Da non perdere

mercoledì 1 ottobre 2008

 

Pesto e dintorni sarà presentato ufficialmente in occasione del Salone Nautico di Genova

Dopo il successo delle quattro edizioni precedenti, Regione Liguria, Unioncamere Liguria, Provincia di Genova, Camera di Commercio di Genova e Comune di Lavagna, in collaborazione con le Organizzazioni Professionali di settore (C.I.A., Coldiretti e Confagricoltura), stanno organizzando la quinta edizione della Rassegna Pesto e dintorni che si terrà dal 10 al 12 ottobre 2008 nel cuore di Lavagna, nel suggestivo centro storico.
Lunedì 6 ottobre alle ore 11.30 presso la Sala Stampa Padiglione C del Salone Nautico di Genova sarà organizzata la presentazione ufficiale del programma della 5ª Rassegna ed Esposizione di Pesto e dintorni.

Saranno presenti gli organizzatori della manifestazione: l’Assessore Regionale all’Agricoltura Giancarlo Cassini, l’Assessore Regionale al Turismo Margherita Bozzano, il Vice Presidente della Provincia di Genova Marina Dondero, il Presidente della Camera di Commercio di Genova Paolo Odone, il Segretario Generale di Unioncamere Liguria Romano Merlo ed il Vice Sindaco di Lavagna Mauro Caveri.

Durante la mattinata verranno fornite tutte le informazioni relative al programma, alle novità 2008 e alla ricetta originale del Pesto.

Seguirà l’incontro un aperitivo a base di Pesto…e dintorni

Vi aspettiamo presso il Pad. C del Salone Nautico – Sala Stampa alle ore 11.30 di lunedì 6 ottobre 2008.

Segreteria organizzativa: OroArgento Group - Tel. 019 6898607 Fax 019 5293112 info@pestoedintorni.org

www.pestoedintorni.org

Etichette: ,


domenica 28 settembre 2008

 

CROMATISMI E SENSIBILI FORME NELLA COMUNICAZIONE ARTISTICA

Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea 
Dal 20 settembre al 5 novembre ‘08 vernissage: sabato 20 settembre ’08 h.17,00 Presentazione critica a cura di Sabrina Falzone, critico e storico dell’arte ospite d’onore: Nadia Presotto, giornalista del Corriere dell’Arte Artisti in mostra: Maria Letizia Arrighi, Raffaella Bellani, Giancarlo Bucci, Symona Colina, Irene D’Antò, Albina Dealessi, Ester Dedé, Francesca Donadio, Gabriela Eufrasio, Paolo Ghersi, Donato Lotito, Fabio Mauri, Andrea Minoia, Roberta Moresco, Nemo, Nadia Presotto, Matteo Procaccioli, Michael Repetto, Marialuisa Sabato, Eugenio Vignali Villa Serra presenta la Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea "CROMATISMI E SENSIBILI FORME NELLA COMUNICAZIONE ARTISTICA" che nasce con lo scopo di valorizzare le espressioni artistiche, delineando un suggestivo percorso di ricognizione nel labirinto immaginario dell'intelletto, in simbiosi con il cromatismo del colore e della forma. La curatrice della mostra, il critico d’arte Sabrina Falzone ci spiega che in questa esposizione.
Museo Flavio Roma, Villa Serra Via Carlo Levi, 2 
Comago 16010 Sant’Olcese (Genova) 
Info: Tel 010 715577 Fax 010 7171396 
Orari di apertura Tutti i giorni ore 15-19 
INGRESSO GRATUITO 
Curatore Sabrina Falzone 
mostre@sabrinafalzone.info 
http://www.sabrinafalzone.info

Etichette:


sabato 7 giugno 2008

 

Poesia in Bottiglia


14° Festival Internazionale di Poesia
14th Genoa Poetry Festival
Genova, 12-21 giugno 2008

Genova- Palazzo Ducale
Salone del Minor Consiglio
PRIMA EDIZIONE
Premio internazionale
Poesia in Bottiglia


Il 17 giugno 2008 alle ore 18,30, nel salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale di Genova, si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio Internazionale “Poesia in bottiglia” - prima edizione - istituito dal Circolo Viaggiatori nel Tempo in collaborazione con l’Associazione Produttori Bottega del Grignolino d’Asti. Ideazione e direzione di Claudio Pozzani, con il coordinamento generale di Paolo Podestà e Patrizia Baldizzone.
Con questa prima edizione prende il via un premio di poesia diverso dagli altri. Diverso, perché svincolato da logiche consuete e pensato proprio per restituire agli artisti la libera espressione. Diverso il montepremi, costituito dal nettare preferito dai poeti e presente nei versi di tutte le epoche: il vino. Diverso perché non vuole premiare il poeta solo come autore di versi ma anche come essere umano con un approccio creativo e poetico alla vita e all’arte. Anche per questo, non è stato scelto un vino qualsiasi. Grazie all’Associazione Produttori Bottega del Grignolino d’Asti, le 48 bottiglie che andranno al poeta selezionato dalla giuria del Festival Internazionale di Poesia sono piene di un vino speciale: il Grignolino d’Asti.
Questo vino piemontese, a volte trascurato e misconosciuto, ma prezioso e raro, come il suo colore rosso rubino e i suoi profumi intensi, nei primi anni Settanta è stato definito “Vino anarchico testabalorda” dal massimo “poeta” del vino Luigi Veronelli. Non è quindi un caso se un vino giudicato così diverso dagli altri e a sé stante venga scelto per premiare una categoria molto simile come quella dei poeti.
Dalle decine di autori, editori, traduttori, studiosi, giornalisti italiani e stranieri che da anni collaborano con il Festival internazionale della Poesia, arrivano alla segreteria numerosi suggerimenti di nomi di possibili vincitori che vengono vagliati da una giuria composta da elementi che cambiano ogni anno, presieduta dal direttore artistico del Festival, Claudio Pozzani e comprendente un rappresentante dell’Associazione Produttori Bottega del Grignolino d’Asti.
A partire dalla prossima edizione, verrà chiesto ai poeti selezionati di scrivere un testo sul proprio rapporto col vino, con lo scopo di produrre un’antologia veramente speciale. Per ogni annata, infatti, sarà pubblicata la poesia dell’autore vincitore sull’etichetta di una serie limitata di bottiglie dell’Associazione Produttori Bottega del Grignolino d’Asti. Tanto da costituire, anno dopo anno, una raccolta di poesie esclusiva e inedita: una poesia in bottiglia sia da bere che da leggere.
Ogni anno, durante il Festival Internazionale di Poesia, sarà dedicata una serata di gala alla consegna del premio.
Scheda informativa
Titolo: Premio internazionale “Poesia in bottiglia”
Dove: Palazzo Ducale, Salone del Minor Consiglio
Data: 17 Giugno 2008
Orario: 18.30
Ingresso libero
Info: www.festivalpoesia.org.

Etichette: , ,


This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]