Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

Museo Archeologico e d'Arte della Maremma
Museo d'Arte Sacra della Diocesi di Grosseto


Museo Archeologico e d'Arte della Maremma e Museo d'Arte Sacra della Diocesi di Grosseto

L'istituzione del "Museo Archeologico e d'Arte della Maremma" risale alla donazione a favore della città della biblioteca e della collezione privata del canonico G. B. Chelli avvenuta nel 1865.
Museo Archeologico e d'Arte della Maremma
Nonostante alluvioni e bombardamenti che ne hanno segnato negativamente la storia, il Museo è oggi uno fra i più ricchi e documentati della Toscana.
Museo Archeologico e d'Arte della Maremma
L'attuale sistemazione lo vede diviso in varie sezioni espositive articolate sui tre piani del palazzo. Il piano terreno ospita una serie di materiali preistorici e protostorici provenienti da tutto il territorio maremmano; vi sono esposti strumenti litici, ceramiche, un importante corredo di bronzi provenienti dall'Isola del Giglio e una sezione particolarmente ampia dedicata a Roselle, il maggiore centro archeologico grossetano.
Museo Archeologico e d'Arte della Maremma
Il primo piano è suddiviso per zone topografiche ed espone materiali, d'età etrusca e romana, provenienti dai numerosi siti archeologici maremmani; di notevole interesse in questa sezione, una collezione di ceramiche arcaiche del territorio di Vulci (buccheri, vasi corinzi, etruschi, attici, ecc.).
Museo Archeologico e d'Arte della Maremma
Il secondo piano, che ospita l'ex Museo Diocesano, è costituito da una pinacoteca, con opere di scuola senese e fiorentina dal XIII° secolo in poi, da una raccolta di statue lignee ed arredi sacri e da una raccolta di ceramiche medievali provenienti in gran parte dagli scavi effettuati nella Fortezza di Grosseto.


IL PAESE
DA VEDERE
LOCATITA' LIMITROFE
DA SAPERE
Informazioni
Museo Archeologico
Alberese
Manifestazioni
Fotografie
Parco della Maremma
Ansedonia Cosa
Carnevale
Foto di Grosseto
 
Marina di Grosseto
Numeri utili
Foto di Museo
 
Roselle
 
  
Torre Trappola
 
     
    
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000