Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere
Festa della Ceramica Raku
Associazione Raku Quattro Elementi organizza 6 edizione della
Festa della Ceramica Raku, concerto con fiamma e materia Fortezza Albornoz Urbino/Marche/Italy 12/13 luglio 2003 -
= L'Associazione =
- L'Associazione, nata anche con lo scopo di promozione, organizza annualmente questo evento con l'intento di sensibilizzare il pubblico e operatori. La Ceramica Raku è il comune denominatore che ha creato l'associazione. Scopi dell'associazione sono portare avanti il Raku come tecnica artistica, artigianale e strumento di didattica; promuovere la tecnica creando eventi in cui il pubblico, gli specialisti, gli artisti, i formatori, gli studenti e appassionati, possono partecipare attivamente. Gli eventi organizati, o quelli a cui ha partecipato l'associazione sono momenti di interscambio culturale e la nascità di questa manifestazione è legata a doppio filo con essa. Da due anni l'incontro si svolge a Urbino all'interno della Fortezza Albornoz, cornice importante per una manifestazione unica nel suo genere.
La manifestazione è aperta a tutti e si ispira al significato di Rikyu che significa gioire il giorno e siete invitati a vivere due giorni in armonia con i quattro elementi e gli uomini.
= Laboratori aperti =
-Saranno allestite postazioni per i ceramisti; in tutti gli spazi della fortezza Albornoz verrano esposti oggetti ceramici, sculture, installazioni. Artisti e non, curiosi e amanti dell'arte sono invitati a trascorrere con noi queste due giornate dove sabato 12 luglio i ceramisti lavoreranno
l'argilla e cuoceranno gli oggetti ceramici secondo le tecniche raku e domenica 13 luglio l'Associazione Raku Quattro Elementi metterà a disposizione delle ciotole che potranno essere decorate da chi, o per curiosità o per interesse, voglia avvicinarsi almeno per un attimo a questa tecnica ceramica. L'occasione di riportare a casa un oggetto raku decorato da voi è davvero unica.
= Concorso di ceramica raku =
- "Quello che per il bruco è la fine del mondo per il resto del mondo è una farfalla. (Lao Tze)" Prima edizione del Premio Città di Urbino. La Festa della Ceramica Raku è il momento di riflessione in cui ritrovare nuove energie per continuare l'affascinante cammino della ceramica raku. Il premio vuol essere un riconoscimento al lavoro che ogni anno viene presentato all'interno della manifestazione, un simbolico omaggio del percorso che il singolo artista/artigiano ha svolto e un'ulteriore contributo per la sua valorizzazione.
= Il concerto =
-Sabato 12 luglio 2003, 21:30 concerto dei bravi ed ecclettici gruppi invitati: Blu Devils, Onirica, No Name, Stagger Lee. L'associazione Raku Quattro Elementi eseguirà uno spettacolo dal titolo Fiamma con suggestive performance in cui verranno coinvolti ceramisti e giocolieri.
= Contatto =
-Artigiani/Artisti/Accompagnatori/Appassionati
L'Associazione dà la piena disponibilità a chi volesse partecipare alla Festa, trovando sistemazione, attrezzatura e supporto logistico per le due giornate della manifestazione. Associazione Raku Quattro Elementi Piazza della Repubblica 11 Urbino (PU)
Marche Italia
Sito Web Festa della Ceramica Raku: http://www.rakuitalia.it
Sito internet dell' associazione: http://www.rakuitalia.com
e-mail: info@rakuitalia.com
Tell./Fax 0722320471
Alessandro Balestrieri Telefono: 3355428650
Stefano Betonica Telefono: 3394186907
Mirko Mascini Telefono: 3358331397


Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Manifestazioni del:
2008
2007
2006
2005
2004
-
2002/2003
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000