Fondazione Pitti Discovery e Marsilio Editori
presentano DA FIORUCCI AI GUERRILLA STORES MODA, ARCHITETTURA, MARKETING E COMUNICAZIONE
di Claudio Marenco Mores Venerdi 8 settembre 2006 . ore 18.00 Padiglione Venezia
Giardini della Biennale . Venezia in occasione della 10. Mostra Internazionale
di Architettura
La presentazione viene ospitata nell'ambito della mostra
MAXXI CANTIERE D'AUTORE / WORKSCAPE organizzata dalla DARC - Direzione generale
per l'architettura e l'arte contemporanea. Prosegue dunque la collaborazione tra
la Darc e la Fondazione Pitti Discovery, due enti che hanno a cuore da diversi
punti di vista le idee e le figure del contemporaneo, iniziata nel 2005 con il
progetto Lo Sguardo Italiano. Fotografie italiane di moda dal 1951 a oggi, una
mostra/installazione e un libro presentati a Milano, Rotonda di via Besana e successivamente
al MAXXI a Roma.
Il volume Da Fiorucci ai Guerrilla Stores focalizza attraverso
alcuni esempi paradigmatici 30 anni di architetture per la moda e di strategie
di comunicazione, da Elio Fiorucci a Rei Kawakubo, passando attraverso Calvin
Klein e Giorgio Armani, imparando la lezione giapponese e stravolgendo le logiche
comunicative con Prada.
Se lo shopping è l'attività che meglio definisce la
vita pubblica, le trasformazioni che hanno segnato negozi, strategie di comunicazione
e di marketing sono il racconto delle complesse e articolate sovrapposizioni e
connessioni tra i sistemi della moda, del design, dell'architettura, dell'arte
e della comunicazione. La moda e l'architettura sono oggi componenti essenziali
dell'industria culturale, mentre i confini tra l'arte e il consumismo si dissolvono
e sono sempre più difficili da individuare. Cosa potrà ancora fare la moda all'architettura?
Claudio Marenco Mores
Architetto. Si laurea a Venezia con una tesi sull'uso
dell'architettura come strumento di brand communication. Si è specializzato in
brand design e marketing per i beni di lusso all'Istituto Europeo di Design. Ha
lavorato come editor per riviste di moda e attualmente è responsabile marketing
per un'azienda che si occupa di lighting design.
MODE un progetto
editoriale dedicato alle idee e alle figure della modaedizioni Fondazione Pitti
Discovery e Marsilio Editori MODE è diretta da Maria Luisa Frisa
Il sistema
della moda negli ultimi anni si è evoluto con grande velocità. Sono cambiati gli
scenari, le sfide, i protagonisti. La moda ha definitivamente cambiato pelle fino
a diventare un processo che ridisegna il mondo da cima a fondo, una forma generale
che agisce in tutta la società e, le ultime generazioni di fashion designer sono
cittadini globali ormai abituati a pensare in tre dimensioni, decisi a intersecare
il loro lavoro con gli altri sistemi creativi del contemporaneo.
MODE è un
progetto editoriale che vuole raccontare questi cambiamenti con lo sguardo dell'oggi,
non solo usando un vocabolario diverso, ma anche offrendo una lettura critica,
sensibile alle trasformazioni in atto, del lavoro dei nuovi protagonisti.
MODE
è una collana fatta da libri a prezzo contenuto, formato agile, in edizione italiana
e inglese, tante immagini.
Maria Luisa Frisa, fashion curator di Fondazione
Pitti Discovery, direttore del Corso di Laurea in Design della Moda presso la
Facoltà di Design e Arti di Venezia Università IUAV.
info: Francesca
Tacconi ufficio stampa Fondazione Pitti Discovery tacconi@pittimmagine.com
tel. 055 3693251
Per saperne di più visita il sito: www.pittimmagine.com