lunedì 29 dicembre 2008
CONCERTO GEGE' TELESFORO G-JAZZ 5tet by Lamezia Jazz
Gegè Telesforo – Voce Alfonso Deidda Piano Dario Deidda - Basso - Max Ionata - Sax Amedeo Ariano – Batteria
Teatro Umberto - sabato 20 dicembre 2008 – ore 20
Riproponendo un’arte quasi dimenticata, il vocalist foggiano, nato artisticamente con Renzo Arbore che ne ha scoperto le incredibili doti vocali, ha raccolto intorno a sé il meglio della scena fusion. Si ricordano i tanti concerti, a metà degli anni ottanta, in cui rinnovava vecchi standard jazz, in virtù di arrangiamenti mozzafiato e trovate armoniche spiazzanti. Percussionista, polistrumentista, ma anche giornalista, conduttore radio-televisivo, entertainer, Gegè Telesforo è figura professionale dai mille contorni e dalle altrettante sfumature. Affermatosi anche all’estero, figura tante volte con Jon Hendricks, Dizzy Gillispie, Clark Terry, Deedee Bridgewater, Tony Scott, Lucio Dalla, Roberto Gatto, Rossana Casale, Tullio De Piscopo, e tanti altri pezzi da novanta della musica. In America, grazie al sodalizio con Ben Sidran, pianista-cantante, Telesforo ha trovato una seconda patria, collaborando con i musicisti più in vista degli ultimi anni, la sua ricerca musicale è indirizzata verso un funk aggressivo e purissimo, in cui gli elementi jazzistici e improvvisativi si uniscono ad una severa e infallibile concezione ritmica dominata dal “groove”.
Biglietto Posto Unico intero
euro 15
giovedì 9 agosto 2007
Music Express: viaggio fra le musiche - Colle di Val d'Elsa 10, 12 e 14 agosto
Music Express: tre appuntamenti con la musica di qualità
Torna a Colle di Val d’Elsa il tradizionale appuntamento con “Music Express: viaggio fra le musiche”, con tre serate di musica di qualità nella suggestiva cornice del Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli”. L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, è promossa dall’amministrazione comunale, con l’organizzazione artistica della Fondazione Siena Jazz, in collaborazione con il Gruppo archeologico colligiano e con il contributo della Fondazione Mps. Gli appuntamenti, ad ingresso libero, sono in programma venerdì 10, domenica 12 e martedì 14 agosto alle ore 21.45.
La manifestazione “Music Express: viaggio fra le musiche” è un progetto voluto dall’amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa per integrare le proposte nel settore culturale dello spettacolo ed arricchire l’offerta musicale della città. L’idea di partenza è quella di offrire al pubblico un vero e proprio viaggio culturale fra le musiche, con particolare riferimento ai paesi del Sud America, Europa dell’est, dell’Africa, Asia ed i paesi del Mediterraneo. Quest’anno il paese scelto per questo viaggio è l’Africa e in ogni gruppo sono, infatti, presenti musicisti italiani che suonano interagendo con musicisti africani provenienti dalla Costa d’Avorio, dal Burchina Fasu e dal Senegal.
“Music Express: viaggio fra le musiche” si aprirà venerdì 10 agosto alle ore 21.45 con Fuentes, che proporrà una musica suonata principalmente con strumenti a percussione ed un repertorio di brani originali e tradizionali africani. Protagonisti della serata saranno Stefano Cantini, sax soprano e tenore; Brahima Dembelé, percussioni, balafon e voce; Adamà Dembelé, percussioni, balafon e voce; Ettore Bonafé, percussioni, batteria, vibrafono, coro e Paolo Casu, percussioni e coro. Domenica 12 agosto il programma della manifestazione propone Gabin Dabiré Group, le cui composizioni, acclamate come nuova sintesi della musica africana, assumono un aspetto corale e mirano a mantenere in vita gli aspetti più intimi ed ancestrali. L’esibizione vedrà sul palco Gabin Debiré, chitarra e voce; Daniele Malvisi, sax tenore; Giovanni Conversano, chitarra; Giammarco Scaglia, contrabbasso e Paul Debiré, percussioni. “Music Express: viaggio fra le musiche” si chiuderà martedì 14 agosto con Odwalla, formazione di soli strumenti a percussione suonati da Matteo Cigna, vibes e percussioni; Lamine sow, jambé; Doù Du, percussioni; Entra Stracuzzi, percussioni; Massimo Barbiero, marimba e percussioni e Stefano Bertoli, batteria e percussioni.
“L’amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa – afferma Paolo Brogioni, sindaco di Colle di Val d’Elsa - è orgogliosa di collaborare, ormai da anni, con la rinnovata Fondazione Siena Jazz che da sempre svolge un ruolo fondamentale nella promozione e nella diffusione della cultura musicale in Italia. I concerti, di indiscussa qualità, si svolgeranno nella splendida cornice del giardino del Museo Archeologico della nostra città, in Piazza Duomo. La straordinaria bellezza del luogo e la poesia della musica ci permetterà di vedere Colle di val d’Elsa con gli occhi degli artisti che la interpreteranno con le note”.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Siena Jazz al numero 0577-271401, inviare un’e-mail a info@sienajazz.it, oppure contattare PuntoCittà al numero 0577-921334.
ufficio stampa COMUNE DI COLLE DI VAL D’ELSA
Robespierre S.a.s. - Via del Cavallerizzo, 1 - 53100 Siena
tel. 0577 42984 - fax. 0577 247576 – E-mail: info@robespierreonline.it
Contatti: Veronica Becchi 338 – 1909489 - Lisa Cresti 338 - 9231575
Etichette: Colle di Val d’Elsa, concerto, terre di siena
martedì 20 marzo 2007
L’ORCHESTRA D’ARCHI IN CONCERTO
L’ORCHESTRA D’ARCHI IN CONCERTO
MARTEDI 27 MARZO 2007 ORE 21
Consueto appuntamento con “I Concerti del martedì”, rassegna promossa dal Teatro Fara Nume di Ostia con il patrocinio della Provincia di Roma – Assessorato al Turismo, in collaborazione con l’Associazione Musicale Antonio Salieri.
Concerto dell’Orchestra d’archi dell’Associazione Musicale Antonio Salieri
con la partecipazione della Flautista Elisabetta Di Fortunato
Direttore: Filippo Manci
Musiche di:
G. F. Handel, A. Vivaldi, G. Rossini
*Per la stagione 2006/2007, il Teatro Fara Nume in collaborazione con l’Associazione Musicale Antonio Salieri, ha promosso, con il patrocinio della Provincia di Roma – Assessorato al Turismo , una rassegna di concerti per un totale di 27 appuntamenti, il programma dei quali sarà diviso in due settori, uno rivolto alla musica classica e l’altro a quella contemporanea, verranno infatti eseguiti brani inediti di autori contemporanei italiani e stranieri con il fine di realizzare un successivo progetto di scambio culturale, tenendo ben presenti le regole fondamentali del Turismo Sostenibile. Per questa serata è prevista la partecipazione della brava Flautista Elisabetta Di Fortunato e dell’Orchestra d’Archi dell’Associazione Musicale Antonio Salieri diretta da Filippo Manci, da sempre dedita alla divulgazione ed all’esecuzione di tutto quel repertorio musicale “altro” perlopiù sconosciuto al grande pubblico in quanto poco o per nulla eseguito. La rassegna “I Concerti del martedì” inauguratasi il 24 Ottobre 2006 terminerà il 15 Maggio 2007.
Info:
Teatro Fara Nume: 06/5612207 – Mail: botteghino@teatrofaranume.it
Associazione Musicale Antonio Salieri - Ufficio stampa: Anna Rufini 3382189778
Mail: amus.salieri@libero.it
Etichette: archi, Assessorato al Turismo, Associazione Musicale, concerto, orchestra, Ostia Lido, Provincia di Roma, teatro, teatro fara nume
Iscriviti a Post [Atom]