Da non perdere

martedì 15 luglio 2008

 

FESTIVAL DELLA VALDORCIA - Paolo Conte per l'unica data italiana, artisti nazionali e internazionali dal 1 al 23 agosto

Dal 1 al 23 agosto teatro e musica nei luoghi simbolo del Patrimonio dell’Umanità Unesco
con la XIII edizione del Festival della Val d’Orcia XXIX edizione del Festival internazionale di Montalcino

PAOLO CONTE PER L’UNICA DATA ITALIANA,
ARTISTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI AL FESTIVAL DELLA VALDORCIA
Anteprima il 4 luglio con uno dei maestri del teatro italiano, Paolo Poli. In esclusiva toscana il folk irlandese dei The Chieftains e i Baustelle nell’unica data senese del loro tour

La Val d’Orcia, patrimonio mondiale dell’umanità Unesco, ospiterà l’unica data italiana per l’estate 2008 di Paolo Conte. Il cantautore astigiano, impegnato in un tour che toccherà le più importanti città europee, chiuderà, infatti, sabato 23 agosto nella Fortezza di Montalcino la XIII edizione del Festival della Val d’Orcia XXIX edizione del Festival Internazionale di Montalcino in programma dal 1 al 23 agosto 2008 nei luoghi più suggestivi del Parco Artistico Naturale e culturale della Val d’Orcia (Castiglione d’Orcia, San Quirico d’Orcia, Pienza, Montalcino e Radicofani). Il ricco patrimonio naturale, di bellezze paesaggistiche, tradizioni artistiche e culturali farà da sfondo ad un mese di appuntamenti di teatro e musica con artisti nazionali e internazionali.

Anteprima del Festival venerdì 4 luglio nella Fortezza di Montalcino con uno dei maestri del teatro italiano, Paolo Poli che presenterà Favole spettacolo in cui interpreta ed evoca magistralmente personaggi e luoghi delle fiabe di Perrault e di Madame le Prinoc Beaumont.
Al pianoforte Antonio Ballista accompagna la narrazione e i pupazzi creati da Emanuele Luzzati ricreano le atmosfere magiche dei racconti.

Venerdì 1 agosto nella piazza del Duomo di Pienza, la città ideale di Pio II, apertura del Festival in esclusiva per la Toscana, con il folk dei The Chieftains, il leggendario gruppo irlandese di Paddy Moloney, mentre domenica 3 agosto a Castiglione d’Orcia Amanda Sandrelli porterà in scena il suo spettacolo Storie di tango e passioni. Da non perdere poi giovedì 7 agosto un nuovo appuntamento con il grande teatro a Montalcino grazie allo spettacolo a produzione del Festival della Valdorcia di Maurizio Lombardi che porterà in scena sul palco del teatro Astrusi “Pugni di Zolfo. Storia di un Caruso”

Venerdì 8 agosto sarà poi la volta del gruppo rivelazione del rock sofisticato italiano. I Baustelle torneranno, infatti, nella terra da cui sono partiti, il senese, con un concerto unico in esclusiva negli Horti michelangioleschi di San Quirico d’Orcia.

Pianista della scena musicale più innovativa e personaggio di riferimento, in Italia e all’estero, per la ricerca musicale tra classicità e sperimentazione elettronica Roberto Cacciapaglia suonerà lunedì 11 agosto nella piazza San Pietro nel cuore di Radicofani ai piedi della Rocca di Ghino di Tacco.

Naat Veliov e The Original Kocani Orkestar, un vortice di timbri e accenti che esalta le melodie meticcie nate dalla combinazione di oriente ed occidente, delle tradizionali musiche balcaniche e della musica pop occidentale, suoneranno venerdì 15 agosto “immersi” nelle acque termali di Bagno Vignoni.

Un programma, quello del Festival della Val d’Orcia, di grande intensità arricchito martedì 12 agosto nella celebre Rocca d’Orcia messaggera di pace nel mondo Unesco da Massimo Giuntini e i Ductia e mercoledì 13 agosto, sempre a Rocca d’Orcia, dal concerto di musica antica dell’Accademia degli Ottoboni di Roma.

Musica come ambasciatrice di amicizia in grado di unire territori diversi e unici ciascuno nel proprio genere. Saranno infatti le “Arie per violoncello e rose” a sancire il gemellaggio tra il Festival della Valdorcia e il Festival MusicalGiglio. Un concerto unico dove la musica dei violoncelli di Riccardo Agosti e Daniela Petracchi si diffonderà sabato 2 agosto tra la suggestione creata dal Giardino delle Rose degli Horti Leonini a San Quirico d’Orcia.


Per gli spettacoli a pagamento di Paolo Poli e di Paolo Conte biglietti in vendita nel circuito regionale Box Office www.boxol.it mentre per gli spettacoli di The Chieftains e Baustelle biglietti in vendita anche su Ticketone www.tcketone.it. Rivendite autorizzate anche a Siena (Corsini Dischi e Ufficio Turistico Piazza del Campo); Pienza (Edicola l’Incontro); San Quirico d’Orcia (Ufficio Turistico Parco della Valdorcia); Montalcino (Pro Loco); Rocca d’Orcia (Ufficio Turistico)

Etichette:


giovedì 3 maggio 2007

 

Pienza e i fiori

Comune di Pienza
La manifestazione sabato 12 e domenica 13 maggio. Prevista anche l’apertura straordinaria di alcuni giardini“Pienza e i fiori”: torna l’appuntamento con l’esposizione floreale nel centro storico
Sabato 12 e domenica 13 maggio torna “Pienza e i fiori”, il tradizionale appuntamento con la mostra di piante e fiori, giunta alla ventiduesima edizione, che animerà le vie del centro storico coinvolgendo numerosi espositori provenienti da tutta Italia e proponendo anche numerose iniziative collaterali.

La mostra di piante e fiori si aprirà sabato 12 maggio alle ore 9.30, mentre alle ore 17.30 la Sala convegni (DOVE E’) ospiterà la presentazione “Giardini in Val d’Orcia”, una pubblicazione curata dal Gruppo Fotografico Pientino. All’iniziava saranno presenti Umberto Bindi, Presidente del Gruppo Fotografico; Marco Del Ciondolo, sindaco di Pienza e Ugo Sani, Presidente del Centro per lo studio del paesaggio e del giardino per la Fondazione Alessandro Tagliolini.

Domenica 13 maggio la manifestazione riprenderà a partire dalle ore 9.30 per le vie del centro storico, mentre alle ore 16.30 presso il Palazzo Piccolomini è in programma la premiazione degli espositori di piante e fiori con la partecipazione di Claudio Serafini, assessore al turismo e alle attività produttive del Comune di Pienza; Carla Bai, dell’Associazione Pro Loco pientina e Benedetta Origo, del Giardino “La Foce”. L’appuntamento vedrà anche il contributo della Corale di Pienza con “L’amore è come l’ellera”.

La manifestazione “Pienza e i fiori” sarà affiancata anche dall’apertura straordinaria di alcuni giardini a Pienza, Radicofani, San Quirico d’Orcia e Chianciano Terme. A Pienza sarà possibile visitare il giardino pensile di Palazzo Piccolomini e Sant’Anna in Camprena; a Radicofani il parco pubblico Bosco Isabella; a San Quirico d’Orcia gli Horti Leonini e il Giardino delle Rose. Venerdì 11 maggio, inoltre, è prevista l’apertura straordinaria del Giardino della Foce, a Chianciano Terme.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Associazione Pro Loco di Pienza al numero 0578-748072 oppure inviando un’e-mail a info@pienzainternet.it, oppure il Comune di Pienza - Assessorato al Turismo al numero 0578-749796 oppure inviando un’e-mail a info@comunedipienza.it.



Comune di Pienza
Corso Il Rossellino n. 61 – 53026 PIENZA - Tel. 0578 749796 - fax 0578 749798
www.comunedipienza.it - sindaco@comunedipienza.it
Ufficio stampa “Agenzia RobesPierre”
Via del Cavallerizzo, 1 – 53100 Siena
Telefono agenzia:0577.42984
Contatti: Ilaria Bonifazi 347 - 3042186
Lisa Cresti 338 - 9231575

Etichette: , , ,


This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]