mercoledì 7 gennaio 2009
I PERCORSI DEL ‘900, “LA VOCE, CENT’ANNI DOPO” CON GENNARO SANGIULIANO E UMBERTO CECCHI
5° Caffe della Versiliana Invernale – Pietrasanta (Lu)
SABATO 10 GENNAIO 2009
I PERCORSI DEL ‘900, “LA VOCE, CENT’ANNI DOPO” CON GENNARO SANGIULIANO E UMBERTO CECCHI
PROSSIMI OSPITI CARLA SIGNORIS E RAFFAELE MORELLI
Al Caffè della Versiliana di Pietrasanta (Lu) sabato 10 gennaio nel Chiostro di S. Agostino a Pietrasanta (Lu) la storia della rivista che ha segnato in Italia la nascita del Novecento.
Ospiti Gennaro Sangiuliano e Umberto Cecchi.
Conducono: Romano Battaglia ed Enrico Nistri.
Secondo Missiroli si sarebbe dovuta chiamare “Criterio”, secondo Soffici “Lo Scandaglio”. Invece s’intitolò “La Voce”, come volle il suo direttore Giuseppe Prezzolini. A poche settimane dal centenario della fondazione della rivista, avvenuta a Firenze il 20 dicembre 1908, il Caffè della Versiliana promosso dalla Fondazione La Versiliana (www.laversilianafestival.it) in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e la Banca del Credito Cooperativo della Versilia e della Lunigiana, nell’ambito del ciclo d’incontri sui “Percorsi del Novecento”, ricorda sabato 10 gennaio (inizio ore 17,15. Ingresso gratuito) nel Chiostro di S. Agostino in Piazza Duomo (Lu) questa straordinaria iniziativa culturale con un dibattito intitolato “La Voce, cent’anni dopo: cosa resta del messaggio culturale e morale della più importante rivista italiana del secolo scorso”.
Da Papini a Salvemini, da Giovanni Amendola a Soffici, da De Robertis a Jahier, da Boine a Palazzeschi, da Croce a Cecchi, tutte le più vivaci intelligenze della cultura del primo Novecento collaborarono a questo periodico che costituì, secondo la definizione di Malaparte, la “serra calda del fascismo e dell’antifascismo”. A compiere il miracolo di tenerle unite furono la straordinaria passione di Prezzolini, l’opposizione a Giolitti e al suo sistema di potere, la comune esigenza di compiere un dovere civile contribuendo a un rinnovamento della cultura e della società civile che sarebbe culminato nella campagna interventista.
All’incontro, condotto dall’affiatata coppia Romano Battaglia-Enrico Nistri, parteciperanno lo scrittore e giornalista de “La Nazione”, Umberto Cecchi e Gennaro Sangiuliano, caporedattore in Rai, un passato come direttore del quotidiano “Roma” di Napoli dal 1999 al 2001, e vicedirettore del quotidiano “Libero”, di cui è editorialista, e autore del volume che sarà presentato durante l’incontro Giuseppe Prezzolini, l’anarchico conservatore, appena edito da Mursia. Un volume che costituisce la più completa biografia del fondatore della rivista, morto centenario, nel 1882, dopo avere attraversato l’Italia giolittiana, fascista e antifascista mantenendo sempre, spesso a caro prezzo, la propria indipendenza di spirito.
Prossimi incontro sabato 17 gennaio, alle ore 17,15, con l’attrice e comica Carla Signoris autrice del libro “Ho sposato un deficiente” e sabato 31 con lo psicologo e psichiatra Raffaele Morelli.
Le puntate del Caffè sono trasmesse sull’emittente 50 Canale la domenica sera alle 21 sull’emittente sul canale satellitare 897 e sul canale analogico 50, e su Toscana Tv sui canali analogici 37 e 40. Per la programmazione consultare il sito delle emittenti.
Per Informazioni: Redazione Incontri al Caffe tel. 0584 795562 – 563 oppure sul sito www.laversilianafestival.it
Etichette: cultura, Festival della Versiliana
lunedì 29 dicembre 2008
5° Caffe della Versiliana Invernale – Pietrasanta (Lu)
5° Caffe della Versiliana Invernale – Pietrasanta (Lu)
VENERDI 5 E SABATO 6 DICEMBRE 2008
UN CAFFE’ DOPPIO: VALERIA MARINI E VITTORIO CECCHI GORI TRA MEDIA E PROFILING
POI PAOLO CREPET TRA TRADIMENTI E AMORI
Venerdì 5 dicembre nel Chiostro di S. Agostino ospiti la show girl e il produttore cinematografico assieme al criminologo Saverio Fortunato, al Procuratore Generale di Firenze Aldo Giubilaro e al sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni.
Sabato 6 è il turno dello psichiatra più famoso d’Italia: Paolo Crepet.
Valeria Marini e Vittorio Cecchi Gori ospiti venerdì 5 dicembre (inizio ore 17,15. Ingresso gratuito) del secondo appuntamento stagionale con il Caffè della Versiliana d’Inverno nel Chiostro di S. Agostino (Piazza Duomo) a Pietrasanta (Lu) mentre sabato 6, stesso posto (Chiostro), stesso orario (ore 17,15) torna Paolo Crepet. Lo psichiatra più famoso d’Italia sarà ospite del salotto più prestigioso per presentare il suo ultimo libro “Ad una donna tradita”.
Un Caffè doppio quello promosso ed organizzato dalla Fondazione La Versiliana (www.laversilianafestival.it) in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e la Banca del Credito Cooperativo della Versilia e della Lunigiana, che dopo l’apertura con bagno di folla per Giorgio Panariello, propone due nuovi appuntamenti accompagnati dalla dicitura: “Da non perdere”.
Due incontri esplosivi per rivedere e ascoltare, dopo la separazione del 2005, e dopo le vicissitudini giudiziarie del produttore, una delle coppie più amate in un incontro decisamente accattivante dal titolo “Media e Profiling” organizzato in collaborazione conCriminologia.it e CSI – Periti e Consulenti forensi a cui daranno il loro contributo in qualità di esperti del settore il docente in criminologia all’Università dell’Aquila, Saverio Fortunato e il Procuratore Generale di Firenze, Aldo Giubilaro. Ospite dell’incontro anche il Sindaco di Pietrasanta, Massimo Mallegni. Tra la bellissima e biondissima show girl, prossima protagonista assoluta di un reality targato FoxLife in onda a febbraio del 2009, e l’imprenditore ed ex patron della Fiorentina Calcio sembra essere di nuovo tornato del tenere nonostante le smentite ed il Caffè della Versiliana sarà la prima occasione pubblica per presentarsi nuovamente insieme di fronte ad un pubblico in carne ed ossa. Conduce: Fabrizio Diolaiuti.
Dal mondo dello spettacolo ai meandri delle relazioni sentimentali. 24 ore dopo, sabato 6 dicembre (ore 17,15) torna lo psicologo e scrittore Paolo Crepet (conduce Romano Battaglia) per spiegare come noi tutti siamo destinati a subire (ed infliggere) l’infedeltà. Genitore, marito, moglie, fidanzata, un amico o noi stessi, prima o poi accadrà.
Prossimo incontro domenica 14 nel Chiostro (ore 17,15) con il Caffe-Concerto pre-natalizio dedicato alle celebrazioni dei 150 anni della nascita Giacomo Puccini con le stars del Festival di Torre del Lago in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano (conduce Romano Battaglia).
Le puntate del Caffè sono trasmesse la domenica sera alle 21 sull’emittente 50 Canale.
Per Informazioni: Redazione Incontri al Caffe tel. 0584 795562 – 563 oppure sul sito www.laversilianafestival.it
Etichette: caffe, Festival della Versiliana
domenica 28 settembre 2008
CAFFE DELLA VERSILIANA
DOMENICA 28 SETTEMBRE
CAFFE DELLA VERSILIANA:
NANDO DALLA CHIESA, TRA PD E MAFIA AL
CAFFE’ GAMBRINUS DI MONTECATINI TERME
Domenica 28 settembre, alle ore 21,30 al Caffè Gambrinus di Montecatini Terme
ospite Nando Dalla Chiesa.
Ad intervistarlo il Direttore del “Corriere Fiorentino”, Paolo Ermini.
Conduce: Romano Battaglia.
Nando Dalla Chiesa ospite, domenica 28 settembre, del Caffè della Versiliana a Montecatini Terme (Pt) nell’ambito degli incontri promossi dal Comune di Montecatini Terme e la Fondazione La Versiliana al Caffè Gambrinus (inizio ore 21,30. In caso di pioggia l’incontro si terrà alle Terme Excelsior in Via Verdi, 61). Ad intervistarlo il Direttore del “Corriere Fiorentino”, Paolo Ermini. Conduce Romano Battaglia.
Un incontro per parlare di politica, del Partito Democratico di cui fa parte dopo aver militato tra le fila della Margherita, e dei Verdi prima, della sua esperienza di sottosegretario all’Università e alla Ricerca durante il secondo Governo Prodi ma anche di temi comegiustizia, e mafia, quest’ultimo particolarmente vivo dentro il Dalla Chiesa uomo dopo avergli portando via il padre Carlo Alberto, all’epoca Prefetto di Palermo, in un attentato il 3 settembre dell’82. Una ferita che ha sfogato nelle storie e nell’amore delle pagine del libro “Le ribelli - Storie di donne che hanno sfidato la mafia per amore"; sette storie di donne siciliane che hanno detto no al potere della mafia e al suo clima di terrore e in “Delitto Imperfetto. Il generale, la mafia, la società italiana”, scritto nell’84 per raccontare la storia di un “figlio in cerca dei veri responsabili dell’assassinio del padre”. Ma la macchia e la ferita della mafia è presente in altre sue pubblicazioni come “Il potere mafioso. Economia e ideologia” e “Il dizionario del perfetto mafioso”, sarcastico manuale per “riconoscere” partendo dal “dimmi come parli e ti dirò chi sei” del ’90.
Fiorentino di nascita, classe ’49, non c’è solo la mafia, la politica, la sua carriera universitaria; c’è anche lo sport tra le sue “passioni” nel descrivere “la notte di magia” di Italia-Germania 4 a 3, la “partita del secolo”, oppure la meravigliosa storia del calciatore artista Gigi Meroni in “La farfalla granata. La meravigliosa e malinconica storia di Gigi Meroni il calciatore artista” e ancora, la “leggenda di Armando Picchi, il livornese neroazzurro”.
Un incontro per parlare di tutto il mondo di Dalla Chiesa, l’icona dell’anti-mafia italiana.
Info La Versiliana: tel. 0584 795565-99 – redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.it www.laversilianafestival.it
Info Comune di Montecatini Terme: tel. 0572 918248-58 – turismo@comune.montecatini-terme.pt.it
Etichette: Festival della Versiliana
giovedì 31 luglio 2008
Teatro La Versiliana Festival ODIO E AMO
Sabato 2 e Domenica 3 Agosto 2008
Angelo Tuminelli e Fondazione La Versiliana
presenta
MARIANGELA MELATO
MICHELE PLACIDO
In
ODIO E AMO
Spoon River
Tratto dal testo di Edgar Lee Masters
Traduzione di Fernanda Pivano
Musiche eseguite dal vivo da
Gabriele Cohen (sax, soprano e clarinetto)
e Atlante Sonora (Stefania Tallini al pianoforte, Andrea Avena al contrabbasso e Luca Caponi alla batteria e percussioni)
con Federica Vincenti
Regia di Renato Giordano
MARIANGELA MELATO E MICHELE PLACIDO,
L’ANTOLOGIA DI “SPOON RIVER”
IN PRIMA NAZIONALE “ESCLUSIVA”
AL FESTIVAL LA VERSILIANA
Da un mito antico ad uno di oggi tra atmosfere elegiache, jazz e blues.
I due attori protagonisti del reading-concerto in esclusiva nazionale in due serate ispirate al testo dello scrittore americano Edgar Lee Masters.
Musiche dal vivo di Gabriele Cohen e Atlante Sonora.
Anche la musica e le canzoni di Fabrizio De Andrè accompagnano lo spettacolo.
Regia di Renato Giordano.
Mariangela Melato e Michele Placido per la prima volta insieme sullo stesso palcoscenico protagonisti assoluti dell’esclusiva prima nazionale “Odio e Amo. Spoon River” per la regia di Renato Giordano. Le due stelle del teatro (e del cinema) italiano portano in scena con un doppio appuntamento, sabato 2 e domenica 3 agosto al Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) un classico-moderno della letteratura mondiale: L’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters (traduzione Fernanda Pivano). Lo spettacolo è prodotto in collaborazione con la Fondazione La Versiliana.
Un reading-concerto che si consumerà tutto in Versilia, un grande evento del teatro con due grandissimi interpreti accompagnati nella lettura di Spoon River Anthology dal jazz “vivo” di Gabriele Cohen (sax, soprano e clarinetto) e Atlante Sonoro (quartetto formato, oltre che da Cohen da Stefania Tallini al pianoforte, Andrea Avena al contrabbasso e Luca Caponi alla batteria e percussioni), e da alcune canzoni di Fabrizio De Andrè contenute nell’album Non al denaro, non all’amore ne al cielo, ispirate al personaggio di Wendell P. Bloyd (uno degli oltre 200 raccontati nell’antologia) e da alcune poesie contenute nella raccolta. Protagonista della parte musicale Federica Vincenti che canterà alcune canzoni.
Testo che fece molto scalpore all’epoca – era il 1914/15 – prima pubblicato, a puntate, sul Mirror di St. Luis poi racchiusi dentro il florilegio, racconta, sotto forma di epitaffio, la vita delle persone sepolte nel cimitero di un piccolo paesino della provincia americana che si chiama, appunto, Spoon River.
Il Mito viene da lontano ma è sempre attuale – spiega il regista Renato Giordano - Così avviene che iniziando a lavorare sulla lirica greca e romana ed in particolare sulla “Antologia Palatina” si può finire ad occuparsi dell’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters che è sicuramente uno dei più famosi rifacimenti ed una delle più belle riproposte dell’era moderna di quelle antiche ma universali storie che scolpite su epigrafi immote nel tempo e nel marmo passando sotto la collina dell’America chiusa, reazionaria, intrisa di blues di inizio secolo, per arrivare sino ai giorni nostri, dove le schegge di vite vissute si mischiano a vibrazioni jazz “crossroads” affidate all’etere di un mondo tecnologico ma (per fortuna), in cui l’amore, la vita, e sentimenti, e perché no, la morte, continuano ad essere temi su cui confrontarci.
Francis Turner ed il suo bacio dato con l’anima sulle labbra, Jack il Cieco musico e narratore di storie antiche che finisce per incontrare l’archetipo dei cantastorie, Omero, l’Ateo ed il senso dell’immortalità, Rosie Roberts, Dora Williams e Pauline Barrett piccole grandi donne schiacciate da una società maschilista ma non dome; il suonatore Jones, esempio della leggerezza baciata dagli Dei degli artisti, tutte storie di importanti destini in piccole persone.
Masters scrisse che l’Antologia Greca gli aveva suggerito qualcosa che andava oltre la poesia: epigrammi ironici e teneri, satirici e partecipi, e che lui voleva superarli per entrare nell’epica della vita moderna. C’è sicuramente riuscito, anche se oggi pensando ad una bandiera americana su di una Collina non pensiamo alla verde collina in Illinois ma ad una collina in Vietnam, o ad una collina trivellata alla ricerca dell’oro nero anche se tutti poi ci arrendiamo all’evidenza nel nostro più intimo privato, comprendendo come sono velleitari gli schemi che ci creiamo nel tentativo di dare un senso al una realtà, quella della vita dell’uomo, “ignota e inconoscibile”.
Prezzi
Poltronissima 50 euro
Poltrona I Settore 40 euro
Poltrona II Settore 30 euro
Tribuna 20 euro
(La riduzione del 10% si applica ai minori di anni 14 e maggiori di anni 65, e portatori di handicap)
Prevendita
Info biglietteria Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta. Tel. Biglietteria 0584/265757-58. Orario: 10-13 e 16.30-19,30
Prevendita online: ticketone e viva ticket
Etichette: Festival della Versiliana
Festival LA VERSILIANA- Programma GIOVEDI 31 - Katia Ben i, Mara Maionchi, Claudia Rossi e Florence Flower al C affe, la PRIMA NAZIONALE "Duse-D'Annun
Recapiti e Informazioni Redazione Incontri: Tel. 0584 265766
e-mail: redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.it
Per orari e programmi delle puntate: www.laversilianafestival.it
La Versiliana Festival
Giovedì 31 Luglio 2008
DUSE E D’ANNUNZIO, LA STORIA D’AMORE
RIVIVE NEL PARCO DELLA VERSILIANA
PRIMA NAZIONALE PER “DUSE-D’ANNUNZIO. ULTIMA FERMATA HOTEL CAVOUR MILANO” CON GIOVANNI LUIGI PIZZETTI E BARBARA AMODIO
La storia raccontata dalla pièce
ricostruita attraverso carteggi e telegrammi tra i due divi.
Altra grande prima nazionale di prosa giovedì 31 luglio
al Festival La Versiliana.
Gabriele D’Annunzio, il vate, e Eleonora Duse, la Divina, tornano tra i pini del Parco della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) tra le tamerici, salmastre ed arse (…) sui ginepri folti di coccole aulenti per rivivere il loro grande tormentato amore. Tornano, sul luogo che oggi è il simbolo della sua poetica, la Villa e il Parco – il più bel posto dell’Universo secondo il poeta adruzzese che qui trascorse le sue vacanze estive tra una cavalcata, un caffè all’ombra dei celebri pini, e lunghe passeggiata che ispirarono la raccolta Alcyone e la celebre poesia La pioggia nel pineto - dove si celebra ogni anni, da XXIX stagioni, il prestigioso Festival La Versiliana. Tornano, i due amanti, interpretati da un bravissimo Giovanni Luigi Pizzetti e da un’audace tarantina Barbara Amodio nella doppia veste di autrice e attrice nello spettacolo teatrale in prima nazionale “Duse-D’Annunzio. Ultima fermata Hotel Cavour Milano” in scena sul palcoscenico del teatro all’aperto del Festival promosso dalla Fondazione con il contributo del Comune di Pietrasanta e la Banca del Credito Cooperativo della Versilia giovedì 31 luglio (Inizio ore 21,30. Info biglietteria 0584/265757-58). Un omaggio al 70° dalla morte di D’Annunzio e alla storia, intrisa d'amore e passione, di questi due grandi personaggi. Al fianco della coppia protagonista Marta Iacopini, Stefania Papaluca, Sandro Scapicchio, Barbara Caracci, Alessandra Buraglia, Maria Teresa Condoluci, Elisa Conti, Giovanna B. Dei Giudici, Giovanni Magliocca, Emanuele Migliori e Marco Pizzutti. La Regia è di Angelo Gallo e Alessandro Bispuri. Le musiche eseguite dal vivo sono di Pasquangela Bagnardi.
Uno spettacolo realizzato partendo dai pochi carteggi rimasti tra la diva e il poeta e da una ricerca quasi bibliografica delle cronache mondane per raccontare il pensiero del grande scrittore entrando con delicatezza e rispetto nelle pieghe della sua mente e ripercorrendo la love story con la Divina Eleonora Duse (i due si erano visti per la prima volta a Roma nel 1882 ma si frequentarono, tra alti e bassi, tra il 1894 e il 1904), in quel momento tra le più importanti attrici teatrali italiane e simbolo indiscusso del teatro moderno. Un amore consumato, vissuto, tra momenti di felicità e dolore, in quel paradiso che è il Parco della Versiliana dove il poeta trascorreva lunghi periodi in compagnia dei suoi cavalli, dei suoi cani e dei suoi tanti e particolari amori. Sarà solo alla morte di Eleonora a cui dedicò la “Francesca da Rimini” e “La Pioggia nel Pineto” oltre al romanzo autobiografico “Il Fuoco”, che l’amore intriso di eterno e di nobiltà, fatto di materia, di spirito e d’arte si rafforzerà. Dal periodo felice sino al periodo di definitiva crisi (quello della tournee della Duse in America e dei nuovi amori di D’Annunzio), ci giungono come messaggi di un passato silenzioso, lettere telegrammi e missive che costituiscono l’essenza dei due grandi protagonisti. Due anime che nel silenzio si inseguono senza mai incontrarsi dando voce ai loro pensieri attraverso ipotetiche corrispondenze letterarie.
Nel contempo, si vuol dar voce, in teatro ad un grande protagonista del nostro secolo e all’amore tormentato per la sua amante, ove si esalta lo sfondo di una “italietta” ricca di vizi e di virtù.
Note di Regia
La scrittura scenica propone un percorso narrativo capace di evidenziare il complesso dramma psicologico che invade, pervade l’anima dei protagonisti, reciprocamente autori ed interpreti. Un incontro/scontro poggiato su introspezioni estetizzanti e falsi rimorsi (scrittura e voce). L’amore decolla solo a parole, con le parole?!...passaporto per l’Immortalità. Comunicazione e/o alienazione, unico, inevitabile mezzo per non guardarsi mai. “Bisogna fare la propria vita come si fa un’opera d’arte” pensa il grande uomo delle lettere ed è proprio quello che affannosamente rincorre e protegge a discapito anche e soprattutto dell’Amore!...
Ogni attenzione, ogni piacere o curiosità inquieta, obbedisce al solo istinto di gloria e potenza!...Eleonora e Gabriele si cercando e si rincorrono, si amano e si detestano…
Si guardano senza occhi..sono troppi invischiati nel loro ruolo per riuscire a guardarsi realmente e prigionieri della loro stessa voluttà o incapacità!
Ecco che il loro amore viene esaltato dal furore linguistico e caratteriale di chi li osserva da lontano “lady Chapman”, la fedele amica di D’Annunzio, donna spregiudicata e rivoluzionaria, poetessa controcorrente che nel suo animoso incontro con il Vate si nutrirà di quella passione esaltandola ed incoraggiandola!
La Duse donna si lascerà completamente trasportare da questo fiume in piena di emozioni, senza difese e ne rimarrà vittima. Consapevole!
D’Annunzio poeta si perderà alla ricerca dell’ignoto, del mistero, per ritrovarsi nel suo insaziabile bisogno di immortalità.
Barbara Amodio
Prezzi
Poltronissima 40 euro
Poltrona I Settore 30 euro
Poltrona II Settore 25 euro
Tribuna 15 euro
(La riduzione del 10% si applica ai minori di anni 14 e maggiori di anni 65, e portatori di handicap)
Prevendita
Info biglietteria Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta. Tel. Biglietteria 0584/265757-58. Orario: 10-13 e 16.30-19,30.
Prevendita online: ticketone e viva ticket
GIOVEDI 31 LUGLIO
“VOCI NEL PINETO”, LE POESIE LIBANESI DI KAHLIL GIBRAN SOTTO LE STELLE DELLA VERSILIANA
GIACOMO LEMMETTI “DECLAMA” CON ROMANO BATTAGLIA
Nuovo appuntamento giovedì 31 luglio alle ore 21 di fronte alla Fabbrica dei Pinoli con la poesia che arriva dal caldo Libano.
Ospite della serata l’attore Giacomo Lemmetti.
Le poesie del libanese Kahlil Gibran protagoniste del nuovo appuntamento, il terzo della prima stagione, di “Voci nel Pineto, la lettura delle più celebri poesie d’amore del mondo. Assieme a Romano Battaglia, declamatore e narratore ufficiale di questa nuova fortunata esperienza l’attore Giacomo Lemmetti di fronte alla magia della Fabbrica nei Pinoli (Viale Morin, 16), giovedì 31 luglio alle ore 21, leggeranno i più bei passi dell’autore e filosofo libanese, con un trascorso di vissuto in America, che visse a cavallo tra la il 1800 e 1900. Ad accompagnare la lettura le note della chitarra classica di Angiolo Querci, docile compagna di questa nuova-vecchia avventura nel Parco della Versiliana Festival.
Recapiti e Informazioni Redazione Incontri: Tel. 0584 265766
e-mail: redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.it
Per orari e programmi delle puntate: www.laversilianafestival.it
La Versiliana Festival
Venerdì 1 Agosto 2008
Teatro Accademico statale dell’Opera e del
Balletto di Ekaterinburg
Intermusica
presentano
I ATTO
LA HALTE DE LA CAVALERIE
con Sergey kraschenko, Olesya Mamylova, Natalia kuznetsova, Yanna Ichetovkina, Ivan Sobroniv, Vsevold Shamshurin, Viktor Mekhanoshin
II ATTO UNICO
PAQUITA
con Elena kabanova, Viktor Mekhanoshin, Aliya Muratova, Elena Groznykh, Mikhail Evgenov, Natalia Kuznetsova, Elena Shamsharova, Lidia Petrova, Maria Babkina
Coreografia di Marius Petipa
“LA HAUTE DE LA CAVALIERE” E “PAQUITA” DI MARIUS PETIPA AL FESTIVAL LA VERSILIANA
Venerdì 1 agosto secondo grande appuntamento con il balletto al teatro all’aperto del Festival di Marina di Pietrasanta (Lu) con il
Teatro Accademico Statale dell’Opera e del Balletto di Ekaterinburg Coreografie di Marius Petipa.
Secondo grande appuntamento con il balletto alla XIX edizione del Festival della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu). Dopo la straordinaria apertura del sipario con “Il Lago dei Cigni” in prima nazionale (prossimo appuntamento il 21 agosto con Il Paese dei Campanelli), è il turno di uno dei balletti più divertenti del repertorio russo: La Haute de la Cavaliere. A portarlo in scena il Teatro Accademico Statale dell’Opera e del Balletto di Ekaterinburg per le coreografie di Marius Petipa. Secondo atto invece dedicato ad uno dei balletti del repertorio romantico più spettacolari: Paquita.
Balletto umoristico, “La Haute de la Cavaliere” è ricco di danze di carattere e di graziose mises-en-scène che esigono dagli artisti notevoli doti non solo tecniche, ma anche recitative, racconta dello scompiglio, delle gelosie e delle rivalità che nascono tra gli abitanti di un villaggio a causa di una temporanea sosta di uno squadrone di cavalleria.
In scena, per la prima volta, il 21 gennaio 1896 al Teatro Marinski di Pietroburgo con la direzione d’orchestra del padovano Riccardo Drigo, questo nuovo balletto in un atto, è dedicato alla figlia di Marius, Marie.
La compagnia del Teatro Accademico Statale dell’Opera e del Balletto di Ekaterinburg si è rapidamente affermata e, attualmente, produce oltre 200 spettacoli nel corso della stagione, con un vasto repertorio che include tutti i principali titoli classici. Il filo conduttore di questa intensa attività consiste nella combinazione della tradizione classica accademica del balletto russo con la ricerca di nuovi approcci e forme espressive che rispondano al gusto e alla cultura del pubblico contemporaneo. Per questa ragione, nel repertorio della compagnia convivono ricostruzioni o estratti di balletti ormai perduti (per esempio, “Il Talismano”, “Satanilla”, ecc.) e nuove e innovative coreografie.
Durante tutta la sua esistenza, la compagnia è stata sempre strettamente legata ai Teatri di San Pietroburgo, in particolare al Teatro Marinski (Kirov) e il suo stile è stato più influenzato dalla Scuola Pietroburghese che non da quella moscovita. La lunga presenza a Ekaterinburg della troupe del Teatro Kirov, sfollato negli anni della guerra, oltre ad aver lasciato un’indelebile impronta stilistica, ha dato origine ad una duratura collaborazione con i coreografi di quel Teatro, da Yakobson e Belsky, a Sergeyev e Gusyev, che proprio a Ekaterinburg hanno riallestito alcuni dei più significativi balletti del repertorio classico (“La Bayadère”, “La Sylphide”, ecc.).
Dopo la scomparsa di Alexandre Dementiev, allievo del grande Lopukhov, che ha guidato la compagnia per molti anni, la direzione artistica è stata affidata al celebre Vyacheslav Gordeev, primo ballerino étoile del Teatro Bolshoy, che ha prodotto le nuove versioni de “Il Lago dei Cigni”, “Lo Schiaccianoci”, “Don Quichotte”, “Sheherazade”.
Negli ultimi anni, il Teatro ha scelto di non avere un primo coreografo stabile, preferendo invitare di volta in volta artisti di chiara fama sulla base di progetti precisi. I prodotti di questa nuova politica di programmazione sono “Il Corsaro”, firmato nel 2007 dal francese Jean-Guillaume Bart e “Il Fiore di Pietra”, su musiche di Sergey Prokofiev e coreografia di Andrey Petrov, primo coreografo del Balletto del Cremino.
Prezzi
Poltronissima 40 euro
Poltrona I Settore 30 euro
Poltrona II Settore 25 euro
Tribuna 15 euro
(La riduzione del 10% si applica ai minori di anni 14 e maggiori di anni 65, e portatori di handicap)
Prevendita
Info biglietteria Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta. Tel. Biglietteria 0584/265757-58. Orario: 10-13 e 16.30-19,30.
Prevendita online: ticketone e viva ticket
Etichette: Festival della Versiliana
venerdì 18 luglio 2008
IL TANGO DIVENTA UN MUSICAL CON "TANGO Y MUSICAL", A L FESTIVAL LA VERSILIANA
Lunedì 21 Luglio 2008 (ore 21,30)
IL TANGO DIVENTA UN MUSICAL CON
“TANGO Y MUSICAL”,
AL FESTIVAL LA VERSILIANA
Il tango apre il ciclo dedicato alla danza calda e sensuale che arriva dall’Argentina e dalla Spagna.
Erica Boaglio e Adrian Aragon assieme alla Compagnia Pasiones Tango portano in scena lunedì 21 luglio al teatro all’aperto del Festival La Versiliana l’istinto della danza popolare argentina.
Tra le musiche: Astor Piazzolla e Carlos Gardel.
Il tango diventa un musical. Al Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) lunedì 21 luglio (inizio ore 21,30) Erica Boaglio e Adrian Aragon, due star di primaria grandezza del tango argentino assieme alla compagnia Pasiones Tango portano in scena la magia, l’emozione, il calore, l’energia e la sensualità dei corpi, il ritmo travolgente di uno spettacolo che riprende e rinnova la formula del tango in musical. Uno spettacolo che accompagna il pubblico in un nuovo appassionante viaggio verso l’anima argentina, in bilico tra seduzione e sogno, eros e romanticismo, tradizione e modernità, e che apre il ciclo dei momenti teatrali del Festival dedicati alla danza calda e sensuale che arriva dall’Argentina e dalla Spagna (in programma, oltre a Tango Y Musical, Fiesta Flamenca con la Compagnia di Antonio Marquez il 27 luglio e ancora un Tango, questa volta made Compagnia Argentina Tango di Roberto Herrera il 29 luglio).
Tango, danza popolare e moderna, musica e canto sono gli ingredienti di uno spettacolo di grande impatto emotivo, struggente e allegro in un crescendo impetuoso e irresistibile che conduce alla radice delle esistenze: l’instinto. Instinto Tango y Musical – questo il titolo dello spettacolo - ha come motore fondamentale l”Istinto”, quella forza interiore che, presente in ogni essere umano, spesso supera la ragione nelle relazioni con il sesso opposto.
La storia, incentrata su di una ragazza di quartiere semplice e allegra che improvvisamente scopre il suo potere di seduzione e arriva a conquistare gli strati più alti della società argentina, è una storia moderna che mette in luce alcuni meccanismi sociali occidentali basati sul consumismo e sul successo e che esalta, al contrario, valori che il progredire della tecnologia e delle comunicazioni vanno reprimendo.
La colonna sonora è stata accuratamente selezionata ai fini di apportare ad ogni coreografia gli elementi sensibili che la storia richiede: i temi originali - alcuni romantici, altri viscerali e primitivi - creati da Esteban Gutiérrez e Luis Corallini danno forza e personalità all'opera e i classici di Astor Piazzolla e Carlos Gardel completano la delicata scaletta dello spettacolo. Le coreografie, raffinate, eleganti, sensuali sono curate da Adrián Aragón ed Erica Boaglio.
Prezzi
Poltronissima 30 euro
Poltrona I Settore 20 euro
Poltrona II Settore 15 euro
Tribuna 10 euro
(La riduzione del 10% si applica ai minori di anni 14 e maggiori di anni 65, e portatori di handicap)
Prevendita
Info biglietteria Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta. Tel. Biglietteria 0584/265757-58. Orario: 10-13 e 16.30-19,30.
Prevendita online: ticketone e viva ticket.
Etichette: Festival della Versiliana
"TRE CAVALL I", LA LETTERATURA POETICA DI ERRI DE LUCA INCONTRA LA MUSICA (ARGENTINA)
Domenica 20 Luglio 2008 (ore 21,30)
“TRE CAVALLI”, LA LETTERATURA POETICA DI ERRI DE LUCA INCONTRA LA MUSICA (ARGENTINA)
ERRI DE LUCA ISPIRA IL READING-SPETTACOLO IN PRIMA NAZIONALE
AL FESTIVAL LA VERSILIANA
Massimo Popolizio e il sassofonista argentino Javier Girotto
protagonisti di “Tre Cavalli”.
Teresa Pedroni, già regista di “Sostiene Pereira” firma una grandissima trasposizione di Erri De Luca.
Un grande attore, un grande musicista e un mitico quartetto classical-tango-jazz. In mezzo uno dei testi della letteratura poetica contemporanea più emozionanti: Tre Cavalli di Erri De Luca. Al Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) debutta in prima nazionale domenica 20 luglio (inizio ore 21,30) il reading-spettacolo firmato dalla regia di Teresa Pedroni (Sostiene Pereira e Il Persecutore), struggente trasposizione teatrale resa straordinariamente concreta dalla voce dell’attore Massimo Popolizio (Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti) e dalla musica del sassofonista argentino, Javier Girotto (ha lavorato e inciso, tra i tanti, con Enrico Rava e Peppe Servillo) accompagnato dal Vertere String Quartet formato da Giuseppe Amatulli (violino), Domenico Mastro (viola), Rita Paglionico (violino) e Giovanna Buccarella (violoncello). Un evento teatrale che tira fuori dalle pagine del libro dello scrittore napoletano l’atmosfera, i colori, i suoni e la poesia dell’Argentina.
Una serata evento che si prefigge di offrire la magia dell’incontro tra la letteratura e la musica: “più che di un reading – spiega la regista Teresa Pedroni - parlerei di una possibile interpretazione attoriale e musicale del testo “Tre Cavalli” di Erri De Luca. Il linguaggio così caldo e teatrale si presta ottimamente ad un grande momento di teatro con un bravissimo attore come Massimo Popolizio ed un musicista eclettico come Javier Girotto. In questa operazione la musica assume un ruolo drammaturgico e diventa diretta interlocutrice della parola. La scelta di Girotto, nato in Argentina e da molti anni alle prese con esperienze musicali e rivisitazioni del Tango, ci è sembrato un elemento fondamentale per evocare l’atmosfera e le passioni che emergono dalla lettura di questo bellissimo racconto di Erri De Luca”.
Una storia emblematica in cui si narra il corso dei primi ”due cavalli” della vita di un uomo. In un’Argentina insanguinata dalla dittatura si snoda la vicenda del protagonista: partito dall’Italia ancora ragazzo per amore, si getta nella violenta guerra clandestina contro il regime e viene aggredito da un evento drammatico come la morte della sua compagna. Cerca allora una fuga al limite geografico del mondo per tentare di dimenticare, ma i capricci del caso, dopo molto tempo, torneranno a riproporgli una situazione analoga. Ormai diventato un uomo di cinquant’anni, infatti incontrerà così, “par hasard”, una donna che gli riaccenderà nell’anima l’amore per l’Argentina. La donna è messaggera di un’altra possibile ripetizione a cui dolorosamente il protagonista starebbe per soccombere, ma a questo punto il destino introdurrà nella storia un nuovo elemento che cambierà le regole del gioco.
Prezzi
Poltronissima 30 euro
Poltrona I Settore 20 euro
Poltrona II Settore 15 euro
Tribuna 10 euro
(La riduzione del 10% si applica ai minori di anni 14 e maggiori di anni 65, e portatori di handicap)
Prevendita
Info biglietteria Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta. Tel. Biglietteria 0584/265757-58. Orario: 10-13 e 16.30-19,30.
Prevendita online: ticketone e viva ticket.
Etichette: Festival della Versiliana
Versiliana - Programma Venerdì 18 Luglio: Oliviero Beha al Caffe, Marco Travaglio a Teatro, Valzercancantwista gain alla Versiliana dei Piccoli
Il giornalista e scrittore ospite del Caffè della Versiliana
di Marina di Pietrasanta intervistato da Romano Battaglia presenta il suo ultimo libro “Il paziente italiano”.
Italia, codice rosso, tra politica e antipolitica: al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu), domani, venerdì 18 luglio (inizio ore 18. Ingresso gratuito) ne parla, assieme al padrone di casa Romano Battaglia, il giornalista (ha scritto tra gli altri per Tutto Sport, Paese Sera, La Repubblica, Il Messaggero, L’Unità) e scrittore Oliviero Beha che dal salotto estivo alloggiato nel Parco caro a D’Annunzio presenterà il suo ultimo libro “Il Paziente Italiano”. Un incontro-screening all’Italia e alle motivazioni che l’hanno portata nel sonno profondo, “comatoso” secondo il saggista, in cui si trova attualmente dopo il primo Governo Berlusconi, e i due anni di Governo Prodi. Come abbiamo fatto a ridurci nello stato comatoso in cui siamo? Che ne è stato della politica, di maggioranza come di opposizione, ormai trasformata in vuoto marketing? E come reagiscono gli italiani a questa regressione di democrazia? Chi sono, oggi, questi italiani, o che cosa sono diventati? E che cosa si augurano per il loro futuro? Si chiede Beha.
Una radiografia, quella illustrata nel suo ultimo libro, impietosa che coglie i passaggi tra politica e antipolitica, conflitti di interessi e svuotamento della giustizia, informazione-spettacolo e brutto spettacolo dell'informazione, patriottismo in calzoncini e Calciopoli, uno scandalo ancora tutto da decifrare. Ma non è tutto qui: ci sarà spazio per parlare dell’Italia dei giorni nostri e della quotidianità, del caro vita e della busta paga sempre più leggera e insignificante.
Recapiti e Informazioni Redazione Incontri: Tel. 0584 265766
e-mail: redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.it
Per orari e programmi delle puntate: www.laversilianafestival.it
La Versiliana Festival
Venerdì 18 Luglio 2008
MARCO TRAVAGLIO: “LO SPETTACOLO”
AL FESTIVAL LA VERSILIANA
Venerdì’ 18 luglio, alle 21,30, il giornalista nelle vesti di attore con lo spettacolo “Promemoria: 15 anni di storia d’Italia ai confini della realtà”.
Musiche dal vivo di C-Project, Valentino Corvino e Fabrizio Puglisi.
Una chiacchierata teatrale sulla storia d'Italia degli ultimi 15 anni con Marco Travaglio. Venerdì 18 luglio, alle ore 21,30, il giornalista presenta al Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) il suo fortunato spettacolo “Promemoria: 15 anni di storia d’Italia ai confini della realtà”. Accompagnato dalle musiche rigorosamente live di C-Project, Valentino Corvino (violino ed elettronica) e Fabrizio Puglisi (tastiere e sintetizzatori) nel suo ripercorrere dal “come siamo, come eravamo e come saremo” con partenza “tangentopoli”, passando dalle stragi di mafia, Bettino Craxi e arrivo al centro sinistra del Governo Prodi, Travaglio ci porta a spasso, attraverso sette quadri-storici dentro l’Italia della politica e degli scandali.
“Il Travaglio della memoria: così, oltre il gioco di parole, potremmo chiamare questo nostro tentativo di coniugare – spiega Ruggero Cara nelle note di regia - il puntuale e quasi implacabile impegno giornalistico di Travaglio con la musica di Corvino. Una musica che quindi non è né descrittiva né tantomeno lenitiva ma si propone di volta in volta come cornice, evocazione, suggestione o provocazione a risaltare la nitidezza del racconto della nostra storia recente che, a partire dall'affogamento nelle tangenti della prima Repubblica, passando per la resistibile ascesa di Berlusconi, sembra precipitare sempre di più, di capitolo in capitolo, coi toni della farsa, del grottesco, della tragicommedia ma con la tragedia sempre dietro l'angolo. Vorremmo, tramite la musica, ottenere un effetto di " galleggiamento" di questa memoria che Travaglio così precisamente ci propone, per sfuggire alle facili lusinghe dell'antipolitica ed anzi per assumerci le nostre responsabilità poiché si tratta pur sempre della nostra storia; e come si sa la storia insegna, ma nessuno impara mai niente”.
I “sette” quadri
I quadro ‘92-’93 - “A Tangentopoli c’erano le tangenti. Tre o quattro quadretti di storie spicciole per dare l’idea di che cosa fu il più grave scandalo di corruzione della storia d’Europa”.
II quadro 92-’93 - “Tangentopoli non era solo a Milano, ma anche a Venezia, Torino, Napoli, insomma in tutt’Italia. Qualche altra storia e qualche conto finale dei costi della corruzione che s'è mangiata la Prima Repubblica”.
III quadro 1993 - “Milano-Palermo andata e ritorno. Mentre l’Italia è squarciata dalle stragi di mafia e Riina finisce in galera, uno stalliere fa la spola tra Palermo e Milano e un manager fa la spola tra Milano e Palermo. Poi nasce Forza Italia e, in tre mesi, prende tutto”.
IV quadro 1994-96 - “Una storia troppo italiana. Silvio Berlusconi e la banca Rasini, Licio Gelli, i decreti Craxi, le mazzette a giudici e politici, la Mammì, il mausoleo, il primo governo-vergogna…”.
V quadro 1996-2001 - “La sinistra dell’inciucio: le leggi ad personas, il cimicione, la Bicamerale dei ricatti, il ritorno del piano di rinascita della P2, l’impossibilità del cambiamento”.VI quadro 2001-2006 - “La bolla delle balle. Cinque anni di regime berlusconiano: bugie, gaffes, vergogne, epurazioni, leggi ad personam, impunità".
VII quadro 2006-2007 - "Il ritorno del centrosinistra, una coa(li)zione a ripetere. Il replay dell’altra volta: Mastella, l'indulto, le leggi vergogna bipartisan, la Cia e il Sismi, la base di Vicenza, le scalate bancarie, la guerra alla stampa e ai giudici, l'Italia dell'eterno Gattopardo”.
Prezzi
Poltronissima 45 euro
Poltrona I Settore 35 euro
Poltrona II Settore 27 euro
Tribuna 22 euro
(La riduzione del 10% si applica ai minori di anni 14 e maggiori di anni 65, e portatori di handicap)
Prevendita
Info biglietteria Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta.
Tel. Biglietteria 0584/265757-58. Orario: 10-13 e 16.30-19,30.
Prevendita online: ticketone
VENERDI 18 LUGLIO
VALZERCANCANTWISTAGAIN, UN BALLO ORIGINALE
DEDICATO AI PIU’ PICCOLI
Torna venerdì 18 luglio
la compagnia Circusbandando alla Versiliana dei Piccoli con lo spettacolo di danza “Valzercancantwistagain”.
Tra giochi di colori e colonne sonore originali torna di scena alla Versiliana dei Piccoli, venerdì 18 luglio a partire dalle ore 18, la compagnia Circusbandando con lo spettacolo “danzato” Valzercancantwistagain. Una piece in formato mignon dedicata ai più piccoli dove protagonista sarà la musica, in tutte le sue forme e sfaccettature canore, da quella tribale a quella classica, dalla buffa alla moderna. Uno spettacolo cucito su misura per invitare i più piccoli a riscoprire, o scoprire, l’arte della danza perché “muoversi” al ritmo della musica è un salutare passatempo (è bello ballare e danzare fa bene come, quando e dove si vuole…). Bizzarri e particolari costumi e colorate scenografie (spade, fiori, ombrelli, palloncini…) saranno la pista da ballo all’interno della quale si muoveranno gli scatenati ballerini sulle note del “Valzercancantwistagain”.
Dove: a Marina di Pietrasanta - Viale Morin, 16
Informazioni, programmi e orari: www.laversilianafestival.it
Orario biglietteria: 10.00-13.00 e 16.30-23.00 - tel. 0584/265757-58
Inizio spettacoli: 18.00
La Versiliana Festival
Domenica 20 Luglio 2008 (ore 21,30)
Compagnia Diritto e Rovescio
presenta
MASSIMO POPOLIZIO JAVIER GIROTTO
e
Vertere String Quartet
in
TRE CAVALLI
ispirato al testo omonimo di Erri De Luca
Cura registica di Teresa Pedroni
“TRE CAVALLI”, LA LETTERATURA POETICA DI ERRI DE LUCA INCONTRA LA MUSICA (ARGENTINA)
ERRI DE LUCA ISPIRA IL READING-SPETTACOLO IN PRIMA NAZIONALE
AL FESTIVAL LA VERSILIANA
Massimo Popolizio e il sassofonista argentino Javier Girotto
protagonisti di “Tre Cavalli”.
Teresa Pedroni, già regista di “Sostiene Pereira” firma una grandissima trasposizione di Erri De Luca.
Un grande attore, un grande musicista e un mitico quartetto classical-tango-jazz. In mezzo uno dei testi della letteratura poetica contemporanea più emozionanti: Tre Cavalli di Erri De Luca. Al Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) debutta in prima nazionale domenica 20 luglio (inizio ore 21,30) il reading-spettacolo firmato dalla regia di Teresa Pedroni (Sostiene Pereira e Il Persecutore), struggente trasposizione teatrale resa straordinariamente concreta dalla voce dell’attore Massimo Popolizio (Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti) e dalla musica del sassofonista argentino, Javier Girotto (ha lavorato e inciso, tra i tanti, con Enrico Rava e Peppe Servillo) accompagnato dal Vertere String Quartet formato da Giuseppe Amatulli (violino), Domenico Mastro (viola), Rita Paglionico (violino) e Giovanna Buccarella (violoncello). Un evento teatrale che tira fuori dalle pagine del libro dello scrittore napoletano l’atmosfera, i colori, i suoni e la poesia dell’Argentina.
Una serata evento che si prefigge di offrire la magia dell’incontro tra la letteratura e la musica: “più che di un reading – spiega la regista Teresa Pedroni - parlerei di una possibile interpretazione attoriale e musicale del testo “Tre Cavalli” di Erri De Luca. Il linguaggio così caldo e teatrale si presta ottimamente ad un grande momento di teatro con un bravissimo attore come Massimo Popolizio ed un musicista eclettico come Javier Girotto. In questa operazione la musica assume un ruolo drammaturgico e diventa diretta interlocutrice della parola. La scelta di Girotto, nato in Argentina e da molti anni alle prese con esperienze musicali e rivisitazioni del Tango, ci è sembrato un elemento fondamentale per evocare l’atmosfera e le passioni che emergono dalla lettura di questo bellissimo racconto di Erri De Luca”.
Una storia emblematica in cui si narra il corso dei primi ”due cavalli” della vita di un uomo. In un’Argentina insanguinata dalla dittatura si snoda la vicenda del protagonista: partito dall’Italia ancora ragazzo per amore, si getta nella violenta guerra clandestina contro il regime e viene aggredito da un evento drammatico come la morte della sua compagna. Cerca allora una fuga al limite geografico del mondo per tentare di dimenticare, ma i capricci del caso, dopo molto tempo, torneranno a riproporgli una situazione analoga. Ormai diventato un uomo di cinquant’anni, infatti incontrerà così, “par hasard”, una donna che gli riaccenderà nell’anima l’amore per l’Argentina. La donna è messaggera di un’altra possibile ripetizione a cui dolorosamente il protagonista starebbe per soccombere, ma a questo punto il destino introdurrà nella storia un nuovo elemento che cambierà le regole del gioco.
ERRI DE LUCA
Erri De Luca nasce a Napoli nel 1950 in una famiglia della media-borghesia. Ha diciotto anni nel 1968 e si trova allora a Roma. E' a partire da quest'epoca che abbraccia l'azione politica, respingendo la carriera diplomatica alla quale era avviato. Negli anni '70, è dirigente attivo in seno al movimento d'estrema sinistra Lotta Continua diretto da Adriano Sofri. Sarà in seguito operaio qualificato alla FIAT, magazziniere all'aeroporto di Catania, camionista, poi muratore, e come tale lavorerà in diversi cantieri francesi, africani o italiani. Benché avesse cominciato a scrivere all'età di vent'anni, il suo primo libro, Non ora, non qui, è pubblicato in Italia soltanto nel 1989. Ha praticamente quarant'anni al momento di questa prima pubblicazione e continua a lavorare nell'edilizia. Durante la guerra nella ex Iugoslavia, è conducente di convogli umanitari a destinazione della popolazione bosniaca. Ha imparato numerose lingue da autodidatta, tra cui lo yiddish e l'ebraico per tradurre la Bibbia, alla quale dedica ogni giorno un'ora di lettura, anche se si dichiara non credente. Collabora a diversi giornali (La Repubblica, Il Manifesto...) ed oltre i suoi articoli d'opinione, scrive anche sulla montagna, sua grande passione. E' ugualmente un alpinista emerito. Ha ricevuto, in Francia, il premio France Culture nel 1994 per Aceto, arcobaleno, il Premio Laure Bataillon nel 2002 per Tre cavalli (congiuntamente alla sua traduttrice francese, Danièle Valin) ed il Femina Étranger, ugualmente nel 2002, per il romanzo Montedidio.
MASSIMO POPOLIZIO
Ha lavorato con registi come Massimo Castri, Cesare Lievi, Angelo Longoni, Mauro Avogadro, e soprattutto Luca Ronconi con il quale ha debuttato nel 1985 nel suo primo ruolo da protagonista in “Commedia della seduzione” di Schnitzler e con cui collabora ormai da oltre dieci anni, facendosi apprezzare in spettacoli come “Strano interludio” (1990) di O’Neill, “Misura per misura”(1992) di Shakespeare, “Peer Gynt”(1995) di Ibsen, “Ruy Blas”(1996) di Hugo, “Quer pasticciaccio brutto de via Merulana”(1998) di Gadda, “ I fratelli Karamazov”(1998) di Dostoevskij, “ La vita è sogno” di Calderon de la Barca (1999/2000), “Lolita” di Nabokov (2000/2001), “ I gemelli veneziani” di Goldoni (2000/2001), “Candelaio” di Giordano Bruno (2000/2001).
Nel 1996 vince il premio Ubu come migliore interprete dell’anno, ottiene il premio della critica italiana e il Pegaso d’oro e nel 1998 il Nastro d’argento per il doppiaggio del film “Hamlet” di Kenneth Brannagh. Con Piero Maccarinelli ha partecipato al progetto “Eneide nostra contemporanea” (2003). Nel 2004 ha interpretato “ Patologie italiane, tre conferenze- spettacolo sui casi Artusi, Salgari e Lombroso”, rassegna prodotta dalla Fondazione Musica per Roma.
Ha partecipato inoltre a film e fiction tv importanti ed apprezzati come “Le affinità elettive” (1995) dei fratelli Taviani e “Attentatuni” (2001) di Claudio Bonivento, “Romanzo Criminale” (2005) di Michele Placido, “Mio fratello è figlio unico” (2007) di Daniele Luchetti, “Il Divo” (2008) di Sorrentino.
JAVIER GIROTTO & VERTERE STRING QUARTET
Javier Girotto saxes soprano – baritono – flauti andini
Giuseppe Amatulli violino
Rita Paglionico violino
Domenico Mastro viola
Giovanna Buccarella violoncello
La nuova formazione, Javier Girotto e Vertere String Quartet, esegue composizioni originali del sassofonista riprese dalla band storica degli “Aires Tango” e arrangiate da Luigi Giannatempo. La sezione degli archi si delinea su una struttura musicale decisamente cameristica e si combina, oltre che con i sassofoni soprano e baritono, con i flauti andini e con altri strumenti permettendo così alle armonie del quartettodi intrecciarsi, in alcuni esecuzioni, ai ritmi folcloristici, al tango, alla misica classica ed al jazz. Hanno registrato il loro primo disco “Nahuel” per “IL MANIFESTO” uscito nel marzo 2007.
JAVIER EDGARDO GIROTTO
Javier nasce a Cordoba (Argentina) il 17 aprile 1965. Ora è però cittadino italiano e abita a Roma. Dopo gli studi al Conservatorio Provincial De Cordoba in flauto traverso e clarinetto ed una già lunga attività in Argentina come musicista, a 19 anni ottiene una borsa di studio per gli Stati Uniti al “Berklee College of Music”. Dopo un paio d’anni, si trasferisce a Boston dove studia presso la celebre università ove si diploma a pieni voti in “Professional Music”. Nelle varie collaborazioni delle sue performance americane si annoverano importanti incontri con Danilo Perez, George Garzone, Hall Crook, Bob Moses, Herb Pomeroy e Bob Moses. A 25 anni visita l’Italia per conoscere il paese d’origine della sua famiglia, proveniente dalla Puglia. Arrivato a Roma però, decide di non tornare più negli Stati Uniti e sceglie questa città per vivere. Il primo gruppo che vi fa nascere è “TERCER MUNDO” insieme ad Horacio “El Negro” Hernandez (latin jazz), sestetto formato da piano, basso, percussioni, batteria, tromba e sax. Allo stesso tempo comincia ad scrivere e arrangiare un nuovo repertorio per un nuovo gruppo che si chiamerà “SIX SAX” - formato da un quartetto di sassofoni addizionati di basso e batteria - con il quale inciderà il suo primo CD con ospiti quali Bob Mintzer e Randy Brecker. Da questo momento Girotto comincia a miscelare il jazz con le sue radici argentine e inizia a scrivere e a pensare al tipo di musica che oggi è ben esemplificata dal suo gruppo “AIRES TANGO” con il quale ha già registrato sette CD. Aires Tango è per lui essenzialmente un creativo cocktail di tango, jazz, musica etnica, molta improvvisazione e molta scrittura e arrangiamento. Il gruppo consta di piano, basso, percussioni e sax.
Parallelamente ad “Aires Tango” comincia a collaborare con il quintetto di Roberto Gatto (batteria), con il quale suona da 8 anni, con Rita Marcotulli, Enrico Rava, Paolo Fresu, Gianluca Petrella, Bebo Ferra, Antonello Salis, Gianni Coscia, Peppe Servillo, Angà Diaz, Furio Di Castri, Tony Scott, Arto Tuncboiacian, e molti altri .
Nel ’99 nasce un altro gruppo con il quale ha la possibilità di utilizzare maggiormente le ritmiche folcloristiche argentine e, ovviamente, il tango: “CORDOBA REUNION”. Formato da quattro musicisti provenienti dalla stessa città e con lo stesso background di folclore e tradizione, il quartetto ha registrato un CD con la collaborazione della cantante Mercedes Sosa. Nel 2000 forma il duo con Daniele Di Bonaventura (bandoneon) con il quale inciderà due dischi : “JAVIER GIROTTO PLAYS RAVA” e “RECORDANDO PIAZZOLLA”, quest’ultimo arricchito di un’orchestra di 13 archi ed in cui Girotto ha potuto realizzare per la prima volta il desiderio di suonare e registrare le composizioni originali del bandoneonista argentino con l’aggiunta dell’improvvisazione. Quasi in contemporanea nasce un altro duo con Luciano Biondini con il quale incide “EL CACEROLAZO” con tutte composizioni originali, ma tornando un’altra volta all’ improvvisazione più libera.
Sempre nel 2000 Javier è stato chiamato a far parte della “ONJ” (Orchestre National du Jazz) a Parigi, collaborazione che dura un anno. In questi anni ha suonato in diversi ed importanti festival jazz italiani ed europei tra cui Umbria Jazz, Villa Celimontana, Amiens , Roma Jazz festival, Fano Jazz, Mister Jazz.
Attualmente collabora con Rita Marcotulli, Roberto Gatto, Enrico Rava, Paolo Fresu, Bebo Ferra, Paolo Di Sabatino e molti altri artisti di ugual calibro.
VERTERE STRING QUARTET
La nascita di questa formazione è frutto dell’incontro umano e professionale di quattro musicisti pugliesi provenienti da esperienze e collaborazioni svolte con prestigiose orchestre e artisti di chiara fama.
“VERTERE”: mutare, cambiar forma, questa è la filosofia del quartetto, vale a dire essere camaleontici, modellare il suono, renderlo vivo. Il quartetto ha un repertorio che spazia dal classico al contemporaneo.
Dal 2003 collabora con Javier Girotto e Daniele Di Bonaventura in diversi progetti tra cui il “Recordando Piazzolla y Gardel”, con il quale si è esibito in numerosi Jazz Festivals Nazionali.
TERESA PEDRONI
Teresa Pedroni si occupa di teatro dal 1978 e si diploma alla scuola di Alessandro Fersen. Da sempre interessata al rapporto letteratura-teatro, ha trovato in Giuliano Vasilicò uno dei rappresentanti più significativi di questo tipo di operazione. Da questo incontro nasce una collaborazione artistica durata dal 1978 sino alla messa in scena del romanzo "L'uomo senza qualità" di Robert Musil nel 1984 al Teatro Valle di Roma. Privilegia la messa in scena di spettacoli ispirati a romanzi emblematici di autori contemporanei.
2008
“Sostiene Pereira” di Antonio Tabucchi al Teatro Carcano di Milano e in tournée
2007
“Il Persecutore” di Cortàzar con Massimo Popolizio e Enrico Rava Festival di Borgio Verezzi
2007
“Sostiene Pereira” di Antonio Tabucchi con Paolo Ferrari in scena al
Teatro Valle di Roma.
2005
“Sostiene Pereira” di Antonio Tabucchi con Paolo Ferrari in scena al Teatro Stabile di Torino e al Teatro La Pergola di Firenze (tournèe)
2002
"Notturno Indiano" di Antonio Tabucchi con Andrea Giordana in scena al Teatro Valle di Roma e al Festival des Italiens a Parigi nel 2003.
2000
"Gelo" dall'omonimo romanzo di Thomas Bernhard con Roberto Herlitzka in scena al Teatro Politecnico di Roma e poi in tournée nella stagione 2002
1999
" Il Ciambellone" di Achille Campanile al Teatro Belli di Roma
1998
"Filottete" di Sofocle con Virginio Gazzolo al Festival La Versiliana e al Festival Taormina Arte
1997
"Requiem" di Antonio Tabucchi con Antonio Fattorini al Teatro Duse di Bologna ripreso nella stagione teatrale successiva
1996
"Sintesi Futuriste" al Palazzo delle Esposizioni di Roma e nella Rassegna ETI del Teatro Italiano a Parigi
1996
"Semplicemente Complicato" di Thomas Bernhard con Roberto Herlitzka al Festival di Asti, al Mittelfest e al Teatro Belli di Roma.
1995
"I Dialoghi Mancati" di Antonio Tabucchi con Roberto Herlitzka (premio IDI per la migliore interpretazione) al Teatro Belli di Roma e al Teatro dell'Orologio e al Festival Caserta al Borgo
Dal 1982 al 1993 cura la regia di diversi spettacoli tra cui: "Hermann Hesse, il lupo della steppa" tratto dall'omonimo romanzo, "La signorina Else" di Schnitzler, "La leggenda del Santo Bevitore" di Joseph Roth, "Tonio Kroger - Vita d'artista" di Thomas Mann, “Il Convento di Sendomir " tratto da Helga di Haotpmann, "La fame" ispirato all'omonimo romanzo di Knut Hamsun, "Studio su Céline" da Ferdinand Céline. I suoi spettacoli sono stati rappresentati nei maggiori teatri italiani e sono stati invitati a partecipare a numerosi festival anche all'estero.
Etichette: Festival della Versiliana
giovedì 17 luglio 2008
Sylvie Lubamba al Caffe, la replica di ROMANTIC COMEDY, il torneo di subbuteo allo spazio bambini, iter natura e lo spettacolo di Marco Travaglio
Ospiti la show girl Sylvie Lubamba, il comico Niki Giustini e lo scrittore Gianni Biondillo ospiti giovedì 17 luglio nel primo appuntamento con la rubrica “Stella Popolare”.
Conduce: Paolo Ruffini.
La tv, le pene d’amore (e le delusioni), la comicità e la femminilità al Caffè della Versiliana, giovedì 17 luglio (inizio ore 18. Ingresso gratuito) nel primo appuntamento stagionale con la rubrica condotta da Paolo Ruffini dedicata ai giovani “Stella Popolare”, lo spazio a ricorrenza settimanale all’interno del quale si parlerà di televisione, moda, costume e tendenze con i protagonisti della televisione “leggera”. Un appuntamento per ridere ma anche per riflettere sullo star-system e sul mondo dello spettacolo, sui suoi eccessi e sulle sue follie.
I primi a sedersi nel salotto formato under 35 del Caffè saranno la show girl del programma “Markette” condotto da Piero Chiambretti, Sylvie Lubamba, bellezza prorompente scoperta dal grande pubblico nel reality “La Talpa”; il comico di razza toscano doc, Niki Giustini e lo scrittore Gianni Biondillo, che presenterà “Pene d’Amore”, libro-raccolta dove sono custodite sette storie d’amore scritte oltre che da Biondillo che ne è il curatore, da Andrea Bajani, Valerio Evangelisti, Marcello Fois, Raul Montanari, Gianluca Morozzi. Un Caffè, quello del giovedì, che parla ai giovani con il loro linguaggio.
Recapiti e Informazioni Redazione Incontri: Tel. 0584 265766
e-mail: redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.it
Per orari e programmi delle puntate: www.laversilianafestival.it
GIOVEDI 17 LUGLIO
“ROMANTIC COMEDY”
CON COLUMBRO-D’ABBRACCIO
IN REPLICA AL FESTIVAL LA VERSILIANA
Giovedì 17 luglio la replica della commedia romantica
firmata, alla regia, da Alessandro Benvenuti
su testo dello sceneggiatore canadese Bernard Slade.
Il “primo” Romantic Comedy interpretato da Mia Farrow e Anthony Perkins.
Romantic Comedy con Marco Columbro e Mariangela D’Abbraccio replicano, domani sera, giovedì 17 luglio al Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) (Inizio spettacolo ore 21,30. Info biglietteria Viale Morin, 16 telefono 0584/265757-58. Prevendita anche su ticketone e viva ticket). Lo spettacolo (regia di uno straordinario Alessandro Benvenuti) ha debuttato mercoledì sera nel teatro all’aperto della rassegna teatrale facendo incontrate nuovamente su un palcoscenico, dopo la fortunata esperienza di Twist (‘94-’96), i due attori (assieme a Lauretta Masiero). Per Columbro quello della Versiliana è un ritorno alla Versiliana dopo lo straordinario successo di Tootsie dell’estate 2006, che proprio dal teatro nel Parco iniziò la sua scalata ai botteghini di tutta Italia. Ma il suo è anche un ritorno a Bernard Slade dopo L’anno prossimo alla stessa ora del 2001 interpretato con Maria Amelia Monti. Commedia agro-dolce, vivace, ironica e brillante come quelle del periodo d’oro di Hollywood, mette in scena l’altalenante e divertente rapporto tra Jason (interpretato da Marco Columbro), scrittore in crisi creativa, e Phoebe (Mariangela D’Abbraccio), giovane aspirante scrittrice ricca di talento e spirito. I due si incontrano, si scontrano, lavorano insieme, fanno amicizia, si amano e litigano in un susseguirsi di risate, di verità e con una punta di amarezza. Il testo, da cui scaturisce lo spettacolo, è di Bernard Slade, sceneggiatore canadese di successo che ha dato vita a serie tv come “Vita da Strega” e “La Famiglia Partridge”. Romantic Comedy, nella prima rappresentazione di Broadway, nel 1979, era stato interpretato da Mia Farrow e Anthony Perkins. Successivamente venne portata sul grande schermo (era l’83) da Dudley Moore e Mary Steenburger. Sul palco anche Tatiana Winteler, Federica Restani, Erika Puddu e Francesco Gabbrielli
Prezzi
Poltronissima 40 euro
Poltrona I Settore 30 euro
Poltrona II Settore 25 euro
Tribuna 15 euro
(La riduzione del 10% si applica ai minori di anni 14 e maggiori di anni 65, e portatori di handicap)
Prevendita
Info biglietteria Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta. Tel. Biglietteria 0584/265757-58. Orario: 10-13 e 16.30-19,30.
Prevendita online: ticketone e viva ticket.
GIOVEDI 17 LUGLIO
E’ SUBBUTEO MANIA ALLA VERSILIANA DEI PICCOLI, AL VIA DOMANI UN TORNEO
Da domani il laboratorio del marmo.
Appuntamento tutti i giovedì con il gioco più famoso del mondo.
Già tantissimi gli iscritti alla seconda edizione.
Palla al centro. Inizia la partita. Alla Versiliana dei Piccoli si apre domani, giovedì 17 luglio, dalle ore 17,30 alle 20, il giovedì dedicato al più famoso gioco da tavolo del mondo: il Subbuteo. Dedicato ai maschietti ma anche alle femminucce, il torneo di Subbuteo è una novità assoluta nel palinsesto delle attività dello spazio bambini che permetterà di vincere, alle migliori squadre, simpatici gadget. Già tantissimi i piccoli partecipanti che si sono iscritti alla seconda edizione del torneo dopo la prima del 2007.
Ma l’offerta dello spazio bambini non si ferma al “Subbuteo”. A partire da domani torna anche il laboratorio dedicato al marmo all’interno del quale i bambini potranno scoprire, imparare, e mettere in pratica le tecniche della lavorazione della dura pietra.
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Elisabetta_Viviani"
Dove: a Marina di Pietrasanta - Viale Morin, 16
Informazioni, programmi e orari: www.laversilianafestival.it
Orario biglietteria: 10.00-13.00 e 16.30-23.00 - tel. 0584/265757-58
Inizio spettacoli: 18.00
GIOVEDI 17 LUGLIO
PASSEGGIANDO NEL PARCO DELLA VERSILIANA, UN FRESCO E RITEMPRANTE BREAK DAL TORRIDO SOLE DI LUGLIO
Il parco di Marina di Pietrasanta (Lu) offre a grandi e piccini un momento di assoluto piacere, in un perfetto connubio tra lussureggiante natura e cultura secolare.
Appuntamento giovedì 17 luglio.
Nuovo appuntamento domani, giovedì 17 luglio dalle 17 alle 19 con le escursioni guidate nel Parco della Versiliana nell’ambito delle tante attività del Festival (info e programmi www.laversilianafestival.it). Due ore di itinerario permetteranno ai visitatori di assaporare le suggestive emozioni che il vasto bosco di Marina di Pietrasanta (prenotazione obbligatoria in biglietteria tel: 05854 265757) è in grado di regalare. Passeggiate organizzate con guida sui sentieri battuti che faranno respirare gli stessi profumi e le suggestive essenze che fecero innamorare Gabriele D'Annunzio di questa terra e di questa natura. I percorsi naturalistici sono un coinvolgente e rilassante break dalla caotica “vita da spiaggia”; una serena e dolce avventura per un nonno e il suo nipote, per coppie, famiglie, amici e per chiunque sia pronto ad accogliere la purezza di una pineta che odora di mare, di freschi sottoboschi dove stemperare le arsure del sole estivo.
Escursioni guidate ogni martedì e giovedì dalle 17
Periodo: 8-27 agosto
Percorso su sentieri battuti di durata ore 2 circa
Prenotazioni ed informazioni presso la biglietteria del Teatro
Orario biglietteria 10-13 – 16,30-23. Tel: 05854 265757
La Versiliana Festival
Venerdì 18 Luglio 2008
Promo Music
MARCO TRAVAGLIO in PROMEMORIA
15 Anni di storia d’Italia ai confini della realtà
di e con Marco Travaglio
musiche dal vivo di C-Project
Valentino Corvino – Violino, elettronica
Fabrizio Puglisi – Tastiere, sintetizzatori
Regia di Ruggero Cara
MARCO TRAVAGLIO: “LO SPETTACOLO”
AL FESTIVAL LA VERSILIANA
Venerdì’ 18 luglio, alle 21,30, il giornalista nelle vesti di attore con lo spettacolo “Promemoria: 15 anni di storia d’Italia ai confini della realtà”.
Musiche dal vivo di C-Project, Valentino Corvino e Fabrizio Puglisi.
Una chiacchierata teatrale sulla storia d'Italia degli ultimi 15 anni con Marco Travaglio. Venerdì 18 luglio, alle ore 21,30, il giornalista presenta al Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) il suo fortunato spettacolo “Promemoria: 15 anni di storia d’Italia ai confini della realtà”. Accompagnato dalle musiche rigorosamente live di C-Project, Valentino Corvino (violino ed elettronica) e Fabrizio Puglisi (tastiere e sintetizzatori) nel suo ripercorrere dal “come siamo, come eravamo e come saremo” con partenza “tangentopoli”, passando dalle stragi di mafia, Bettino Craxi e arrivo al centro sinistra del Governo Prodi, Travaglio ci porta a spasso, attraverso sette quadri-storici dentro l’Italia della politica e degli scandali.
“Il Travaglio della memoria: così, oltre il gioco di parole, potremmo chiamare questo nostro tentativo di coniugare – spiega Ruggero Cara nelle note di regia - il puntuale e quasi implacabile impegno giornalistico di Travaglio con la musica di Corvino. Una musica che quindi non è né descrittiva né tantomeno lenitiva ma si propone di volta in volta come cornice, evocazione, suggestione o provocazione a risaltare la nitidezza del racconto della nostra storia recente che, a partire dall'affogamento nelle tangenti della prima Repubblica, passando per la resistibile ascesa di Berlusconi, sembra precipitare sempre di più, di capitolo in capitolo, coi toni della farsa, del grottesco, della tragicommedia ma con la tragedia sempre dietro l'angolo. Vorremmo, tramite la musica, ottenere un effetto di " galleggiamento" di questa memoria che Travaglio così precisamente ci propone, per sfuggire alle facili lusinghe dell'antipolitica ed anzi per assumerci le nostre responsabilità poiché si tratta pur sempre della nostra storia; e come si sa la storia insegna, ma nessuno impara mai niente”.
I “sette” quadri
I quadro ‘92-’93 - “A Tangentopoli c’erano le tangenti. Tre o quattro quadretti di storie spicciole per dare l’idea di che cosa fu il più grave scandalo di corruzione della storia d’Europa”.
II quadro 92-’93 - “Tangentopoli non era solo a Milano, ma anche a Venezia, Torino, Napoli, insomma in tutt’Italia. Qualche altra storia e qualche conto finale dei costi della corruzione che s'è mangiata la Prima Repubblica”.
III quadro 1993 - “Milano-Palermo andata e ritorno. Mentre l’Italia è squarciata dalle stragi di mafia e Riina finisce in galera, uno stalliere fa la spola tra Palermo e Milano e un manager fa la spola tra Milano e Palermo. Poi nasce Forza Italia e, in tre mesi, prende tutto”.
IV quadro 1994-96 - “Una storia troppo italiana. Silvio Berlusconi e la banca Rasini, Licio Gelli, i decreti Craxi, le mazzette a giudici e politici, la Mammì, il mausoleo, il primo governo-vergogna…”.
V quadro 1996-2001 - “La sinistra dell’inciucio: le leggi ad personas, il cimicione, la Bicamerale dei ricatti, il ritorno del piano di rinascita della P2, l’impossibilità del cambiamento”.
VI quadro 2001-2006 - “La bolla delle balle. Cinque anni di regime berlusconiano: bugie, gaffes, vergogne, epurazioni, leggi ad personam, impunità".
VII quadro 2006-2007 - "Il ritorno del centrosinistra, una coa(li)zione a ripetere. Il replay dell’altra volta: Mastella, l'indulto, le leggi vergogna bipartisan, la Cia e il Sismi, la base di Vicenza, le scalate bancarie, la guerra alla stampa e ai giudici, l'Italia dell'eterno Gattopardo”.
Prezzi
Poltronissima 45 euro
Poltrona I Settore 35 euro
Poltrona II Settore 27 euro
Tribuna 22 euro
(La riduzione del 10% si applica ai minori di anni 14 e maggiori di anni 65, e portatori di handicap)
Prevendita
Info biglietteria Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta.
Tel. Biglietteria 0584/265757-58. Orario: 10-13 e 16.30-19,30.
Prevendita online: ticketone
Etichette: Festival della Versiliana
martedì 15 luglio 2008
Versiliana Festival: il programma completo. 8 prime nazionali, 34 spettacoli, 59 incontri letterari e due festival...dentro il Festival...
XXIX FESTIVAL DELLA VERSILIANA, UN’ESTATE STRAORDINARIA TRA SPETTACOLO, CULTURA, NATURA E INTRATTENIMENTO
8 prime nazionali, 34 spettacoli complessivi e oltre 60 giorni di programmazione:
è il Festival più lungo d’Europa.
Spettacoli di prosa, concerti, danza, operette, musical, balletti, one man show, incontri letterari, due Festival dentro il Festival, eventi per i più piccoli, mostre e percorsi naturalistici fino al 31 agosto nel Parco di Marina di Pietrasanta (Lu).
Gli eventi: la novità “Joe D’Amato Horror Festival” per gli amanti dell’horror, la seconda edizione del Festival dedicato agli anni ’80 e l’angolo della poesia.
Spettacolo e musica nel grande teatro all’aperto, cultura e arte con il salotto degli Incontri al Caffè e le mostre, intrattenimento e divertimento alla Versiliana dei Piccoli, natura e relax con i percorsi naturalistici, follia e amarcord con le novità del Joe D’Amato Horror Festival e il ’80 Festival, l’evento dedicato ai mitici anni ottanta: una miscela di ingredienti (ed eventi) esplosiva quelli messi in campo dal Festival della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) che, per la prima volta nella sua storia, aprirà i cancelli del Parco di Viale Morin, nel cuore della Versilia spumeggiante e glamour, in anticipo con l’anteprima del tour Live in Summer di Francesco De Gregori (20 giugno). Un’apertura sulle note e sui testi di uno dei più grandi cantautori italiani per la XXIX edizione del Festival (info su www.laversilianafestival.it) promosso dalla Fondazione La Versiliana e dal Comune di Pietrasanta, socio fondatore assieme alla Banca della Versilia e della Lunigiana che anticiperà, di qualche settimana, il programma di prosa, motore dell’intera rassegna, alla premiere ufficiale il 12 luglio con il Premio dedicato al direttore artistico Franco Martini scomparso alla vigilia della scorsa edizione coronato, nella stessa lunga notte di vero teatro, dal Gran Gala con protagonisti alcuni dei più importanti interpreti del palcoscenico nazionale diretti dal Maestro Giorgio Albertazzi per uno spettacolo “irripetibile” e “mai visto” in Italia. Ma prima, la sera prima (11 luglio), un “fuori programma” con Alessandro Preziosi, talento televisivo di Elisa di Rivombrosa interprete di Hamlet di W. Shakespeare (regia Armando Pugliese).
Tre “colpi” che scandiranno la volata di un cartellone tra i più belli (e ricchi a livello di offerta) degli ultimi anni (inizio spettacolo alle 21,30) con otto prime nazionali e 34 spettacoli complessivi tra prosa, danza, balletto, musical, operette, cabaret e concerti. In mezzo, tra il concerto di De Gregori e il Premio Martini, le parentesi del Joe D’Amato Horror Festival dedicato agli amanti del genere horror dal 5 al 7 luglio e la seconda edizione del Festival anni ’80 dall’8 al 13 luglio (pausa il 12 luglio) che la Fondazione ripropone dopo le buonissime performance dello scorso anno allegando la nuova versione del musical autoprodotto 80 voglia di ’80. Due eventi che saranno ospitati all’interno del Parco nel contenitore del Festival La Versiliana.
In totale oltre 60 giorni di programmazione: un primato che conferma La Versiliana il Festival più lungo d’Europa.
Prime nazionali. Da sempre teatro porta fortuna di molti degli spettacoli di successo degli ultimi vent’anni che proprio a Marina di Pietrasanta hanno debuttato, in prima visione nazionale al Festival troveremo la danza moder-contemporanea di Tralaria (14 luglio) messa in scena dalla Tradanza Company per le coreografie di Teresa Firmani (ballerina del Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante) ed Edgar Reyes; Marco Columbro, un ritorno il suo dopo l’enorme successo di pubblico e di critica di Tootsie, questa volta interprete della commedia brillante (ed ironica) hollywoodiana tratta dal testo di Bernard Slade per la regia di Alessandro Benvenuti Romantic Comedy (16-17 luglio) assieme a Mariangela D’Abbraccio; le commedie Tre Cavalli (regia di Teresa Pedroni) con Massimo Populizio e Javier Girotto (20 luglio) dai sapori argentini e Ho perso la faccia, spaccato contemporaneo di vita di coppia e tradimenti con Carlo Dalle Piane e Erica Blanc (23 luglio); l’inimitabile e immancabile Lago dei Cigni direttamente dal Balletto di Mosca (25-26 luglio) con 43 ballerini e un’orchestra di 50 elementi sulle musiche di Pitor Ilyich Tchaikovsky e Duse D’Annunzio (31 luglio), un omaggio a Gabriele D’Annunzio per la regia di Angelo Gallo nell’anno del 70° anniversario della sua morte con Barbara Amodio e Giovanni Luigi Pizzetti. Chiudono l’agenda delle premiere, la classica Odio et Amo con due grandi del calibro di Mariangela Melato e Michele Placido (2-3 agosto) per la regia di Renato Giordano e la versione originale, quindi in english, di Jesus Christ Superstar (25-26 agosto) di Rock Opera.
Il programma. A fianco delle grandi prime, in un percorso disegnato per appassionare tutti, dagli intenditori agli occasionali frequentatori di sale. In menu da non perdere lo spettacolo di Marco Travaglio (18 luglio) in formato attore, Sogno di una notte di mezza estate (16-17 agosto) di Shakespeare con il cast stellare formato da Serena Autieri, Enrico Brignano, Giampiero Ingrassia e Giorgio Albertazzi (attore e regista), il reality show musicale Bell’Applauso (21 agosto) di Paolo Ruffini e Le Allegri Comari di Windsor (24 agosto), tratto ancora dal genio di Stratford con interprete Nathalie Caldonazzo, Antonio Salinas e Andrea Buscemi.
Per gli amanti dei balli sudamericani Tango Y Musical (21 luglio), l’inconfondibile Fiesta Flamenca (27 luglio) di Antonio Marquez, e ancora Tango con la compagnia argentina di Roberto Herrera (29 luglio) mentre per il genere “danza” oltre a Tralaria, il ritorno dei The Best of Momix (8-9-10 agosto).
Tra i “sempre presenti” i balletti con La Haute de Cavaliere (1 agosto), La Traviata con dedica a Maria Callas del Balletto del Sud (15 agosto), Serata di Gala con l’etoile Raffaele Paganini e Anbeta Toromani (22 agosto). Infine per il genere operetta Cin Ci La (30 luglio), La Vedova Allegra (5 agosto) e Il Paese dei Campanelli (19 agosto).
Ci sarà anche naturalmente da ridere con Spettacolo a richiesta, l’one man show di Teo Teocoli (4 agosto) e con la coppia Cochi e Renato (28 luglio) in Nuotando con le lacrime agli occhi.
Tre i musical: 80 voglia di ’80 prodotto dalla Fondazione con protagonista nuovamente Paolo Ruffini, al secondo debutto dopo la naturale fase di “riallestimento” (13 luglio), Disney High School Musical “Lo Spettacolo” (11-12-13 agosto) della Compagnia della Rancia tratto dal Disney Channel Original Movie per la regia di Saverio Marconi e la regia associata Federico Bellone, e Jesus Christ Superstar.
Portentosa la sezione musica promossa in collaborazione con la Friends&Partners. Oltre a Francesco De Gregori, come antipasto del Festival, in agenda i concerti di Fiorella Mannoia (6 agosto), Paolo Belli (14 agosto), Antonello Venditti (18 agosto), Renzo Arbore con la mitica orchestra italiana (20 agosto), la voce soul-jazz di Mario Biondi.
Il Caffè. Attesi oltre cento ospiti al Caffè della Versiliana, il salotto open-air più antico d’Europa, anticipatore dei più moderni “Porta a Porta” e “Matrix”, che tornerà ad intrattenere il pubblico dal 4 luglio sino al 31 agosto (inizio incontri alle 18. Ingresso libero). Come ogni estate si avvicenderanno, nel percorso a rubriche settimanali, autori, politici, attori, personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, medici, artisti e storici, studiosi, esperti della moda, della bellezza e della salute. Tra le novità, l’ingresso tra gli anchormen storici (Romano Battaglia, Enrico Nistri, Paolo Ruffini, Fabrizio Diolaiuti, Fabrizio Moretti), del direttore del Tg4, Emilio Fede, del senatore Giulio Andreotti in veste di opinionista-coconduttore, e la giornalista televisiva, Paola Saluzzi.
In tutto saranno 59 incontri e oltre cento ospiti attesi tra cui non mancheranno Ministri, leader politici, sottosegretari ed esponenti dell’opposizione che hanno scelto il Caffè per sostituire le aule di Parlamento e Senato nei mesi di pausa istituzionale. Ampio spazio sarà dedicato allo spettacolo con la partecipazione di gran parte degli attori impegnati nel cartellone teatrale, da Alessandro Preziosi a Marco Columbro, Marco Travaglio, l’accoppiata Cochi e Renato, Teo Teocoli, Patty Pravo, Renzo Arbore per citarne alcuni. Un altro stretto collegamento tra spettacolo, teatro, cinema e Caffè è rappresentato dai due Festival inseriti all’interno della Versiliana - il Joe D’Amato Horror Festival e il Festival dedicato agli anni ’80 - che sarà incentrato, in quei giorni, sulle tematiche e sugli ospiti legati ai due eventi.
La novità. Riscoprire la musicalità della poesia e il suono vivo delle suggestioni dei grandi testi della narrativa italiana. La novità si chiama: Voci e Poesie nel Pineto. Nello spazio adiacente alla Fabbrica dei Pinoli, struttura storica riportata all’originario splendore dopo due anni di lavori di restauro, Romano Battaglia coadiuvato, di appuntamento in appuntamento, da attori e scrittori, intratterrà il pubblico con la lettura di passi e frammenti dei grandi capolavori.
E’ all’imbrunire (ore 21) il momento che mancava da troppo tempo al Festival e che la Fondazione La Versiliana recupera dal suo primo passato per riportare poesia e narrativa al centro dell’attenzione. La poesia chiuderà anche le puntate televisive del Caffè.
Versiliana dei Piccoli, percorsi naturalistici e mostre. La Versiliana è anche il Festival che pensa ai bambini. All’interno del Parco c’è un posto su misura proprio per loro. E’ la Versiliana dei Piccoli. Creato per intrattenerli con intelligenza accendendo la loro fantasia e manualità attraverso laboratori teatrali, artistici e musicali, spettacoli di marionette, burattini e clown, giochi da tavolo, biblioteche, e attività di vario genere, i bambini potranno fare, dopo l’esperienza pilota della passata stagione, anche i compiti oltre ad imparare a suonare strumenti musicali nel nuovissimo laboratorio.
E infine, i percorsi naturalistici in due appuntamenti settimanali (lunedì e venerdì) per scoprire la “macchia mediterranea” e i luoghi di D’Annunzio, e le mostre allestite nel Parco e all’interno della nuova sala della Fabbrica dei Pinoli di Enzo Fiore e di Alba Gonzales; la vena puramente artistica di un evento che mantiene le sue tradizioni guardando sempre al futuro e alle novità.
Recapiti e Informazioni (sito: www.laversilianafestival.it)
La Versiliana Festival - Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta (LU)
Tel. Biglietteria 0584/265757-58 . Orario: 10.00-13.00 e 16.30-23.00
Segreteria Presidente Fondazione: Tel. 0584/265726
e-mail: ufficio.comunicazione@laversilianafestival.it
Direzione Amministrativa: Tel.0584/265733
email: info@laversilianafestival.it
Redazione Incontri: Tel. 0584 265766
e-mail: redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.it
Direzione Artistica: Tel. 0584/265788
e-mail: direzione.artistica@laversilianafestival.it
Ufficio Stampa: Tel. 0584 265777
e-mail: ufficio.stampa@laversilianafestival.it.
Versi liana dei Piccoli: biglietteria Versiliana - tel. 0584 265757 - 58 e 0584 265791 e-mail: versilianadeipiccoli@laversilianafestival.it
Percorsi naturalistici: Tel. Biglietteria 0584/265757-58
Festival la Versiliana 2oo8
20 giugno
FRANCESCO DE GREGORI “Live in Summer”
5-7 luglio
JOE D’AMATO HORROR FESTIVAL
8-9-10 luglio
FESTIVAL ANNI ‘80
11 luglio
Alessandro Preziosi Silvio Orlando Franco Branciaroli Carla Cassola
HAMLET
"Sappiamo ciò che siamo, ma non quel che potremmo essere" ( Amleto, IV,5)
Regia di Armando Pugliese
12 luglio
GRAN GALA’ DEL TEATRO “Premio Martini”
13 luglio
Paolo Ruffini
80 VOGLIA DI…’80!
di Gianfranco Vergoni
da un'idea di Paolo Ruffini
Regia di Fabrizio Angelini
14 luglio PRIMA NAZIONALE
TRALARIA
performance di danza moderna – contemporanea
Coreografia Teresa Firmani e Edgar Reyes
16-17 luglio PRIMA NAZIONALE
Marco Columbro e Mariangela D’Abbraccio
ROMANTIC COMEDY
di Bernard Slade
Scene e Costumi Eugenio Liverani
Regia di Alessandro Benvenuti
18 luglio
Marco Travaglio
PROMEMORIA 15 anni di storia d’Italia ai confini della realtà
di e con Marco Travaglio
Musiche dal vivo di C-Project
Regia di Ruggero Cara
20 luglio PRIMA NAZIONALE
Massimo Popolizio e Javier Girotto
TRE CAVALLI
di Erri De Luca
Reading ispirato al testo ” Tre Cavalli”
Regia di Teresa Pedroni
21 luglio
Pasiones Company
TANGO Y MUSICAL
con Adrian Aragon, Erica Boaglio, Javier Gardella, Daniel Oviedo
Coreografia di Adrian Aragon e Erica Boaglio
Regia di Adrian Aragon
23 luglio PRIMA NAZIONALE
Carlo Delle Piane e Erica Blanc
HO PERSO LA FACCIA
di e con Sabina Negri
Scene e costumi di Aldo Buti
Regia Renato Giordano
25-26 luglio PRIMA NAZIONALE
Sovrintendenza alla Cultura delle Città di Mosca
Ente Lirico Città di Novara - Almatanz Produzioni
IL LAGO DEI CIGNI
musiche di Pyotr Ilyich Tchaikovsky
Orchestra Sinfonica Carlo Coccia
Balletto di Mosca Teatro La Classique - Mosca
Libretto di Vladimir Begitchev e Vasily Geltzer
Coreografia di Alexander Vorotnikov
27 luglio
Compañía Antonio Márquez
FIESTA FLAMENCA
Scene di Gerardo Trotti
Costumi di Pedro Moreno
Coreografia di Antonio Márquez e Matilde Coral Currillo
28 luglio
Cochi e Renato
NUOTANDO CON LE LACRIME AGLI OCCHI
di e con Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto
con la partecipazione dei Goodfellas
Regia di Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto
29 luglio
Compagnia Argentina di Tango Roberto Herrera
TANGO
Musiche di Decarìsimo Quinteto
Coreografie di Roberto Herrera
30 luglio
Compagnia Italiana di Operette
CIN CI LA
Musiche di Virgilio Ranzato e Carlo Lombardo
Direttore d’orchestra Orlando Pulin
Coreografie e Regia di Serge Manguette
31 luglio PRIMA NAZIONALE
Compagnia Le Nuvole Teatro
DUSE D’ANNUNZIO Ultima Fermata Hotel Cavour Milano
Autrice Barbara Amodio
con Barbara Amodio e Giovanni Luigi Pizzetti
Regia di Angelo Gallo e Alessandro Bispuri
1 agosto
Teatro Accademico statale dell’Opera e del Balletto di Ekaterinburg
Intermusica
LA HALTE DE CAVALERIE
Coreografia di Marius Petipa
2-3 agosto
Mariangela Melato e Michele Placido
ODIO ET AMO Viaggio nella Melodia del Mito
Regia di Renato Giordano
PRIMA NAZIONALE
4 agosto
Teo Teocoli
SPETTACOLO A RICHIESTA
Scritto, diretto e interpretato da Teo Teocoli
5 agosto
Compagnia Italiana di Operette
LA VEDOVA ALLEGRA
Musiche di Franz Lehár
Librettisti Viktor Léon e Leo Stein
Coreografie e Regia di Serge Manguette
6 agosto
FIORELLA MANNOIA “Canzoni nel Tempo Tour”
8-9-10 agosto
Duetto 2000
MOMIX “The Best of Momix”
Coreografie e direzione artistica Moses Pendleton
11-12-13 agosto
Compagnia della Rancia
Disney
HIGH SCHOOL MUSICAL
Lo spettacolo
Tratto dal Disney Channel Original Movie
Regia di Saverio Marconi
Regia associata di Federico Bellone
14 agosto
PAOLO BELLI “Dillo con un Bacio”
15 agosto
Balletto del Sud
LA TRAVIATA “Maria Callas il Mito”
Musiche di Giuseppe Verdi e Iannis Xenakis
Scene di Francesco Palma
Coreografie di Fredy Franzutti
16-17 agosto
Giorgio Albertazzi Serena Autieri Enrico Brignano Giampiero Ingrassia
IL “SOGNO” DI SHAKESPEARE “Risognato da Puck il Malizioso”
di Giorgio Albertazzi
Musiche Originali di Marco Di Gennaro
Scene di Alessandro Chiti Costumi di Elena Mannini Coreografie di Gloria Pomardi
Regia di Giorgio Albertazzi
18 agosto
ANTONELLO VENDITTI “Dalla pelle al Cuore Tour 2008”
19 agosto
Compagnia Italiana di Operette
IL PAESE DEI CAMPANELLI
Musiche di Virgilio Ranzato e Carlo Lombardo
Direttore d’orchestra Orlando Pulin
Coreografie e Regia di Serge Manguette
20 agosto
RENZO ARBORE con l’Orchestra Italiana
21 agosto
PAOLO RUFFINI “Un bell’Applauso”
22 agosto
Raffaele Paganini e Anbeta Toromani
SERATA DI GALA
Coreografie di Luigi Martelletta
23 agosto
MARIO BIONDI “I Love you more Live”
24 agosto
Corinne Clery Antonio Salines Andrea Buscemi
LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR
di William Shakespeare
Regia di Andrea Buscemi
25-26 agosto PRIMA NAZIONALE
RockOpera
JESUS CHRIST SUPERSTAR
Edizione speciale in lingua originale con orchestra dal vivo
Collaborazione artistica di Paolo Pagni
Direzione Musicale di Simone Giusti
Regia di Mara Ariani Mazzei
Etichette: Festival della Versiliana
MARCO TRAVAGLIO: “LO SPETTACOLO”
MARCO TRAVAGLIO: “LO SPETTACOLO” AL FESTIVAL LA VERSILIANA
Venerdì’ 18 luglio, alle 21,30, il giornalista nelle vesti di attore con lo spettacolo “Promemoria: 15 anni di storia d’Italia ai confini della realtà”.
Musiche dal vivo di C-Project, Valentino Corvino e Fabrizio Puglisi.
Una chiacchierata teatrale sulla storia d'Italia degli ultimi 15 anni con Marco Travaglio. Venerdì 18 luglio, alle ore 21,30, il giornalista presenta al Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) il suo fortunato spettacolo “Promemoria: 15 anni di storia d’Italia ai confini della realtà”. Accompagnato dalle musiche rigorosamente live di C-Project, Valentino Corvino (violino ed elettronica) e Fabrizio Puglisi (tastiere e sintetizzatori) nel suo ripercorrere dal “come siamo, come eravamo e come saremo” con partenza “tangentopoli”, passando dalle stragi di mafia, Bettino Craxi e arrivo al centro sinistra del Governo Prodi, Travaglio ci porta a spasso, attraverso sette quadri-storici dentro l’Italia della politica e degli scandali.
“Il Travaglio della memoria: così, oltre il gioco di parole, potremmo chiamare questo nostro tentativo di coniugare – spiega Ruggero Cara nelle note di regia - il puntuale e quasi implacabile impegno giornalistico di Travaglio con la musica di Corvino. Una musica che quindi non è né descrittiva né tantomeno lenitiva ma si propone di volta in volta come cornice, evocazione, suggestione o provocazione a risaltare la nitidezza del racconto della nostra storia recente che, a partire dall'affogamento nelle tangenti della prima Repubblica, passando per la resistibile ascesa di Berlusconi, sembra precipitare sempre di più, di capitolo in capitolo, coi toni della farsa, del grottesco, della tragicommedia ma con la tragedia sempre dietro l'angolo. Vorremmo, tramite la musica, ottenere un effetto di " galleggiamento" di questa memoria che Travaglio così precisamente ci propone, per sfuggire alle facili lusinghe dell'antipolitica ed anzi per assumerci le nostre responsabilità poiché si tratta pur sempre della nostra storia; e come si sa la storia insegna, ma nessuno impara mai niente”.
I “sette” quadri
I quadro ‘92-’93 - “A Tangentopoli c’erano le tangenti. Tre o quattro quadretti di storie spicciole per dare l’idea di che cosa fu il più grave scandalo di corruzione della storia d’Europa”.
II quadro 92-’93 - “Tangentopoli non era solo a Milano, ma anche a Venezia, Torino, Napoli, insomma in tutt’Italia. Qualche altra storia e qualche conto finale dei costi della corruzione che s'è mangiata la Prima Repubblica”.
III quadro 1993 - “Milano-Palermo andata e ritorno. Mentre l’Italia è squarciata dalle stragi di mafia e Riina finisce in galera, uno stalliere fa la spola tra Palermo e Milano e un manager fa la spola tra Milano e Palermo. Poi nasce Forza Italia e, in tre mesi, prende tutto”.
IV quadro 1994-96 - “Una storia troppo italiana. Silvio Berlusconi e la banca Rasini, Licio Gelli, i decreti Craxi, le mazzette a giudici e politici, la Mammì, il mausoleo, il primo governo-vergogna…”.
V quadro 1996-2001 - “La sinistra dell’inciucio: le leggi ad personas, il cimicione, la Bicamerale dei ricatti, il ritorno del piano di rinascita della P2, l’impossibilità del cambiamento”.VI quadro 2001-2006 - “La bolla delle balle. Cinque anni di regime berlusconiano: bugie, gaffes, vergogne, epurazioni, leggi ad personam, impunità".
VII quadro 2006-2007 - "Il ritorno del centrosinistra, una coa(li)zione a ripetere. Il replay dell’altra volta: Mastella, l'indulto, le leggi vergogna bipartisan, la Cia e il Sismi, la base di Vicenza, le scalate bancarie, la guerra alla stampa e ai giudici, l'Italia dell'eterno Gattopardo”.
Prezzi
Poltronissima 45 euro
Poltrona I Settore 35 euro
Poltrona II Settore 27 euro
Tribuna 22 euro
(La riduzione del 10% si applica ai minori di anni 14 e maggiori di anni 65, e portatori di handicap)
Prevendita
Info biglietteria Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta.
Tel. Biglietteria 0584/265757-58. Orario: 10-13 e 16.30-19,30.
Prevendita online: ticketone
Etichette: Festival della Versiliana
FESTIVAL LA VERSILIANA di MARTEDI 15 Luglio
Recapiti e Informazioni Redazione Incontri: Tel. 0584 265766
e-mail: redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.it
Per orari e programmi delle puntate: www.laversilianafestival.it
PASSEGGIATE PER TUTTI NEL
“POSTO PIU BELLO DELL’UNIVERSO”
Una suggestiva immersione nel verde del parco di Marina di Pietrasanta(Lu). Un emozionante incontro con la natura.
Nuovo appuntamento domani martedì 15 luglio.
“Il più bel posto dell’universo”: così il poeta Gabriele D’annunzio amava definire il Parco della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) all’interno del quale trascorse lunghi periodi della propria vita. Un “posto che grazie all’attività di Iter Natura promossa dalla Fondazione La Versiliana permette ogni martedì e giovedì del mese di luglio e agosto ai visitatori di assaporare i profumi e il verde della macchia mediterranea (prenotazione obbligatoria in biglietteria tel: 05854 265757). Otto gli ecosistemi che possono essere scoperti attraverso passeggiate organizzate con guida sui sentieri battuti. Prossimo appuntamento domani, martedì 15 luglio a partire dalle ore 17.
Escursioni guidate ogni martedì e giovedì dalle 17
Periodo: 8 luglio - 27 agosto
Percorso su sentieri battuti di durata ore 2 circa
Prenotazioni ed informazioni presso la biglietteria del Teatro
Orario biglietteria 10-13 – 16,30-23. Tel: 05854 265757
16-17 Luglio 2008
PRIMA NAZIONALE
Prima Show Srl e Ars Creazione e Spettacolo
presentano
MARCO COLUMBRO MARIANGELA D’ABBRACCIO
in
ROMANTIC COMEDY
di Bernard Slade
con
Tatiana Winteler, Federica Restani, Erika Puddu, Francesco Gabbrielli
Scene e costumi
Eugenio Liverani
Regia di Alessandro Benvenuti
MARCO COLUMBRO E MARIANGELA D’ABBRACCIO IN PRIMA NAZIONALE AL FESTIVAL LA VERSILIANA
CON “ROMANTIC COMMEDY”
Mercoledì 16 luglio una grande prima nazionale, con replica giovedì 17,
firmata, alla regia, da Alessandro Benvenuti.
Commedia “hollywoodiana” vivace e brillante sull’amore, sull’amicizia, sulla complessità del rapporto tra uomo e donna.
Testo di Bernard Slade.
Marco Columbro torna alla Versi liana, e in teatro, dopo lo straordinario successo di Tootsie dell’estate 2006 che proprio dal teatro all’aperto del Festival di Marina di Pietrasanta aveva spiccato il volo segnando il primo grande successo di una stagione indimenticabile. Torna assieme a Mariangela D’Abbraccio in prima nazionale con la divertentissima commedia “Romantic Commedy” (testo di Bernard Slade) per la regia di Alessandro Benvenuti. La coppia debutta mercoledì 16 luglio, e in replica giovedì 17 (Inizio spettacolo ore 21,30. Info biglietteria Viale Morin, 16 telefono 0584/265757-58. Prevendita anche su ticketone e viva ticket) con una commedia vivace, ironica e brillante come quelle del periodo d’oro di Hollywood che mette in scena l’altalenante e divertente rapporto tra Jason, scrittore in crisi creativa, e Phoebe, giovane aspirante scrittrice ricca di talento e spirito. I due si incontrano, si scontrano, lavorano insieme, fanno amicizia, si amano e litigano in un susseguirsi di risate, di verità e con una punta di amarezza.
Ma “Romantic Comedy” non è solo, paradossalmente, una “commedia romantica”: Bernard Slade delinea con finezza e humour sulfureo la vita di chi scrive per mestiere, di chi è sempre in balia del giudizio del pubblico e della critica e ci mostra cosa c’è dietro l’ispirazione creativa degli scrittori. Uno spettacolo sull’amore, sull’amicizia, sulla complessità del rapporto tra uomo e donna in cui tutti possono riconoscersi e, proprio per questo, divertirsi.
Marco Columbro e Mariangela D’Abbraccio si ritrovano per cimentarsi felicemente in questo testo corrosivo e scoppiettante che farà sorridere ed appassionare gli spettatori, sotto la guida di un maestro della commedia come Alessandro Benvenuti. Sul palco Tatiana Winteler, Federica Restani, Erika Puddu e Francesco Gabbrielli
Note di Regia
Che cosa mi è piaciuto di Romantic Comedy? L'umanità dei personaggi. La simpatia che questi restituiscono al lettore che li scopre via via. C'è fra di loro una stima reciproca quasi sospetta. “Perchè si vogliono tutti così bene?” ti chiedi. Eppure qualcuno avrà ciò che vuole e qualcun’ altro no. Ci saranno dei vincitori e dei vinti. Sì sì, tutto vero, ma qui i vinti risplendono quanto i vincitori, quasi come se il destino che l’autore ha assegnato alle sue creature fosse quello giusto per tutti, e di questo sembra abbia reso consapevoli tutti loro. Deve essere stato piacevole per Bernand Slade scrivere “Romantic Comedy”. E' questa forse la ragione per la quale i personaggi si vogliono bene: perché l'autore in quel tratto della sua vita si voleva bene? Io credo di si. O comunque mi piace immaginare che possa essere stato anche così. Adesso il mio compito è quello di restituire questa umanità ricca di colorazioni attraverso la messa in scena. Lavorare sulla forza dei sentimenti è piacevole, soprattutto quando la scrittura ha questo tipo di eleganza leggera, veloce, brillante. Questo testo lo immagino come un caminetto che attraverso le sue fiamme contenute produce un piacevole sentimento di affetto in chi le guarda. Cercherò insomma di restituire questo calore. Son tempi freddi, e concetti come ”comprensione”, “affetto”, “lealtà”, sembrano spariti dal vocabolario dei nostri cuori. Può essere vero, ma io so che al tempo stesso sono dei termini, questi, che ogni qual volta risuonano producono un richiamo irresistibile nelle coscienze di chi li ascolta. Perchè? E’ semplice: “Fatti non foste per viver come bruti”. L'uomo può uccidersi insomma, ma fino ad un certo punto.
Alessandro Benvenuti
Prezzi
Poltronissima 40 euro
Poltrona I Settore 30 euro
Poltrona II Settore 25 euro
Tribuna 15 euro
(La riduzione del 10% si applica ai minori di anni 14 e maggiori di anni 65, e portatori di handicap)
Prevendita
Info biglietteria Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta. Tel. Biglietteria 0584/265757-58. Orario: 10-13 e 16.30-19,30.
Prevendita online: ticketone e viva ticket.
Etichette: Festival della Versiliana
giovedì 10 luglio 2008
Festival La Versiliana: LA "DANZA DELL'ARIA" APRE IL C ICLO DELLE PRIME NAZIONALI DEL FESTIVAL
La Versiliana Festival
Lunedì 14 Luglio 2008
Tradanza Company
presenta
TRALARIA
Performance di danza modern-contemporanea
Coreografie
Teresa Firmani e Edgar Reyes
Regia
Teresa Firmani
Scenografie: Michele Ferro Costumi: Mara Bordigoni
Intervento pittorico: Alessia Iannetti
Ballerini
Teresa Firmani, Edgar Reyes, Danilo Manardi, Marco Sacco, Daniele Ziglioli, Erika Cherubini, Greta Ciarleglio, Monica Donetti, Valentina Fialdini, Simona Nesi, Valentina Paradiso, Veronica Paradiso, Elena Petrocchi, Giulia Rivieri.
LA “DANZA DELL’ARIA” APRE IL CICLO DELLE PRIME NAZIONALI DEL FESTIVAL
LA VERSILIANA
Temi ambientali per la prima nazionale di “Tralaria”.
La danza modern-contemporanea, in due quadri, “coreografata” dai ballerini del musical “Notre-Dame de Paris”.
In scena 13 danzatori e una pittrice.
Musiche da Arvo Part, Philip Glass, Mike Oldfield a Bach.
La danza metafisica di “Tralaria” apre il ciclo di prime nazionali (8 quelle in programma) della 29° edizione del Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu). Sul palcoscenico open-air del Parco di Viale Morin la giovane compagnia Tradanza Company di Teresa Firmani ed Edgar Reyes, ballerini nella fortunata avventura mondiale del musical Notre Dame de Paris, porta in scena uno spettacolo danzato di moder-contemporanea in due quadri che trova ispirazione nello scempio che l’uomo, con la sua scelleratezza e lo spreco senza freni delle risorse naturali, sta provocando alla natura, e al nostro mondo. Inquinamento, disastri ecologici, corruzione del verde per una visione simbolica, “metafisica” come ha sottolineato la regista e coreografa Teresa Firmani, dell’aria, icona e umore della natura che trasporta, attraverso brezza e soffici soffi, emozioni, sentimenti, ansie, paure e amori. L’aria assimila e cattura l’inquinamento; vede ed ascolta gli scempi, la noncuranza e il poco rispetto dell’uomo e si ribella. Può fare male. Può anche uccidere.
In “Tralaria” l’aria trova per la prima volta corposità e consistenza attraverso movenze dinamiche, concrete, mai ripetitive (proprio come l’aria) dei 13 danzatori che animano lo spettacolo “raccontando” la reazione dell’elemento intoccabile per eccellenza alla manipolazione dell’uomo. Dentro i due quadri, una pittrice, protagonista silenziosa e immobile, dipinge “i colori dell’aria” mentre tutt’intorno il mondo,la natura cambiano. E l’aria, prima docile e leggera amica di tutti i giorni diventa pesante, scura, contaminata, l’elemento distruttore della vita.
Le musiche spaziano da artisti contemporanei come Arvo Part, Philip Glass, Mike Oldfield fino ai classici di Bach e Wagner. Le scenografie sono di Michele Ferro, i costumi di Mara Bordigoni. L’intervento pittorico di Alessia Iannetti.
Il corpo ballerini: Teresa Firmani, Edgar Reyes, Danilo Manardi, Marco Sacco, Daniele Ziglioli, Erika Cherubini, Greta Ciarleglio, Monica Donetti, Valentina Fialdini, Simona Nesi, Valentina Paradiso, Veronica Paradiso, Elena Petrocchi, Giulia Rivieri.
Note di regia
L'aria come archè, principio originario di tutte le cose, permea di vita gli esseri viventi. L'aria dà la vita. Questo è l’assunto che ha ispirato Tralaria.
Tralaria è una performance di danza modern contemporanea che nasce da un percorso di ricerca sul tema del azioni-reazioni determinate dal corpo nel suo agire all'interno del pulviscolo, dell'etere che lo circonda e che a sua volta lo muove.
I performer sono chiamati a confrontarsi con il tema della spazialità, del vuoto, della gravità, della causalità delle azioni compiute nello spazio. L'aria è il comune denominatore che li circonda, li accompagna, ma anche li supporta e ne viene quasi ferita. In scena l'aria viene personificata in un tentativo quasi favolistico, per rendere più esplicito, il rapporto fra l'uomo e questo vuoto apparente che lo abbraccia, e lo permea di vita. Allo spettatore il compito di cogliere questo continuo dialogo del quale egli stesso è protagonista ogni giorno.
Teresa Firmani/Edgar Reyes
Prezzi
Poltronissima 30 euro
Poltrona I Settore 20 euro
Poltrona II Settore 15 euro
Tribuna 10 euro
(La riduzione del 10% si applica ai minori di anni 14 e maggiori di anni 65, e portatori di handicap)
Prevendita
Info biglietteria Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta. Tel. Biglietteria 0584/265757-58. Orario: 10-13 e 16.30-19,30.
Prevendita online: ticketone e viva ticket.
Etichette: Festival della Versiliana
SIPARIO ALZATO SULLA 29° DEL TEATRO ALL'APERTO DEL FESTI VAL LA VERSILIANA
Sabato 12 luglio (ore 21,30)
PREMIO FRANCO MARTINI
GRAN GALA DEL TEATRO
Coordinamento artistico
Renato Giordano
con
Alessandro Preziosi
Silvio Orlando
Franco Branciaroli
Paola Gassman
Manuel Frattini
Christian Ginepro
Pino Quartullo
Raffaele Paganini
Rossana Casale
GRAN GALA DEL TEATRO-PREMIO FRANCO MARTINI
SIPARIO ALZATO SULLA 29° DEL TEATRO ALL’APERTO DEL FESTIVAL LA VERSILIANA
GRANDISSIMI OSPITI DELLA NOTTE DEDICATA AL TEATRO D’AUTORE
Prima edizione del premio dedicato al direttore artistico Franco Martini.
Tre prestigiosi premi in lizza.
La notte delle stelle con il coordinamento artistico di Renato Giordano.
Inizio ore 21,30.
Dedicato a chi ama il teatro e a chi ha fatto del teatro una missione, una ragione di vita. E’ un evento irripetibile quello che aprirà ufficialmente, sabato 12 luglio (inizio ore 21,30) la stagione del teatro del Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) numero 29. E’ la notte delle stelle che si ritroveranno nella magnifica cornice del teatro all’aperto stretto nel Parco della Versiliana tra i pini dannunziani per rendere omaggio alla figura di Franco Martini, uomo di teatro e direttore artistico della rassegna versiliese scomparso – era il 12 luglio - un anno fa. La Fondazione La Versiliana con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali lo ricorda con un evento speciale, il Gran Gala del Teatro, all’interno del quale verranno consegnati tre importanti premi che portano il suo nome a personalità del mondo del teatro (attori, attrici, registi, autori, scenografi, costumisti), che hanno espresso, attraverso il loro lavoro, valore ed etica professionale, diventando anche esempio per le nuove generazioni che si affacciano al mondo professionista dello spettacolo. Un premio fatto di tanti momenti: celebrativi con la consegna dei premi, e di spettacolo puro, di qualità, all’interno del quale si alterneranno, in un percorso che ci porterà a scoprire, in una sorta di viaggio, tutte le forme di teatro che hanno caratterizzato le diverse epoche, dalla prosa alla danza, alla recital fino al musical.
Protagonista di questo straordinario evento, i vincitori dei tre premi in palio - “Premio Franco Martini il Teatro una vita” dedicato a chi ha fatto sì che con la propria attività di promuovere il Teatro a livello nazionale; “Premio talento d’oro” al giovane più promettente e il “Premio raccontaci” consegnato a chi, attraverso la propria esperienza, può raccontare la memoria di chi è stato maestro prima di lui – e alcuni dei maggiori interpreti italiani per il coordinamento artistico di Renato Giordano che si alterneranno sul palco portando in dote un “pezzo” del proprio teatro e della propria arte. Ospiti del Gran Gala: Alessandro Preziosi, Paola Gassman, Franco Branciaroli, Silvio Orlando, Rossana Casale, Manuel Frattini, Pino Quartullo, Christian Ginepro e Raffaele Paganini.
E’ la lunga notte del Teatro d’autore. La lunga notte del teatro dedicata a chi, come, Franco Martini, ha sempre creduto che il teatro fosse vita.
Prezzi
Poltronissima 40 euro
Poltrona I Settore 30 euro
Poltrona II Settore 25 euro
Tribuna 15 euro
(La riduzione del 10% si applica ai minori di anni 14 e maggiori di anni 65, e portatori di handicap)
Prevendita
Info biglietteria Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta. Tel. Biglietteria 0584/265757-58. Orario: 10-13 e 16.30-19,30.
Prevendita online: ticketone o vivaticket.
Etichette: Festival della Versiliana
L'AMLETO DI ALESSANDRO PREZIOSI, ANTEPRIMA ESCLUSIVA AL FESTIVAL LA VERSILIANA
Venerdì 11 luglio
KHORA.teatro
Presenta
Alessandro Preziosi
in
AMLETO
di William Shakespeare
Traduzione
Eugenio Montale
Riduzione e adattamento
Armando Pugliese
con
Carla Cassola
e con la partecipazione di
Franco Branciaroli
e con
Silvio Orlando
nel ruolo di Polonio
Regia
Armando Pugliese
Scene Musiche
Andrea Taddei Massive Attack
ZERO P:M
Costumi Silvia Polidori Luci Valerio Tiberi
L’AMLETO DI ALESSANDRO PREZIOSI,
ANTEPRIMA ESCLUSIVA AL FESTIVAL
LA VERSILIANA
Venerdì 11 luglio, alle ore 21, 30 nel teatro di Marina di Pietrasanta
in scena ”Amleto” per la regia di Armando Pugliese con la partecipazione di
Franco Branciaroli, Silvio Orlando e Carla Cassola.
Musiche dei Massive Attack e ZERO P:M.
All’insegna del teatro classico e della prosa di qualità l’anteprima della stagione numero 29 del Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) promosso dalla Fondazione La Versiliana. A scaldare l’atmosfera sulla nuova esaltante edizione del teatro all’aperto abbracciato tra i pini dannunziani sarà, in attesa dell’apertura ufficiale, la sera successiva, sabato 12 con il Gran Gala del Teatro e il Premio Franco Martini, venerdì 11 luglio (inizio ore 21,30. Info e prenotazioni: 0584-265757), Alessandro Preziosi, talento televisivo di “Elisa di Rivombrosa” e straordinario interprete di ”Amleto” di William Shakespeare (traduzione di Eugenio Montale) per la regia di Armando Pugliese. Le musiche sono dei Massive Attack e ZERO P:M, le scene di Andrea Taddei mentre i costumi di Silvia Polidori.
Per Preziosi, questa volta assoluto primo attore nei panni del Principe di Danimarca, è un ritorno ai testi del drammaturgo di Stratford dopo essere stato Edmund nel “Re Lear” e Laerte, ancora in “Amleto” per la regia di Antonio Calenda. “Attraverso Amleto – ha spiegato Preziosi presentando lo spettacolo – vogliamo parlare di noi e dell'oggi con l'intento di riportare il teatro classico e l'arte al loro ruolo fondamentale: ovvero essere lo specchio del mondo in cui viviamo”. Con lui, sul palco, tre stelle di prima grandezza: Franco Branciaroli che sarà lo zio usurpatore Re Claudio, Silvio Orlando (Polonio) e Carla Cassola nelle vesti della Regina Gertrude, madre di Amleto. I primi due, Branciaroli e Orlando, saranno anche protagonisti, assieme a Preziosi, del Gran Gala a cui parteciperanno Paola Gassman, Manuel Frattini, Christian Ginepro, Pino Quartullo, Raffaele Paganini e Rossana Casale.
“Mettere in scena Amleto – si legge nelle note - è un tentativo di raccontare con parole potenti come sono quelle di Shakespeare qualcosa che ci riguarda e che riguarda il tempo che stiamo vivendo, il nostro tempo. Contro il malcostume del nostro tempo il principe di Danimarca ci mostra il suo lato più debole, aggirare la realtà, rifugiarsi nella sua fragilità, ma consegna allo spettatore una chiave che deve aprire porte rispetto alle quali lo stesso Amleto rimane nascosto. Forza e debolezza, impulsività e calcolo, sensibilità e riflessione: tutto é estremo in lui, che con il suo idealismo si pone sulla scena a testimoniare, assieme a un dramma personale, i conflitti e le aspirazioni di ogni giovane contemporaneo che abbia una concezione dell’esistenza e intanto debba sperimentarne la corruttibilità. La tragedia classica riscopre la sua forza e la sua attualità, nella non banale coincidenza con la ricorrenza del quarantennale del’68, sottolineando il tema dell’atavico conflitto tra “padri” usurpatori e figli: i primi che non accettano il cambiamento e impongono ai giovani una società ormai superata, e le nuove generazioni, che tentano di non farsi sopraffare da aspettative esagerate e ambizioni irraggiungibili”.
Note di Regia
Se parti da un dubbio arriverai ad una certezza. Assunto baconiano che può servire da premessa ad una realizzazione dell' Amleto. Quale contributo può una regia che non sia meramente esecutiva dare all'approfondimento di questo testo shakespeariano, cercando di evitare le giacche e le cravatte come paravento di un'ipotetica modernità? Noi ci proviamo cercando di evidenziare il “gap culturale” che separa Amleto e i suoi colleghi di studio (Orazio, Rosencranz, Guildestern) a Vittemberg da una corte danese tacciata da crapule e bagordi, ed ancora di sottolineare che “il dubbio Amletico” non è tanto un ondeggiamento dell’animo, quanto piuttosto la necessità di far corrispondere la vendetta alla certezza della giustizia, e che il motore che spinge l’evolversi della tragedia è una strenua ed affascinante lotta per il potere, negato al protagonista non tanto dall’uccisione del padre quanto dall’aver impalmato da parte dell’assassino, lo zio Claudio, la legittima detentrice di quello stesso potere, sua madre.
Parallelamente evidenziando in Polonio e nella sua famiglia la sostanza di una cortigianeria anch’essa alle prese con le sue ambizioni e le sue mosse strategiche, far sì che i personaggi non si presentino come stereotipi incorniciati da funzioni ormai consuete nell’immaginario collettivo, ma presentino qualche curiosità comportamentale che, se da una parte li rende meno “eroici”, da quell’altra ce li fa conoscere sotto un altro aspetto e più partecipi di una dialettica generale, senza la quale la tragedia non può esistere.
Armando Pugliese
Prezzi
Poltronissima 40 euro
Poltrona I Settore 30 euro
Poltrona II Settore 25 euro
Tribuna 15 euro
(La riduzione del 10% si applica ai minori di anni 14 e maggiori di anni 65, e portatori di handicap)
Prevendita
Info biglietteria Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta. Tel. Biglietteria 0584/265757-58. Orario: 10-13 e 16.30-19,30.
Prevendita online: ticketone e viva ticket.
Etichette: Festival della Versiliana
La Versiliana Festival
13 Luglio 2008
Associazione Nido del Cuculo
presenta
PAOLO RUFFINI
in
80 VOGLIA DI…’80
da un’idea di Paolo Ruffini
di Gianfranco Vergoni
LO SPETTACOLO CHE TI PORTA INDIETRO NEL TEMPO TRA MUSICA E MITI
Domenica 13 luglio al Festival La Versiliana il nuovissimo e divertente “80 voglia di ‘80”.
Le hit degli anni ottanta popolano lo spettacolo.
Regia di Fabrizio Angelini.
Volete rivivere (o scoprire…) il decennio colorato e scanzonato dell'evasione e dei miti, del trionfo della musica pop, degli spot, dei colori gommosi e della fantasia? Paolo Ruffini ci riporta tutti indietro nel tempo alla scoperta dei mitici anni ’80, come non li avete mai visti nel nuovo debutto al 29° Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu), domenica 13 luglio (Inizio spettacolo ore 21,30. Info biglietteria Viale Morin, 16 telefono 0584/265757-58. Prevendita anche su ticketone e viva ticket) del divertentissimo e colorato musical prodotto dalla Fondazione La Versiliana in collaborazione con il Nido del Cuculo, “80 voglia di ‘80”. Per lo show man livornese - prossimo protagonista del musical “Portami tante rose.it” firmato da Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime - e per “80 Voglia di ‘80” si può parlare di nuova “prima nazionale” dopo la fase di rodaggio. La trama è quella consolidata che ha provocato due sold-out la scorsa edizione: Paolino, studente liceale di oggi, alternativo e per niente modello, è in attesa di conoscere l’esito del suo profitto scolastico alla fine dell’anno. Come in un incubo vede sfilare i suoi professori, che a quanto pare hanno fatto di tutto per rendergli la vita difficile. Manipolando e scomponendo un Cubo di Rubik (noto simbolo degli anni ’80) Paolino si ritrova magicamente catapultato 20 anni indietro, esattamente nel 1988, a fianco dei suoi odiati professori ancora giovani. Da loro coinvolto nell’organizzazione di un concerto con le più famose Hit del momento per la fine dell’anno scolastico, avrà modo di conoscerli più a fondo, e soprattutto di rendersi conto che anche loro, come lui, hanno avuto un passato adolescenziale. Il “ritorno al futuro” sarà l’occasione per tirare le somme di questo viaggio e in qualche modo cambiare un po’ anche se stesso, riconciliandosi con quelli che fino ad allora aveva visto solo come nemici. Miti pop, vestiti sgargianti, primi videogames ma soprattutto divertimento e tanta tanta musica: un'occasione per riascoltare canzoni passate alla storia (Duran Duran, Wham, Europe, Whitney Houston, Ricchi e Poveri, Heather Parisi, ecc…) interamente eseguite dal vivo. Sul palco infatti, insieme a Ruffini, una compagnia di 12 scatenati performers ed una live band live di 5 elementi.
Prezzi
Poltronissima 30 euro
Poltrona I Settore 20 euro
Poltrona II Settore 15 euro
Tribuna 10 euro
(La riduzione del 10% si applica ai minori di anni 14 e maggiori di anni 65, e portatori di handicap)
Prevendita
Info biglietteria Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta. Tel. Biglietteria 0584/265757-58. Orario: 10-13 e 16.30-19,30 a partire da sabato.
Prevendita online: ticketone o vivaticket.
Ufficio Stampa
0584-265777
338 41 47 298
Etichette: Festival della Versiliana
mercoledì 9 luglio 2008
CAFFE DELLA VERSILIANA
CAFFE DELLA VERSILIANA:
“A RUOTA LIBERA” CON ANTONIO DI PIETRO AL GAMBRINUS DI MONTECATINI TERME
PRIMO APPUNTAMENTO SERALE
Giovedì 10 luglio, alle ore 21,15 al Caffè Gambrinus di Montecatini Terme, ospite l’ex magistrato e leader dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro.
Ad intervistarlo Antonio Lovascio e Gianluca Tenti.
Conduce: Romano Battaglia.
Spostate le lancette in avanti. Da giovedì 10 luglio fino alla fine di agosto l’appuntamento con il Caffè della Versiliana a Montecatini Terme sarà alle 21,15. Ospite del Caffè Gambrinus, nell’ambito della seconda edizione del Caffè della Versiliana, giovedì 10 luglio, il leader dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro. Sarà la grande politica, quella delle aule di Parlamento e Senato, la protagonista assoluta del primo incontro serale del prestigioso salotto del comune termale (conduce Romano Battaglia).
L’ex Ministro alle Infrastrutture del Governo Prodi intervistato dal Direttore de “Il Giornale della Toscana”, Gianluca Tenti e dal Vice Direttore de “La Nazione”, Antonio Lovascio andrà “A ruota libera” (questo il titolo dell’incontro) sulla politica dell’ultim’ora, quella calda dei lanci di agenzia, e sui recenti temi che hanno animato il dibattito nelle ultime settimane come le intercettazioni e la proposta dell’immunità per le alte cariche dello Stato. Si parlerà anche dell’indulto, tema che lo ha visto scontrarsi con il suo stesso Governo e della giustizia, ambito che conosce molto bene.
Ex magistrato in alcune delle più grandi inchieste della storia della magistratura italiana, “Mani Pulite” e “Tangentopoli” su tutte, Di Pietro dopo la caduta della maggioranza a cui aveva aderito, è stato alleato “esterno” del Pd alle ultime elezioni politiche.
Prossimo incontro giovedì 23 luglio (alle 21,15) con Luciano Garofano e Claudio Brachino.
Info La Versiliana: tel. 0584 795565-99 – redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.it – www.laversilianafestival.it
Info Comune di Montecatini Terme: tel. 0572 918248-58 – turismo@comune.montecatini-terme.pt.it
Etichette: Festival della Versiliana, montecatini
martedì 8 luglio 2008
DO RE MI FA…LA VERSILIANA DEI PICCOLI
DEDICATO A GIACOMO PUCCINI NELL’ANNO DEL 150°
Laboratori e spettacoli, giochi e divertimento, creatività e manualità tutti i giorni nel Parco della Versiliana: l’intrattenimento è intelligente.
La novità: il laboratorio musicale per imparare a suonare strumenti e leggere spartiti. E ancora: incontri con gli autori dei best seller per bambini e i compiti in compagnia.
C’è un posto a misura di bambino all’interno del Parco della Versiliana: è la Versiliana dei Piccoli. Il suo compito è intrattenere e divertire con intelligenza stimolando, attraverso una miriade di giochi, laboratori (marmo, creta, pittura, ricamo, gioielleria), spettacoli teatrali di clown, marionette e pupazzi (a partire dal 9 luglio con tre appuntamenti settimanali), biblioteche interattive e iniziative di gruppo, la creatività e la manualità dei suoi giovanissimi ospiti. E’ un mondo a parte tra i pini del Parco dove famiglie intere si ritrovano ogni estate; dove adulti e bambini parlano la stessa lingua e trascorrono ore piacevoli tra un Incontro al Caffè o la lettura di un libro. La Versiliana dei Piccoli è un posto magico, un “parco vivo”, unico nel suo genere in Italia che torna, come ogni estate, come da tradizione, nel mese di luglio ed agosto, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, ad arricchire il cartellone del Festival della Versiliana creando un momento privilegiato per gli under 15. Un’edizione davvero speciale quella che si aprirà la prima settimana di luglio con dedica al celebre compositore Giacomo Puccini nell’anno in cui ricorrono i 150 anni dalla sua nascita. Per questa grande ricorrenza, celebrata in tutta la Lucchesia, la sua terra, con eventi, concerti e incontri, lo spazio bambini inaugurerà Do Re Mi Fa…Versiliana dei Piccoli, il laboratorio musicale all’interno del quale, grazie ad un maestro di musica e al sostegno della Banca del Monte di Lucca, i bambini potranno imparare a suonare strumenti e a leggere spartiti.
Non mancherà l’attività dei Compiti in Compagnia, ogni mattina, che permetterà ai bambini di fare i compiti con l’ausilio di un pool di educatori, il book-crossing, il Caffè dei Piccoli ogni settimana con l’incontro tra i bambini e gli autori dei best seller con la collaborazione della storica libreria versiliese “Tonacchera”, e naturalmente il divertimento, la costante di questo piccolo universo creato per educare partendo dal gioco.
Ecco il programma completo del teatro dei piccoli.
Il programma per il mese di luglio: Il Fisarmonicista (mercoledì 9), Loira Narpei Circus (venerdì 11), Coda Mozza il Gatto (munedì 14), Haram Sam Sam (mercoledì 16), Valzercanttwistagain (venerdì 18), Viva lo Sport (lunedì 21), Hansel e Grethel (mercoledì 23), Sirenetta (venerdì 25), Storie Mannare (lunedì 28), L’albero dei segreti (mercoledì 30).
Il programma per il mese di agosto: Pinocchio (lunedì 4), Il gigante egoista (mercoledì 6), St.man (venerdì 8), Cappuccetto Giallo (lunedì 11), Storie di Toscana (venerdì 15), Hansel e Grethel (lunedì 18), Il Castello dell’Incantesimo (mercoledì 20), Haram Sam Sam (venerdì 22), Valzer Can (lunedì 25), Viva lo Sport (mercoledì 27)
Recapiti e Informazioni (sito: www.laversilianafestival.it)
La Versiliana Festival - Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta (LU)
Tel. Biglietteria 0584/265757-58 . Orario: 10.00-13.00 e 16.30-23.00
Etichette: Festival della Versiliana
sabato 7 giugno 2008
Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu)
Abbiamo, naturalmente, anche il musical di grido HIGH SCHOOL e la versione in lingua inglese di JESUS CHRIST SUPERSTAR in prima nazionale…oltre ad Anbeta Toromani…e Paganini, Paolo Ruffini, Marco Travaglio, Cochi e Renato, Teo Teocoli…Venditti, Mannoia, Momix, Renzo Arbore, …e molti altri ancora…
DAL 20 GIUGNO AL 31 AGOSTO A MARINA DI PIETRASANTA
XXIX FESTIVAL DELLA VERSILIANA, UN’ESTATE STRAORDINARIA TRA SPETTACOLO, CULTURA, NATURA E INTRATTENIMENTO
8 prime nazionali, 35 spettacoli complessivi e oltre 60 giorni di programmazione:
è il Festival più lungo d’Europa.
Spettacoli di prosa, concerti, danza, operette, musical, balletti, one man show, incontri letterari, due Festival dentro il Festival, eventi per i più piccoli, mostre e percorsi naturalistici fino al 31 agosto nel Parco di Marina di Pietrasanta (Lu).
Gli eventi: la novità “Joe D’Amato Horror Festival” per gli amanti dell’horror, la seconda edizione del Festival dedicato agli anni ’80 e l’angolo della poesia.
Spettacolo e musica nel grande teatro all’aperto, cultura e arte con il salotto degli Incontri al Caffè e le mostre, intrattenimento e divertimento alla Versiliana dei Piccoli, natura e relax con i percorsi naturalistici, follia e amarcord con le novità del Joe D’Amato Horror Festival e il ’80 Festival, l’evento dedicato ai mitici anni ottanta: una miscela di ingredienti (ed eventi) esplosiva quelli messi in campo dal Festival della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) che, per la prima volta nella sua storia, aprirà i cancelli del Parco di Viale Morin, nel cuore della Versilia spumeggiante e glamour, in anticipo con l’anteprima del tour Live in Summer di Francesco De Gregori (20 giugno). Un’apertura sulle note e sui testi di uno dei più grandi cantautori italiani per la XXIX edizione del Festival (info su http://www.laversilianafestival.it/) promosso dalla Fondazione La Versiliana e dal Comune di Pietrasanta, socio fondatore assieme alla Banca della Versilia e della Lunigiana che anticiperà, di qualche settimana, il programma di prosa, motore dell’intera rassegna, alla premiere ufficiale il 12 luglio con il Premio dedicato al direttore artistico Franco Martini scomparso alla vigilia della scorsa edizione coronato, nella stessa lunga notte di vero teatro, dal Gran Gala con protagonisti alcuni dei più importanti interpreti del palcoscenico nazionale diretti dal Maestro Giorgio Albertazzi per uno spettacolo “irripetibile” e “mai visto” in Italia. Ma prima, la sera prima (11 luglio), un “fuori programma” con Alessandro Preziosi, talento televisivo di Elisa di Rivombrosa interprete di Hamlet di W. Shakespeare (regia Armando Pugliese).
Tre “colpi” che scandiranno la volata di un cartellone tra i più belli (e ricchi a livello di offerta) degli ultimi anni (inizio spettacolo alle 21,30) con otto prime nazionali e 35 spettacoli complessivi tra prosa, danza, balletto, musical, operette, cabaret e concerti. In mezzo, tra il concerto di De Gregori e il Premio Martini, le parentesi del Joe D’Amato Horror Festival dedicato agli amanti del genere horror dal 5 al 7 luglio e la seconda edizione del Festival anni ’80 dall’8 al 13 luglio (pausa il 12 luglio) che la Fondazione ripropone dopo le buonissime performance dello scorso anno allegando la nuova versione del musical autoprodotto 80 voglia di ’80. Due eventi che saranno ospitati all’interno del Parco nel contenitore del Festival La Versiliana.
In totale oltre 60 giorni di programmazione: un primato che conferma La Versiliana il Festival più lungo d’Europa.
Prime nazionali. Da sempre teatro porta fortuna di molti degli spettacoli di successo degli ultimi vent’anni che proprio a Marina di Pietrasanta hanno debuttato, in prima visione nazionale al Festival troveremo la danza moder-contemporanea di Tralaria (14 luglio) messa in scena dalla Tradanza Company per le coreografie di Teresa Firmani (ballerina del Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante) ed Edgar Reyes; Marco Columbro, un ritorno il suo dopo l’enorme successo di pubblico e di critica di Tootsie, questa volta interprete della commedia brillante (ed ironica) hollywoodiana tratta dal testo di Bernard Slade per la regia di Alessandro Benvenuti Romantic Comedy (16-17 luglio) assieme a Mariangela D’Abbraccio; le commedie Tre Cavalli (regia di Teresa Pedroni) con Massimo Populizio e Javier Girotto (20 luglio) dai sapori argentini e Ho perso la faccia, spaccato contemporaneo di vita di coppia e tradimenti con Carlo Dalle Piane e Erica Blanc (23 luglio); l’inimitabile e immancabile Lago dei Cigni direttamente dal Balletto di Mosca (25-26 luglio) con 43 ballerini e un’orchestra di 50 elementi sulle musiche di Pitor Ilyich Tchaikovsky e Duse D’Annunzio (31 luglio), un omaggio a Gabriele D’Annunzio per la regia di Angelo Gallo nell’anno del 70° anniversario della sua morte con Barbara Amodio e Giovanni Luigi Pizzetti. Chiudono l’agenda delle premiere, la classica Odio et Amo con due grandi del calibro di Mariangela Melato e Michele Placido (2-3 agosto) per la regia di Renato Giordano e la versione originale, quindi in english, di Jesus Christ Superstar (25-26 agosto) di Rock Opera.
Il programma. A fianco delle grandi prime, in un percorso disegnato per appassionare tutti, dagli intenditori agli occasionali frequentatori di sale. In menu da non perdere lo spettacolo di Marco Travaglio (18 luglio) in formato attore, Sogno di una notte di mezza estate (16-17 agosto) di Shakespeare con il cast stellare formato da Serena Autieri, Enrico Brignano, Giampiero Ingrassia e Giorgio Albertazzi (attore e regista), il reality show musicale Io Doppio - Bell’Applauso (21 agosto) di Paolo Ruffini e Le Allegri Comari di Windsor (24 agosto), tratto ancora dal genio di Stratford con interprete Nathalie Caldonazzo, Antonio Salinas e Andrea Buscemi.
Per gli amanti dei balli sudamericani Tango Y Musical (21 luglio), l’inconfondibile Fiesta Flamenca (27 luglio) di Antonio Marquez, e ancora Tango con la compagnia argentina di Roberto Herrera (29 luglio) mentre per il genere “danza” oltre a Tralaria, il ritorno dei The Best of Momix (8-9-10 agosto).
Tra i “sempre presenti” i balletti con La Haute de Cavaliere (1 agosto), La Traviata con dedica a Maria Callas del Balletto del Sud (15 agosto), Serata di Gala con l’etoile Raffaele Paganini e Anbeta Toromani (22 agosto). Infine per il genere operetta Cin Ci La (30 luglio), La Vedova Allegra (5 agosto) e Il Paese dei Campanelli (19 agosto).
Ci sarà anche naturalmente da ridere con Spettacolo a richiesta, l’one man show di Teo Teocoli (4 agosto) e con la coppia Cochi e Renato (28 luglio) in Nuotando con le lacrime agli occhi.
Tre i musical: 80 voglia di ’80 prodotto dalla Fondazione con protagonista nuovamente Paolo Ruffini, al secondo debutto dopo la naturale fase di “riallestimento” (13 luglio), Disney High School Musical “Lo Spettacolo” (11-12-13 agosto) della Compagnia della Rancia tratto dal Disney Channel Original Movie per la regia di Saverio Marconi e la regia associata Federico Bellone, e Jesus Christ Superstar.
Portentosa la sezione musica promossa in collaborazione con la Friends&Partners. Oltre a Francesco De Gregori, come antipasto del Festival, in agenda i concerti di Fiorella Mannoia (6 agosto), Paolo Belli (14 agosto), Antonello Venditti (18 agosto), Renzo Arbore con la mitica orchestra italiana (20 agosto), Sergio Cammeriere (27 agosto).
Il Caffè. Attesi oltre cento ospiti al Caffè della Versiliana, il salotto open-air più antico d’Europa, anticipatore dei più moderni “Porta a Porta” e “Matrix”, che tornerà ad intrattenere il pubblico dal 4 luglio sino al 31 agosto (inizio incontri alle 18. Ingresso libero). Come ogni estate si avvicenderanno, nel percorso a rubriche settimanali, autori, politici, attori, personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, medici, artisti e storici, studiosi, esperti della moda, della bellezza e della salute. Tra le novità, l’ingresso tra gli anchormen storici (Romano Battaglia, Enrico Nistri, Paolo Ruffini, Fabrizio Diolaiuti, Fabrizio Moretti), del direttore del Tg4, Emilio Fede, del senatore Giulio Andreotti in veste di opinionista-coconduttore, e la giornalista televisiva, Paola Saluzzi.
In tutto saranno 59 incontri e oltre cento ospiti attesi tra cui non mancheranno Ministri, leader politici, sottosegretari ed esponenti dell’opposizione che hanno scelto il Caffè per sostituire le aule di Parlamento e Senato nei mesi di pausa istituzionale. Ampio spazio sarà dedicato allo spettacolo con la partecipazione di gran parte degli attori impegnati nel cartellone teatrale, da Alessandro Preziosi a Marco Columbro, Marco Travaglio, l’accoppiata Cochi e Renato, Teo Teocoli, Renzo Arbore per citarne alcuni. Un altro stretto collegamento tra spettacolo, teatro, cinema e Caffè è rappresentato dai due Festival inseriti all’interno della Versiliana - il Joe D’Amato Horror Festival e il Festival dedicato agli anni ’80 - che sarà incentrato, in quei giorni, sulle tematiche e sugli ospiti legati ai due eventi.
La novità. Riscoprire la musicalità della poesia e il suono vivo delle suggestioni dei grandi testi della narrativa italiana. La novità si chiama: Voci e Poesie nel Pineto. Nello spazio adiacente alla Fabbrica dei Pinoli, struttura storica riportata all’originario splendore dopo due anni di lavori di restauro, Romano Battaglia coadiuvato, di appuntamento in appuntamento, da attori e scrittori, intratterrà il pubblico con la lettura di passi e frammenti dei grandi capolavori.
E’ all’imbrunire (ore 21) il momento che mancava da troppo tempo al Festival e che la Fondazione La Versiliana recupera dal suo primo passato per riportare poesia e narrativa al centro dell’attenzione. La poesia chiuderà anche le puntate televisive del Caffè.
Versiliana dei Piccoli, percorsi naturalistici e mostre. La Versiliana è anche il Festival che pensa ai bambini. All’interno del Parco c’è un posto su misura proprio per loro. E’ la Versiliana dei Piccoli. Creato per intrattenerli con intelligenza accendendo la loro fantasia e manualità attraverso laboratori teatrali, artistici e musicali, spettacoli di marionette, burattini e clown, giochi da tavolo, biblioteche, e attività di vario genere, i bambini potranno fare, dopo l’esperienza pilota della passata stagione, anche i compiti oltre ad imparare a suonare strumenti musicali nel nuovissimo laboratorio.
E infine, i percorsi naturalistici in due appuntamenti settimanali (lunedì e venerdì) per scoprire la “macchia mediterranea” e i luoghi di D’Annunzio, e le mostre allestite nel Parco e all’interno della nuova sala della Fabbrica dei Pinoli di Enzo Fiore e di Alba Gonzales; la vena puramente artistica di un evento che mantiene le sue tradizioni guardando sempre al futuro e alle novità.
Recapiti e Informazioni (sito: http://www.laversilianafestival.it/)
La Versiliana Festival - Viale Morin, 16 - 55044 Marina di Pietrasanta (LU)
Tel. Biglietteria 0584/265757-58 . Orario: 10.00-13.00 e 16.30-23.00
Segreteria Presidente Fondazione: Tel. 0584/265726
e-mail: ufficio.comunicazione@laversilianafestival.it
Direzione Amministrativa: Tel.0584/265733
email: info@laversilianafestival.it
Redazione Incontri: Tel. 0584 265766
e-mail: redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.it
Direzione Artistica: Tel. 0584/265788
e-mail: direzione.artistica@laversilianafestival.it
Ufficio Stampa: Tel. 0584 265777
e-mail: ufficio.stampa@laversilianafestival.it.
Versi liana dei Piccoli: biglietteria Versiliana - tel. 0584 265757 - 58 e 0584 265791 e-mail: mailto:versilianadeipiccoli@laversilianafestival.it%20
Percorsi naturalistici: Tel. Biglietteria 0584/265757-58
20 giugno
FRANCESCO DE GREGORI “Live in Summer”
5-7 luglio
JOE D’AMATO HORROR FESTIVAL
8-9-10 luglio
FESTIVAL ANNI ‘80
11 luglio
Alessandro Preziosi Silvio Orlando Franco Branciaroli Carla Cassola
HAMLET
"Sappiamo ciò che siamo, ma non quel che potremmo essere" ( Amleto, IV,5)
Regia di Armando Pugliese
12 luglio
GRAN GALA’ DEL TEATRO “Premio Martini”
13 luglio
Paolo Ruffini
80 VOGLIA DI…’80!
di Gianfranco Vergoni
da un'idea di Paolo Ruffini
Regia di Fabrizio Angelini
14 luglio PRIMA NAZIONALE
TRALARIA
performance di danza moderna – contemporanea
Coreografia Teresa Firmani e Edgar Reyes
16-17 luglio PRIMA NAZIONALE
Marco Columbro e Mariangela D’Abbraccio
ROMANTIC COMEDY
di Bernard Slade
Scene e Costumi Eugenio Liverani
Regia di Alessandro Benvenuti
18 luglio
Marco Travaglio
PROMEMORIA 15 anni di storia d’Italia ai confini della realtà
di e con Marco Travaglio
Musiche dal vivo di C-Project
Regia di Ruggero Cara
20 luglio PRIMA NAZIONALE
Massimo Popolizio e Javier Girotto
TRE CAVALLI
di Erri De Luca
Reading ispirato al testo ”Tre Cavalli”
Regia di Teresa Pedroni
21 luglio
Pasiones Company
TANGO Y MUSICAL
con Adrian Aragon, Erica Boaglio, Javier Gardella, Daniel Oviedo
Coreografia di Adrian Aragon e Erica Boaglio
Regia di Adrian Aragon
23 luglio PRIMA NAZIONALE
Carlo Delle Piane e Erica Blanc
HO PERSO LA FACCIA
di e con Sabina Negri
Scene e costumi di Aldo Buti
Regia Renato Giordano
25-26 luglio PRIMA NAZIONALE
Sovrintendenza alla Cultura delle Città di Mosca
Ente Lirico Città di Novara - Almatanz Produzioni
IL LAGO DEI CIGNI
musiche di Pyotr Ilyich Tchaikovsky
Orchestra Sinfonica Carlo Coccia
Balletto di Mosca Teatro La Classique - Mosca
Libretto di Vladimir Begitchev e Vasily Geltzer
Coreografia di Alexander Vorotnikov
27 luglio
Compañía Antonio Márquez
FIESTA FLAMENCA
Scene di Gerardo Trotti
Costumi di Pedro Moreno
Coreografia di Antonio Márquez e Matilde Coral Currillo
28 luglio
Cochi e Renato
NUOTANDO CON LE LACRIME AGLI OCCHI
di e con Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto
con la partecipazione dei Goodfellas
Regia di Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto
29 luglio
Compagnia Argentina di Tango Roberto Herrera
TANGO
Musiche di Decarìsimo Quinteto
Coreografie di Roberto Herrera
30 luglio
Compagnia Italiana di Operette
CIN CI LA
Musiche di Virgilio Ranzato e Carlo Lombardo
Direttore d’orchestra Orlando Pulin
Coreografie e Regia di Serge Manguette
31 luglio PRIMA NAZIONALE
Compagnia Le Nuvole Teatro
DUSE D’ANNUNZIO Ultima Fermata Hotel Cavour Milano
Autrice Barbara Amodio
con Barbara Amodio e Giovanni Luigi Pizzetti
Regia di Angelo Gallo e Alessandro Bispuri
1 agosto
Teatro Accademico statale dell’Opera e del Balletto di Ekaterinburg
Intermusica
LA HALTE DE CAVALERIE
Coreografia di Marius Petipa
2-3 agosto
Mariangela Melato e Michele Placido
ODIO ET AMO Viaggio nella Melodia del Mito
Regia di Renato Giordano
PRIMA NAZIONALE
4 agosto
Teo Teocoli
SPETTACOLO A RICHIESTA
Scritto, diretto e interpretato da Teo Teocoli
5 agosto
Compagnia Italiana di Operette
LA VEDOVA ALLEGRA
Musiche di Franz Lehár
Librettisti Viktor Léon e Leo Stein
Coreografie e Regia di Serge Manguette
6 agosto
FIORELLA MANNOIA “Canzoni nel Tempo Tour”
8-9-10 agosto
Duetto 2000
MOMIX “The Best of Momix”
Coreografie e direzione artistica Moses Pendleton
11-12-13 agosto
Compagnia della Rancia
Disney
HIGH SCHOOL MUSICAL
Lo spettacolo
Tratto dal Disney Channel Original Movie
Regia di Saverio Marconi
Regia associata di Federico Bellone
14 agosto
PAOLO BELLI “Dillo con un Bacio”
15 agosto
Balletto del Sud
LA TRAVIATA “Maria Callas il Mito”
Musiche di Giuseppe Verdi e Iannis Xenakis
Scene di Francesco Palma
Coreografie di Fredy Franzutti
16-17 agosto
Giorgio Albertazzi Serena Autieri Enrico Brignano Giampiero Ingrassia
IL “SOGNO” DI SHAKESPEARE “Risognato da Puck il Malizioso”
di Giorgio Albertazzi
Musiche Originali di Marco Di Gennaro
Scene di Alessandro Chiti Costumi di Elena Mannini Coreografie di Gloria Pomardi
Regia di Giorgio Albertazzi
18 agosto
ANTONELLO VENDITTI “Dalla pelle al Cuore Tour 2008”
19 agosto
Compagnia Italiana di Operette
IL PAESE DEI CAMPANELLI
Musiche di Virgilio Ranzato e Carlo Lombardo
Direttore d’orchestra Orlando Pulin
Coreografie e Regia di Serge Manguette
20 agosto
RENZO ARBORE con l’Orchestra Italiana
21 agosto
PAOLO RUFFINI “IO DOPPIO - Un bell’Applauso”
22 agosto
Raffaele Paganini e Anbeta Toromani
SERATA DI GALA
Coreografie di Luigi Martelletta
24 agosto
Corinne Clery Antonio Salines Andrea Buscemi
LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR
di William Shakespeare
Regia di Andrea Buscemi
25-26 agosto PRIMA NAZIONALE
RockOpera
JESUS CHRIST SUPERSTAR
Edizione speciale in lingua originale con orchestra dal vivo
Collaborazione artistica di Paolo Pagni
Direzione Musicale di Simone Giusti
Regia di Mara Ariani Mazzei
27 agosto
SERGIO CAMMARIERE in concerto
Etichette: Festival della Versiliana, marina di pietraanta
martedì 21 agosto 2007
I "CARMINA BURANA", LA GRANDE DANZA ALLA VERSILIANA FESTIVAL
BURANA”,
has been replaced here -->
LA GRANDE
DANZA
ALLA VERSILIANA
FESTIVAL
Mercoledì 22 Agosto, alle
21.30, il “Balletto del Sud” di Fredy Franzutti porta in Toscana per la prima
volta “Carmina Burana” danzato sulle musiche di Carl
Orff.
Marina di Pietrasanta, 19
agosto 2007 – Il gusto gotico di “Carmina Burana” al Teatro della
Versiliana mercoledì 22 agosto, alle
ore 21,30. Il Balletto del Sud di Fredy Franzutti porta, per la prima
volta in Toscana, nel teatro all’aperto del Parco di Marina di Pietrasanta, la
nuova piece danzata sulle musiche
d’impatto e sui toni tenebrosi e spiritualmente evocativi del compositore
tedesco Carl Orff, celebre per quel
“canto” immortale che è Fortuna
Imperatrix
Mundi e
che ritroviamo, bandiera di suoni e di scure atmosfere, in uno dei quadri
portati in scena sul velo di una scenografia eretta su colonne e mura umide e
che via via, diventa più lucente a simbolizzare la conquista della libertà. Una
sorta di viaggio dal gotico, con le sue cortine di non-colori guidati da un
passa mani, sobrio e allo stesso tempo eccessivo delle scene di Francesco Palma e dei ballerini della
Compagnia, verso il moderno pensiero new
age.
Fedele all’originale testo
dei Carmina Burana (una delle più importanti sillogi di documenti poetici e
musicali del Medioevo, raccolti nel Codex Latinus
Monacenis), la
rappresentazione, in un atto unico, plasmata magicamente dal “garçon
prodige della coreografia italiana” – come è stato ribattezzato dagli
addetti ai lavori Fredy Franzutti - ha per soggetto il traumatico
passaggio dalla post-adolescenza alla maturità di un
gruppo (14 ballerini) di “Clerici Vagantes” (studenti girovaghi del Basso
Medioevo) che, nel loro percorso di “non-clerici” prende coscienza che il mondo
non funziona secondo le regole morali che sono state impartite loro. Investiti
dunque dallo spettacolo delle corruzioni, delle meschinità e delle ipocrisie
della vita quotidiana, i giovani “studenti girovaghi” creano un gruppo che
reagisce con il ribadire la necessità del comportamento secondo le regole della
virtù, senza però riuscire ad evitare di tuffarsi, goliardicamente e
sconsideratamente, a sperimentare la cinica libertà e la disincantata vita
godereccia.
Ecco come il
mito del gotico tenebroso, citato dalla popolare musica di Carl Orff ed
evocativo del male nella sua forma più superstiziosa, ci riporta a
rappresentazioni di società moralmente corrotte che, con spregiudicatezza,
resistono alla paura della punizione divina. I canti rovesciano infatti, in modo
ironico e divertito, i temi e gli atteggiamenti della letteratura allora
dominante: il vino, la donna, il gioco, i piaceri della vita sono
spregiudicatamente esaltati da questa poesia che nasce in ambiente colto e usa a
fini parodici i moduli del linguaggio ecclesiastico.
I Prezzi (singolo
spettacolo)
Poltronissima
Euro 40,00
Poltrona 1° settore
Euro 30,00
Poltrona 2° settore
Euro 25,00
Tribuna
Euro 15,00
(Si applica a minori di
anni 14 e maggiori di anni 65 e portatori di handicap una riduzione del prezzo
del 10%)
Per informazioni: Botteghino
0584-265757 – Ufficio Stampa La Versiliana FestivalMaria
TucciAndrea Berti
Etichette: Festival della Versiliana, manifestazioni
LUIGI TENCO, UNO SPETTACOLO-DOCUMENTO IN PRIMA NAZIONALE IL 24 AGOSTO AL FESTIVAL LA VERSILIANA
Ancora una prima nazionale alla Versiliana Festival il 24 agosto: la storia di Luigi Tenco con Leandro Amato.
Marina di Pietrasanta, 20 agosto 2007 - Un attore – Leandro Amato - due musicisti, uno schermo su cui proiettare immagini inedite provenienti da archivi familiari per rivedere Luigi Tenco “cantare” e raccontarsi a 50 anni da quella tragica notte sanremese del 27 gennaio. Uno spettacolo “povero” e privo di effetti speciali, al limite dell’off e a metà tra la prosa pura e più emozionante ed il musical, nel tentativo di innestare la figura del grande cantautore all’interno della cultura degli anni ’60 e nella politica di quegli anni. E “vedere”, grazie all’utilizzo di immagini “quotidiane”, come l’intimismo delle canzoni di Tenco risuoni tra la travolgente vacuità del boom economico e il nascente movimento di protesta, tra benessere e lotta. Una contraddizione che nella vita del giovane mito, nelle sue “affermazioni”, trova una realizzazione con il drammatico epilogo.
Protagonista di questo spettacolo-documento è il napoletano Leandro Amato, poliedrico interprete con all’attivo una lunga scia di esperienze in teatro passando con disinvoltura dai classici (Macbeth, Edipo Re, Medea, L’Elena di Euripide) al musical sponda off di Che Guevara con Mario Moretti (e ancora West Side Story, Pick Pocket e La Storia di Zaza), al piccolo schermo (Un posto al sole, Elisa di Rivombrosa, Distretto di Polizia, Capri 1 e 2, Joe Petrosino che gli è valso anche un premio come miglior attore non protagonista). Sarà lui Luigi Tenco.
“Il fuoco dello spettacolo, però, non è sul suicidio, né sui retroscena privati – ha spiegato il regista Marco Alessi - ma su ciò che il cantante ha voluto comunicare al mondo attraverso le sue dichiarazioni pubbliche e le sue canzoni. Sono anni in cui la cultura ufficiale inizia a far “dormire coscienze” e in cui la contestazione trasforma l’arte in avanguardia priva di incidenza comunicativa. Sono anni in cui emerge chiaramente la contraddizione interna ai cantautori riguardo al ruolo che essi sognavano per la musica: da una parte ricerca di pura evasione dalla realtà, dall’altra volontà di cambiamento attraverso l’invito alla riflessione e al pensiero.
Una lacerazione che trova nel Tenco pubblico un analista spietato, innanzitutto di se stesso, - sottolinea il regista - un poeta che si consuma in una continua ricerca di ricomposizione del conflitto. E’ per questo che la coscienza ideologica di Tenco ed il suo tempo politico trovano un corrispettivo nell’intimismo esistenziale del cantautore, nelle sue canzoni di amore irrisolto e distante. Canzoni che parlano di ineluttabilità del tempo, di impotenza di fronte alla realtà dei sentimenti. Segni di una sconfitta etica e politica da intendere come stimolo alla lotta in un tempo “incancrenito” di benessere. Lotta ad una società e ad un mondo che smette di appartenerci.
Per queste ragioni le canzoni di Tenco sono ancora oggi così forti e dirette. E invitano a vederci davvero per come siamo, senza paura. Un timido intimismo che sa diventare drammatico e aggressivo attraverso la semplicità della parola “quotidiana”, per arrivare all’uomo.
Tenco muore nel gennaio del 1967, alla vigilia dell’autunno caldo, di quella “strategia della tensione” che la sua poetica anticipa e che il periodo del boom economico semina e raccoglie al suo epilogo.
I Prezzi
Poltronissima Euro 30,00
Poltrona 1° settore Euro 20,00
Poltrona 2° settore Euro 15,00
Tribuna Euro 10,00
(Si applica a minori di anni 14 e maggiori di anni 65 e portatori di handicap una riduzione del prezzo del 10%)
Per informazioni: Botteghino 0584-265757 – www.laversilianafestival.it
Ufficio Stampa La Versiliana FestivalMaria TucciAndrea Berti0584-265775Fax 0584-265774
Etichette: Festival della Versiliana, manifestazioni
LUIGI TENCO, UNO SPETTACOLO-DOCUMENTO IN PRIMA NAZIONALE IL 24 AGOSTO AL FESTIVAL LA VERSILIANA
Ancora una prima nazionale alla Versiliana Festival il 24 agosto: la storia di Luigi Tenco con Leandro Amato.
Marina di Pietrasanta, 20 agosto 2007 - Un attore – Leandro Amato - due musicisti, uno schermo su cui proiettare immagini inedite provenienti da archivi familiari per rivedere Luigi Tenco “cantare” e raccontarsi a 50 anni da quella tragica notte sanremese del 27 gennaio. Uno spettacolo “povero” e privo di effetti speciali, al limite dell’off e a metà tra la prosa pura e più emozionante ed il musical, nel tentativo di innestare la figura del grande cantautore all’interno della cultura degli anni ’60 e nella politica di quegli anni. E “vedere”, grazie all’utilizzo di immagini “quotidiane”, come l’intimismo delle canzoni di Tenco risuoni tra la travolgente vacuità del boom economico e il nascente movimento di protesta, tra benessere e lotta. Una contraddizione che nella vita del giovane mito, nelle sue “affermazioni”, trova una realizzazione con il drammatico epilogo.
Protagonista di questo spettacolo-documento è il napoletano Leandro Amato, poliedrico interprete con all’attivo una lunga scia di esperienze in teatro passando con disinvoltura dai classici (Macbeth, Edipo Re, Medea, L’Elena di Euripide) al musical sponda off di Che Guevara con Mario Moretti (e ancora West Side Story, Pick Pocket e La Storia di Zaza), al piccolo schermo (Un posto al sole, Elisa di Rivombrosa, Distretto di Polizia, Capri 1 e 2, Joe Petrosino che gli è valso anche un premio come miglior attore non protagonista). Sarà lui Luigi Tenco.
“Il fuoco dello spettacolo, però, non è sul suicidio, né sui retroscena privati – ha spiegato il regista Marco Alessi - ma su ciò che il cantante ha voluto comunicare al mondo attraverso le sue dichiarazioni pubbliche e le sue canzoni. Sono anni in cui la cultura ufficiale inizia a far “dormire coscienze” e in cui la contestazione trasforma l’arte in avanguardia priva di incidenza comunicativa. Sono anni in cui emerge chiaramente la contraddizione interna ai cantautori riguardo al ruolo che essi sognavano per la musica: da una parte ricerca di pura evasione dalla realtà, dall’altra volontà di cambiamento attraverso l’invito alla riflessione e al pensiero.
Una lacerazione che trova nel Tenco pubblico un analista spietato, innanzitutto di se stesso, - sottolinea il regista - un poeta che si consuma in una continua ricerca di ricomposizione del conflitto. E’ per questo che la coscienza ideologica di Tenco ed il suo tempo politico trovano un corrispettivo nell’intimismo esistenziale del cantautore, nelle sue canzoni di amore irrisolto e distante. Canzoni che parlano di ineluttabilità del tempo, di impotenza di fronte alla realtà dei sentimenti. Segni di una sconfitta etica e politica da intendere come stimolo alla lotta in un tempo “incancrenito” di benessere. Lotta ad una società e ad un mondo che smette di appartenerci.
Per queste ragioni le canzoni di Tenco sono ancora oggi così forti e dirette. E invitano a vederci davvero per come siamo, senza paura. Un timido intimismo che sa diventare drammatico e aggressivo attraverso la semplicità della parola “quotidiana”, per arrivare all’uomo.
Tenco muore nel gennaio del 1967, alla vigilia dell’autunno caldo, di quella “strategia della tensione” che la sua poetica anticipa e che il periodo del boom economico semina e raccoglie al suo epilogo.
I Prezzi
Poltronissima Euro 30,00
Poltrona 1° settore Euro 20,00
Poltrona 2° settore Euro 15,00
Tribuna Euro 10,00
(Si applica a minori di anni 14 e maggiori di anni 65 e portatori di handicap una riduzione del prezzo del 10%)
Per informazioni: Botteghino 0584-265757 – www.laversilianafestival.it
Ufficio Stampa La Versiliana FestivalMaria TucciAndrea Berti0584-265775Fax 0584-265774
Etichette: Festival della Versiliana, manifestazioni
AL TEATRO DELLA VERSILIANA "STRIPTEASE" SENZA SPOGLIAR ELLO
“STRIPTEASE” SENZA SPOGLIARELLO
Al Teatro has been replaced here -->La Versiliana mercoledì 29 agosto alle ore 21,30
“Striptease, quando la favola diventa un musical” esilarante commedia per la regia di Patrick Rossi Gastaldi.
Cast di stelle del piccolo schermo: Alessandra Pierelli, Francesca Ceci, Valeria Magistro e Livia Cascarano
Marina di Pietrasanta, 20 agosto 2007 – Il titolo non deve ingannare: lo “Striptease” di Patrick Rossi Gastaldi non è uno spettacolo di spogliarelli e spogliarelliste, ma una divertente commedia che “diventa musical” dove quattro amiche che gestiscono un’agenzia di animazione per bambini, ricevono improvvisamente un’occasione da cogliere al volo - frutto però di un equivoco - che potrebbe cambiare per sempre le loro esistenze. Cosa fare di fronte ad una nuova ed inaspettata chance? Lasciar perdere e continuare la solita vita, oppure partire e spogliarsi (da qui il titolo della commedia) dei ruoli finora avuti? Un dilemma per Alessandra, interpretata dall’ex naufraga dell’Isola dei Famosi Alessandra Pierelli, famosa per aver avuto una relazione con il macho Costantino Vitagliano, che nella commedia è una vegetariana e salutista convinta, devota alla meditazione e al Guru Parampara, Francesca (Francesca Ceci, volto noto di Un posto al sole e Un ciclone in famiglia), la religiosa del gruppo che colleziona santini e rosari e si confessa telefonicamente con Padre Ignazio, Valeria (Valeria Magistro) che incarna il personaggio romantico che vive nel ricordo mai dimenticato del suo amore per il suo ex Michelangelo e infine, Livia (Livia Cascarano) la classica ragazza svampita alla continua ricerca di un nuovo amante e di nuovi amori. Lo spettacolo, è diretto da Patrick Rossi Gastaldi, il maestro di teatro della scuola di “Amici” di Maria De Filippi per le coreografie di Claudia Rossi e Silvia Delfino sarà al Teatro del Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta, mercoledì 29 agosto, alle ore 21.30 (info e prenotazioni 0584-265757)
Una commedia mirabolante e coinvolgente, costruita su costumi buffi e accompagnata da musiche dei cartoon che faranno rivivere in ognuno di noi l’esperienza della propria infanzia, dalla quale non vorremmo staccarsi mai definitivamente ma che nello spettacolo poi alla fine succede.
I Prezzi
Poltronissima Euro 30,00
Poltrona 1° settore Euro 20,00
Poltrona 2° settore Euro 15,00
Tribuna Euro 10,00
(Si applica a minori di anni 14 e maggiori di anni 65 e portatori di handicap una riduzione del prezzo del 10%)
Per informazioni: Botteghino 0584-265757 – www.laversilianafestival.it
Ufficio Stampa La Versiliana FestivalMaria TucciAndrea Berti0584-265775Fax 0584-265774
Etichette: Festival della Versiliana, manifestazioni
ENRICO BRIGNANO, LA COMICITA' IN PERSONA AL FESTIVAL LA VERSILIANA
IN PERSONA
AL FESTIVAL LA VERSILIANA
Il comico romano chiude con il suo spettacolo
“A sproposito di noi” giovedì 30 agosto, alle ore 21,30 la
XXVIII edizione del Festival La Versiliana.
Info e prenotazioni 0584 – 265757
Marina di Pietrasanta, sabato 25 agosto – La risata come antidoto alle sofferenze. E’ la filosofia che muove (e fa ridere) il nuovo coinvolgente show di Enrico Brignano che salirà sul palco del Teatro della Versiliana giovedì 30 agosto alle ore 21.30. “A sproposito di noi” , questo il titolo del suo one man show, chiuderà ufficialmente la stagione numero XXVIII del Festival di Marina di Pietrasanta che ha visto passare dal palcoscenico all’aperto sei prime nazionali e 57 spettacoli tra musical, one man show, proda, danza, operette. Una chiusura del sipario in grande stile e con tante risate garantite dove un Brignano in formato mattatore e in versione medico curante regalerà due ore di spensieratezza al pubblico.
L’ex allievo di Gigi Proietti, reduce dei successi teatrali di Evviva e Non sia mai viene qualcuno, conduce gli spettatori in una riflessione vera e appassionata sulla vita di oggi, vagliando con la voce dell’ironia ragionata, innovativa e mai scontato che lo contraddistingue, tutte le ansie, le paure, le insicurezze e i vizi dell’uomo moderno, senza mai cadere nella battuta spicciola e volgare. E’ la risata, secondo Brignano, la medicina contro ogni tipo di male, di angoscia o di malumore.
Lo spettacolo è scritto e diretto dallo stesso Brignano, con l’ausilio di Mario Scaletta. L’auspicio è quello di vedere le proprie battute vendute in farmacia senza ricetta: “Veda A Sproposito di noi tre volte la settimana a stomaco vuoto – consiglia il protagonista rivolgendosi pubblico - Al limite può fare uno spuntino tra il primo e il secondo tempo”.
I Prezzi
Poltronissima Euro 40,00
Poltrona 1° settore Euro 30,00
Poltrona 2° settore Euro 25,00
Tribuna Euro 15,00
(Si applica a minori di anni 14 e maggiori di anni 65 e portatori di handicap una riduzione del prezzo del 10%)
Per informazioni: Botteghino 0584-265757 – www.laversilianafestival.it
Ufficio Stampa La Versiliana FestivalMaria TucciAndrea Berti0584-265775Fax 0584-265774
Etichette: Festival della Versiliana, manifestazioni
sabato 11 agosto 2007
PINO DANIELE IN TOUR ALLA VERSILIANA FESTIVAL IL 16 AGOSTO
Dal vivo i grandi successi e le canzoni contenute nel suo ultimo album.
Un concerto a favore di “Save the Children”
Marina di Pietrasanta, 12 agosto 2007 - Pino Daniele alla Versiliana Festival con il suo tour “Il Mio Nome è Pino Daniele e vivo qui” tratto dall’ultimo album omonimo, giovedì 16 agosto, alle ore 21,30 (info e prenotazioni 0584-265757). Chitarrista autodidatta sempre alla ricerca di nuove forme di musica, Pino Daniele porta in concerto alla Versiliana le sue sonorità acustiche e le atmosfere elettriche che lo caratterizzano, spaziando dal suo vasto repertorio alle canzoni contenute nel suo ultimo lavoro, e dalla canzone napoletana al blues, dal il jazz alla fusion, dalla musica araba a quella africana. E poi il rock’ n’ roll, il pop, la tradizione caraibica e quella cubana, l’hip hop e l’elettronica, la musica etnica e quella latina. Dall’iniziale “Back home”, primo singolo radiofonico, un omaggio a certe sonorità latin blues, fino alla conclusiva “Passo napoletano”, un brano che rinnova la cultura partenopea attraverso suoni elettronici. Un concerto che ci porta, come in un viaggio verso casa: l’esotismo caraibico di “Rhum e coca”, l’amore quotidiano cantato in “Il giorno e la notte” e “Vento di passione” o “Salvami”, il viaggio brasiliano sulle onde di “Mardi Gras”, il tributo alla musica delle sue radici con “Blues del peccatore” e la ballad swingante de “L’africano”, per arrivare a un conclusivo tributo alle sue origini con “Ischia sole nascente”, un pezzo quasi “chill out” nello stordimento dell’attimo che descrive, e ancor di più con la già citata “Passo Napoletano”.
Un concerto, e prima di tutto un tour, in collaborazione con Rds Foundation a favore dei bambini: questa iniziativa, infatti, dà vita anche ad una importante operazione di raccolta fondi destinata a “Save the Children”.
Il cantautore sarà accompagnato sul palco da Rino Zurzolo al contrabasso, da Gianluca Podio al pianoforte, da Phil Mer alla batteria (ad agosto prenderà il suo posto Alfredo Golino) e da Ernesttico alle percussioni.
I Prezzi
Poltronissima Euro 75,00
Poltrona 1° settore Euro 65,00
Poltrona 2° settore Euro 55,00
Tribuna Euro 35,00
(Si applica a minori di anni 14 e maggiori di anni 65 e portatori di handicap una riduzione del prezzo del 10%)
Per informazioni: Botteghino 0584-265757 – www.laversilianafestival.it
Ufficio Stampa La Versiliana FestivalMaria TucciAndrea Berti0584-265775Fax 0584-265774 has been replaced here -->
Etichette: Concerti, Festival della Versiliana, pino daniele
giovedì 2 agosto 2007
Festival della Versiliana
Al Festival della Versiliana tornano, con tre date, il 3, 4 e 5 agosto, alle ore 21,30, le magie della danza illusionist dei Momix con il nuovo spettacolo “Passion”. Sulle musiche della colonna sonora del film “L’ultima tentazione di Cristo” di Martin Scorsese create dall’ex “Genesis” Peter Gabriel, la compagnia di ballerini illusionisti di Moses Pendleton, tra le più originali nel mondo della danza e tra le più famose, mette in scena, sul palco oper-air della Versiliana, un nuovo travolgente e surreale spettacolo, tutto effetti speciali e giochi di luci, acrobazie e metamorfosi del corpo. A fare da sfondo allo show uno schermo trasparente bianco, finestra abbagliante sui cui i ballerini si muovono in una perfetta sincronia di danza ed immagini, materializzando figure e forme che sembrano tratte da una vasta cosmologia che evoca la “Passione” in senso assoluto. In “Passion” si fondono lo spiritualismo cristiano e quello orientale - si riconoscono i simboli della terra acqua e fuoco, della religione cristiana Cristo e Maria Maddalena, e di quella orientale Buddha e Shiva - la passione dell’anima e quella più terrena del corpo, macchina creatrice di sogno e movimento. Un altro appuntamento con la grande danza illusionista dei Momix a Marina di Pietrasanta.
I Prezzi
Poltronissima Euro 65,00
Poltrona 1° settore Euro 55,00
Poltrona 2° settore Euro 45,00
Tribuna Euro 35,00
(Si applica a minori di anni 14 e maggiori di anni 65 e portatori di handicap una riduzione del prezzo del 10%)
Per informazioni: Botteghino 0584-265757 – www.laversilianafestival.it
Ufficio Stampa La Versiliana FestivalMaria TucciAndrea Berti0584-265775Fax 0584-265774
Etichette: Festival della Versiliana
Iscriviti a Post [Atom]