I MIGLIORI VINI D'ITALIA ALLA STAZIONE LEOPOLDA.
IL 19 OTTOBRE, PITTI IMMAGINE E L'ESPRESSO PRESENTANO LA GUIDA VINI D'ITALIA 2007
un progetto della Fondazione Pitti Discovery a cura di Francesco Bonami,
Maria Luisa Frisa, Stefano Tonchi progetto Hola Jeffrey Inaba, Heather Flood,
Jeffrey Johnson libro catalogo Charta - Fondazione Pitti Discovery Firenze, Stazione
Leopolda 22 giugno / 21 luglio 2006.
Human Game. Vincitori e Vinti è un progetto
che riflette sullo sport e sulla sua centralità nella società contemporanea. Lo
sport oggi è un nodo nevralgico dove confluiscono non solo passione e desiderio,
ma anche scienza e ricerca, fino a essere metafora delle alterne vicende dell'esistenza
come viene sintetizzato dal sottotitolo Vincitori e Vinti. L'intento di Human
Game è rintracciare il legame cruciale tra lo sport inteso come attività ricreativa
e la vita sociale, politica e culturale. La diffusione sempre più vasta di una
mitologia sportiva ha cambiato abitudini, modi di vestire e operato delle vere
rivoluzioni. Human Game esamina la metamorfosi dello sport da attività legata
al gioco, alla competizione, alla disciplina e alla cura del corpo a spettacolo
universale che ingloba tecnologia, moda, arte, economia, medicina, comunicazione.
Human Game è un libro e una mostra. Il libro e la mostra sono svolti per cinque
differenti temi, cinque è il numero dei cerchi olimpici, capaci di diventare dispositivo
che organizza lo sport e il suo immaginario insieme all'arte, alla comunicazione,
al design, alla moda e alla pop culture, ma anche a tutti i contrasti sociali
e politici ad esso connessi: LIMITE, GAMES, MUTAZIONE, TRADIZIONE, FREEDOM.
LIMITE
_ velocità, record, sfida, seconda pelle, LycraÒ
GAMES _ movimento, azione,
contrasto, spirito di squadra, felpa
MUTAZIONE _ protesi, protezione, sospensorio,
doping
TRADIZIONE _ bianco, cotone, regola, wasp, tennis
FREEDOM _ antagonismo,
freestyle, senza regole, filosofia, fisheye
Questi temi riflettono la complessità
dell'immaginario sportivo contemporaneo dove i campioni dello sport influenzano
con il loro comportamento la moda e gli stili di vita delle persone, l' arte usa
lo sport come simbolo e come metafora della vita, le creazioni dei fashion designer
raccontano come la moda sia rimasta segnata dallo sport e come lo sport abbia
subito la fascinazione della moda. Le uniche reali innovazioni nella moda dell'ultimo
decennio sono state nell'abbigliamento sportivo: i prodotti sportivi sono diventati
griffe a pieno titolo e influenzano la moda dallo streetstyle alla haute couture.
Lo sport è un fenomeno mediatico a tutti gli effetti, le star dello sport sono
megastar che con le loro facce note in tutto il mondo influenzano ogni genere
di prodotto. E' in atto la sportivizzazione degli stili di vita.
La mostra
_ Una spirale in rete metallica dorata del diametro di 11 metri che si avvita
lungo la navata della Stazione Leopolda contiene il percorso della mostra lungo
oltre 100 metri, scandito da contenitori rivestiti dai materiali dello sport,
erba, asfalto, materassini, tavole di legno, mentre una sorta di onda instabile
agganciata alla parete concava della spirale diventa podio di 200 manichini d'oro.
L'atmosfera compressa è quella dello stadio sotto l'urto dei tifosi e l'adrenalina
degli sportivi.
Il libro _ Un almanacco, organizzato in cinque sezioni,
segnate ciascuna dal colore dei cerchi olimpici, ricco di immagini, testi, curiosità
(500 pagine circa e 600 immagini). Coedizione Fondazione Pitti Discovery e Charta.
Human
Game. Vincitori e Vinti è prodotto dalla Fondazione Pitti Discovery e curata da
Francesco Bonami, Maria Luisa Frisa, Stefano Tonchi, con la consulenza per sport/moda
di Robert Rabensteiner, mentre l'immagine del libro e la progettazione della mostra
sono affidati a Hola, studio di architetti con base a Los Angeles coordinati da
Jeffrey Inaba.
La mostra ha inaugurato a Firenze il 21 giugno 2006 in occasione
di Pitti Immagine Uomo 70 ed è previsto che toccherà anche altre città europee
e americane.
Human Game è un'iniziativa nell'ambito del circuito Firenze 99%
Contemporanea, un cartellone di iniziative e mostre internazionali al via in occasione
di Pitti Immagine Uomo per tutta l'estate.
Presenze in mostra e in catalogo
FASHION+SPORT:
Adidas, Adidas + Missy Elliott, Adidas + Stella McCartney, Adidas + Yohji
Yamamoto, Aigle, Allegri, Arena, Giorgio Armani, Ballantyne Cashmere, Neil Barrett,
Geoffrey Beene, Belstaff, Benetton, Bianchi Milano, Dirk Bikkenbergs, Billabong,
Hugo Boss, Thom Browne, Burberry, Burton, Burton + Paul Smith, C.P. Company, JC
de Castelbajac, Calze Gallo, Canterbury of New Zealand, Carrera by Safilo, Roberto
Cavalli, Champion, Chanel, Ciesse, Circa, Colmar, Columbia Sportswear Company,
Comme des Garçons, Converse, D Squared, Dainese, DC Shoes, Diadora, Diesel, Christian
Dior, Dolce & Gabbana, Dunhill, DVS, Eastpak, Element, Ellesse, Ellesse + Eley
Kishimoto, Emerica, éS, Etnies, Everlast, Everlast + Norma Kamali, Gianfranco
Ferré, Fila, Fred Perry, Fred Perry + Comme des Garçons, Freddy, Gucci, Harley-Davidson,
Helly Hansen, Henry Lloyd, Hermès, Tommy Hilfiger, Hogan, Invicta, Jantzen, Juicy
Couture, K-Swiss, K-Way, Norma Kamali, La Martina, Lacoste, Lange, Ralph Lauren,
Le coq sportif, Le coq sportif + Ice J Iceberg, Le coq sportif + JC de Castelbajac,
J. Lindeberg, Lonsdale, Lotto, Maison Martin Margiela, Mambo, Marithé & François
Girbaud, Antonio Marras, Stella McCartney, Alexander McQueen, Missoni Sport, Issey
Miyake, Mizuno, Moncler, Moncler + Balenciaga, Moncler + Junya Watanabe, Moon
Boot, Munich X, Murphy&Nye, Napapijri, Nautica, New Balance, Nike, Nixon, Nodesign,
North Sails, O'Neill, Oakley, Pantofola d'oro, Parasuco Cult, Patagonia, Pirelli,
Prada, Pringle of Scotland, Emilio Pucci, Puma, Puma + Alexander McQueen, Puma
+ Jil Sander, Puma + Philip Starck, Puma + Mihara Yasuhiro, Quiksilver, Reebok
+ Paul Smith, Reebok, Rip Curl, Riva, Robe di Kappa, Rossignol, Rossignol + Emilio
Pucci, Sabelt, Salomon, Jil Sander, Santa Cruz, Santoni, Raf Simons, Paul Smith,
Smith by Safilo, Spalding, Speedo, Speedo + Rei Kawakubo, Speedo + Rosa Chà, Stone
Island, Superga, Sergio Tacchini, Sergio Tacchini + Burro, Tecnica, The North
Face, Timberland, Tod's, Isabella Tonchi, Umbro, Vans, Versace, Viktor & Rolf,
Louis Vuitton, Vivienne Westwood, Bernard Willhelm, World Industries, Yohji Yamamoto,
Yves Saint Laurent, Ermenegildo Zegna, Zero, ZooYork
ARTISTI:
Vito
Acconci, Rey Akdogan, Ulf Aminde, Carlos Amorales, Maria Antelman, Gustavo Artigas,
Felipe Barbosa, Matthew Barney, Elisabetta Benassi, Paul Floyd Blake, Michael
Blum, Andrea Bowers, Slater Bradley, Olaf Breuning, Roderick Buchanan, Mircea
Cantor, Josef Dabernig, Stephen Dean, Sylvie Fleury, Kendell Geers, Fabrice Gygi,
Julie Henry, Brian Jungen, Omer Ali Kazma, Jeff Koons, Annika Larsson, Sharon
Lockhart, Eva e Franco Mattes (0100101110101101.org), Olaf Metzel, Tracey Moffatt,
Gianni Motti, Bruce Nauman, Melik Ohanian, Gabriel Orozco, Cecilia Parsberg, Paul
Pfeiffer, Shannon Plumb, Robin Rhode, Collier Schorr, Roman Signer, Florian Slotawa,
Fiona Tan, Pascale Marthine Tayou, Grazia Toderi, Jaan Toomik, Patrick Tuttofuoco,
Uri Tzaig, Mark Wallinger
GLI AUTORI DEI TESTI:
Emanuela Audisio,
Tommaso Bartalesi, Francesco Bonami, Paola Colaiacomo, Elda Danese con Raffaella
Brunzin, Maddalena De Bernardi, Peter De Potter, Valentina Durante, Raffaella
Ferrero Camoletto, Maria Luisa Frisa, Alexandra Marshall, Alessandra Marchi, Matilda
McQuaid, Toby Miller, Amanda Montanari, Elena Moretti, Stefano Pistolini, Maddalena
Renzi, Olivier Saillard, Fabrizio Sarpi, Roberta Sassatelli, Horatio Silva, Nick
Sullivan, Mauro Tinti, Stefano Tonchi, Alessandra Vaccari, Greg Williams
HUMAN
GAMEVINCITORI E VINTI Stazione Leopolda, Firenze 22 giugno _ 21 luglio 2006 CHIUSO
IL LUNEDI' 22 giugno _ 4 luglio ore 11.00/19.00 5 luglio _ 8 luglio ore 11.00/22.00
8 luglio _ 21 luglio ore 11.00/19.00
PROMOSSO DA CENTRO DI FIRENZE PER LA MODA
ITALIANA E PITTI IMMAGINE CON IL CONTRIBUTO DI ENTE CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE
E CON LA COLLABORAZIONE SPECIALE DELLA PROVINCIA DI FIRENZE MEDIA PARTNER LA GAZZETTA
DELLO SPORT SPORT WEEK
Un ringraziamento speciale al Ministero per lo Sviluppo
Economico per il prezioso sostegno
info: Fondazione Pitti Discovery press office
Francesca Tacconi tel. + 39 055 3693251/211 tacconi@pittimmagine.com
/ discovery@pittimmagine.com
Per
saperne di più visita il sito: www.pittimmagine.com