Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere
Carbonifera
Partendo dal centro di Follonica, si giunge a Carbonifera seguendo la vecchia Aurelia in direzione di Livorno: percorsi circa 3 Km, al termine di un lungo rettilineo si gira a sinistra (in direzione Torre Mozza). Superato il cavalcavia si gira a destra e dopo aver percorso circa 400 metri, si trova un parcheggio (in estate a pagamento). Ora, a piedi, si può andare verso la spiaggia passando sopra una passerella di legno che sovrasta il padule.
Carbonifera

Carbonifera

Questa zona è molto interessante anche nel periodo invernale, in quanto il padule è popolato da numerosi volatili: gabbianelle d'acqua, gazzelle e da tantissime tartarughe acquatiche, che in estate si spostano nei vari canali circostanti. Percorsa la passerella si attraversa una pineta e ci si trova sulla spiaggia. Verso nord la spiaggia è larga, con sabbia fine e chiara; a circa 30 metri dalla riva s'intravede una scogliera che, si dice, sia il tracciato dell'Aurelia di epoca romana.

Carbonifera


Qui il mare è sempre trasparente e ricco di pesce e se vogliamo vedere un mondo nuovo ed incontaminato basta indossare una maschera da sub ed un boccaglio.

 

 

 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000