PITTI IMMAGINE BIMBO N. 64 19/ 21 gennaio 2007
Fortezza da Basso, Firenze.
Manifestazione organizzata da Pitti Immagine
e promossa dal Centro di Firenze per la Moda Italiana Anteprima mondiale collezioni
di abbigliamento e accessori autunno-inverno 2007/2008
ANTICIPARE LE TENDENZE
DI UN MERCATO IN COSTANTE EVOLUZIONE E CAMBIAMENTO
“Ricerca e dinamismo,
questa è la formula vincente che ha portato Pitti Bimbo alla leadership internazionale
– afferma Agostino Poletto, vice-direttore generale per le manifestazioni e lo
sviluppo – Un successo provato dalla continua crescita del numero delle aziende
e dei compratori, della segmentazione dell’offerta merceologica e commerciale.
Pitti Immagine Bimbo è il luogo dove vengono definiti e rappresentati gli stili
e le tendenze della moda per bambini e ragazzi. La manifestazione raccoglie la
positività e il dinamismo del mercato e lo rappresenta”.
SPERIMENTAZIONE
PER BRAND CONSOLIDATI E PIATTAFORMA DI LANCIO PER PICCOLE REALTÀ INDIPENDENTI
La sensibilità verso i mutamenti del mercato e l’apertura alla sperimentazione
fanno di Pitti Bimbo il palcoscenico ideale per tutte le tipologie di aziende
e brand della moda bimbo: griffe e importanti marchi della moda adulta, aziende
leader del settore e collezioni di ricerca. Gli oltre cinquanta nuovi ingressi
testimoniano il delinearsi di una nuova nicchia di mercato, rappresentata da aziende
di medie e piccole dimensioni che si distinguono per contenuto e originalità del
prodotto e per la sua presentazione. Al tempo stesso Pitti Bimbo rileva anche
l’aumento del numero dei grandi marchi del mercato adulto che chiedono alla manifestazione
lo spazio necessario per presentare le loro linee bimbo, con progetti non convenzionali
e innovativi. Tra i nomi nuovi di questa edizione segnaliamo le collezioni per
bambino di Hogan, Camper, Cruciani, il lancio della collezione targata Ferrari,
e gli arredi di design per bambini del marchio Cyrus Company.
UNA RAPPRESENTAZIONE
MODERNA E FORTE DEL MERCATO: LE SEZIONI DI PITTI IMMAGINE BIMBO
Gli spazi
espositivi di Pitti Bimbo sono in continuo mutamento, con un’estetica affidata
a creativi internazionali – designer, graphic designer e illustratori – strettamente
legati all’immaginario giovanile, che interpretano con efficacia stili e trend
di mercato della moda per bambini e ragazzi. Pitti Bimbo li rappresenta in cinque
sezioni: Pitti Bimbo, i grandi marchi, stile elegante unito a spirito contemporaneo;
Sport Generation lo sportswear e l’activewear; New View la creatività e la ricerca
dei marchi indipendenti; Kids’ Design, la tecnologia e il design per l’infanzia;
SuperStreet streetwear e denim couture.
SUPERSTREET E NEW VIEW: IL MONDO
DEI RAGAZZI IN VETRINA
Sezioni vitali, che descrivono nicchie di mercato
e lifestyle specifici, SuperStreet e NewView presentano progetti allestitivi realizzati
da talenti emergenti del design. A curare le scenografie, le immagini, i suoni
e i segni di questa edizione saranno alcuni dei nomi di punta dei creativi Nazionale
Italiana Del Design: il set di allestimento di New View sarà firmato da Ilaria
Marelli, mentre gli spazi di SuperStreet saranno interpretati da Joe Velluto.
I NUMERI E I NOMI NUOVI DI QUESTA EDIZIONE:
I numeri 10.310
compratori all’ultima edizione invernale,dei quali 3.266 (il 31,7% del totale)
esteri,principali mercati esteri di riferimento: Spagna, Germania, Gran Bretagna,
Francia, Olanda,Russia, Giappone, Stati Uniti e Greciaprincipali mercati esteri
in espansione: Germania, Spagna, Stati Uniti, Russia e Corea
Gli espositori
369 aziende501 marchi in totale dei quali 187 esteri (37,3% del totale)
I
nomi nuovi Tra i nomi nuovi segnaliamo: 667 The Baby of the Beast (Germania),
Babu (Nuova Zelanda), Baghere (Francia), Bonnie Baby (Gran Bretagna), Camper (Spagna),
Corleone (Stati Uniti), Cruciani (Italia), Cyrus Company (Italia), Ferrari (Italia),
Holly's Baby (Danimarca), Primigi (Italia), Hogan (Italia), Husky (Gran Bretagna),
Portami con te (Italia), Maharishi (Gran Bretagna), Nordkapp (Italia), Rose &
Bleu (Brasile), Siviglia (Italia), Sampo M/Icebreaker (Italia), Troizenfants (Francia),
Tuss - The Ultimate Simple Solution (Svezia).
Per saperne di più
visita il sito: www.pittimmagine.com