Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere
Tutto su Firenze ed il suo Territorio

Ruralia - Best of Wine Tourism

Riportiamo i principali eventi e manifestazioni, ricorrenti ormai affermate da anni o addirittura storiche
Mostra mercato
Nella cornice incantevole del parco di Villa Demidoff a Pratolino torna con una nuova edizione, da venerdì 26 a domenica 28 maggio, Ruralia, la mostra di ambiente, fauna, cultura e tempo libero che la Provincia di Firenze organizza da alcuni anni per far conoscere ed apprezzare la qualità delle produzioni agricole degli allevamenti del suo territorio, dell'associazionismo ambientale e di quello venatorio.

Al decimo anno "Ruralia" è si è ampiamente consolidata quale manifestazione, allo stesso tempo festosa e impegnata, in grado di valorizzare il ruolo innovativo dell'agricoltura: sempre più interattivo con il tessuto economico e sociale, orientato verso funzioni nuove, attento alla sostenibilità ambientale, al paesaggio, alla tradizione e alla cultura. Intorno a questi valori della ruralità agricoltori, allevatori, cacciatori, pescatori, ambientalisti, le loro associazioni insieme a rappresentanti delle istituzioni e della società civile, trovano un'occasione di confronto, la possibilità di una vetrina aperta ai visitatori professionali e al grande pubblico.
Il programma e tutte le informazioni utili si trovano sul sito http://www.provincia.fi.it/.

Durante la cerimonia di inaugurazione di Ruralia, venerdì 26 maggio, alle ore 11,00, presso la Locanda, verranno consegnati i premi del concorso internazionale Best Of Wine Tourism ai vincitori locali e al vincitore internazionale.
Il concorso internazionale  Best Of in Wine Tourism, ideato dalla rete Great Wine Capitals, si indirizza ai viticoltori impegnati nella valorizzazione in chiave turistica della propria attività. In particolare, il concorso si rivolge alle aziende vinicole toscane che "aprono le porte" ai visitatori contribuendo allo sviluppo del turismo del vino. Le modalità di apertura ai turisti possono essere:  vendita diretta dei prodotti; degustazioni; visita alle cantine e/o alla proprietà;  ristorazione;  organizzazione di convegni e conferenze;  ricettività; organizzazione di attività didattiche o del tempo libero (passeggiate a cavallo..).
La partecipazione è gratuita: occorre compilare l'apposito modulo e fornire tutta la documentazione richiesta a Promofirenze (Azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze) entro settembre.
Una giuria locale, sulla base delle informazioni contenute nei moduli debitamente compilati e  di eventuali visite aziendali,  entro metà ottobre seleziona i vincitori nazionali sulla base di svariati elementi tra cui la qualità degli spazi e dei servizi, la qualità e l'originalità dell'offerta turistica, la cura dei clienti, il contributo allo sviluppo del turismo del vino, ecc. Tutti i vincitori locali saranno presentati alla giuria internazionale. Uno di essi sarà premiato alla cerimonia internazionale che si terrà il prossimo novembre in Argentina (Mendoza).
Le aziende vincitrici, oltre ad essere promosse in una sezione a loro dedicata all'interno del portale http://www.greatwinecapitals.com/, saranno sponsorizzate attraverso i maggiori circuiti di promozione turistica, in particolare:
- tour operator locali e internazionali;
- stampa generica nazionale e internazionale;
- stampa specializzata nazionale e internazionale;
- maggiori fiere vinicole internazionali.
Queste sono le categorie per le quali si può concorrere:
1.      Architettura: questa categoria è pertinente a quelle aziende vinicole che hanno edifici residenziali o comunque parti della fattoria caratterizzate da un particolare valore architettonico (storico o contemporaneo).
2.      Parchi, giardini & panorami: Questa categoria è riservata a quelle aziende vinicole dotate di particolari parchi, giardini, viste e panorami ed in cui queste particolarità rappresentano un'esperienza significativa per il visitatore.
3.      Alloggio: Questa categoria è per quelle aziende vinicole che sono anche strutture ricettive: hotel, bed&breakfast, agriturismo, appartamenti privati in prossimità dell'azienda vinicola..)
4.       Arte e cultura: Questa categoria è pertinente a quelle aziende vinicole che sono dotate di un museo o galleria con collezioni temporanee o permanenti relative ad arte o cultura.
5.      Conferenze e Convention: Questa categoria è riservata a quelle aziende agricole in cui è significativa anche l'attività legata al settore delle convention e conferenze mettendo a disposizione spazi e attrezzature.
6.      Servizi ed esperienze significative nel turismo del vino: Questa categoria è pertinente a quelle aziende agricole che offrono attività didattiche o del tempo libero di gruppo o individuali (passeggiate a cavallo nei vigneti, visite guidate o di tipo innovativo nella proprietà, introduzioni alla degustazione, info sul commercio dl vino ecc..). Comprende anche eventi enogastronomici organizzati nella proprietà. Lo scopo principale di tali eventi dovrebbe essere la promozione di prodotti locali e includere elementi di marketing del vino.
7.      Azienda agricola ristorante:  Questa categoria è pertinente a quelle aziende agricole che includono un ristorante che utilizza prodotti enogastronomici regionali di qualità.
8.      Esperienza di cantina aperta: Questa categoria è pertinente a quelle aziende agricole caratterizzate dalle visite alle cantine.
Informazioni: Promofirenze tel. 0552671698 http://www.greatwinecapitals.com/  http://www.florencewine.it/

Great Wine Capitals - Global Network è un progetto di cooperazione internazionale
Il suo scopo è collegare città ed aree economiche di alcune delle aree di produzione vitivinicola rinomate a livello internazionale.
Il progetto ha come obiettivo sviluppare programmi di cooperazione internazionale, incoraggiare il turismo del vino a livello mondiale e facilitare gli scambi economici, culturali e universitari tra le città coinvolte.
Le città partner sono:   Bilbao-Rioja, Bordeaux, Cape Town, Firenze, Melbourne, Mendoza, Porto and San Francisco (Napa Valley).
Ognuna di queste città ha una profonda cultura vitivinicola ed è in grado di proporre alla rete iniziative socioeconomiche che  possono avere effetti diretti e positivi sul settore delle loro rispettive aree geografiche.
Gli obiettivi vengono perseguiti attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie, mettendo in contatto staff tecnici provenienti da diverse industrie, sviluppando scambi accademici, organizzando eventi internazionali e promuovendo incontri artistici e culturali.
I membri della rete sono istituzioni capaci di stabilire relazioni in ogni regione: Enti Locali, Camere di Commercio, Associazioni degli Industriali, Università, Associazioni professionali e di categoria del settore vitivinicolo. I partner istituzionali di Firenze sono: la Camera di Commercio di Firenze (tramite Promofirenze) e la Provincia di Firenze. Collaborano alla rete l'Università degli Studi di Firenze (Dipartimento di Economia Agraria) e l'Agenzia per il Turismo di Firenze.

 

 

Ultimo aggiornamento ( martedì 26 settembre 2006 )

Le Strade del Vino
Terme e Sorgenti
Trekking
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000