martedì 5 maggio 2009
Geni in passerella
16 maggio 2009
Villa Medicea di Liliano (Azienda Vinicola Malenchini)
Via di Lilliano e Meoli, 82 - Grassina (FI)
Inizio ore 18.30 - Fine ore 23.00
Nell'ambito del Genio Fiorentino un evento dedicato agli stilisti emergenti del Polimoda e ai giovani vignaioli fiorentini. Nello splendido giardino della villa Medicea di Liliano un appuntamento unico, capace di fondere moda, vino, gastronomia e musica.
Il contributo per la partecipazione sarà devoluto totalmente
in beneficenza a CiaoLapo Onlus
Sabato 16 maggio nel giardino della suggestiva Villa Medicea di Liliano a Grassina (FI) andrà in scena Geni in passerella un appuntamento nato per celebrare moda e vino, due espressioni dell'estro e della cultura fiorentina rinomate in tutto il mondo. L'evento sarà aperto a 200 persone (prenotazione obbligatoria al 3299293459), che con un'offerta minima di 10 euro, devoluta totalmente in beneficenza, potranno aiutare CiaoLapo Onlus (www.ciaolapo.it), associazione nata per sostenere i genitori che hanno perso il bambino prima del parto.
Geni in passerella, inserito nel calendario del Genio Fiorentino (www.geniofiorentino.it) e realizzato dallo Studio Umami di Firenze (www.studioumami.com), vuole promuovere e valorizzare il lavoro svolto nel territorio fiorentino da giovani capaci e meritevoli di attenzione, sia nel settore vinicolo che in quello della moda.
Spazio dunque ai giovani vignaioli che, affiancati dal giornalista enogastronomico Leonardo Romanelli, racconteranno i vini, la filosofia e gli elementi innovativi che animano il loro lavoro in vigna e in cantina. Sulla passerella allestita nello splendido giardino della villa, immersa nelle colline fiorentine, si alterneranno i proprietari delle aziende Malenchini (Grassina), Fattoria Le Sorgenti (Bagno a Ripoli), I Veroni (Pontassieve) e Castelvecchio (San Casciano Val di Pesa).
A seguire, sempre in giardino, sarà offerto un buffet all'insegna della tipicità, allietato dalla musica di un gruppo jazz. Oltre ai vini delle aziende protagoniste della giornata, saranno presenti in degustazione salumi e pecorini toscani, primi piatti e carni alla griglia.
Alle ore 22.00 i riflettori si accenderanno sulla passerella per illuminare il defilé. Protagonisti gli abiti creati dagli stilisti emergenti dell'istituto fiorentino Polimoda, vivaio di nuovi talenti rinomato in tutto il mondo, e i gioielli provenienti dalla collezione Zoppini. La sfilata sarà scandita dalla presentazione dei giovani creatori.
In giardino verrà inoltre allestita una mostra fotografica realizzata, per l'occasione, dallo studio fotografico Knuk, dove moda e vino saranno i protagonisti degli scatti.
IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO
Ore 18.30
Inizio evento e apertura mostra fotografica
Inizio degustazione dei vini e apertura della mostra fotografica dedicata alla moda e all'enogastronomia. Le foto saranno realizzate, per l'occasione, dallo studio Knuk (www.knuk.it) composto da un team di giovani fotografi e grafici professionisti che lavorano da anni nel settore della moda.
Ore 19.30 - 20.15
Presentazione produttori vinicoli e degustazione vini
Sul palco/passerella saliranno i giovani vignaioli delle quattro aziende vinicole presentati dal giornalista enogastronomico Leonardo Romanelli. L'incontro informale permetterà di conoscere i produttori, i vini e la filosofia che anima il loro lavoro. Sul palco i proprietari delle aziende Malenchini (www.malenchini.it), Fattoria Le Sorgenti (www.fattoria-lesorgenti.com), I Veroni (www.iveroni.it) e Castelvecchio (www.castelvecchio.it).
Ore 20.15 - 22.00
Buffet in musica
Inizio del buffet, accompagnato dai vini delle aziende partecipanti e dalla musica di un gruppo jazz. Potranno essere degustati i prodotti del salumificio Gerini (Pontassieve) e i pecorini dell'azienda Agricola La Torraccia (Reggello). Come primi saranno serviti un farrotto alle verdure e dei tortiglioncini del Pastificio Fabbri (Strada in Chianti) al ragù di coniglio preparati dallo chef Claudio Salvadori (Firenze), a seguire una gustosa grigliata di carni fornite dalla Macelleria Fratelli Sani di Sani e Guerrini (Firenze). Dolce finale con le tortine alla frutta della Pasticceria fiorentina Maggini.
Ore 22.00 - 22.45
Sfilata
Partenza del defilé con alcune creazioni di giovani stilisti del Polimoda, istituto fiorentino riconosciuto come una delle migliori scuole di moda al mondo, (www.polimoda.it). I gioielli indossati dalle modelle sono realizzati dalla nota firma fiorentina Zoppini (www.zoppini.it). La sfilata, realizzata lungo una passerella allestita nel giardino della villa, sarà suddivisa in tre momenti scanditi dalla presentazione dei creatori.
Ore 23.00
Chiusura evento
INFO:
Luogo: Villa Medicea di Liliano (Azienda Malenchini) - Via di Lilliano e Meoli, 82 - 50015 Grassina (FI) www.malenchini.it
Data: sabato 16 maggio 2009
Orario: inizio evento 18.30 – fine evento 23.00
Partecipanti: 200 (evento aperto al pubblico, prenotazione ed offerta minima di 10 euro a persona obbligatoria)
Per prenotazioni e ritiro biglietti:
Roberta Perna
pr.enogastronomia@gmail.com
329-9293459
mercoledì 1 ottobre 2008
Una domenica d’autunno su è giù per le colline del Chianti
Per chi vuole trascorrere una giornata tra sport e natura appuntamento a Castelnuovo Berardenga il 19 ottobre
Una domenica d’autunno su è giù per le colline del Chianti
In provincia di Siena doppio appuntamento con la seconda edizione dell’Ecomaratona e dell’Ecopasseggiata del Chianti
Uno spazio tra natura e storia, cultura e arte, ottimo vino e tutta la bontà della tradizionale cucina toscana: il territorio del Comune di Castelnuovo Berardenga, tra il Chianti e le crete senesi, può offrire agli ospiti una ricchezza straordinaria di scorci, sapori, paesaggi da ammirare e borghi da visitare. Se quello che cercate è un weekend alternativo in cui la natura è protagonista e tutto il resto diventa piacevole contorno, sabato 18 e domenica 19 ottobre dovete scegliere Castelnuovo come vostra meta. Due gli appuntamenti: la IIˆ Ecomaratona del Chianti, una corsa in natura di 42,195 Km tecnicamente semplice, ma impegnativa muscolarmente e la IIˆ Ecopasseggiata, un percorso senza fretta tra strade bianche, vigne, poderi e antichi borghi. La prima dedicata ai maratoneti di tutta Italia e non solo, la seconda pensata per chi ama camminare, godendo del paesaggio e osservando ogni dettaglio della natura.
L’Ecomaratona del Chianti fa parte del circuito Ecomaratone d’Italia ed è l’unico appuntamento della Toscana nel suo genere: una gara che unisce alla passione per la maratona, valori positivi quali la valorizzazione del territorio e delle risorse culturali, naturali e umane che lo contraddistinguono. Un percorso bellissimo e adatto a tutti i maratoneti – i quattrocento atleti della prima edizione lo hanno potuto costatare di persona – che si caratterizza per un 94 per cento di strade bianche e un dislivello positivo di 1500 metri. L’Ecopasseggiata, a carattere ludico motorio, consiste invece in un percorso a piedi - gli ultimi dieci chilometri dell’Ecomaratona - che dalla frazione di San Gusmè arriva fino a Castelnuovo Berardenga attraversando il viale di cipressi che porta a Villa Arceno. Gli interessati alla passeggiata possono iscriversi gratuitamente via fax al numero 0577 1720110 entro venerdì 17 ottobre, mentre per l’Ecomaratona gli atleti potranno confermare la propria presenza anche via internet dal sito www.ecomaratonadelchianti.it, dove sono raccolte anche tutte le informazioni utili sui due appuntamenti, dalle note tecniche al percorso dettagliato chilometro per chilometro.
Per tutti gli iscritti, sia all’Ecomaratona che all’Ecopasseggiata, sarà possibile partecipare gratuitamente a una visita guidata ai castelli e alle cantine, per un appuntamento imperdibile con l’eccellenza enogastronomica e artistica del territorio chiantigiano. L’iniziativa si chiama Domenica in Chianti - www.domenicainchianti.it - ed è un calendario di percorsi domenicali alla scoperta di luoghi di grande interesse storico, culturale, architettonico e paesaggistico all’interno del territorio della Berardenga promossi dal Comune di Castelnuovo e dall’Apt di Siena. Un’occasione unica per scoprire posti esclusivi, accompagnati da una guida che ne illustrerà la storia, le caratteristiche, i segreti, e per apprezzare prodotti e sapori di una terra antica e generosa. A tutti coloro che parteciperanno alla visita guidata di Domenica in Chianti, sarà rilasciata gratuitamente anche una Card, che darà diritto alle riduzioni sui prezzi normalmente praticati dagli esercizi che aderiscono all’iniziativa (la lista è scaricabile dal sito www.domenicainchianti.it).
Per qualsiasi informazione è possibile visitare il sito www.ecomaratonadelchianti.it, telefonare al Comitato organizzatore (Giovanni 349 2183704, Christian 331 2109253) o inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica info@ecomaratonadelchianti.it. L’Ecomaratona e l’Ecopasseggiata del Chianti vedono tra i soggetti promotori l’associazione polisportiva La Bulletta e il Comitato Ecomaratona del Chianti, con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga, Provincia di Siena, Lega atletica leggera Uisp Siena, Regione Toscana e Pogas, politiche giovanili e attività sportive.
BIODOMENICA: “IO VOGLIO BIOLOGICO”
50127
Tel. 055 323571 Fax 055 32357252
firenze@coldiretti.it
BIODOMENICA: “IO VOGLIO BIOLOGICO”,
L’AGRICOLTURA IN PIAZZA INDIPENDENZA
FIRENZE CAPITALE DEL BIO CON 600 IMPRESE
In piazza degustazioni e acquisti di frutta e verdura, vino e olio, carne e formaggi, confetture e biscotti.
Sono circa 3 mila in Toscana gli operatori bio. Oltre 17 mila gli ettari.
“Io voglio biologico”: è lo slogan che Coldiretti Firenze (www.firenze-prato.coldiretti.it) ha scelto per lanciare la nona edizione della Biodomenica, la più importante manifestazione all’aria aperta del settore che porterà nelle principali piazze d’Italia, da Palermo a Cagliari, Genova e Roma, i prodotti dell’agricoltura biologica. Firenze sarà la città di riferimento per la Toscana. Piazza Indipendenza il crocevia dove per tutto il giorno turisti, curiosi, residenti e appassionati arrivati da tutta la regione potranno incontrare e conoscere le tante storie dei piccoli produttori biologici delle colline fiorentine e perdersi letteralmente in assaggi e sfiziose degustazioni oltre naturalmente ad avere la possibilità di acquistare i tanti prodotti in vetrina. C’è solo l’imbarazzo della scelta: frutta e verdura freschissima, olio extravergine di oliva Igp e non, vino Chianti e Igt, nocino e grappa, carne, formaggio stagionato di pecora, capra e mucca, confetture, miele e i prodotti dell’alveare e persino la pasta fatta in casa. E per i più piccoli al seguito di mamma e papà o dei nonni c’è la fattoria didattica popolata dai tipici animali dell’aia come mucche, pecore, pony e galline.
Un’occasione per provare e acquistare le tante prelibatezze biologiche prodotte in Toscana da circa 3 mila operatori biologici che posiziona la provincia di Firenze al primo posto con circa 600 iscritti (circa 17 mila gli ettari coltivati a biologico).
Se è il biologico quello che cerchi a Firenze lo troverai per tutto il giorno domenica 5 ottobre.
giovedì 8 maggio 2008
LE TESSITRICI DEL LAOS, una storia di solidarietà e bellezza-25aprile-4maggio - 3 all.
ART – MOSTRA INTERNAZIONALE DELL’ARTIGIANATO
FIRENZE dal 25 APRILE al 4 MAGGIO 2008
Creatività in mostra: il “lusso” a portata di mano per gli amanti del bello
Cultori del bello e amanti del “fatto a mano”, fan del pezzo unico esclusivo o estimatori dell’ hi-tech abbinato alla tradizione, dal 25 aprile al 4 maggio c’è solo ART in agenda. Nei suggestivi spazi espositivi della Fortezza da Basso di Firenze in pieno centro storico, torna la Mostra Internazionale dell’Artigianato, giunta alla 72^ edizione che vede concentrarsi in un unico luogo, nell’arco di dieci giorni, le espressioni creative, artistiche e artigianali, di culture ed etnie diverse accomunate da uno stessa ricerca per le forme, i materiali, gli oggetti.
Novità a fianco di recuperi storici, dettagli che fanno una nuova tendenza, rivisitazioni di forme e nuovi materiali. Oggetti d’uso quotidiano ispirati all’estro, all’armonia, alla sapienza, all’innovazione in grado di soddisfare la sensibilità estetica e generare bellezza coniugata all’ingegno.
Dall’anno scorso ART, negli spazi della Palazzina Lorenese, sempre all’interno della Fortezza, con Botteghe d’Art accende i riflettori sugli antichi mestieri d’arte da scoprire lungo un percorso attraverso 28 botteghe dove incontrare una selezionatissima rosa di maestri artigiani effettivamente al lavoro: una passeggiata ideale in una “Firenze rinascimentale” fuori del tempo fatta di estro, creatività, manualità. Uno spaccato raccontato anche attraverso la FOTOGRAFIA, anch’essa antico mestiere artigianale fatto di manualità e tecnica: immagini realizzate da fotografi fiorentini professionisti i cui scatti tra scorci cittadini, laboratori, volti, gesti, mani e strumenti sveleranno il profilo di tanti artisti artigiani spesso appartati e quasi segreti.
Usciti all’aperto, nel cortile della Palazzina Lorenese, spazio al VERDE nell’area che sollecita ad un contatto ad una consonanza tra la natura, il verde, l’elemento spontaneo, il paesaggio e l’opera realizzata dall’uomo. Anche il florivivaismo come un mestiere d’arte nasce dalla maestria e dall’ingegnosità umana: scrigni di verde sinonimo nell’antico di piccoli eden dove bellezze, colori, profumi e delizie del creato si concentarvano. Ancora oggi nell’open air di ART lasciatevi tentare da una passeggiata in un appartato giardino fiorentino, spesso capolavoro scenografico dove gli elementi architettonici e naturali si fondono esaltandosi l’un l’altro.
L’eccellenza e l’unicità sono concentrate nella GALLERIA DELL’ARTIGIANATO collocata nelle suggestive Sale dell’Arco e della Volta, suddivisa in due sezioni: La Tradizione dell’Artigianato e Esperienze di Ricerca: oggetti esclusivi, pezzi unici o in serie limitata che rappresentano il meglio della creatività artigianale del “made in Tuscany” declinata in stili diversi passando dalla rilettura del classico alla sperimentazione di nuovi stilemi utilizzando materiali che vanno dall’argento alla ceramica, dal cristallo all’alabastro, dal legno alla carta, dal vetro ai filati.
Oltre 100 pezzi unici firmati da artisti – artigiani - designers che rispondono ad un desiderio d’esclusività all’insegna di un “nuovo lusso” fatto di qualità e ricerca, non ostentato ed esibito, destinato non ai soliti vip ma semmai agli happy few capaci di appassionarsi ad un dettaglio di forma, materiale, disegno. Collezionisti di arte minore del nuovo millennio, ma anche galleristi d’arte, conservatori di piccoli musei, talent scout di nuovi linguaggi espressivi ed artistici.
Così un antico sapere manifatturiero diventa una risorsa in continua evoluzione e il territorio riesce a guardare ben oltre il locale e sperimenta nuove formule produttive in grado di parlare ad un pubblico internazionale.
Così come internazionale e multiculturale è il parterre degli espositori di ART, una sorta di giro del mondo sulla creatività. I Paesi rappresentati infatti sono 48 con delle significative partecipazioni orientate al sociale: basti pensare alla presenza di artigiani afghani e palestinesi, alle donne tessitrici del Laos della Casa della Seta o alla collettiva del territorio della Locride.
Ospite d’onore, invece, per l’edizione 2008 di ART è il Trentino Alto Adige che mette in mostra “L’Arte del calore” – Le stufe ad olle: dall’antico alle più avanzate innovazioni tecnologiche che anticipano in mostra quella che sarà l’avanguardia della stufa trentina.
Gli oltre 800 espositori sono distribuiti su una superfice suddivisa nelle seguenti aree tematiche:
TERRITORI – SCENE D’INTERNI – IL GUSTO – SCENARI DAL MONDO – SCENARI DI MODA & PREZIOSI – VISIONI
VISIONI è la sezione di ART, dedicata alla ricerca ed all’innovazione. Il luogo in cui scoprire una nuova creatività che i protagonisti dell’artigianato d’autore, sia italiani che internazionali, stanno elaborando negli ultimi anni. In mostra oggetti con un forte contenuto formale, tecnologico, di design, di ricerca sui materiali e sulle tecniche, prodotti con forti valenze culturali “territoriali”.
Una selezione che rappresenta, per le caratteristiche di singolarità, preziosità, curiosità e innovazione, il segno dell’idea creativa e del progetto. In esposizione pezzi dinamici, selezionati per l’energia che comunicano e per il loro significato. Per un quotidiano all’insegna del design e della riscoperta di materiali antichi lavorati in modo innovativo.
VISIONI è il padiglione in cui sono concentrate imprese giovani e spesso di piccole dimensioni che fanno della ricerca, dell’innovazione e dell’artisticità il loro punto di forza. Particolare attenzione, infatti, è dedicata ai giovani espositori offrendo, attraverso una selezione delle proposte più innovative, uno spaccato delle esperienze artigianali contemporanee e delle ricerche più attuali. Insomma, tendenze emergenti e nuovi talenti ad Art 2008. Spesso ci si trova di fronte a straordinarie individualità, come avviene per esempio nel settore moda. E’ il caso, per esempio, di Yoko Takirai è una giovane designer giapponese, specializzata nella produzione di gioielli contemporanei o di Elisabeth the First griffe ormai nota a stilisti e appassionati di tribal vintage, coniuga abiti deja portè d’annata con una straordinaria ricerca di capi originali provenienti da Asia Centrale, Sud-Est asiatico, Giappone e Libano. Una novità anche la linea Elizabeth the First home.
Merita molta attenzione anche il padiglione GUSTO con Bocconi di Boccaccesca (una piccola anteprima di Boccaccesca, la rassegna di prodotti e piaceri del gusto che si svolge ogni anno aa Certaldo) vetrina dei piaceri del gusto dove i riflettori sono puntati sull’eccellenza del piccolo artigianato alimentare italiano, un circuito tematico culturale centrato sui sapori assolutamente locali e sull’estro applicato al buono. Appuntamenti da mettere in agenda nell’area “Cucina”: La Madia, il Paese di Bengodi e A scuola di erbe e di zafferano e Un aperitivo comme il faut il 2 e 3 maggio. Non solo sapori di casa nostra, però, perché a Gusto troviamo anche japan food con un banco di prodotti alimentari selezionati dall’Associazione Lailac e soprattutto assortimento di tè, vari tipi di sake, snack di riso, alimenti base per cucinare giapponese. E poi, de GustiBooks, libri da assaggiare, cibi da conoscere: un salotto libreria nel segno del connubio tra buon cibo ed edizioni di qualità, libri e prelibatezze.
Tra le novità di questa edizione anche il debutto di PROGETTO CASA, Habitando nel contemporaneo, una mostra dove il concetto di casa è allargato all’habitat temporaneo. Una mostra dedicata al modo di abitare oggi, alle tecniche di costruzione, ristrutturazione, alle tecnologie, ai materiali, agli arredi ma anche ai servizi e alle attività che ruotano intorno al concetto di casa del nuovo millennio.
Un’occasione da non perdere, dunque, come punto di incontro fra produttori e consumatori: artigiani, piccole e medie aziende, interior designer, arredatori, architetti, titolari di boutique e gallerie specializzate. Questo e altro ancora è ART, lo storico salone internazionale dell’artigianato di Firenze, che da sempre premia la creatività, l’estro e l’abilità manuale di tanti maestri artigiani, suscitando intorno, sempre e comunque, nuove emozioni e desiderio di bellezza.
ORARI: tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 23,00 (ultimo giorno chiusura alle ore 20,00)
BIGLIETTO: intero € 5,00; ridotto € 4,00
INFO 055/49721 www.mostraartigianato.it
AMPIA DISPONIBILITA’ DI FOTO IN ALTA RISOLUZIONE
Ufficio Stampa: LR Comunicazione Laura Ruggieri 06/6631305 – 339/4755329
Etichette: firenze, manifestazioni
lunedì 5 maggio 2008
Radda nel bicchiere
Nodo di quel reticolo di strade che unisce piccoli borghi e fattorie isolate, Radda in Chianti si trova nel cuore di un territorio conosciuto nel mondo per la bellezza dei suoi paesaggi e la cultura del buon bere. Ed è proprio a questa filosofia che si ispira la tredicesima edizione di “Radda nel Bicchiere”, la kermesse dedicata ai migliori vini prodotti localmente che quest’anno aprirà vie e piazze a visitatori ed enoturisti nel weekend di sabato 31 maggio e domenica 1 giugno. Due giorni pensati per accompagnare con lentezza gli ospiti tra degustazioni di vini, prodotti della gustosa cucina toscana, affascinanti scorci e tesori artistici, primo tra tutti il quattrocentesco Palazzo del Podestà, oggi sede del Comune, che riapre ai visitatori dopo un’importante ristrutturazione.
Un bicchiere personalizzato, curiosità nell’assaggio e tempo a disposizione: è tutto quello che servirà per destreggiarsi tra le vie del paese, dove oltre venti produttori locali presenteranno le migliori etichette raddesi e coinvolgeranno gli ospiti nella “Degustazione alla cieca”. Dagli esiti degli assaggi bendati usciranno i vini vincitori della tredicesima edizione della manifestazione, ormai diventata un appuntamento imperdibile dell'estate chiantigiana. Anche Carlo Macchi – collaboratore di importanti guide e riviste italiane ed estere, nonché “penna” del giornale di enogastronomia on line www.winesurf.it - parteciperà a Radda nel Bicchiere dando vita ad un’iniziativa del tutto particolare: un focus sul Sangiovese raddese. L’abilità dell’esperto sarà messa al servizio dei campioni da botte di solo Sangiovese 2007 delle aziende raddesi - prima, cioè, dell’assemblaggio con altri uvaggi - per elaborarne una scheda tecnica e, naturalmente, farlo assaggiare agli ospiti.
I visitatori, come ogni anno, potranno dividersi tra le degustazioni lungo le vie del borgo, gli speciali menù proposti dai ristoranti e gli Wine Bar in abbinamento con i vini di Radda e le offerte proposte dalle enoteche, dove i vini locali saranno venduti al prezzo di fattoria. Note jazz e ritmi blues per la notte, con due concerti organizzati dall’associazione Raddattiva. Radda nel Bicchiere – dalle ore 14 alle ore 19 di sabato 31 maggio e dalle ore 11 alle ore 19 di domenica 1 giugno – è promossa dal Comune di Radda in Chianti, dalla Pro Loco e dal Consorzio Vino Chianti Classico, di cui fa parte la quasi totalità dei produttori vinicoli presenti alla manifestazione: Brancaia; Caparsa; Castello d'Albola; Castello di Radda; Castello di Volpaia; Colle Bereto; Fattoria Vignale; Il Campaccio; Livernano; Montemaggio; Monteraponi; Monterinaldi; Montevertine; Podere Capaccia; Podere L'Aja; Podere Terreno; Poggerino; Poggio San Polo; Pruneto; Terrabianca; Valdellecorti e Vescine.
Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare la Pro Loco di Radda in Chianti al numero 0577 738494, scrivere a proradda@chiantinet.it o visitare il sito www.raddanelbicchiere.com, on line da questa edizione. Grazie alla preziosa collaborazione del Consorzio Vino Chianti Classico, inoltre, sarà possibile accedere a tutte le informazioni sulla manifestazione anche dal nuovo portale del Consorzio www.chianticlassico.com, dove è stato creato uno spazio dedicato alla valorizzazione degli eventi promossi delle associazioni dei produttori chiantigiani a delle amministrazioni locali che durante l’anno si svolgono entro i confini del Chianti Classico. Il cartellone di eventi si chiama “Chianti Classico per il suo territorio” e sarà riconoscibile, sul web e non solo, da una grafica “ad hoc” posta sotto lo storico marchio del Gallo Nero. L’intento del Consorzio è quello di valorizzare ancor più i tradizionali momenti di aggregazione del proprio terroir, attraverso una calendarizzazione unificata che renda il Chianti maggiormente fruibile per il visitatore occasionale e per i suoi abitanti.
Etichette: firenze, manifestazioni
domenica 2 marzo 2008
Stazione Leopolda - Firenze
Stazione Leopolda - Firenze
LA BIRRA ARTIGIANALE PROTAGONISTA A TASTE
Taste, il salone dedicato alla cultura enogastronomica italiana,apre le porte ai migliori birrifici artigianali
All'interno di un salone che celebra le eccellenze enogastronomiche italiane non poteva mancare la birra di qualità. Per l'edizione 2008 Taste dedica alla birra artigianale un'area speciale che ospiterà ben 19 birrifici artigianali.
Saranno presenti il periodico Fermento Birra (www.fermentobirra.com), e l'associazione culturale La Pinta Medicea (www.pintamedicea.com) che hanno riunito dieci tra le migliori realtà del settore come il birrificio 32 via dei birrai, Birrificio Italiano, Birrificio Bruton, Birrificio l'Olmaia, Cajun, Grado Plato, Birrificio del Ducato, Birrificio Lambrate, Mosto Dolce, e White Dog.Parteciperà inoltre Birra Artegiana e il neo “Consorzio Birrai Italiani Riuniti” con i birrifici: Beba, birra del Borgo, birrificio Baladin, birrificio Citabiunda, birrificio Cittavecchia, birrificio Scarampola, la Petrognola, Maltovivo.
Sempre in omaggio alla birra, sabato 15 marzo, il giornalista e ideatore dell'evento, Davide Paolini condurrà il dibattito “Anche la birra ha i suoi artigiani” con ospiti il noto degustatore Lorenzo Dabove, meglio conosciuto come Kuaska, Teo Musso del Le Baladin, e lo chef Marco Stabile del ristorante fiorentino Ora d'Aria.
Un appuntamento da non perdere dunque per tutti gli amanti della birra artigianale che oltre a degustare i molti prodotti presenti potranno acquistarli nell'area shop del salone.
Firenze, Stazione Leopolda - V.le Fratelli Rosselli, 5orario: 10-22 (lunedì 9.30-16.30)Ingresso € 8
www.pittimmagine.com/it/fiere/taste/index.php
Etichette: festa della birra, firenze, manifestazioni
Iscriviti a Post [Atom]