mercoledì 7 gennaio 2009
CONCORSO INTERNAZIONALE DI VINI DA DESSERT
CONCORSO INTERNAZIONALE DI VINI DA DESSERT
“GRAN PALIO DELLA SIGNORIA DEI BENTIVOGLIO”,
APPUNTAMENTO ORGANIZZATO DALL'ACCADEMIA DELLA MUFFA NOBILE
CHE HA CHIAMATO A RACCOLTA A BAZZANO (BO) OLTRE 460 VINI PASSITI DA TUTTO IL MONDO
Ha ribadito il suo ruolo di prestigiosa vetrina per il mondo dei vini passiti il CONCORSO INTERNAZIONALE DI VINI PASSITI “GRAN PALIO DELLA SIGNORIA DEI BENTIVOGLIO”, rassegna alla seconda edizione che nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 novembre ha visto chiamate a raccolta nelle suggestive sale della Rocca dei Bentivoglio di Bazzano, alle porte di Bologna, oltre 460 etichette di vini passiti provenienti da tutta Italia e dal mondo: tipologie dolci e secche, e poi ancora vini muffati, a vendemmia tardiva, icewine, vini chinati ed aromatizzati, in degustazione al pubblico e protagonisti della gara che, oltre a decretare i vincitori nelle rispettive categoria, ha eletto il miglior abbinamento con il Panspeziale, dolce natalizio della tradizione bolognese, e con il Parmigiano Reggiano.
Un successo per cui parlano i numeri, con il doppio delle cantine partecipanti rispetto alla passata edizione ed un'affluenza di visitatori che, nonostante il tempo poco clemente, ha superato i 1.500 ingressi paganti: ben oltre insomma le aspettative dell'organizzazione, l'Accademia della Muffa Nobile (www.muffanobile.it), associazione senza fini di lucro fondata nel marzo del 2007 da cinque amici bolognesi accomunati proprio dalla passione per i vini passiti e le tipicità gastronomiche tradizionali di cui promuovono sapori e cultura.
Il fine settimana bazzanese ha reso possibile a curiosi ed enoappasionati entrare in contatto con un mondo di grande fascino e tradizione, opportunità per scoprire ed assaggiare prodotti di fama internazionale ed autentiche rarità enologiche e, al tempo stesso, incontrare i produttori nel corso dei seminari ed appuntamenti di degustazione allestiti durante la mostra. L'appuntamento da non predere è insomma con la prossima edizione, sempre nello stesso periodo dell'anno, che porterrà nel bolognese ancor più cantine ed etichette da tutto il mondo!
I vincitori delle varie categorie:
Passito dolce
Perini Enzo (Vernasca, PC) - Vin Santo di Vigoleno 2000
Tili (Assisi, PG) – Gaudium 1998
Passito Secco
Novaia (Marano di Valpolicella, VR) - Riserva Vigneto Le Balze 2003
Vendemmia tardiva
Cardinali Alberto e Laura (Castell'Arquato, PC) - Dolce Montepascolo 2007
Icewine
Tenuta Baron di Pauli (Caldaro, BZ) - Exilissi Ice 2004
Muffato
Weingut Rosenhof (Burgenland,
Chinato
Gradizzolo (Monteveglio, BO) – Chinè
Abbinamento con Panspeziale
Abbinamento con Parmigiano Reggiano
Albana di Romagna
Tenuta Uccellina (Russi, RA), Dorotea Albana 2004
Malvasia dei Colli Piacentini
Burson Rosso Ravenna da uve longanesi
Celti Centurioni (Bagnacavallo, RA), Burson Riserva 2003
Picolit
Eugenio Collavini (Corno Rosazzo, UD), Picolit 2003
Recioto della Valpolicella
Fratelli Vogadori (Negrar, VR), Recioto della Valpolicella Classico 2005
Vinsanto toscano
Fattoria di Bacchereto - Terre a Mano (Bacchereto, PO), Vinsanto di Carmignano 1999
Amarone della Valpolicella
Novaia (Marano di Valpolicella, VR), Riserva Vigneto Le Balze 2003
Recioto di Soave
El Vegro (Monteforte d’Alpone, VR), Vigne delle Fate 2005
Per infomazioni ed aggionamenti sulle attività dell'Accademia: www.muffanobile.it
domenica 28 settembre 2008
Festa dell'Uva a Scansano - Grosseto
Sabato 28 e Domenica 29 Settembre a Scansano - Grosseto
il Comitato per
Sabato 28 e Domenica 29 Settembre a Scansano - Grosseto
venerdì 10 agosto 2007
Calici di stelle,
con il re dei vini
Il 10 e l’11 agosto sono le serate più magiche dell’estate: impossibile non lasciarsi incantare dalla “pioggia di lacrime” di San Lorenzo e Santa Chiara. Con “Calici di stelle” – coordinato a livello nazionale dall’associazione Città del Vino – lo spettacolo celeste incontra i grandi vini per rendere l’emozione davvero irresistibile grazie ad ambientazioni di grande fascino.
In Piemonte l’appuntamento ormai classico con “Calici di stelle” è quello che Turismo in Langa (informazioni allo 0173.364030 o su www.turismoinlanga.it) organizza a Barolo, nel Castello Comunale Falletti, antico maniero nel cuore delle Langhe, attuale sede dell’Enoteca Regionale del Barolo e prossimo a ospitare il “Museo del vino” firmato da François Confino: il 10 e l’11 agosto sarà un’autentica festa delle emozioni, con il meglio della produzione enogastronomica delle Langhe a unirsi con la storia e le magiche suggestioni celesti.
Grandi vini e il meglio della produzione gastronomica d’eccellenza, musica e animazioni ad annunciare lo spettacolo delle stelle cadenti: a Barolo s’aggiungono l’incanto di luoghi carichi di storia e lo splendore dell’antico borgo, mentre l’affascinante piazzetta del castello affacciata sulle Langhe è l’ideale punto d’osservazione per ammirare lo spettacolo notturno – guidati nella scoperta da un esperto astronomo a disposizione del pubblico.
Sarà la celebrazione del meglio della produzione enogastronomica delle Langhe. Al centro delle serate gli “Incontri con il gusto”: il Barolo e gli altri grandi vini di Langa – Arneis, Dolcetto, Barbera, Moscato – si sposano con altrettanti prodotti dell'eccellenza gastronomica del territorio – dai salumi ai formaggi, fino ai dolci – in una degustazione guidata da un enologo di grande esperienza.
Oltre all’aspetto enogastronomico, poi, una serie di appuntamenti animeranno il castello e il borgo di Barolo: le sale dell’antico maniero saranno aperte al pubblico per le visite guidate, in compagnia di personaggi in abiti d’epoca chiamati a far rivivere l’atmosfera da sogno che si respirava in quelle sale ai tempi dei Marchesi Falletti.
Sulla piazzetta che si apre di fronte al castello, poi, sarà festa per tutta la serata, con la musica dal vivo ad accompagnare l’osservazione della volta celeste e, ancora, l’appuntamento con le degustazioni di Barolo al bicchiere, ultimo e più affascinante incontro con il “re dei vini”.
Il castello Falletti di Barolo
Memoria e mito abitano le sale di tutti i castelli delle Langhe. In quelle del maniero di Barolo viaggiano da sempre insieme: il leggendario "re dei vini" conobbe qui i suoi natali, grazie alle sperimentazioni della Marchesa Giulia Colbert, sposa di Tancredi Falletti. Il castello ospita oggi la Biblioteca storica riordinata da Silvio Pellico, l'Enoteca Regionale del Barolo e, dal 2007, sarà sede di un Museo del vino unico nel suoi genere per originalità e scenografie.
Un weekend nelle Langhe
In occasione di “Calici di stelle” il tour operator I Cannubi invita i turisti a vivere appieno l’emozione e la magia delle notte d’estate nelle Langhe: il prezzo dell’offerta è di 69 € a persona e comprende un pernottamento con prima colazione presso un’azienda agrituristica nelle Langhe (sistemazione in camera doppia con servizi privati); la partecipazione all’evento Calici di Stelle a Barolo con le degustazioni degli Incontri con il Gusto; la visita serale al castello di Barolo in occasione dell'evento; gli ingressi ai castelli di Barolo e Grinzane Cavour; una degustazione presso un’enoteca di Serralunga; la password per scaricare la guida “Andar per Langa” con informazioni e indirizzi sfiziosi.
Informazioni
Associazione Turismo in Langa
Telefono 0173.364030
Web www.turismoinlanga.it
Mail info@turismoinlanga.it
Enoteca Regionale del Barolo
Telefono 0173.56277
Web www.baroloworld.it
Mail barolo@baroloworld.it
Etichette: Cuneo, manifestazioni, vini
Vendemmia in Langa
Il sogno di ogni enoturista si realizza tra i filari di Dogliani: due domeniche gomito a gomito con i vignaioli, tra aria di festa e degustazioni in cantina. L’invito è a raggiungere quest'angolo di Langa nel momento in cui le sue morbide colline cominciano a tingersi dei colori della stagione autunnale, per cogliere l’occasione unica di immergersi nell’art de vivre di queste colline e della loro gente, quando le vigne regalano finalmente i grappoli e dalle cantine si alzano i profumi che preludono a grandi vini.
Per "Vendemmia in Langa" alcune aziende agricole del territorio di Dogliani – una delle zone di maggior prestigio della produzione enoica di Langa – accolgono i visitatori nelle vigne e poi nelle cantine, permettendo loro di vivere da vicino il rito della vendemmia, invitandoli poi in cantina per visite e degustazioni.
La manifestazione, organizzata dall’associazione Monregaltour in collaborazione con il Comune di Dogliani e l’associazione Turismo in Langa, è patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Cuneo: è il riconoscimento istituzionale di un’intuizione vincente, quella di far vivere ai turisti l’esperienza della vita di campagna, in uno dei luoghi più affascinanti del Piemonte, nel momento in cui il lavoro di un anno intero raccoglie i primi frutti.
I visitatori, accompagnati in piccoli gruppi dai proprietari, vengono condotti tra i filari per immergersi nell’atmosfera di festa che tradizionalmente accompagna il momento della raccolta. È l’occasione per conoscere i produttori, apprezzare il paziente lavoro di mani esperte, vivere da vicino le prime fasi della vinificazione. Per un’intera giornata gli ospiti delle aziende vitivinicole vivranno gomito a gomito ogni fase della vendemmia: prima tra i filari osserveranno da vicino i precisi gesti dei vignaioli mentre recidono i grappoli ormai pronti per la vendemmia, poi nelle cantine, dove si celebrerà il rito della pigiatura.
Le due domeniche di settembre, poi, sono anche l’occasione per gustare il prodotto della vendemmia: la Bottega del vino di Dogliani, infatti, accoglie gli ospiti della manifestazione nei propri locali per la degustazione del celebre Dolcetto di Dogliani.
Il programma
Domenica 9 settembre - dalle ore 11,00
Az. Agr. Ribote di Porro Bruno – Borgata Valdiberti, 24
Az. Agr. Romana Carlo – Località Barroeri, 16
Poderi Luigi Einaudi - Borgata Gombe 31/32
Domenica 16 settembre - dalle ore 11,00
Az. Agr. Boschis Francesco – Frazione Pianezzo, 57
Az. Agr. Marenco Aldo – Borgata Pironi, 25
Az. Agr. Pecchenino f.lli – Borgata Valdiberti, 59
Itinerari del colore
"Vendemmia in Langa" è anche festa di altre sensazioni: con gli "Itinerari del colore" alcune guide naturalistiche aiuteranno i turisti a interpretare un territorio a partire dai colori di cui si veste d'autunno. L’appuntamento è per il 16 settembre, con partenza da San Luigi di Dogliani (Info allo 0173.364030 – Partenze alle 10.30, 11.30, 14.30, 15.30 e 16.30): gli itinerari si snodano lungo agevoli percorsi sulle colline di Dogliani.
Gli accompagnatori raccontano le storie e i segreti di questi luoghi, l'origine dei curiosi nomi dati ad alcune colline, la ragione della particolare disposizione di un vigneto o della collocazione di un'antica cascina, aiutano i visitatori a cogliere le caratteristiche e lo spirito della terra di Langa e della sua gente: un modo estremamente seducente per andare alla scoperta del territorio, lasciandosi guidare da quell’«andar per Langa», filosofia di vita e di piacere così radicata in questa terra, secondo la quale ogni collina custodisce un gioiello, pronto a farsi scoprire da chi abbia la voglia e la pazienza di seguire il ritmo lento del suo cuore.
I menu della vendemmia
Fra le sensazioni che "Vendemmia in Langa" regala vi sono anche quelle legate al gusto, all’emozione dei profumi e dei sapori della cucina più tradizionale delle Langhe. Sabato e domenica, per tutta la durata dell’iniziativa alcuni ristoranti ed agriturismo di Dogliani e dintorni festeggiano l’uva ed il vino, proponendo i piatti che la tradizione lega alle cene offerte in cascina a chi aiutava nella vendemmia, oppure piatti in cui l’uva ed il vino sono protagonisti: ravioli al vino, tajarin al dolcetto con ragù di barolo, faraona all’uva dolcetto, gelato al vino, dolci all’uva e molto altro.
I ristoranti dove gustare i menu
Le lune dei Barroeri (0173.736012)
Il verso del ghiottone (0173.742074)
Da Aldo (0173.70588)
Osteria dei Binelli (0173.70180)
Tenuta Larenzania (0173.71086)
Weekend tra le calde tonalità dell’autunno di Langa
“Vendemmia in Langa” è occasione perfetta per immergersi totalmente nello spirito e nei colori delle Langhe, da cogliere nel momento di massimo splendore delle sue colline. Il tour operator I Cannubi propone, per i due weekend della manifestazione, un pacchetto di viaggio a 98,00 euro a persona: oltre alla partecipazione alla “festa” nelle vigne e nelle cantine, i turisti saranno accompagnati alla scoperta degli scorci più suggestivi delle Langhe, da Dogliani ad Alba, passando per Barolo e il suo celebre castello, sede dell’Enoteca Regionale del Barolo. Per ulteriori informazioni sull’offerta è possibile contattare direttamente I Cannubi al numero 0173.220943 o all’indirizzo incoming@turismoinlanga.it
Etichette: Cuneo, Mondovi, vendemmia, Vendemmia in Langa, vini
Iscriviti a Post [Atom]