Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

Zuppa di Ricotta


E' una zuppa apparentemente povera, nata dalla fantasia delle massaie che spesso dovevano inventarsi la cena con quello che avevano a disposizione al momento.


Ingredienti per 4 persone:
- 200 g. di spinaci freschi (quelli a foglie piccole sono i migliori perché più teneri) - 2 cucchiai di olio - 1 cipolla (meglio se bianca) - sale e pepe q.b. - 400 g. di ricotta - 4 fette di pane casalingo raffermo - 100 g. di pecorino stagionato, grattugiato.

Preparazione:
Lavate bene gli spinaci, fateli a pezzi, lasciateli sgrondare in un colino, quindi asciugateli con un canovaccio. In un tegame scaldate l'olio, mettete la cipolla tritata fine e fatela appassire fino a quando diventerà quasi trasparente, quindi salate e pepate. Ora aggiungete la ricotta passata al setaccio facendola rosolare. Quando avrà preso colore aggiungete gli spinaci freschi e fate insaporire il tutto. Mettete in un vassoio le fette di pane abbrustolite, versateci la zuppa, cospargete con il pecorino grattugiato e servite.
NOTA - Gli spinaci possono essere sostituiti con la bietola o, meglio ancora, con fresche erbe di campo, secondo la stagione.


 :: Home :: Cucina :: 
PRIMI PIATTI
SECONDI PIATTI
DOLCI
Acquacotta
Penne alla Pecora
Tortellini maremmani
Zuppa di ricotta
Bistecca alla Buttera
Buglione
Cinghiale alla cacciatora
Lepre alla cacciatora
Lepre dolce e forte
Lepre in umido
Scottiglia
Spezzatino maremmano
Pecora in umido
Ciaffagnoni - Crepes
La cucina di MARIO FALCIANI
NOTE:
Imprunetino d'adozione, ma con origini nella Val di Chiana; bancario per professione, cuoco per passione. La sua cucina rispecchia le tradizioni e la cultura di questi luoghi. clicca qui
Inviatemi le vostre ricette tipiche, quelle che sapete fare solo voi !
Le pubblicherò indicando la fonte di provenienza. Scrivetemi a webmaster@girando.it
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000