Da non perdere

domenica 28 settembre 2008

 

IL TURISMO SENESE A CONFRONTO TRA PRESENTE E FUTURO

COMUNE DI BUONCONVENTO

Provincia di Siena

Mercoledì 24 settembre alle 17,30 nella Sala Consiliare l’incontro tra amministratori e addetti ai lavori nell’ambito della Sagra della Valdarbia

IL TURISMO SENESE A CONFRONTO

TRA PRESENTE E FUTURO  

In serata jazz e rock con gli Steel Wind (ore 21.45 - Sagrato della Chiesa dei SS Pietro e Paolo)

e piatti della tradizione contadina nel Quartiere del Centro Storico

 Si parla di turismo a Buonconvento con un incontro tra addetti ai lavori per discutere di una delle tematiche più importanti della realtà locale e per fare il punto sulla stagione che sta per concludersi. Mercoledì 24 settembre nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale si terrà l’incontro dal titolo “Il Turismo oggi” (ore 17,30) tra gli amministratori e gli operatori di settore del Circondario delle Crete Senesi. L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sulla situazione del turismo in Valdarbia, illustrare i dati relativi ai flussi dell’estate appena conclusasi, confrontarsi con gli operatori per individuare eventuali criticità riscontrate e indicazioni per la prossima stagione turistica e approfondire il ruolo dei musei nell’offerta turistica. Interverranno Giorgio Meconcelli, assessore al turismo di Buonconvento, Mauro Mariotti assessore al turismo della Provincia di Siena, Fiorenza Guerranti, direttore Apt Siena, Orazio Figura, dirigente dell’area politiche economiche e turismo della Provincia di Siena e Gianfranco Molteni, in rappresentanza dei Musei di Buonconvento.

Serata a tutta musica, poi, a partire dalle 21,45 sul Sagrato della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo con gli Steel Wind. La band, composta da cinque giovani ragazzi amanti del sassofono (Roberto Frati, Andrea Lucchesi, Milo Vannelli, Marco Vanni, Giacomo Valentini) ha come obiettivo, sin dalla sua nascita, quello di amplificare le possibilità dello strumento e esplorare nuovi territori artistici per ottenere brani ogni volta diversi e originali variando dal repertorio classico al rock, dal jazz al pop. Buona musica che sarà accompagnata dai sapori della cucina locale con l’apertura della taverna “Osteria Il Poggio” nel Quartiere del Centro storico (dalle 18,30), dove sarà possibile degustare piatti della tradizione cucinati secondo antiche ricette contadine. 

L’iniziativa è organizzata nell’ambito della quarantesima Sagra della Valdarbia a cura dell’amministrazione comunale  in programma fino a domenica 28 settembre.

Etichette:


giovedì 27 marzo 2008

 

COMUNE DI BUONCONVENTO

COMUNE DI BUONCONVENTO
Provincia di Siena
Fino al 24 marzo venticinque espositori per la manifestazione giunta alla ventiseiesima edizione
PASQUA LUNGO LE VIE DEL BORGO
CURIOSANDO TRA “COSE DEL PASSATO”
A far da cornice all’evento, le mostre di Gino Giusti e Manuela Machetti.
Lunedì gran finale con il mercatino degli hobbisti e il concerto jazz dell’Arbia Big Band

Pasqua a Buonconvento fa rima con antiquariato. Così approfittando delle vacanze sarà possibile svagarsi alla ricerca di monili preziosi o semplicemente utili per le vie del borgo della Valdarbia. Si rinnova anche per quest’anno, infatti, il tradizionale appuntamento con “Cose del Passato” il mercatino dedicato alla vendita degli oggetti antichi, giunto alla ventiseiesima edizione. Inaugurato venerdì 21 marzo, l’evento durerà fino a Pasquetta. Ogni giorno dalle 10 alle 20 venticinque espositori provenienti da tutta la Toscana e da ogni parte d’Italia porteranno in mostra e vendita oggetti d’antiquariato sui banchi allestiti nelle vecchie stanze e nelle antiche cantine del centro storico e di Piazzale Garibaldi. Mobili, gioielli, libri e stampe saranno i protagonisti assoluti di “Cose del Passato”, mentre a far da cornice all’evento la mostra del pittore Gino Giusti dal titolo “ La donna e il suo tempo” e l’ esposizione di immagini sacre della restauratrice Manuela Machetti. Entrambe le mostre sono allestite a Palazzo Glorione. Per il gran finale di lunedì i visitatori potranno girare per tutto il giorno anche tra i banchi del “Mercatino dell’Arte e dell’Ingegno” a cura dell’associazione “Mostra e dimostra”; stands di hobbisti esporranno merce di vario tipo in Piazzale Garibaldi. Alle 17, poi, sul sagrato della chiesa Santi Pietro e Paolo si esibirà in concerto la ”Arbia Big Band” proponendo il suo repertorio jazz.
“Cose del passato”, organizzato dal Comune di Buonconvento e curato da Susi Raponi, è diventata, una delle esposizioni di riferimento nel settore dell’antiquariato per tutti gli appassionati e i semplici curiosi. Anche per quest’anno, quindi, come nelle passate edizioni sono attesi oltre 4mila visitatori per le vie del borgo della Valdarbia.



Buonconvento, 21 marzo 2008

Etichette: ,


This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]