Gavorrano

Barra Menù
i Luoghi
la Cultura
i Servizi
le Foto
le Utility
Cerca
By FreeFind


Mailing List

Inserisci la
tua e-mail:


Gavorrano
A pochi chilometri dal Golfo di Follonica, sul fianco del Monte Calvo, sorge Gavorrano, importante centro minerario fino agli anni '80. Posto in una posizione dominante (273 m.), offre al visitatore uno splendido panorama di colline ed una vista sulla pianura di Follonica, fino al mare.
Gavorrano
Il borgo, pur così vicino al litorale (si raggiunge in pochi minuti di auto) è lontano dai ritmi frenetici del turismo balneare. La risorsa economica principale di Gavorrano nel secolo scorso è stata l'attività mineraria. Nel 1898 fu individuata una grande massa di pirite la cui estrazione è andata avanti fino ai primi anni '80; oggi le miniere sono chiuse, ma restano integre alcune strutture quali: il Pozzo Roma o il Pozzo Valsecchi . Le infrastrutture sono fruibili solo in minima parte, ma saranno inserite in un grande progetto di recupero per la costituzione di un "Parco Minerario".
I centri medioevali di Caldana (il luogo è ricordato da Plinio come "Aquae calidae), di Ravi, di Giuncarico ed i ruderi della Rocca di Castel di Pietra, saranno le tappe di un percorso in una natura incontaminata ove sarà possibile un incontro con cinghiali, caprioli, istrici, volpi, rapaci o specie altrove scomparse come la martora o il gatto selvatico.


CASTEL DI PIETRA

E' il castello di Nello d'Inghiramo dei Pannocchieschi, podestà di Volterra nel 1277, di Lucca nel 1313 e capitano del popolo di Modena nel 1310, che fece uccidere la moglie Pia dei Tolomei per sposare Margherita Aldobrandeschi (Dante Alighieri, canto V del Purgatorio "... ricordati di me che son la Pia: Siena mi fé, disfecemi Maremma ...). Il ricordo della tragica morte della Pia dei Tolomei è celebrato ogni anno il 6 agosto a Gavorrano con una rievocazione in costume denominata "Salto della Contessa".

Home > Maremma > Gavorrano >

Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 25 Febbraio 2002

Sei il visitatore n°



dal 26 ottobre 2000