mercoledì 29 aprile 2009
Città del cristallo
A Colle di Val d’Elsa la sesta edizione del torneo open maschile “Città del cristallo”
Colle di Val d’Elsa, in provincia di Siena, si prepara ad accogliere la sesta edizione del torneo internazionale open maschile di tennis “Città del cristallo”. La manifestazione, in programma da giovedì 14 a domenica 24 maggio, animerà i campi in terra rossa del circolo A.P.A., Associazione Pubblica Assistenza, in via Liguria, 1, in località Abbadia con la partecipazione, come ormai tradizione, di numerosi giocatori appartenenti a categorie di livello medio-alto, compresa la serie B1. Il montepremi finale è fissato in cinquemila euro ed è uno dei più alti per le competizioni tennistiche di alto livello organizzate in Toscana.
Le iscrizioni si chiuderanno giovedì 14 maggio alle ore 12 e l’obiettivo del Circolo A.P.A. è quello di confermare l’alto livello agonistico che ha caratterizzato le ultime edizioni del torneo. L’edizione 2008 ha visto trionfare Giulio Di Meo, classe 1982, classifica 2.1, tesserato per l’Empire Roma, mentre l’anno precedente il torneo era stato vinto da Walter Trusendi, classe 1985, appartenente alla classifica 2.1 e già serie B1. Grazie a questi protagonisti e all’impegno del Circolo organizzatore, la manifestazione si sta consolidando come una delle maggiori competizioni del circuito regionale e nazionale, con le carte in regola per crescere ancora. Il torneo, inoltre, rappresenta un’occasione di socializzazione, anche per il pubblico; di valorizzazione degli impianti sportivi colligiani e di promozione per uno sport individuale come il tennis, spesso penalizzato rispetto ad altre discipline che godono di maggiore visibilità.
Il torneo si aprirà con le fasi eliminatorie, che andranno avanti fino a giovedì 21 maggio. Nella giornata di venerdì 22 e di sabato 23 maggio sono previste le semifinali, mentre la finale e la premiazione sono previste nel pomeriggio di domenica 24 maggio. Per tutti i giocatori è previsto un rimborso spese per vitto e alloggio, valido fino al momento in cui rimangono in gara. Le palle sono offerte dalla Erreti Sport di Siena e per l’intera durata del torneo sarà possibile usufruire del servizio di incordatura delle racchette. In occasione delle semifinali e della finale, inoltre, saranno coinvolti gli allievi della scuola di tennis del circolo A.P.A., che effettueranno il servizio di raccattapalle.
Il torneo è organizzato e promosso dal circolo tennis A.P.A., Associazione Pubblica Assistenza, di Colle di Val d’Elsa con il patrocinio del Comune colligiano e dell’Associazione Pro Loco. Numerosi gli sponsor che, come sempre, sostengono la manifestazione: Caravan Valley srl; Tosco Marmi srl; Pollino Vernici e Pizzirani srl.
Per ulteriori informazioni sul torneo e sulle iscrizioni, è possibile contattare il circolo tennis A.P.A. di Colle di Val d’Elsa, in via Liguria, 1 al numero 0577-922012 oppure al numero 392-7355633.
Etichette: Colle di Val d’Elsa, tennis
giovedì 5 febbraio 2009
Gocce di Grappa,
Sabato 7 e domenica 8 marzo la quinta edizione della rassegna in Piazza Arnolfo e nelle vie adiacenti
Colle di Val d’Elsa celebra il distillato italiano con una nuova edizione di “Gocce di grappa”
Confermato il banco d’assaggio e le schede di valutazione dei prodotti presenti da parte dei visitatori
Degustazioni, laboratori sensoriali, abbinamenti particolari ed un unico protagonista: il distillato italiano ed i suoi aromi. Sabato 7 e domenica 8 marzo Colle di Val d’Elsa, in provincia di Siena, ospiterà la quinta edizione di Gocce di Grappa, una rassegna, unica nel suo genere in Toscana, che per due giorni animerà Piazza Arnolfo e le vie adiacenti per celebrare i distillati provenienti da parti diverse dell’Italia. Quest’anno una particolare attenzione alla sensibilità femminile di riconoscere i profumi, le degustazioni saranno guidate dalle donne dell’Anag che in Toscana sono un nucleo importante. Il patrocinio dell’Associazione Donne della Grappa, completa la presenza femminile fornendo ricette per cocktail a base di grappa e suggerimenti per gli abbinamenti che ha selezionato grazie alla sua esperienza.
Gocce di Grappa si aprirà sabato 7 marzo alle ore 15 e andrà avanti fino alle ore 23 con tante iniziative dedicate alla scoperta e alla degustazione di diversi tipi di grappa, per poi tornare il giorno successivo, domenica 8 marzo dalle ore 15 alle ore 21. Dopo il successo dello scorso anno, l’edizione 2009 ripropone il banco d’assaggio: acquistando il calice ufficiale Anag da degustazione, al prezzo di 5 euro, i visitatori potranno assaggiare, guidati dai consigli di esperti rappresentanti dell’Anag Associazione della Toscana, oltre settanta grappe e acquaviti di diverse regioni italiane: Sicilia, Sardegna, Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana. I visitatori potranno esprimere il proprio giudizio di gradimento in una scheda che sarà consegnata loro al momento dell’inizio della degustazione. I risultati, poi, verranno raccolti e comunicati ai produttori al termine della manifestazione.
Il programma della manifestazione sarà ricco e variegato, con stand di distillerie ed enoteche, presso le quali sarà possibile non solo assaggiare ma anche acquistare i prodotti. Sarà possibile apprendere di più sulla distillazione con le spiegazioni degli esperti e l’osservazione di piccoli alambicchi funzionanti. Laboratori sensoriali con abbinamenti di grappe con sigari toscani e cioccolato, su prenotazione, e con altri prodotti, quali gelato, formaggio e miele, completano l’offerta. La manifestazione coinvolgerà anche il Museo del Cristallo, che proporrà una mostra di calici e di bottiglie in cristallo per distillati, allestita con la collaborazione del Consorzio del Cristallo. Presso i ristoranti che aderiranno all’iniziativa, inoltre, nei due giorni della manifestazione sarà possibile gustare piatti a base di grappa. Domenica 8 marzo, a partire dalle ore 10, la cornice della rassegna sarà completata da un variegato e colorato mercatino di prodotti enogastronomici in Via Oberdan, con prodotti di artigianato artistico, découpage e curiosità di vario genere.
La manifestazione è promossa da Anag, Assaggiatori Grappa ed Acquaviti - Associazione della Toscana, in collaborazione con l’assessorato al turismo del Comune di Colle di Val d'Elsa, la Pro Loco colligiana, il centro commerciale naturale Colgirandola, e con il patrocinio della Regione Toscana, Assessorato all’agricoltura, della Provincia di Siena, dell’Istituto Nazionale Grappa e dell’Associazione Donne della Grappa. Per ulteriori informazioni sulla manifestazione, è possibile contattare la segreteria via e-mail: goccedigrappa@yahoo.it, visitare il sito internet http://www.terrediarnolfo.it/grappa/gocce.html oppure PuntoCittà al numero 0577- 921334 oppure l’Associazione Pro Loco al numero 0577-922791.
Etichette: Colle di Val d’Elsa, Gocce di Grappa
lunedì 29 dicembre 2008
edizione 2009 di ColleGioca
L'iniziativa si svolgerà domenica 1 febbraio nel Palazzetto dello Sport. Ingresso gratuito
"ColleGioca": un giorno di giochi e divertimento per tutti a Colle di Val d'Elsa
Giochi di ruolo, di carte e di società, un rally matematico, un torneo di scacchi e la riscoperta di vecchi giochi popolari. Saranno questi alcuni dei protagonisti dell'edizione 2009 di ColleGioca, manifestazione dedicata al divertimento per adulti e bambini, in programma domenica 1 febbraio dalle ore 10 alle ore 21 negli spazi del Palazzetto dello Sport, in Via Liguria, a Colle di Val d'Elsa, in provincia di Siena. L'ingresso è libero, mentre sono previste quote di iscrizione per alcuni tornei.
La manifestazione ColleGioca, giunta alla sua quarta edizione, proporrà, a partire dalla mattina, giochi ed iniziative divenuti ormai appuntamenti tradizionali per adulti e bambini: le prove e le gare dei Mini 4WD, le affascinanti sfide del gioco di ruolo Warhammer 40K, i tornei "strategici" di Risiko, le partite con le carte di Magic e Yu-Gi-Oh, e diversi giochi di abilità e di pensiero.
Molte le novità dell'edizione 2009 che sapranno coinvolgere i visitatori: il concorso a premi ed il torneo giovanile di scacchi, organizzato dalla sezione della Mens Sana e dai maestri della Sezione Scacchi della FSI di Siena; il rally matematico a squadre "Matematica in valigia", promosso dall'Associazione Rally matematico transalpino e dalla Facoltà di scienze matematiche dell'Università degli Studi di Siena; il torneo a squadre del gioco di carte Burraco; le sfide di calcio da tavolo con Subbuteo; solitari e rompicapo, aperti ad adulti e bambini; "Cazza la randa", promosso dalla sezione di Siena e Valdelsa della Lega navale italiana, con giochi con i nodi e dimostrazioni velistiche, e ancora il Go, antico gioco asiatico, e le sfide di Soft Air di Subbuteo.
Per l'intera giornata, il Palazzetto dello Sport colligiano sarà animato anche da collezioni di giochi popolari, poveri e realizzati con materiali di vario genere; un laboratorio didattico dedicato ai libri e un altro sulla costruzione di bambole di stoffa. Non mancheranno, inoltre, iniziative di animazione per i più piccoli, con clownerie e artisti di strada, spazi liberi per provare i giochi da tavolo in compagnia della famiglia o degli amici. La cornice della manifestazione sarà completata dalla mostra "Mettersi in gioco tra artefatti e realtà", che proporrà manufatti artistici dedicati al gioco e che sarà inaugurata venerdì 30 gennaio alle ore 18 nei locali del Palazzo dei Priori, in Via del Castello, nella parte alta di Colle di Val d'Elsa.
ColleGioca è organizzata dall'amministrazione comunale di Colle di Val d'Elsa, Assessorato al turismo, e dall'associazione Pro Loco, in collaborazione con il centro commerciale naturale Colgirandola. Il coordinamento è curato da Francesca Sensi. Per ulteriori informazioni sulla manifestazione e per le iscrizioni, è possibile consultare il sito Internet www.collegioca.it oppure scrivere un'e-mail all'indirizzo collegioca@comune.collevaldelsa.it.
Etichette: Colle di Val d’Elsa, ColleGioca
domenica 28 settembre 2008
A Colle di Val d’Elsa piccoli cuochi ai fornelli per l’“Incontro delle Regioni”
L’appuntamento sabato 27 e domenica 28 settembre in piazza Duomo a Colle di Val d’Elsa
A Colle di Val d’Elsa piccoli cuochi ai fornelli per l’“Incontro delle Regioni”
Il settembre colligiano si chiude, come ogni anno, con l’“Incontro delle Regioni” sabato 27 e domenica 28 settembre. La cucina italiana ed estera sarà protagonista in Piazza Duomo, nel cuore medievale della città colligiana durante la manifestazione organizzata dal Comitato “Donne di Castello” nata dagli inizi degli anni ’90. L’appuntamento ha l’intento di valorizzare il patrimonio gastronomico e culturale dei cittadini colligiani e di promuovere l’integrazione con altre tradizioni culinarie italiane ed estere. Quest’anno, a deliziare i palati dei partecipanti, ci saranno piccoli cuochi provetti che hanno frequentato, nei mesi scorsi, il corso di cucina “Anche i bambini ci guardano – nozioni curiose per bambini golosi”.
L’“Incontro delle Regioni” si aprirà sabato 27 settembre alle ore 19 con “A tavola con Nord, Centro e Sud Italia”, manifestazione durante la quale sarà possibile gustare piatti tipici delle diverse regioni italiane con un unico biglietto d’ingresso. Domenica 28 settembre, invece, dalle ore 15.30 avrà il via l’attesa esibizione dei piccoli cuochi, che proporranno al pubblico esempi e assaggi presso gli stand delle regioni. Dalle ore 18, invece sarà possibile degustare piatti tipici internazionali, con specialità culinarie quali quelle della cucina africana, brasiliana, giapponese, greca e moldava. La serata, inoltre, sarà allietata da animazione e musica dal vivo.
Etichette: Colle di Val d’Elsa
venerdì 6 giugno 2008
Estate a Colle di Val d’Elsa: torna il doppio cartellone con Colgirandola di Notte
Estate a Colle di Val d’Elsa: torna il doppio cartellone con Colgirandola di Notte
Mercatini, musica dal vivo, negozi aperti, animazione per bambini, appuntamenti enogastronomici e musei aperti. Tornano a Colle di Val d’Elsa “Colgirandola di Notte Giù” e “Colgirandola di Notte Su”, il doppio cartellone di appuntamenti estivi che animeranno la parte bassa e alta della città, promossi dal centro commerciale naturale Colgirandola. Domenica 8 giugno, inoltre, la città del cristallo ospiterà il tradizionale appuntamento con il mercatino di modernariato e artigianato, come ogni seconda domenica del mese. L’iniziativa si svolgerà dalle ore 9 alle ore 19 in Piazza Bartolomeo Scala.
“Colgirandola di notte Giù” prenderà il via mercoledì 11 giugno e proporrà serate di divertimento, ricche di iniziative per valorizzare e rivitalizzare il centro cittadino: mercatini, concerti, piano bar, aperitivi, animazione per i più piccoli, Museo del Cristallo e negozi aperti oltre l’orario tradizionale. L’iniziativa coinvolgerà Piazza Bartolomeo Scala, Via Mazzini, Via Garibaldi, Via dei Fossi, Via Oberdan, Via Usimbardi e Via Roma e sarà riproposta mercoledì 25 giugno, mercoledì 9 e mercoledì 30 luglio. Da giovedì 26 giugno, invece, inizierà ad animarsi la parte alta, con “Colgirandola di Notte Su”, che coinvolgerà i cittadini ed i visitatori con mercatini, musica dal vivo e sfiziosi aperitivi, l’apertura straordinaria dei negozi e dei due musei in Colle alta: il Museo civico e diocesano d’arte sacra ed il Museo archeologico. L’iniziativa animerà il centro storico colligiano, compreso fra Via Gracco del Secco, Via Francesco Campana e il borgo medievale di Castello, ogni giovedì, fino alla fine del mese di settembre.
Dopo il successo dello scorso anno, i due cartelloni di appuntamenti estivi sono stati riproposti per continuare a valorizzare e a rilanciare le attività economiche della città, i suoi servizi e le sue offerte commerciali, ma anche per permettere ai colligiani di riscoprire la propria città e di tornare nei luoghi che ne hanno caratterizzato lo sviluppo economico e sociale.
ufficio stampa COMUNE COLLE DI VAL D’ELSA
Robespierre S.a.s. - Via del Cavallerizzo, 1 - 53100 Siena
tel. 0577 42984 - fax. 0577 247576 – E-mail: info@robespierreonline.it
Contatti:
Veronica Becchi 338 – 1909489
Lisa Cresti 338 - 9231575
Etichette: Colle di Val d’Elsa
giovedì 8 maggio 2008
Festa di Primavera, mercato e Colle-Follonica animano il
Festa di Primavera, mercato e Colle-Follonica animano il weekend colligiano
Festa di Primavera, mercato settimanale e gara motociclistica Colle-Follonica. Saranno questi gli appuntamenti che animeranno il prossimo weekend a Colle di Val d’Elsa, in occasione del ponte del 25 aprile, con iniziative divenute ormai tradizionali nella primavera colligiana.
Gli appuntamenti si apriranno venerdì 25 aprile con il mercato settimanale, organizzato regolarmente nel giorno festivo, che animerà fino alle ore 14 il centro di Colle Bassa, dal parcheggio di Fontibuona fino a Piazza Bartolomeo Scala. A partire dalle ore 12, poi, prenderà il via in Piazza Duomo, nella parte Alta, la Festa di Primavera - Carciofata, con stand gastronomici organizzati dal Comitato Donne di Castello che proporranno piatti a base di carciofi fino a tarda sera. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, la manifestazione sarà allietata dalle note del gruppo musicale esordiente Ponam e sono previsti anche giochi ed animazione per bambini. In occasione della Festa di Primavera, l’Associazione Pro Loco regalerà a tutti i residenti in Castello un geranio da porre sulle finestre che si affacciano sulle vie del centro storico, come piccolo incentivo per adornare i balconi e le finestre nel cuore medievale di Colle di Val d’Elsa. La manifestazione è promossa dal centro commerciale naturale Colgirandola e dall’Associazione Pro Loco, con il patrocinio dell’amministrazione comunale. In caso di pioggia, la Festa di Primavera sarà rinviata a domenica 27 aprile.
Venerdì 25 aprile, per l’intera giornata, è prevista anche la seconda edizione dell’estemporanea di pittura “Aspetti di Colle” che vedrà all’opera tutti coloro che vorranno sprigionare la loro creatività sulla tela, rappresentando scorci di paesaggio o del centro storico colligiano. I pittori saranno collocati al Baluardo, nei pressi dell’impianto di risalita. Per iscriversi all’iniziativa, promossa e organizzata dall’Associazione Pro Loco, è possibile rivolgersi fino alle ore 10 di venerdì 25 aprile alla sede dell’associazione presso La Casa del Popolo, in via Oberdan, 42 oppure contattare il numero 0577-920389.
Fino a domenica 27 aprile, presso il Palazzo dei Priori sarà possibile visitare la mostra “Donne del mondo”, con i disegni realizzati con la china da Alda Casini, che ha voluto valorizzare, attraverso questa espressione artistica, il ruolo della donna in Italia e nel mondo. La mostra, ad ingresso libero, è aperta nei giorni di sabato e festivi, dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19.
Sabato 26 e domenica 27 aprile, la città del cristallo sarà animata dal tradizionale appuntamento con la manifestazione motociclistica Colle-Follonica, giunta alla ventitreesima edizione. Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9, è in programma un raduno di auto e moto d’epoca in Piazza Arnolfo, mentre la competizione vera e propria partirà domenica 27 aprile alle ore 9 dall’area antistante il Palazzetto dello Sport a La Badia. L’appuntamento è organizzato e promosso da MotoClub Garganella, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa.
Etichette: Colle di Val d’Elsa, follonica, manifestazioni
lunedì 5 maggio 2008
Mercante per un giorno
L’iniziativa si svolgerà domenica 4 maggio aprile a partire dalle ore 11
Nuovo appuntamento con “Mercante per un giorno” in Piazza Duomo
Torna a Colle di Val d’Elsa l’appuntamento con “Mercante per un giorno”. Domenica 4 maggio, a partire dalle ore 11, Piazza Duomo, nella parte Alta della città sarà animata da bancarelle che offriranno l’opportunità a chi, di solito, frequenta i mercatini come acquirente di diventare espositore per un giorno e di vendere oggetti di antiquariato e di altro genere, proveniente dai propri rispostigli e dai propri garage. L’appuntamento, partito con successo domenica 6 aprile, sarà proposto ogni prima domenica del mese fino ad agosto e sarà affiancato da un colorato e variegato mercatino in via Francesco Campana, la via che conduce nel borgo medievale di Colle di Val d’Elsa.
Le persone interessate a partecipare all’iniziativa, possono contattare l’Associazione Pro Loco di Colle di Val d’Elsa, organizzatrice dell’appuntamento, in via Oberdan, 42 oppure chiamare il numero 0577-920389.
Etichette: Colle di Val d’Elsa, manifestazioni
venerdì 10 agosto 2007
Colle di Val d’Elsa: cristallo, vino e gastronomia per “Calici di Stelle”
Colle di Val d’Elsa: cristallo, vino e gastronomia per “Calici di Stelle”
Torna anche a Colle di Val d’Elsa il tradizionale appuntamento con “Calici di Stelle”, la manifestazione promossa, come ogni anno, dall’Associazione nazionale Città del Vino e dal Movimento del Turismo del Vino in occasione della notte di San Lorenzo. Anche l’edizione 2007, come ormai tradizione, coinvolgerà molte Città del Vino con l’obiettivo primario di valorizzare e promuovere il territorio ed i prodotti tipici dell’enogastronomia locale.
Venerdì 10 agosto l’appuntamento colligiano prenderà il via alle ore 19.30 in piazza Duomo, nel borgo medievale di Colle di Val d’Elsa. Protagonisti della serata, insieme alle stelle, i vini di nove aziende vitivinicole del territorio colligiano che offriranno la possibilità di degustare i loro vini in calici di cristallo prodotti a Colle di Val d’Elsa. La serata sarà ulteriormente arricchita dai piatti preparati dalle Donne di Castello. Nel corso della serata, inoltre, l’osservazione delle costellazioni sarà guidata e illustrata da alcuni esperti astrofili. A Colle di Val d’Elsa, membro dell’Associazione nazionale Città del Vino, l’iniziativa è promossa dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale colligiana e con l’Associazione Donne di Castello.
“E’ ancora presto per valutare ed esprimere giudizi definitivi sulla stagione turistica – afferma Vito Pavia, assessore al turismo del Comune di Colle di Val d’Elsa - ma sulla base delle relazioni fatte dai nostri punti di informazioni e dai colloqui con alcuni operatori di strutture ricettive del nostro territorio, credo si possa parlare di una buona stagione per la nostra città. Questo risultato è ancora più importante se consideriamo il fatto che veniamo da tre anni di aumento di arrivi e di presenze turistiche sul nostro territorio, anche se la formula weekend resta quella più gettonata, con prenotazioni crescenti dal venerdì alla domenica”.
“Da parte dell’amministrazione comunale – continua Pavia - rimane il nostro impegno per far conoscere sempre di più la nostra città fuori dai confini locali e per ampliare i servizi a favore dei turisti che decidono di passare le loro vacanze sul nostro territorio. E’ in questo contesto che l’amministrazione comunale sostiene l’organizzazione e la promozione di eventi come Calici di Stelle; LiberaCollArte; la Fiera degli Uccelli; l’Incontro delle Regioni; Gocce di Grappa e ogni altro appuntamento che punti a valorizzare le qualità della città e, attraverso esse, il suo patrimonio storico, artistico e culturale”.
“L’iniziativa “Calici di Stelle” – aggiunge Mario Gelli, presidente dell’Associazione Pro Loco – si affianca ad altri appuntamenti di qualità che animano l’estate colligiana e che sono dedicati alla musica, all’enogastronomia locale e alle qualità della città colligiana. Un primo e provvisorio bilancio dell’estate 2007 è sicuramente positivo ed ha visto l’arrivo nel nostro territorio di turisti “nuovi” rispetto agli anni passati, tra cui russi e brasiliani. Il mese di luglio è andato molto bene e anche il mese di agosto si preannuncia molto positivo. Nelle scorse settimane, inoltre, la Pro Loco ha arricchito i propri servizi con l’apertura del punto informazioni nella zona de Le Grazie, aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18”.
ufficio stampa COMUNE DI COLLE DI VAL D’ELSA
Robespierre S.a.s. - Via del Cavallerizzo, 1 - 53100 Siena
tel. 0577 42984 - fax. 0577 247576 – E-mail: info@robespierreonline.it
Contatti: Veronica Becchi 338 – 1909489 - Lisa Cresti 338 - 9231575
Etichette: Calici di Stelle, Colle di Val d’Elsa, terre di siena
giovedì 9 agosto 2007
Colgirandola di Notte Su - 9 agosto
Colgirandola di Notte Su: nuovo appuntamento giovedì 9 agosto
Nuovo appuntamento con Colgirandola di Notte Su. Giovedì 9 agosto, a partire dalle ore 20, la parte Alta di Colle di Val d’Elsa sarà animata da musica dal vivo, animazione per bambini, gustosi aperitivi e menù particolari nei ristoranti della zona, grazie alla collaborazione con enoteche locali. In occasione dell’appuntamento, come ogni giovedì, sarà anche possibile visitare il Museo archeologico ed il Museo civico e diocesano di arte sacra, aperti dalle ore 21 alle ore 23.
Il programma musicale di giovedì 9 agosto propone Trio Ampolla con cover anni ’60 in Piazza Bajos; Checco Mod in Piazza Santa Caterina e “Radio Luxenbourg Band – Quintetto Blues&Rock” al Bastione di Sapia, con aperitivo e cena a buffet a partire dalle ore 20. Colgirandola di Notte Su andrà avanti ogni giovedì per tutto il mese di agosto, con un ricco cartellone di appuntamenti musicali promosso dal centro commerciale naturale Colgirandola.
ufficio stampa COMUNE DI COLLE DI VAL D’ELSA
Robespierre S.a.s. - Via del Cavallerizzo, 1 - 53100 Siena
tel. 0577 42984 - fax. 0577 247576 – E-mail: info@robespierreonline.it
Contatti: Veronica Becchi 338 – 1909489 - Lisa Cresti 338 - 9231575
Etichette: Colle di Val d’Elsa, Concerti, terre di siena
Music Express: viaggio fra le musiche - Colle di Val d'Elsa 10, 12 e 14 agosto
Music Express: tre appuntamenti con la musica di qualità
Torna a Colle di Val d’Elsa il tradizionale appuntamento con “Music Express: viaggio fra le musiche”, con tre serate di musica di qualità nella suggestiva cornice del Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli”. L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, è promossa dall’amministrazione comunale, con l’organizzazione artistica della Fondazione Siena Jazz, in collaborazione con il Gruppo archeologico colligiano e con il contributo della Fondazione Mps. Gli appuntamenti, ad ingresso libero, sono in programma venerdì 10, domenica 12 e martedì 14 agosto alle ore 21.45.
La manifestazione “Music Express: viaggio fra le musiche” è un progetto voluto dall’amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa per integrare le proposte nel settore culturale dello spettacolo ed arricchire l’offerta musicale della città. L’idea di partenza è quella di offrire al pubblico un vero e proprio viaggio culturale fra le musiche, con particolare riferimento ai paesi del Sud America, Europa dell’est, dell’Africa, Asia ed i paesi del Mediterraneo. Quest’anno il paese scelto per questo viaggio è l’Africa e in ogni gruppo sono, infatti, presenti musicisti italiani che suonano interagendo con musicisti africani provenienti dalla Costa d’Avorio, dal Burchina Fasu e dal Senegal.
“Music Express: viaggio fra le musiche” si aprirà venerdì 10 agosto alle ore 21.45 con Fuentes, che proporrà una musica suonata principalmente con strumenti a percussione ed un repertorio di brani originali e tradizionali africani. Protagonisti della serata saranno Stefano Cantini, sax soprano e tenore; Brahima Dembelé, percussioni, balafon e voce; Adamà Dembelé, percussioni, balafon e voce; Ettore Bonafé, percussioni, batteria, vibrafono, coro e Paolo Casu, percussioni e coro. Domenica 12 agosto il programma della manifestazione propone Gabin Dabiré Group, le cui composizioni, acclamate come nuova sintesi della musica africana, assumono un aspetto corale e mirano a mantenere in vita gli aspetti più intimi ed ancestrali. L’esibizione vedrà sul palco Gabin Debiré, chitarra e voce; Daniele Malvisi, sax tenore; Giovanni Conversano, chitarra; Giammarco Scaglia, contrabbasso e Paul Debiré, percussioni. “Music Express: viaggio fra le musiche” si chiuderà martedì 14 agosto con Odwalla, formazione di soli strumenti a percussione suonati da Matteo Cigna, vibes e percussioni; Lamine sow, jambé; Doù Du, percussioni; Entra Stracuzzi, percussioni; Massimo Barbiero, marimba e percussioni e Stefano Bertoli, batteria e percussioni.
“L’amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa – afferma Paolo Brogioni, sindaco di Colle di Val d’Elsa - è orgogliosa di collaborare, ormai da anni, con la rinnovata Fondazione Siena Jazz che da sempre svolge un ruolo fondamentale nella promozione e nella diffusione della cultura musicale in Italia. I concerti, di indiscussa qualità, si svolgeranno nella splendida cornice del giardino del Museo Archeologico della nostra città, in Piazza Duomo. La straordinaria bellezza del luogo e la poesia della musica ci permetterà di vedere Colle di val d’Elsa con gli occhi degli artisti che la interpreteranno con le note”.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Siena Jazz al numero 0577-271401, inviare un’e-mail a info@sienajazz.it, oppure contattare PuntoCittà al numero 0577-921334.
ufficio stampa COMUNE DI COLLE DI VAL D’ELSA
Robespierre S.a.s. - Via del Cavallerizzo, 1 - 53100 Siena
tel. 0577 42984 - fax. 0577 247576 – E-mail: info@robespierreonline.it
Contatti: Veronica Becchi 338 – 1909489 - Lisa Cresti 338 - 9231575
Etichette: Colle di Val d’Elsa, concerto, terre di siena
giovedì 2 agosto 2007
Colgirandola di Notte
Giovedì 2 agosto torna nella parte Alta della città l’iniziativa promossa dal centro commerciale naturaleColgirandola di Notte Su: nuovo appuntamento con musica dal vivo e happy hourColgirandola di Notte Giù tornerà mercoledì 12 e 26 settembre
Partecipazione di pubblico, interesse di cittadini e operatori confermano il successo del cartellone di appuntamenti estivi promossi dal centro commerciale naturale di Colle di Val d’Elsa nella parte Alta e Bassa della città. “Colgirandola di Notte Su” andrà avanti ogni giovedì per tutto il mese di agosto e di settembre con musica dal vivo, happy hour, animazione per bambini e apertura straordinaria del Museo archeologico e del Museo civico e diocesano di arte sacra dalle ore 21 alle ore 23. “Colgirandola di Notte Giù”, invece, tornerà mercoledì 12 e mercoledì 26 settembre con mercatini, musica dal vivo, animazione per adulti e bambini, giochi medievali, apertura straordinaria dei negozi e del Museo del Cristallo.
Giovedì 2 agosto, a partire dalle ore 20, torna Colgirandola di notte Su, con musica dal vivo, happy hour e collaborazioni fra ristoranti ed enoteche nella parte Alta della città per proporre menu sfiziosi a prezzi vantaggiosi. Il programma musicale vedrà protagonista in Piazza Bajos “Radio Luxembourg Band”, quintetto blues e rock, mentre in Piazza Santa Caterina ci sarà spazio per la musica leggera. Il Bastione di Sapia, invece, ospiterà la performance del Trio Jazz, con aperitivo e cena a buffet a partire dalle ore 20. L’iniziativa proporrà anche animazione per bambini e l’apertura straordinaria del Museo archeologico e del Museo civico e diocesano di arte sacra dalle ore 21 alle ore 23.
Etichette: Colgirandola di Notte, Colle di Val d’Elsa, terre di siena
LeberaCollArte Programma
LiberaCollArte 2007: il programma degli eventi che animeranno Colle di Val d’Elsa
AREA BOSCHI
Ore 10 - Galleria “Il Teatro” - inaugurazione della mostra personale di pittura di Bruno Staccioli “Da Natale... a Ferragosto”
Dalle ore 10 - vendita libri a cura dell'Associazione Nazionale Partigiani Italiani, Anpi
Dalle ore 10 - workshop di pittura, scultura e ceramica e esposizione dei lavori
Ore 16.30 – 17.30 - concerto della Corale “Vincenzo Bellini”
Ore 20.30 – 21.30 – performance della Filodrammatica Francesco Campana in “La sora Zaira e il codice penale” e “Il proiettore aggiustato” - spettacolo teatrale in vernacolo fiorentino
Ore 22 - 23 – performance della compagnia Teatranti Colligiani in “La purga di bebè” e “Dove vai tutta nuda” - spettacolo teatrale in vernacolo fiorentino
AREA PIAZZA ARNOLFO
Dalle ore 10 “I ragazzi di M'Lop Tapang” - mostra fotografica di M. Piccinetti
Dalle ore 10 - mostra fotografica dell'Associazione “Girografando il Mondo”
Dalle ore 10 - performance di pittura murale
Dalle ore 16 - animazione e attività sportive per bambini, a cura dell'associazione “La Scossa” e delle associazioni sportive colligiane
Ore 19 - 21 - musica dal vivo con l'associazione Gruppo Ricreativo Giovanile La Badia
Ore 21.30 – 22.30 - Ragia Magna in concerto
AREA S.AGOSTINO
Ore 16.30 - 17 – “Balletto di luci”, a cura della scuola di danza Dance Studio Ballet
Ore 17.15 – 17.45 – “La piazza dei desideri”, a cura della scuola di danza Dance Group 2000
Ore 18 – 18.30 – “La ville lumiere”, a cura della scuola di danza Artedanza
Ore 17 - Zastava Orkestar - concerto itinerante
Ore 18.30 - Tzacatal - concerto itinerante
Ore 18.45 – 19.15 - Habitat habit: “Recycled natural hi-tech”, sfilata di moda a cura dell'Istituto Cennini –sezione moda
Ore 20 - 21.30 - Cinema S.Agostino – “Viaggio sul corpo” - spettacolo teatrale a cura di gruppo teatrale Cennini – sezione moda
Ore 21.30 - 23 - Cinema S.Agostino – “5 anni di corti”, iniziativa a cura dell'associazione Cinemanagement dedicata all’esperienza di CortiCinema
Ore 20 - 22 - Live Music con i gruppi No Base e Weighhouse
Dalle ore 22 - “Ballando anni '70”, a cura della scuola di ballo Ypsilon Dance
AREA CASA DEL POPOLO
Dalle ore 10 - animazione per ragazzi presso il Punto Paas del Circolo Arci Casa del Popolo
Dalle ore 19 - degustazione di piatti etnici presso lo stand dell'Associazione El Massira Al Khadrà
Dalle ore 19 - degustazione di piatti tipici presso lo stand dell'Associazione La Rondine
Ore 19.30 – Remo Remotti e Funkallisto in concerto
Ore 22 – Africa Tam Tam in concerto
AREA CAMPO SPORTIVO
Dalle ore 20 - proiezione di film sulla Resistenza, a cura dell'Associazione Nazionale Partigiani Italiani, Anpi
Ore 20.30 – 21.30 – Radio Cuba in concerto
Ore 22.30- 00.30 - Modena City Ramblers in concerto
Ore 01.00 - Sonar, La Casa della Musica - Villa Ada Posse Sound System dj set
Durante tutta la durata della manifestazione
Negozi aperti e mercatini, creazioni artistiche, oggettistica, découpage, artigianato e prodotti del commercio "equo e solidale" per le vie della festa
Area Boschi
- mostra personale di pittura di Bruno Staccioli “Da Natale... a Ferragosto” - mostra di pittura
- workshop di pittura, scultura e ceramica e esposizione dei lavori
- vendita libri a cura dell'Associazione Nazionale Partigiani Italiani, Anpi
Area Piazza Arnolfo
- “I ragazzi di M'Lop Tapang" Mostra fotografica di M. Piccinetti
- mostra fotografica dell'Ass. Girografando il Mondo
- graffitari a lavoro
- Biblioteca del libro scambiato e vendita libri a peso
- Cose in comune
- laboratori di scultura, cucito, pittura realizzati nei corsi dell'Università dell'Età Libera - esposizione e vendita
- “Melanconia” video proiezioni realizzate da Andrea Montagnani in collaborazione con l'Associazione Aramis, presso la sede dell’associazione e il tunnel dell’impianto di risalita
Area Casa del Popolo
- l'associazionismo si presenta alla Città
- animazione per ragazzi presso il punto PAAS del circolo Arci Casa del Popolo
Area S.Agostino
- vendita di beneficenza, enogastronomia a cura del Centro Giovanile Oratorio di S.Agostino
- punto ristoro dalle ore 19 nel vecchio campo sportivo
COMUNE DI COLLE DI VAL D'ELSA (Siena) - Servizio Cultura, Sport e Associazionismo
Ufficio stampa: Agenzia RobesPierre Via del Cavallerizzo, 1 – 53100 Siena Tel 0577 – 42984. Per contatti: Veronica Becchi 338 – 1909489 e Lisa Cresti (338 – 9231575)
Etichette: Colle di Val d’Elsa, liberacollarte, terre di siena
LiberaCollArte
LiberaCollArte: a Colle di Val d’Elsa si rinnova l’appuntamento con arte, cultura e spettacolo
Chiusura con il concerto dei Modena City Ramblers nel vecchio campo sportivo di Sant’Agostino
Un giorno intero all’insegna dell’arte, della cultura e dello spettacolo di ogni genere e per tutte le età. Ancora una volta, saranno questi gli ingredienti principali di LiberaCollArte, la rassegna che animerà la città di Colle di Val d’Elsa, in provincia di Siena, con musica, teatro, danza, letteratura, poesia, artigianato artistico, sport e animazione per adulti e bambini. La manifestazione, organizzata dal Comune di Colle di Val d’Elsa con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, si terrà sabato 1 settembre dalla mattina fino a tarda notte.
LiberaCollaArte inizierà alle ore 10 con le note della Filarmonica “Vincenzo Bellini” che risuoneranno per le vie, le strade e le piazze della città, dando ufficialmente il via a una grande giornata di festa, musica e divertimento per tutti. I visitatori potranno assistere, fino a notte fonda, a performance teatrali itineranti, ascoltare musica di ogni genere, ammirare pittori, graffitari e artisti che lavoreranno dal vivo, curiosare fra le bancarelle dei mercatini equo e solidale, biologico, vintage e artigianato artistico, visitare mostre fotografiche e di pittura. LiberaCollArte, inoltre, proporrà la Biblioteca del Libro Scambiato e la vendita di libri a peso; installazioni di videoarte nell’impianto “Risalita Il Baluardo”, allestite dall’Associazione Aramis; metterà a disposizione dei visitatori un’area dedicata interamente alla salute e al benessere e coinvolgerà i bambini in giochi ed attività sportive. A partire dal pomeriggio, inoltre, sarà possibile assaggiare i sapori della cucina tradizionale toscana e quelli provenienti dal resto del mondo, con spezie mediorientali e prelibatezze asiatiche.
La sezione musicale si aprirà nel pomeriggio con ritmi coinvolgenti provenienti da parti diverse d’Italia e del mondo. A partire dalle ore 17, inoltre, le vie e le strade della città saranno animate dalla Zastava Orkestar, gruppo composto da elementi provenienti da alcune tra le migliori orchestre della maremma toscana che useranno strumenti rigorosamente acustici, ottoni, fiati e percussioni, seguiti da Tzacatal, piccola ed energetica formazione “bras” romana e dagli Africa Tam Tam, che metteranno in campo tutta l’energia ed il vigore delle musiche popolari senegalesi. L’area della Casa del Popolo, invece, dalle ore 19.30, vedrà protagonista Remo Remotti, artista ottantenne romano, cantante, attore e poeta, accompagnato dalla funky-band romana Funkallisto, mentre in Piazza Arnolfo dalle ore 21.30 saranno sul palco i Ragia Magna.
La grande giornata di LiberaCollArte culminerà con il concerto dei Modena City Remblers in programma a partire dalle ore 22.30 nel vecchio campo sportivo di Sant’Agostino. Il gruppo emiliano, attivo dal 1991, propone musiche suggestive del folk irlandese unite ad una contagiosa allegria dal sapore emiliano e testi di impegno politico, in stile combat-rock. A Colle di Val d’Elsa, la band proporrà “Dopo il lungo inverno”, il nuovo album che segna il ritorno della band sul mercato discografico, a un anno dall’abbandono dello storico cantante “Cisco” Bellotti e con l’entrata delle nuove voci, Davide “Dudu” Moranti e Elisabetta “Betty” Mezzani. La notte di LiberaCollArte continuerà al Sonar, La Casa della Musica con Villa Ada Posse Sound System, reggae crew che ha contribuito a scrivere la storia del genere musicale in Italia.
LiberaCollArte è nata nel 2003 per promuovere e valorizzare le attività delle associazioni locali con una giornata ricca di spettacoli, musica e promozione dell’interculturalità che ogni anno trasforma ogni angolo della città in un unico grande palcoscenico all'aperto, con offerte di tutti i tipi e per tutti i gusti. La sezione musicale di LiberaCollArte è organizzata da B-Side e dall’associazione G.A.S. in collaborazione con l’amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa. L'ingresso è libero e tutte le manifestazioni sono gratuite. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito http://www.liberacollarte.it/, contattare l’ufficio cultura del Comune di Colle di Val D'Elsa al numero 0577-912260 oppure scrivere un’e-mail a cultura@comune.collevaldelsa.it.
COMUNE DI COLLE DI VAL D'ELSA (Siena) - Servizio Cultura, Sport e Associazionismo
Ufficio stampa: Agenzia RobesPierre Via del Cavallerizzo, 1 – 53100 Siena Tel 0577 – 42984. Per contatti: Veronica Becchi 338 – 1909489 e Lisa Cresti (338 – 9231575)
Etichette: Assessorato alla Cultura, Colle di Val d’Elsa, comune di colle di val d'elsa, liberacollarte
mercoledì 2 maggio 2007
Amico museo
Nuovi appuntamenti alla scoperta del patrimonio culturale colligiano. Il Comune di Colle di Val d’Elsa, infatti, aderisce anche per il 2007 ad Amico Museo, l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana per promuovere i musei e i beni culturali toscani e prevista per i primi tre weekend del mese di maggio, da sabato 5 a domenica 20 maggio. A Colle di Val d’Elsa l’iniziativa coinvolgerà i tre musei cittadini, Museo civico e diocesano d’arte sacra, Museo archeologico e Museo del cristallo, aperti con orario continuato dalle ore 14.30 alle ore 19.30, escluso il lunedì.
Per la prima volta, inoltre, la manifestazione coinvolgerà in maniera attiva anche gli esercizi commerciali che aderiscono a Colgirandola, il centro commerciale naturale di Colle di Val d’Elsa. Per l’intera durata dell’iniziativa, infatti, coloro che faranno acquisti negli esercizi aderenti a Colgirandola, pranzeranno, ceneranno o pernotteranno in una delle strutture aderenti al centro commerciale naturale, riceveranno una card speciale che consentirà l’accesso gratuito in tutti e tre i musei colligiani.
“Amico Museo” offrirà ai visitatori anche un ricco calendario di appuntamenti collaterali. Sabato 5 maggio alle ore 17 è in programma un’iniziativa speciale con la degustazione di piatti di origine etrusca presso il Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli”. L’iniziativa continuerà domenica 13 maggio alle ore 17 al Museo del cristallo con la degustazione di alcuni vini e domenica 20 maggio, sempre alle ore 17, in Piazza Duomo con la degustazione di pietanze della tradizione rinascimentale.
Sabato 12 e sabato 19 maggio è prevista un’ulteriore estensione dell’orario di apertura dei tre musei, dalle ore 22 alle ore 24, in cui sarà possibile usufruire della card di accesso gratuito ai musei. Domenica 13 e domenica 20 maggio, alle ore 16, sono in programma le visite guidate ai tre musei colligiani condotte dai ragazzi delle scuole cittadine, con l’illustrazione dei percorsi e delle collezioni presenti nelle tre strutture. L’ingresso sarà gratuito per i possessori della card promossa dal centro commerciale naturale Colgirandola.
Per ulteriori informazioni sulle visite guidate e sul programma di Amico Museo, è possibile contattare Puntocittà in piazza Arnolfo al numero 0577-921334; il Museo civico e diocesano d’arte sacra al numero 0577-923888 ed il museo archeologico ai numeri 0577-920490 oppure 0577-922954.
Etichette: Amico museo, Colle di Val d’Elsa, regione toscana
giovedì 15 marzo 2007
Salumi Slow: a Colle di Val d’Elsa due giorni dedicati alla qualità dei prodotti
Valorizzazione dei prodotti tipici locali del territorio e consapevolezza del consumo. Questi sono gli obiettivi di “Salumi Slow 2007”, la mostra-mercato che si svolgerà nella tensostruttura allestita in Piazza Arnolfo a Colle di Val d’Elsa sabato 24 marzo e domenica 25 marzo. La due giorni colligiana vedrà protagonisti il meglio dell’allevamento e della produzione locale con la partecipazione di ospiti provenienti anche da altre regioni italiane. La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, è promossa da Colgirandola, centro commerciale naturale di Colle di Val d’Elsa e dalla locale Pro Loco, con il patrocinio del Comune colligiano, della Provincia di Siena, Assessorato agricoltura, caccia, pesca, aree protette e della Regione Toscana. L’iniziativa ha ottenuto anche l’adesione dell’Associazione Slow Food San Gimignano - Colli senesi e delle associazioni di categoria degli allevatori e del commercio.
La manifestazione sarà inaugurata ufficialmente sabato 24 marzo alle ore 10 ed andrà avanti fino alle ore 22, mentre domenica 25 marzo la tensostruttura sarà aperta dalle ore 10 alle ore 19. La mostra-mercato sarà affiancata da “Laboratori del gusto - Slow Food” e da spazi riservati ai Consorzi delle Doc presenti in Valdelsa per offrire la degustazione dei propri vini.
L’obiettivo dell’evento é quello di riunire e valorizzare allevatori, produttori e prodotti, in modo da offrire al pubblico un’ampia selezione di un settore così vasto. Gli espositori sono allevatori e trasformatori provenienti da diverse zone locali, unite dalla qualità della produzione che caratterizza la Valdelsa ed il territorio senese.
“I salumi di qualità riconosciuta – affermano gli organizzatori - incontrano sempre maggiore attenzione da parte dei consumatori più attenti e consapevoli della differenza che passa tra i prodotti di origine sconosciuta, spesso elaborati in maniera standardizzata e fortemente industrializzata, ed i prodotti la cui tracciabilità è garanzia di un allevamento certificato, di metodi di macellazione controllati e di trasformazione secondo le tradizioni. Il consumo di alimenti ricchi come i salumi richiede, inoltre, una consapevolezza che si è perduta negli anni e che vogliamo cercare di riscoprire anche con manifestazioni come questa”.
La manifestazione prevede un biglietto di ingresso di cinque euro, che darà diritto alla degustazione dei prodotti, mentre l’ingresso sarà gratuito per i bambini di età inferiore ai 10 anni. Per informazioni è possibile contattare PuntoCittà, in Piazza Arnolfo, 9 al numero 0577-921334 e Pro Loco, in via Oberdan, 42 al numero 0577-920389.
Robespierre S.a.s. - Via Montanini 87, 53100 Siena
tel. 0577 42984 - fax. 0577 247411 – E-mail: info@robespierreonline.it
Contatti:
Veronica Becchi 338 – 1909489
Lisa Cresti 338 - 9231575
Etichette: Colle di Val d’Elsa, colle valdelsa, colli senesi, provincia di siena, regione toscana, Salumi Slow, san gimignano, slow food
Iscriviti a Post [Atom]