tra i “sempre presenti” i balletti con La Haute de Cavaliere (1 agosto), La Traviata con dedica a Maria Callas del Balletto del Sud (15 agosto), Serata di Gala con l’etoile Raffaele Paganini e Anbeta Toromani (22 agosto). Infine per il genere operetta Cin Ci La (30 luglio), La Vedova Allegra (5 agosto) e Il Paese dei Campanelli (19 agosto).
Ci sarà anche naturalmente da ridere con Spettacolo a richiesta, l’one man show di Teo Teocoli (4 agosto) e con la coppia Cochi e Renato (28 luglio) in Nuotando con le lacrime agli occhi.
Tre i musical: 80 voglia di ’80 prodotto dalla Fondazione con protagonista nuovamente Paolo Ruffini, al secondo debutto dopo la naturale fase di “riallestimento” (13 luglio), Disney High School Musical “Lo Spettacolo” (11-12-13 agosto) della Compagnia della Rancia tratto dal Disney Channel Original Movie per la regia di Saverio Marconi e la regia associata Federico Bellone, e Jesus Christ Superstar.
Portentosa la sezione musica promossa in collaborazione con la Friends&Partners. Oltre a Francesco De Gregori, come antipasto del Festival, in agenda i concerti di Fiorella Mannoia (6 agosto), Paolo Belli (14 agosto), Antonello Venditti (18 agosto), Renzo Arbore con la mitica orchestra italiana (20 agosto), Sergio Cammeriere (27 agosto).
Il Caffè. Attesi oltre cento ospiti al Caffè della Versiliana, il salotto open-air più antico d’Europa, anticipatore dei più moderni “Porta a Porta” e “Matrix”, che tornerà ad intrattenere il pubblico dal 4 luglio sino al 31 agosto (inizio incontri alle 18. Ingresso libero). Come ogni estate si avvicenderanno, nel percorso a rubriche settimanali, autori, politici, attori, personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, medici, artisti e storici, studiosi, esperti della moda, della bellezza e della salute. Tra le novità, l’ingresso tra gli anchormen storici (Romano Battaglia, Enrico Nistri, Paolo Ruffini, Fabrizio Diolaiuti, Fabrizio Moretti), del direttore del Tg4, Emilio Fede, del senatore Giulio Andreotti in veste di opinionista-coconduttore, e la giornalista televisiva, Paola Saluzzi.
In tutto saranno 59 incontri e oltre cento ospiti attesi tra cui non mancheranno Ministri, leader politici, sottosegretari ed esponenti dell’opposizione che hanno scelto il Caffè per sostituire le aule di Parlamento e Senato nei mesi di pausa istituzionale. Ampio spazio sarà dedicato allo spettacolo con la partecipazione di gran parte degli attori impegnati nel cartellone teatrale, da Alessandro Preziosi a Marco Columbro, Marco Travaglio, l’accoppiata Cochi e Renato, Teo Teocoli, Renzo Arbore per citarne alcuni. Un altro stretto collegamento tra spettacolo, teatro, cinema e Caffè è rappresentato dai due Festival inseriti all’interno della Versiliana - il Joe D’Amato Horror Festival e il Festival dedicato agli anni ’80 - che sarà incentrato, in quei giorni, sulle tematiche e sugli ospiti legati ai due eventi.
La novità. Riscoprire la musicalità della poesia e il suono vivo delle suggestioni dei grandi testi della narrativa italiana. La novità si chiama: Voci e Poesie nel Pineto. Nello spazio adiacente alla Fabbrica dei Pinoli, struttura storica riportata all’originario splendore dopo due anni di lavori di restauro, Romano Battaglia coadiuvato, di appuntamento in appuntamento, da attori e scrittori, intratterrà il pubblico con la lettura di passi e frammenti dei grandi capolavori.
E’ all’imbrunire (ore 21) il momento che mancava da troppo tempo al Festival e che la Fondazione La Versiliana recupera dal suo primo passato per riportare poesia e narrativa al centro dell’attenzione. La poesia chiuderà anche le puntate televisive del Caffè.
Versiliana dei Piccoli, percorsi naturalistici e mostre. La Versiliana è anche il Festival che pensa ai bambini. All’interno del Parco c’è un posto su misura proprio per loro. E’ la Versiliana dei Piccoli. Creato per intrattenerli con intelligenza accendendo la loro fantasia e manualità attraverso laboratori teatrali, artistici e musicali, spettacoli di marionette, burattini e clown, giochi da tavolo, biblioteche, e attività di vario genere, i bambini potranno fare, dopo l’esperienza pilota della passata stagione, anche i compiti oltre ad imparare a suonare strumenti musicali nel nuovissimo laboratorio.
E infine, i percorsi naturalistici in due appuntamenti settimanali (lunedì e venerdì) per scoprire la “macchia mediterranea” e i luoghi di D’Annunzio, e le mostre allestite nel Parco e all’interno della nuova sala della Fabbrica dei Pinoli di Enzo Fiore e di Alba Gonzales; la vena puramente artistica di un evento che mantiene le sue tradizioni guardando sempre al futuro e alle novità.
Recapiti e Informazioni (sito: http://www.laversilianafestival.it/)
La Versiliana Festival - Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta (LU)
Tel. Biglietteria 0584/265757-58 . Orario: 10.00-13.00 e 16.30-23.00
Segreteria Presidente Fondazione: Tel. 0584/265726
e-mail: ufficio.comunicazione@laversilianafestival.it
Direzione Amministrativa: Tel.0584/265733
email: info@laversilianafestival.it
Redazione Incontri: Tel. 0584 265766
e-mail: redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.it
Direzione Artistica: Tel. 0584/265788
e-mail: direzione.artistica@laversilianafestival.it
Ufficio Stampa: Tel. 0584 265777
e-mail: ufficio.stampa@laversilianafestival.it.
Versi liana dei Piccoli: biglietteria Versiliana - tel. 0584 265757 - 58 e 0584 265791 e-mail: mailto:versilianadeipiccoli@laversilianafestival.it%20
Percorsi naturalistici: Tel. Biglietteria 0584/265757-58


Il Programma:
20 giugno
FRANCESCO DE GREGORI “Live in Summer”
5-7 luglio
JOE D’AMATO HORROR FESTIVAL
8-9-10 luglio
FESTIVAL ANNI ‘80
11 luglio
Alessandro Preziosi Silvio Orlando Franco Branciaroli Carla Cassola
HAMLET
"Sappiamo ciò che siamo, ma non quel che potremmo essere" ( Amleto, IV,5)
Regia di Armando Pugliese
12 luglio
GRAN GALA’ DEL TEATRO “Premio Martini”
13 luglio
Paolo Ruffini
80 VOGLIA DI…’80!
di Gianfranco Vergoni
da un'idea di Paolo Ruffini
Regia di Fabrizio Angelini
14 luglio PRIMA NAZIONALE
TRALARIA
performance di danza moderna – contemporanea
Coreografia Teresa Firmani e Edgar Reyes
16-17 luglio PRIMA NAZIONALE
Marco Columbro e Mariangela D’Abbraccio
ROMANTIC COMEDY
di Bernard Slade
Scene e Costumi Eugenio Liverani
Regia di Alessandro Benvenuti
18 luglio
Marco Travaglio
PROMEMORIA 15 anni di storia d’Italia ai confini della realtà
di e con Marco Travaglio
Musiche dal vivo di C-Project
Regia di Ruggero Cara
20 luglio PRIMA NAZIONALE
Massimo Popolizio e Javier Girotto
TRE CAVALLI
di Erri De Luca
Reading ispirato al testo ”Tre Cavalli”
Regia di Teresa Pedroni
21 luglio
Pasiones Company
TANGO Y MUSICAL
con Adrian Aragon, Erica Boaglio, Javier Gardella, Daniel Oviedo
Coreografia di Adrian Aragon e Erica Boaglio
Regia di Adrian Aragon
23 luglio PRIMA NAZIONALE
Carlo Delle Piane e Erica Blanc
HO PERSO LA FACCIA
di e con Sabina Negri
Scene e costumi di Aldo Buti
Regia Renato Giordano
25-26 luglio PRIMA NAZIONALE
Sovrintendenza alla Cultura delle Città di Mosca
Ente Lirico Città di Novara - Almatanz Produzioni
IL LAGO DEI CIGNI
musiche di Pyotr Ilyich Tchaikovsky
Orchestra Sinfonica Carlo Coccia
Balletto di Mosca Teatro La Classique - Mosca
Libretto di Vladimir Begitchev e Vasily Geltzer
Coreografia di Alexander Vorotnikov
27 luglio
Compañía Antonio Márquez
FIESTA FLAMENCA
Scene di Gerardo Trotti
Costumi di Pedro Moreno
Coreografia di Antonio Márquez e Matilde Coral Currillo
28 luglio
Cochi e Renato
NUOTANDO CON LE LACRIME AGLI OCCHI
di e con Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto
con la partecipazione dei Goodfellas
Regia di Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto
29 luglio
Compagnia Argentina di Tango Roberto Herrera
TANGO
Musiche di Decarìsimo Quinteto
Coreografie di Roberto Herrera
30 luglio
Compagnia Italiana di Operette
CIN CI LA
Musiche di Virgilio Ranzato e Carlo Lombardo
Direttore d’orchestra Orlando Pulin
Coreografie e Regia di Serge Manguette
31 luglio PRIMA NAZIONALE
Compagnia Le Nuvole Teatro
DUSE D’ANNUNZIO Ultima Fermata Hotel Cavour Milano
Autrice Barbara Amodio
con Barbara Amodio e Giovanni Luigi Pizzetti
Regia di Angelo Gallo e Alessandro Bispuri
1 agosto
Teatro Accademico statale dell’Opera e del Balletto di Ekaterinburg
Intermusica
LA HALTE DE CAVALERIE
Coreografia di Marius Petipa
2-3 agosto
Mariangela Melato e Michele Placido
ODIO ET AMO Viaggio nella Melodia del Mito
Regia di Renato Giordano
PRIMA NAZIONALE
4 agosto
Teo Teocoli
SPETTACOLO A RICHIESTA
Scritto, diretto e interpretato da Teo Teocoli
5 agosto
Compagnia Italiana di Operette
LA VEDOVA ALLEGRA
Musiche di Franz Lehár
Librettisti Viktor Léon e Leo Stein
Coreografie e Regia di Serge Manguette
6 agosto
FIORELLA MANNOIA “Canzoni nel Tempo Tour”
8-9-10 agosto
Duetto 2000
MOMIX “The Best of Momix”
Coreografie e direzione artistica Moses Pendleton
11-12-13 agosto
Compagnia della Rancia
Disney
HIGH SCHOOL MUSICAL
Lo spettacolo
Tratto dal Disney Channel Original Movie
Regia di Saverio Marconi
Regia associata di Federico Bellone
14 agosto
PAOLO BELLI “Dillo con un Bacio”
15 agosto
Balletto del Sud
LA TRAVIATA “Maria Callas il Mito”
Musiche di Giuseppe Verdi e Iannis Xenakis
Scene di Francesco Palma
Coreografie di Fredy Franzutti
16-17 agosto
Giorgio Albertazzi Serena Autieri Enrico Brignano Giampiero Ingrassia
IL “SOGNO” DI SHAKESPEARE “Risognato da Puck il Malizioso”
di Giorgio Albertazzi
Musiche Originali di Marco Di Gennaro
Scene di Alessandro Chiti Costumi di Elena Mannini Coreografie di Gloria Pomardi
Regia di Giorgio Albertazzi
18 agosto
ANTONELLO VENDITTI “Dalla pelle al Cuore Tour 2008”
19 agosto
Compagnia Italiana di Operette
IL PAESE DEI CAMPANELLI
Musiche di Virgilio Ranzato e Carlo Lombardo
Direttore d’orchestra Orlando Pulin
Coreografie e Regia di Serge Manguette
20 agosto
RENZO ARBORE con l’Orchestra Italiana
21 agosto
PAOLO RUFFINI “IO DOPPIO - Un bell’Applauso”
22 agosto
Raffaele Paganini e Anbeta Toromani
SERATA DI GALA
Coreografie di Luigi Martelletta
24 agosto
Corinne Clery Antonio Salines Andrea Buscemi
LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR
di William Shakespeare
Regia di Andrea Buscemi
25-26 agosto PRIMA NAZIONALE
RockOpera
JESUS CHRIST SUPERSTAR
Edizione speciale in lingua originale con orchestra dal vivo
Collaborazione artistica di Paolo Pagni
Direzione Musicale di Simone Giusti
Regia di Mara Ariani Mazzei
27 agosto
SERGIO CAMMARIERE in concerto


Etichette: ,


venerdì 6 giugno 2008

 

CORTO FICTION 8° CONCORSO NAZIONALE

CORTO FICTION
8° CONCORSO NAZIONALE
RASSEGNA INTERNAZIONALE
PREMIO FELLINI-CHIANCIANO
PREMIO FEDIC D’ORO

Torna Corto Fiction, a Chianciano Terme, il 5 e 6 settembre 2008, ad ospitarlo la Sala Fellini del Parco dell’Acquasanta delle Terme e la Sala Polivalente dei giardini comunali.II Festival del Corto è pronto ad accogliere la schiera di autori indipendenti che ogni anno valorizzano con le loro opere le risorse di una forma di espressione unica come il cortometraggio. Due giornate all’insegna della libera espressione grazie a fervidi inventori di storie, fabbricanti di sogni capaci di regalare profonde emozioni ad un pubblico di appassionati che testimonia l’interesse verso questo genere sempre più diffuso, ma troppo spesso sottovalutato nello scenario italiano.La manifestazione è organizzata fin dal suo esordio, dall’associazione culturale “Immagini e Suono” con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Chianciano Terme, l’Amministrazione Provinciale di Siena e Terre Di Siena Film Commission.Il Direttore Artistico è Lauro Crociani, videomaker e autore televisivo, il quale per Corto Fiction ha adottato lo slogan “… e l’impossibile era normale” a sostegno della capacità del cortometraggio di essere un mezzo per liberare la creatività senza confini e lancia quest’anno un nuovo logo, un fiore a sette petali, uno per ogni colore della scala cromatica: “ ... un segno di colore, luce, speranza …”Corto Fiction negli anni si è guadagnata la stima e l’attenzione degli autori e degli addetti al settore arrivando a vincere diversi riconoscimenti: nel 2002 a Bellaria il Premio come giovane festival e nel 2004 a Fiesole il Premio Narrativa.Diverse le novità di questa ottava edizione: l'iscrizione a Corto Fiction del primo cortometraggio di Enzo Iacchetti dal titolo "Pazza di te"; una rassegna internazionale con filmati insoliti e inediti che stimoleranno ulteriormente la curiosità del pubblico partecipante; l’assegnazione, oltre al premio per il miglior corto, di nuovi riconoscimenti prestigiosi. In particolare, Terre di Siena Film Commission offre quest’anno il “Premio Fellini” da assegnare al corto che più ricorda le tematiche felliniane, l’APT di Chianciano il Premio al femminile “Benvenute in Toscana”, FEDIC (Federazione Italiana Circoli Cinematografici) offre il “Premio Fedic D’oro”, premio particolarmente significativo quest’anno che vede FEDIC sostenere il Festival inserendolo tra i 9 concorsi italiani che partecipano alla sua rete, segno di crescita per l’iniziativa di Chianciano È offerto inoltre il “Premio del Pubblico” che insieme agli autori sarà il vero protagonista della manifestazione.La partecipazione al concorso Corto Fiction Chianciano Terme si annuncia anche quest’anno, numerosa e ragguardevole: stanno giungendo infatti da tutta Italia numerose opere per le 4 sezioni previste (Libero, Comico, Sociale e Io sempre donna), in particolare per la sezione Sociale, una categoria che rappresenta sicuramente un segno di distinzione rispetto alle circa 150 manifestazioni similari e una possibilità di vetrina per gli autori assai attenti al mondo che li circonda.La sezione a tema facoltativo "Io sempre donna", sta avendo diversi partecipanti e sarà proprio l'omonima associazione di volontariato a decretare il vincitore.La giuria del concorso è composta esclusivamente di esperti del cortometraggio, persone che da anni producono, realizzano o fanno parte di questo settore variegato e creativo. Basta citare Emilio Mandarino collaboratore della rivista VideoTecnica e Mercato, Giogio Ricci produttore, Lauro Crociani nome noto tra i videomakers per i suoi cortometraggi, Letizia Giorgianni giornalista con alle spalle già un cortometraggio ed altri personaggi tutti inerenti al settore della comunicazione Il regolamento stabilisce che il concorso è riservato a tutti gli autori di qualsiasi nazionalità residenti sul territorio italiano, si accettano cortometraggi realizzati in qualsiasi formato (supporto magnetico, digitale e pellicola) della durata massima di 20 minuti (titoli inclusi) e presentati in formato DVD per la proiezione e selezione finale.Non sono ammessi documentari e reportage, opere realizzate con oltre il 60% di immagini tratte da cinema e tv commerciali, produzioni antecedenti il 2006, opere che risultino lesive dei diritti umani e sociali, opere già presenti nelle precedenti edizioni di Corto Fiction.
La scadenza è fissata per il 31 maggio, bando e scheda di adesione possono essere scaricati sul sito: www.cortofiction.it
INFORMAZIONI A.P.T.
Tel. 0578.671122
www.cortofiction.it
info@cortofiction.it

Etichette: ,


 

Estate a Colle di Val d’Elsa: torna il doppio cartellone con Colgirandola di Notte

L’iniziativa prenderà il via mercoledì 11 giugno nella parte bassa e giovedì 26 giugno nella parte alta
Estate a Colle di Val d’Elsa: torna il doppio cartellone con Colgirandola di Notte
Mercatini, musica dal vivo, negozi aperti, animazione per bambini, appuntamenti enogastronomici e musei aperti. Tornano a Colle di Val d’Elsa “Colgirandola di Notte Giù” e “Colgirandola di Notte Su”, il doppio cartellone di appuntamenti estivi che animeranno la parte bassa e alta della città, promossi dal centro commerciale naturale Colgirandola. Domenica 8 giugno, inoltre, la città del cristallo ospiterà il tradizionale appuntamento con il mercatino di modernariato e artigianato, come ogni seconda domenica del mese. L’iniziativa si svolgerà dalle ore 9 alle ore 19 in Piazza Bartolomeo Scala.
“Colgirandola di notte Giù” prenderà il via mercoledì 11 giugno e proporrà serate di divertimento, ricche di iniziative per valorizzare e rivitalizzare il centro cittadino: mercatini, concerti, piano bar, aperitivi, animazione per i più piccoli, Museo del Cristallo e negozi aperti oltre l’orario tradizionale. L’iniziativa coinvolgerà Piazza Bartolomeo Scala, Via Mazzini, Via Garibaldi, Via dei Fossi, Via Oberdan, Via Usimbardi e Via Roma e sarà riproposta mercoledì 25 giugno, mercoledì 9 e mercoledì 30 luglio. Da giovedì 26 giugno, invece, inizierà ad animarsi la parte alta, con “Colgirandola di Notte Su”, che coinvolgerà i cittadini ed i visitatori con mercatini, musica dal vivo e sfiziosi aperitivi, l’apertura straordinaria dei negozi e dei due musei in Colle alta: il Museo civico e diocesano d’arte sacra ed il Museo archeologico. L’iniziativa animerà il centro storico colligiano, compreso fra Via Gracco del Secco, Via Francesco Campana e il borgo medievale di Castello, ogni giovedì, fino alla fine del mese di settembre.
Dopo il successo dello scorso anno, i due cartelloni di appuntamenti estivi sono stati riproposti per continuare a valorizzare e a rilanciare le attività economiche della città, i suoi servizi e le sue offerte commerciali, ma anche per permettere ai colligiani di riscoprire la propria città e di tornare nei luoghi che ne hanno caratterizzato lo sviluppo economico e sociale.


ufficio stampa COMUNE COLLE DI VAL D’ELSA
Robespierre S.a.s. - Via del Cavallerizzo, 1 - 53100 Siena
tel. 0577 42984 - fax. 0577 247576 – E-mail: info@robespierreonline.it
Contatti:
Veronica Becchi 338 – 1909489
Lisa Cresti 338 - 9231575

Etichette:


 

'Festa delle erbe aromatiche officinali e antiche piante' edizione 2008

IX° Mostra Mercato
'Festa delle erbe aromatiche officinali e antiche piante' edizione 2008
ANDORA (SV) nel caratteristico Borgo di ROLLO

21 - 22 giugno 2008

Organizzazione:
Associazione culturale ' Gruppo Rollo' 99 '
Responsabile - Ada Buzzi - Tel.335 - 261293 e.mail - ada_buzzi@yahoo.it
Internet: www.festadelleerbe.net www.comune.andora.sv.it


Nella cornice del golfo di Andora, in collina davanti al mare si trova Rollo, piccolo borgo ligure, rustico e antico. A giugno vi si svolge come ogni anno la “ Festa delle erbe”, mostra mercato dedicata alle erbe aromatiche, officinali e alle piante antiche e rare. La manifestazione ospiterà, nella piazza e negli uliveti, vivaisti specializzati ed espositori con le spezie e i prodotti derivati. Creazioni artistiche, fantasia e magia completeranno le cose da guardare e le storie da capire.
Nella IX edizione la Festa sarà dedicata al “ verde semplice e magico ”.
La cadenza di calendario celebra il solstizio d’estate e sottolinea il carattere rituale e magico legato alle erbe. Giornate in cui aleggia un’aria evocativa e misteriosa, antica e rinnovata nelle credenze popolari.
Il verde semplice fa parte della nostra storia familiare, l’erba aromatica può essere aggiunta con successo quasi dappertutto, la spezia dà carattere e originalità. Semplice è l’erba buona raccolta nel prato, l’aroma assaggiato al pranzo degli amici, o la foglia di basilico nella conserva di pomodoro. Si ricorda il sapore che caratterizza il medicamento o la medicina. Si ama il gusto della caramella. Si indossa il velo di un profumo. Il sapore crea abitudini, preferenze, gusti e rimedi. L’essenza crea l’atmosfera.
Le erbe e gli aromi hanno storie lunghissime, raccontate e scritte, tramandate, riscritte, riscoperte e ancora da scoprire. Ogni espositore della Festa delle erbe proporrà ai visitatori una sosta per ascoltar le parole dai libri e dalle esperienze. Un libro importante sul peperoncino sarà vicino ad una collezione di piante di peperoncino. Un eccezionale libro sul basilico, un eccentrico discorso nel libro sul cioccolato, una rassegna di testi sulle piante spontanee mangerecce, una chiacchierata appassionata sulle rose: quindi tante piante da sperimentare, da conoscere, da riscoprire vicino ai libri.
Evocando il verde magico delle favole immaginiamo le sensazioni e i limiti tra la realtà e la fantasia. Significando la forza delle parole, Dante parlò di una selva oscura che rimase impressa a tutti trasportandoci sui limiti della conoscenza e dell’impossibile e Leopardi ha trasformato le siepi in un sipario della nostra vita verso l’infinito.
Scienza e mistero, ritualità e paura, passione e magia. Migliaia di fate, folletti, streghe, maghe e magò, Merlini e gnomi : un mondo di sogni applicati e incantati nella natura. Sciamani e stregoni sensibili alle voci delle erbe, alle ombre degli alberi. La conoscenza profonda dei genii del medioevo e della scienza dei secoli successivi si intreccia ancora col mistero delle cose.
Non ci saranno più scopritori di terre, ma tantissimi uomini devono ancora esplorare le regole e le meraviglie dell’equilibrio naturale del nostro pianeta.
E’ una cosa simpatica inventare favole e ancora più divertente è sapere che ci sono messaggi della natura da raccogliere ogni giorno.
Note informative:
“Festa delle erbe aromatiche,officinali e piante antiche”
ANDORA (SV) nel borgo di ROLLO
IX EDIZIONE giugno 2008
21 e 22 Giugno 2008
sabato 21: dalle ore 14 alle ore 23
domenica 22: dalle ore 9 alle ore 20
mostra mercato: espositori vivaisti, produttori, artisti
conferenze, mostre, libri, immagini
laboratori degustazione
Premio “IL BARATTOLO”
organizzazione:
ASSOCIAZIONE CULTURALE GRUPPO ROLLO 99 e
ASSESSORATO ALLA CULTURA E AL TURISMO DEL COMUNE DI ANDORA
Informazioni:
Organizzazione e segreteria Associazione : 335 261293
Presidente associazione culturale Gruppo Rollo 99 : 335 6368294
Ufficio Turismo e Cultura del Comune di Andora: 0182 68111
IAT : 0182 681004
Il servizio navette da Piazza Mercato di Andora a frazione Rollo
è organizzato dall’Associazione Albergatori di Andora
www.festadelleerbe.net festaerberollo@hotmail.it
www.comune.andora.sv.it
www.andora.it


“Aromatic, Officinal Herbs and Ancient Plants Fest”
From Saturday 21st till Sunday 22nd of June 2008
In the village of Rollo at Andora (SV) in the Liguria Region
Market Exhibition IX Edition
In the frame of the Andora Gulf, on the hills in front of the sea, is placed Rollo, a small, rustic and ancient village of Liguria. In June, “The Herbs Fest, Market Exhibition dedicated to the aromatic, official herbs and ancient and rare plants” will take place there as every year. The event will host, in the square and in the olive grove, plants experts and exhibitors with spices and derived products. Artistic creations, fantasy and magic will complete the things to be seen and the stories to be understood.
In the IX edition, the Fest will be dedicated to the “simple and magic green”.
The calendar celebrates the summer solstice and it underlines the ritual and magic nature of herbs. Days where an evocative mysterious and ancient air renewed by the popular beliefs flutters.
The simple green is part of our family story, the aromatic herb can be added with success nearly everywhere, the spice provides peculiarity and originality. The good herb taken in the grass is simple, the flavour tasted at the friends’ lunch, or the basil leaf in the tinned tomato. We always remember the taste which characterises the medicinal or the medicine. We love the taste of the candy. We wear the veil of a perfume. The flavour creates habitus, preferences, tastes and remedies. The essence creates the athmosphere.
The herbs and the aroma have very long stories, narrated and written, handed down, re-written, re-discovered and still to be discovered. Each Fest exhibitor will propose to visitors a break for listening to the words from the books and from the experiences. An important book about chilli will be placed near a collection of chilli plants. Un excellent book about basil, an eccentric discourse in the book about chocolate, a review on the texts about the spontaneous edible plants, a passionate chat about the roses: lots of plants then to experiment, to know, to discover near the books.
Evoking the magic green of the tales, we imagine the sensations and the boundaries between reality and fantasy. Dante, meaning the strength of the words, spoke about an obscure forest which stayed impressed to everybody, conveying us on the boundaries of the knowledge and of the impossible and Leopardi transformed the hedges in a curtain of our life towards the infinite.
Science and mystery, rituality and fear, passion and magic. Thousands of fairies, elf, witches, wizards, Merlin and gnomes: a dream world applied and enchanted in the nature. Shamans and magicians sensible to the herb voices, to the three shades. The profound knowledge of the Medieval geniuses and of the science of the later centuries, still interlace with the mystery of things.
There will not be anymore discoverers of lands, but lots of men still have to explore the rules and the wonders of the natural equilibrium of our planet.
It is an enjoyable thing to invent tales and even more amusing it is knowing that there are messages in the nature to pick up every day.
“Aromatic, Officinal Herbs and Ancient Plants Fest”
ANDORA (SV) in the ROLLO village
IX EDITION June 2008
21st and 22nd of June 2008
Saturday 21st: from 14.00 p.m. to 23.00 p.m.
Sunday 22nd: from 9.00 a.m. to 20.00 p.m.
Marked Exhibition: exhibitors, plant experts, producers, artists,
conferences, shows, books, images,
tasting laboratories
Prize “THE JAR”
Organization:
CULTURAL ASSOCIATION ROLLO 99 GROUP and
COUNCILLORSHIP FOR CULTURE AND TOURSIM OF ANDORA MUNICIPALITY
Information:
Association Organization and Secretariat: 335 261293
President of Cultural Association Rollo 99 Group: 335 6368294
Office of Tourism and Culture of the Andora Municipality: 0182 68111
IAT : 0182 681004
The bus service from the Marked Square of Andora to Rollo village is organized by the Association of Andora Hotelkeepers
www.festadelleerbe.net
www.comune.andora.sv.it


Cosa si trova alla Festa delle erbe?
Il verde semplice e magico
Basilico i capperi tutte le aromatiche
le lavande le erbacee la canapa, la stevia,
ortica e perilla
le erbe più particolari tra le aromatiche e le officinali
erbe da roccaglia e da muretto
le rose le piante esemplari pelargoni salvie bulbi, tuberi, cormi, rizomi ricette
bamboo agricoltura sinergica erbe officinali erbe selvatiche fresche e secche
libri sul verde erbe della sopravvivenza spugne vegetali composizioni floreali
officinali e aromatiche da taglio e trasformate
aloe e prodotti dell’aloe tinture madri e oleoliti
tisane e spezie il pesto piante per l’orto estratti di erbe e spezie tintura naturale
spezie droghe coloniali la focaccia ligure conferenze tisane minestre
il miele l’aglio l’olio il fagiolo
fibre vegetali menta profumi
laboratorio cesti e cestini lavorazioni con salice
divulgazione didattica sull’educazione ambientale
vino sciroppo e confettura di rose
elementi decorativi naturali e profumati gnomi e fate libri antichi
didattica della campagna sale aromatizzato sapone essenze di riviera cosmetici
distillazione di lavanda e di rose cacao caffè
piante da frutto fichi Erbe da pascolo collezioni botaniche degustazione pittura botanica

Etichette: ,


giovedì 5 giugno 2008

 

CAFFE DELLA VERSILIANA

DOMENICA 25 MAGGIO
CAFFE DELLA VERSILIANA: IL ’68 VISTO DA
FRANCO CARDINI E MARCELLO VENEZIANI
CONFRONTO TRA DUE DEI PIU’ IMPORTANTI ESPERTI ITALIANI

Cos’è stato il ’68? E cosa è oggi?
Domenica 25 maggio, alle ore 17, al Caffè Gambrinus di Montecatini Terme, i due autori “raccontano” gli anni ’70. Due punti di vista differenti per spiegare un fenomeno sociale, politico, economico unico nella storia.
Conduce: Romano Battaglia.

Il ’68 protagonista al Caffè della Versiliana a Montecatini Terme nell’anno del 40ennale. A parlarne nell’arena liberty del Caffè Gambrinus, domenica 25 maggio (inizio ore 17. Ingresso gratuito), lo storico e saggista, Franco Cardini e lo scrittore, giornalista e filosofo, Marcello Veneziani. Due punti di vista a confronto per raccontare un periodo storico che ha influenzato profondamente società, costumi, politica e la quotidianità cambiando, per sempre, la vita di molte generazioni. Il grido di quegli anni è arrivato sino ai giorni nostri ed è ancora alto il suo fragore.
Ma cosa è stato il ’68? Chi e cosa ha rappresentato? Cosa ci ha lasciato? E che effetti ha avuto sulla società moderna? Partendo da queste semplici domande e dall’ultimo libro di Marcello Veneziani “Rovesciare il '68. Pensieri contromano su quarant'anni di conformismo di massa”, testo negazionista del ‘68, i due esperti guideranno il pubblico per mano attraverso quattro decenni della storia italiana ed internazionale. Un incontro dedicato alla memoria storica del nostro paese e ad un capitolo unico che ha segnato per sempre le generazioni adulte di oggi.
Prossimo incontro venerdì 13 giugno (alle 17,30) con Gian Antonio Stella che dopo il successo della “Casta” presenta "La Deriva", altro libro denuncia sulla situazione politica ed economica italiana.

Info La Versiliana: tel. 0584 795565-99 – redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.itwww.laversilianafestival.it
Info Comune di Montecatini Terme: tel. 0572 918248-58 – turismo@comune.montecatini-terme.pt.it


Andrea Berti
Ufficio Stampa
338 41 47 298

Etichette: ,


 

Caffèstival: buona la prima! Boom di visitatori a Spello


Chiude i battenti a Spello (Pg) la prima edizione dell'evento nazionale dedicato al caffè
Caffèstival: buona la prima! Boom di visitatori a Spello
Oltre 10mila "caffeinomani": il cuore dell'Umbria diventa la capitale italiana del caffè. Successo di pubblico e di eventi: proclamati i vincitori dei concorsi Caffè Noir e Caffè Corto sono il trevigiano Comito e la piacentina Calypso

Un successo di presenze nei vari appuntamenti in programma: grande appeal per i seminari promossi da Slow Food, delle presentazioni di libri all'interno del Caffè Letterario, passando per la mostra di macchine da caffè d'epoca di Enrico Maltoni, fino al Coffee Roots. Protagoniste indiscusse le migliori torrefazioni italiane, che hanno conquistato il pubblico di Caffèstival con deliziose produzioni e vere e proprie opere d'arte dolciarie naturalmente a base del profumato chicco. Per rilassarsi e scoprire i migliori caffè, deliziosi aperitivi sono stati serviti al tramonto, insieme a cocktail al caffè, presentati dai professionisti dell'Aibes nella splendida cornice della Villa Fidelia. Visita a Caffèstival anche di Anna Moroni de La Prova del cuoco.Intanto nella giornata conclusiva di oggi si sono svolte le premiazioni dei due concorsi legati a Caffèstival che già dai mesi precedenti hanno appassionato scrittori (oltre 70 lavori in gara) e registi (una trentina i corti in lizza) provenienti da tutta Italia. Con il cortometraggio dal titolo Ti ascolto una giuria di esperti ha proclamato vincitore di Caffèstival 2008 per la categoria Caffè Corto, la Calypso sas di Piacenza per la regia di Renato Bettinardi. In Ti ascolto la tazzina del caffè è "l'ombra" di ognuno che ascolta i dialoghi delle persone, ci segue nelle piccole cose della vita quotidiana, in ogni ambito ed emozione. Tazzina che conserva e rilascia segreti da ascoltare come si fa con la conchiglia da cui si sente il mare. Nell'epilogo, infine, la tazzina cade, si rompe e viene gettata via. Per il concorso letterario Caffè noir il vincitore è il racconto Dura lex sed lex del trevigiano Vincenzo Comito. La storia nasce come classico genere investigativo, un racconto dove il filo conduttore, divertente ed autoironico, è il colore nero del thriller e del caffè, ad accompagnare le vicende del racconto. Altra combinazione di successo è stata quella tra i raffinati sigari toscani e caffè e distillati, in un momento di straordinario relax tra gusto e lentezza all'interno di Coffe & Cigars. Da sempre il caffè è stata l'occasione d'incontro e scambio di idee e proprio in questo senso è stata allestita l'AriaDSL, per comunicare in libertà col resto del mondo, senza limiti e per riprendere un po' il filo storico che ha caratterizzato i famosi caffè letterari. Grande interesse ed emozione ha suscitato lo spazio di Caffè a sbarre, dal Guatemala al carcere di Torino, la storia di un caffè, Presidio Slow Food, che il profumo della solidarietà grazie alla Coop, con le degustazioni di un Caffè per presidio è anche degustazioni libere di caffè dei presidi Slow Food - caffè delle Terre Alte di Huehutenango (Guatemala) - caffè della Sierra Cafetalera (Rep. Domenicana). Appassionati dei profumi esotici in silenzio di ammirazione per Coffee Roots, affascinante viaggio alle radici del caffè, un'eccezionale mostra fotografica promossa da Lavazza e a cura di Vittorio Castellani noto come Chef Kumalè. Magnifici scatti fotografici dall'Asia all'Europa, dei Balcani al Medio Oriente fino al Sud Est Asiatico. Sono stati molti anche gli spazi tematici, le riflessioni e gli approfondimenti su tutto quello che ruota intorno al caffè. L'evento è stato patrocinato da Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Spello.

Etichette: , ,


 

I GIOVEDI DEL CARMINE

I GIOVEDI DEL CARMINE
5-12-19-26 GIUGNO

COMUNE DI PERUGIAAssessorato alle Politiche Culturali e GiovaniliAssessorato alle Politiche del Centro StoricoAssessorato allo Sviluppo Economico e al Turismo1^ Circoscrizione P.Sole – P.S.Angelo – P.S.SusannaI Giovedì del Carminetutti i giovedì di giugno, dalle ore 18.00 alle ore 23.00a PERUGIA: via Cartolari, via della Viola, via Torricella, via Madonna, via Carmine, piazza San Giovanni del Fosso, piazza del Duca, largo Porta Pesa&‘l Sabato al Tempo Bonotutti i sabato di giugno, ore 21.30a PERUGIA, Circolo Tempo Bono - via del Cortone, 45


I Giovedì del Carmine
giovedì 5 giugnodalle ore 18.00 alle ore 23.00lungo le vie e le piazze degustazioni e mostra mercato di prodotti enogastronomici, agricoli di qualità e artigianali

via Torricella: La Via dei PittoriEspongono: Fabrizio Brozzi, Lanfranco Finocchioli, Giano, Claudio Lunghini, Walter Maritati, Fabiola Mengoni, Lucia Piangatelli, Graziano Maria Zorloni
dalle ore 18.00 alle ore 21.00 spettacolo musicale itinerante e animazione con La Bandaccia, musica popolareCompagnia CircoCercasi, Allincircacirco

dalle ore 21.00 alle ore 23.00via della Violapiano bar con Gianni Borrini

ore 21.30 piazza antistante la Chiesa del CarmineQuartetto musicale ProjecTango presenta: Tango nuevo e latin jazz in allegato: CENE E APERITIVI DEL CARMINE e....‘l Sabato al Tempo Bonosabato 7 giugno ore 21.30La compagnia teatrale di Colombella presenta: Da giovedì a giovedìcommedia in due atti


Maggiori info: Comune di Perugia - U.O. Politiche delle Attività Culturalitel. 075 5772438 (dal lun. al ven. 7.30-19.30/sabato 7.30-13.30)n. unico 075 075 075 (dal lun. al ven. 9.00-13.00)email: info.cultura@comune.perugia.it

via Cartolari, via della Viola, via Torricella, via Madonna, via Carmine, piazza San Giovanni del Fosso, piazza del Duca, largo Porta PesaGiovedì 5 giugno
CENE E APERITIVI DEL CARMINE

APERITIVO E DOPO CENA
Aperitivo del Carmine (dalle 18,00 alle 20,30) sconto 10%
Frittole, via Alessi, 30, tel. 3401498536 – 3476404957

Aperitivo del Carmine accompagnato da frutta fresca
euro 3,50 analcolico FLORIDA
euro 4,50 alcolico PARADISE
Loop, via della Viola, 19, tel. 3471290176


MENÙ (€ 20)

Antipasto del Carmine
Strangozzi, pomodori e ricotta salata oppure filetto di maiale agli asparagi
Dolce del Carmine
1 bicchiere di vino, 1 bottiglia d’acqua, caffè
Civico 25, via della Viola, 25, tel. 075.5713376


Sul pane…gustosi crostini e un po’di fantasia
Nel piatto…la classica estiva: panzanella dei poveri (ma ricca di Gusto!)
Sul tagliere…i succulenti salumi di maiale nero e i nostri prelibati formaggi di montagna
Tutto accompagnato da 2 calici in abbinamento
Frittole, via Alessi, 30, tel. 3401498536 - 3476404957

Antipasto misto oppure gnocchetti al pomodoro ricotta e menta
Prosciutto e lombo di maiale affumicato
Budino di patate e mandorle
¼ vino e acqua
Osteria Il Gufo, via della Viola, 18, tel. 075.5734126

Sformato di ortaggi oppure umbricelli con guanciale, fave fresche e pecorino
Spezzatino di cinghiale agli odori con polenta grigliata
Mousse al cioccolato
¼ vino della casa, acqua
La Lumera, corso Bersaglieri, 22, tel. 075.5726181

PIZZA (€ 4,50)
Pizza, patatine e bibita analcolica
Pizza Fantasy, via Brunamonti, 1a, tel. 075.5735094

Etichette: ,


 

L’EFFIGIE DELLA MUSICA

L’EFFIGIE DELLA MUSICA
Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea

Espongono gli artisti:
Beatrice Botto j&b Lab, Amy Cohen Banker, Eugénie Dammer, Albina Dealessi, GiacomoFurini (Furgia), Luca Garbati, Paolo Ghersi, Ceylan Insel, Alyna Ivanova-Shchygoleva,Gabriella Kuruvilla, Morogallo, Andrej Németh Endre, Nadia Presotto, Luca Pugliese,Pietro Scagliarini, Suedama, Aya Swoboda, Coral Torrents, Zoom

Inaugurazione: sabato 7 giugno ore 18,00
In mostra fino al 13 giugno
Ospite d’onore: Nadia Presotto, giornalista del Corriere dell’Arte
Orari: da lunedì a sabato 10,00/18,00
Domenica chiuso
Curatrice: Sabrina Falzone
Presso: Palazzo Spinola di San Luca

L’Associazione Immaginecolore.com è lieta di presentare la Mostra Internazionaled'Arte Contemporanea "L’EFFIGIE DELLA MUSICA", curata da Sabrina Falzonenell'incantevole cornice del Palazzo Spinola di San Luca ex Ratto-Picasso (attualeArs Habitat), sito nel cuore di Genova. L'esposizione collettiva che annovera noti nomi dell’arte contemporanea europea nasceper celebrare il valore della Musica e l’armonia dell’universo attraverso l’arte, laforma e il colore. Le opere in mostra mostrano sotto una veste inedita il tema dellamusica, realizzato con tecniche esecutive e strutture compositive dotate dioriginalità.
L’iconografia musicale si presenta come un terreno sconfinato. Già dall’antichità classica a partire dai ceramisti greci, per arrivare al Cubismo sino ai nostrigiorni, la musica è sempre stata fonte d’ispirazione, spesso generatrice di un mondosimbolico variamente sfaccettato. Ma l’effigie della musica si fa portavoce anche deivalori sonori, creando uno scenario visivo senza precedenti.Gli artisti selezionati provengono da tutto il mondo, tra gli italiani compaiono inomi di Pietro Scagliarini, acuto e ironico nel descrivere la storia della musica, eBeatrice Botto j&b Lab, particolare nel suo modo di intendere il motivo pittorico delprogetto espositivo, oltre a Morogallo, sensibile interprete della Naturanell’adozione di effetti cromatici di straordinaria bellezza.
L’estro viene fuori in tutta la sua peculiarità nelle fantasie armoniche di Furgia,nome d’arte di Giacomo Furini, geniale nel suo intendere i generi musicali del Jazz edel Classico.
Sulla medesima linea, i brani pittorici di Paolo Ghersi offrono unainnovativa prospettiva della musica, intesa come arte matematico-scientifica.Sensazioni oniriche investono le creazioni emotive della pittrice americana Amy CohenBanker, che interpreta la realtà inconscia come sonoro gioco sfumato. Anche icapricci musicali dell’artista spagnola Coral Torrents divengono elaborazioniinteriori del suono, ora quieto ma incisivo, ora rapido e leggero.
Nell’austriaca AyaSwoboda la musica diventa il paesaggio dell’anima, rivela l’inquietudine del colore eproietta il sé sulla tela con grande enfasi stilistica.Dall’universo informale di Albina Dealessi affiorano l’energia intrinseca ed unospiccato gusto monocromatico, orientamento stilistico che, nella privazione delracconto, mostra una singolare allegoria del colore. Sulla scia dell’astrazionesegnica s’innesta, peraltro, la mistica ricerca pittorica di Nadia Presotto, artistae giornalista piemontese, che scandaglia il costrutto scenico tramite un’audacesintesi tonale.Sapori d’Oriente inaugurano il nuovo genere di pittura di Gabriella Kuruvilla, chevanta origini indiane. Nelle sue opere Oriente e Occidente si fondono sotto il dolceafflato della musica, dando origine ad una scansione formale quasi matematica.Morbide geometrie cosmiche costellano gli originali acrilici di Luca Pugliese, iquali catturano la percezione attraverso l’ipnotica rappresentazione sonora.

Presso: Palazzo Spinola di S.Luca (Ars Habitat)
Via San Luca, 14/4 - Genova
Info: mostre@sabrinafalzone.info http://www.sabrinafalzone.info

Etichette:


 

RITRATTI E AUTORITRATTI D’AUTORE

RITRATTI E AUTORITRATTI D’AUTORE
Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea

Espongono gli artisti:
Simone Algeri, Chiara Argento, Art Stafa, Sabrina Baldi, Irene D’Antò, Paul De Haan,Stefania De Vincentis, Victor Deleo, Francesca Donadio, Manuela Furlan, LorellaLibralesso, Filippo Mattarozzi, Enrica Mirandi (Kikka), Federica Montaldo, Niobe, MaxParazzini, Cinzia Pigini, RedButterfly, Fabio Spataro, Germana Tambara, CesareUrbani, Mariangela Verriello

Inaugurazione: sabato 14 giugno ore 18,00
In mostra fino al 30 giugno
Orari: da lunedì a sabato 10,00/18,00
Domenica chiuso
Curatrice: Sabrina Falzone
Presso: Palazzo Spinola di San Luca

L’Associazione Immaginecolore.com è felice di presentare la Mostra Internazionaled'Arte Contemporanea "RITRATTI E AUTORITRATTI D’AUTORE", curata da SabrinaFalzone nell'incantevole cornice dello storico Palazzo Spinola di San Luca exRatto-Picasso (attuale Ars Habitat), situato nel cuore della Genova antica. L'esposizione collettiva vuole omaggiare il genere artistico del ritratto edell’autoritratto.La ritrattistica si presenta come un’iconografia dalle radici antichissime, che sievolve nel corso dei secoli attraverso nuovi linguaggi espressivi e tecnicheesecutive via via sempre più moderne, si veda a tal fine il lavoro artistico diFederica Montaldo, “Il bivio”, in cui la sottrazione dello sguardo umano el’intreccio delle mani sul volto celano il dilemma esistenziale dell’essere umano.Le innovazioni della ritrattistica contemporanea emergono con particolare audacia neilavori di Lorella Libralesso, Mariangela Verriello e Fabio Spataro, che rompono conla tradizione, canalizzando un nuovo modus operandi nella rappresentazione di sé odell’altro: ecco l’ombra materna di Verriello palesarsi nel profilo rassicurante diuna donna, introducendo parametri astratti e colori gaudenti su uno sfondo latteo checomunica silenziosamente con “L’incubo” di Spataro e proietta le tensioni emotivedell’inconscio sul supporto. Metafora di vanitas, “Ricordi” di Libralesso rammenta,invece, la fugacità dell’esistenza umana, valorizzando ogni istante della vita, instretta correlazione con la scultura di Kikka Mirandi, che sintetizza abilmentepassato, presente e futuro in un processo di tipo piramidale.Oltre al profilo della Verriello, altri profili umani si susseguono nel percorsoespositivo, come gli autoritratti arcani di Niobe, che riesce a creare delleatmosfere mistiche, come l’encausto su tela di Germana Tambara, solare e promettentenel suo piglio cromatico, senza dimenticare i ritratti sfumati di Irene D’Antò, daltaglio descrittivo e luministico.L’emozione di un volto si mostra in tutta la sua intensità espressiva nei ritratti diCesare Urbani e Art Stafa, straordinariamente toccanti, mentre un accento più ironicosi ravvisa nella produzione artistica di Cinzia Pigini, che gioca disinvoltamente coni contrasti cromatici, creando nuovi effetti decorativi.La scansione del costrutto diviene predominante nella ricerca pittorica di MaxParazzini e Paul De Haan, che affidano al colore un forte impatto percettivo,stemperato dai toni giocosi delle briose illustrazioni di Chiara Argento.Sono presenti in mostra anche ritratti di importanti artisti contemporanei, qualiTotò e Clint Eastwood, eseguiti da Filippo Mattarozzi, che esibiscono sui loro visi isegni del tempo sulla scia di una gloria imperitura, oltre a quelli più austeri eaccademici di Stefania De Vincentis, dotati di una leggerezza insolita.La pittura francese dell’Ottocento è rivisitata con grande adesione al modello daFrancesca Donadio e con ricercata novità stilistica da Manuela Furlan, che coglie nelcontrasto luce-ombra le multiformi gradazioni dello stato d’animo umano.Sono, invece, rappresentazioni mitologiche, liberamente tratte dalla statuariaantica, quelle di Sabrina Baldi.All’interno dell’esposizione, l’arte fotografica d’autore è portata avanti dagliscatti semplici e spontanei di Victor Deleo e da quelli smaglianti di RedButterfly,che trovano nella sobrietà dell’attimo fuggente una significativa fonted’ispirazione. Mentre da misteriose atmosfere caliginose affiorano i volti soavi eangelici carpiti dal fotografo Simone Algeri.

Presso: Palazzo Spinola di S.Luca (Ars Habitat)
Via San Luca, 14/4 - Genova
Info: mostre@sabrinafalzone.info http://www.sabrinafalzone.info

Etichette:


 

Le Veglie di Bacco, il vino e l'azzardo. Festa da Medioevo... Monteveglio sabato 7 giugno ore 20.00

Sabato 7 giugno – Monteveglio - Borgo dell’Abbazia - ore 20.00
Feste da Medioevo “Le Veglie di Bacco” sul tema “Il Vino e l’Azzardo”I giochi di Bacco: i giocatori più abili verranno premiati con boccali di vino. Cantieri IkreaLa Rocque’ n’ Roll -Discoteca Medievale: musica diabolica suonata con strumenti ad ancia, prediletti da Dioniso, cornamuse infernali, balli sfrenati. Ensemble Barbarian Pipe BandParata di Tarocchi: visioni allegoriche della Strega Ludmilla, che pronunciando la filastrocca fa iniziare il gioco. Le carte prendono vita con le sembianze di personaggi incantati, cavalieri erranti e i fantastici personaggi dei Tarocchi, il Mago, la Papessa, la Morte, il Diavolo, la Fortuna, la Stella.
Compagnia Nouvelle Lune
Quando i chierici erano vaganti: collage di musica, canti, giocolerie e fuoco, trampoli e pupazzi, rime declamate e improvvisazione col pubblico. Clerici Vagantes
Le carte del Diavolo: le carte, il vino e l’azzardo grande spettacolo con carte viventi, strutture allegoriche, trionfi pirotecnici, maschere e costumi.
Drammaturgia e Regia Andrea Vitali e Terry Zanetti
R.S.V.P.
UFFICIO STAMPA
Alessandra Lepri + 39 339.7136857 alessandra@alessandralepri.it
Diana Ferretti + 39 339. 8957417 diana_ferretti@fastwebnet.it

Etichette:


This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]