Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

Corsica itinarari naturalistici
Cascades du Polischellu

Guida escursionistica
Escursione avventurosa in uno scenario fantastico


Clicca per ingrandire 38kByte

 

La Cascades du Polischellu

è indubbiamente la più bella e avventurosa escursione di tutta l'isola. Si devono continuamente attraversare a nuto i bacini d'acqua cristallina e aggirare, arrampicando, le stupende cascate e le gole profonde. Con i bambini sarà meglio non superare la 3a e/o 5a cascata, dopo le quali ci sono passaggi difficili che richiedono passo sicuro e assenza di vertigini.

Punto di partenza:

ponte sul torrente Polischellu, 480 m., sulla strada fra il Passo Bavella (9,5 km) e Bocca di Leone (3,5 km). Possibilità di parcheggio lungo la strada, circa 100 m. più a nord.
Il percorso:
A sinistra del ponte, un sentiero in discesa porta sulla riva sinistra per salire poi alla 1a cascata in 10 min, quindi alla 2a cascata in altri 5 min. (bisogna attraversare a nuoto la vasca). In salita, a destra, troviamo la 3a cascata che va aggirata subito. Nella discesa alla 4a cascata si incontrano le prime difficoltà, c'è da superare una piccola parete che scende verticalmente; in 45 minuti si raggiunge la 5a cascata. Dalla 5a alla 17a cascata (percorrenza ore 1,30) ci sono passaggi difficili, quindi il persorso è riservato agli esperti. La 17a cascata presenta un balzo di 25 metri dove però, nella stagione estiva, spesso si esaurisce l'acqua. A destra della cascata si può passare attraveso il buco nella roccia, per salire alla sommità della cascata, in questo modo è possibile vedere le cascate sottostanti. La discesa richiede circa 2 ore, per un totale di circa 4,30/5,00 ore.
Impegno fisico:
gita balneare collegata a continue arrampicate. Il sentiero è ben segnalato, anche se talvolta si rende necessaria la ricerca del percorso. Viveri e oggetti di valore vanno portati in un contenitore stagno (per gli attraversamenti a nuoto). L'equipaggiamento comporta solo un costume da bagno e sandali di gomma (non è consigliabile percorrerlo a piedi nudi). Attenzione! intraprendere questa escursione solo se il tempo è sicuro e asciutto. In caso di temporale, il torrente si può trasformare in un abbondante corso d'acqua impetuoso, in questo caso di pericolo bisogna ricorrere ai sentieri in alto, sopra il torrente, e ritornare al punto di partenza.
Ristori:
molti ristoranti presso i paesi di Auberge sul Col de Bavella, a Zonza e Solenzara.
Carta: IGN 4253 OT (1:25.000)

CORSICA
SARDEGNA
ISOLE BALEARI
Guida alla Corsica
Escursioni in Corsica
La Sardegna
Alghero
Cagliari
Costa Smeralda
Costa Verde
Eventi Manifestazioni
Iglesias
Locali Notturni
Parco Maddalena
Nuoro
Oristano
Santa Teresa di Gallura
Spiagge
Spiagge Naturiste
La Corsica
Spiagge Portovecchio
Spiagge Nudiste corse
Fotografie
I Corsi
La Storia
Napoleone
Lo Sport
Risorse Idriche
Il Clima
Gastronomia
Vegetazione
Escursioni Trekking
Cascades du Polischellu
Gola di Spelunca
Piscia di Gallo
Punta Mortella
Parco Naturale
Le Città Corse
Ajaccio
Ajaccio Escursioni
Ajaccio Visitare
Ajaccio Napoleone
Bonifacio
Bonifacio Escursioni
Bonifacio Visitare
Portovecchio
Propriano
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000