Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere
Piombino
Posta sul promontorio omonimo, capitale di un antico stato, legata da sempre all'industria metallurgica, conserva numerose testimonianze artistiche del suo passato che si perde nei tempi. Già gli Etruschi ne fecero la patria della metallurgia grazie alla lavorazione del ferro proveniente dall'Isola d'Elba. La città conserva numerose testimonianze artistiche del suo passato. Interessanti: il centro storico, con il Torrione, il palazzo comunale e il Rivellino, imponente costruzione militare risalente al 1447, il porticciolo mediceo e Piazza Bovio, bellissimo balcone sul mar Tirreno, proprio di fronte all'Isola d'Elba, ideale per romantiche passeggiate notturne.
Piombino
L'antico porto di Falesia, di cui si ha notizia a partire dal V° secolo, è oggi il più importante porto-passeggeri della Toscana, collegato all’Elba, alla Sardegna, alla Corsica ed alle altre isole dell’Arcipelago Toscano ma, per valorizzare il turismo, nella zona di Salivoli è in fase di costruzione un moderno porticciolo turistico.

 

Piombino
Nei dintorni della città si trovano: il Parco Costiero della Sterpaia e sulla medesima strada, quasi di fronte, l’oasi del WWF “Orti-Bottagone”, oggi l’ultima zona paludosa rimasta integra, mentre a nord, la zona di Salivoli ospita il Parco di Punta Falcone, con l'Osservatorio Astronomico. Da qui si dipartono molti itinerari naturalistici che, a piedi o in mountain bike ci consentono di raggiungere luoghi incantevoli. Tra le località più affascinanti: Cala Moresca, Spiaggia Lunga e la famosissima Buca delle Fate.

 

 

Una menzione particolare merita il Parco Archeologico di Baratti e Populonia, situato nel golfo omonimo, dove sono visibili tombe monumentali del VII° - VI° secolo a.C. Obbligatoria una visita.

Piombino

Home > Toscana > Maremma > Piombino >
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000