Da non perdere

domenica 28 settembre 2008

 

I PRIMI DUE WEEK-END DI OTTOBRE "BOCCACCESCA" CELEBRA A CERTALDO (FI) GASTRONOMIA E ARTIGIANATO DI TOSCANA

DA VENERDI’ 3 OTTOBRE SI RINNOVA A CERTALDO (FI) L’ORMAI ATTESISSIMO
APPUNTAMENTO CON “BOCCACCESCA”:
IN MOSTRA LE ECCELLENZE DELLA TRADIZIONE ARTIGIANALE
ED ENOGASTRONOMICA TOSCANA. A FERRUCCIO FERRAGAMO IL
“PREMIO BOCCACCESCA – LA TOSCANITA’ NEL MONDO”
 
Sarà un calendario decisamente appetitoso quello in programma i due week-end del 3-4-5 e 10-11-12 ottobre 
nella patria del Boccaccio: stand gastronomici, degustazioni e lezioni di cucina, ma anche 
maestri artigiani all’opera, mostre e iniziative per i più piccoli festeggeranno la decima edizione della rassegna certaldese

BOCCACCESCA (www.boccaccesca.it) soffierà quest’anno sulle candeline del suo decimo compleanno, e come per ogni importante ricorrenza non potevano certo mancare festeggiamenti adeguati!! Ed ecco che la rassegna di Certaldo (FI), appuntamento divenuto ormai meta obbligata per tutti gli amanti delle tipicità enogastronomiche, ha voluto regalarsi e regalare a quel pubblico che sempre più numeroso le ha mostrato il suo affetto in questi anni un programma di eventi e iniziative davvero da non perdere.

Due interi fine settimana - 3-4-5 e 10-11-12 OTTOBRE - celebreranno le eccellenze del territorio, protagoniste in stand e ristoranti ma anche di degustazioni, lezioni tenute da grandi chef, corsi di cucina, laboratori di approfondimento e percorsi del gusto allestiti all’interno di corti e giardini lungo le vie del borgo antico (i VENERDÌ dalle 18 alle 21, i SABATO dalle 15 alle 21 e le DOMENICHE dalle 11 alle 21).

 Piaceri della gola fra tavola e cultura: come ormai da tradizione Boccaccesca rinnova infatti la sua attenzione verso le migliori espressioni dell’artigianalità toscana legata al mondo della gastronomia con MASTRI IN MOSTRA: nelle suggestive stradine medievali si ritroveranno infatti per tutta la durata della manifestazione artigiani provenienti da ogni angolo della Toscana, presenti con spazi espositivi e impegnati nella realizzazione dal vivo dei loro manufatti. La grande tradizione artigianale toscana farà da cornice ai migliori prodotti agroalimentari.


Fra i tanti eventi in calendario il PREMIO CHICHIBIO (Sabato 11 ottobre, ore 16), ormai divenuto una prestigiosa vetrina per i futuri talenti dei fornelli: gli studenti di scuole alberghiere provenienti da tutta Italia si sfideranno in un’appassionante gara di cucina, sposando alcuni dei prodotti tipici delle regioni di provenienza con la Cipolla di Certaldo, vero vessillo delle tipicità certaldesi. Attesissimo anche l’appuntamento con ilPREMIO BOCCACCESCA - LA TOSCANITÀ NEL MONDO, riconoscimento a quel personaggio che attraverso la sua immagine ha portato i valori della toscanità ben oltre i confini nazionali. Edizione speciale del decennale e premiato altrettanto speciale: a ritirare il premio quest’anno sarà infatti FERRUCCIO FERRAGAMO, uno dei nomi più importanti e riconosciuti a livello internazionale nel settore della moda, da decenni ormai un autentico simbolo della creatività e dello stile made in Italy. E poi ancora i corsi di cucina con LA MADIA DI BOCCACCESCA, le lezioni guidate da prestigiose griffes della cucina regionale ne I SEGRETI DELLO CHEF, le degustazioni di vino ed olio de IL PAESE DEL BENGODI, i percorsi sensoriali e le creazioni artistiche con gli alimenti dedicati ai bambini negli appuntamenti di MANGI-A-RTE.

 Novità di quest’anno è invece il PRIMO CONCORSO VINI VAL D’ELSAgara enologica dedicata alle cantine della Val d’Elsa organizzata in collaborazione con Associazione Italiana Sommeliers - Delegazione Val D’Elsa allo scopo di far conoscere e promuovere presso consumatori e operatori la produzione enologica del territorio. I vini gareggeranno in una delle tre categorie previste dal regolamento: 1) vini bianchi; 2) vini rossi con percentuale minima di 85 % di sangiovese; 3) vini rossi da vitigni alloctoni o autoctoni con eventuale presenza di sangiovese in misura non superiore al 40%

 Saperi e sapori che potranno poi essere gustati alle tavole dei tanti punti di ristoro, dai ristoranti della zona che aderiscono all’iniziativa LE TAVOLE DEL BOCCACCIO alla accattivante OSTERIA DI BOCCACCESCA, gestita dagli abitanti di Certaldo Alto con vino e caldarroste.

 Un appuntamento quello di BOCCACCESCA, organizzato dal Consorzio Certaldo 2000 con il patrocinio di Comune di Certaldo, Provincia di Firenze e Regione Toscana, che conferma e rafforza insomma la sua vocazione di promotore dell’intersettorialità fra agroalimentare, artigianato e turismo. Un ruolo che, a partire dall’edizione 2004, ne ha decretato l’individuazione quale “evento di interesse regionale” da parte della Regione Toscana.

 L’ingresso alla manifestazione ha il costo di 5 euro (3 euro ridotto), gratis per i bambini fino ai 12 anni.

Per informazioni e aggiornamenti sugli eventi in programma è possibile consultare il sito www.boccaccesca.it (mail:info@boccaccesca.it) oppure telefonare allo 0571-663384 (Consorzio Certaldo 2000).

Etichette:


martedì 1 luglio 2008

 

Mercantia Certaldo 2008


21° festival internazionale del teatro di strada Certaldo (FI) 16-20 luglio 2008 direzione artistica Alessandro Gigli Comune di Certaldo con il contributo di: Ministero per Beni e le Attività Culturali Regione Toscana Banca di Credito Cooperativo di Cambiano con il patrocinio e la collaborazione di: Provincia di Firenze Circondario Empolese Valdelsa Accademia di Belle Arti di Firenze Agenzia per il Turismo Firenze (APT) Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Siena Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) Federazione Nazionale Artisti di Strada (F.N.A.S.) CNA Firenze Confcommercio di Firenze organizzazione spettacoli: Associazione Culturale Terzostudio organizzazione settore artigianato: C.N.A. Empoli in collaborazione con Cla.r.idea foto di copertina: Michele Spinapolice “Quando si aprirà una nuova era un corteo di giovani dirigerà una grande sinfonia che riecheggerà da un capo all’altro dell’universo. Amici, cantate, danzate e gioite insieme!” Daisaku Ikeda il Quarto teatro Quattro parole per raccontare la 21° edizione di Mercantia. Il Quarto teatro è il nuovo termine con cui andremo a defi nirci, un nuovo manifesto teatrale che supplisce al termine arte di strada ormai troppo logoro e infl azionato. Noi non siamo cambiati, ma è il panorama nazionale che richiede di prendere alcune distanze. Mercantia 2008 è sempre uguale, almeno nell’apparenza, ma contemporaneamente sarà sostanzialmente diversa.

Etichette: , ,


This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]