Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

Follonica il Golfo del Sole


Follonica, con la stupenda pineta che circonda l'intero Golfo, si trova nel cuore della maremma.

FollonicaPer arrivare in quest'accogliente cittadina si percorre la nuova Statale Aurelia n°1, in direzione sud per chi proviene da Firenze, da Pisa o da Livorno, in direzione nord per chi arriva da Grosseto. Chi proviene da Siena, invece, percorrerà la Siena/Grosseto deviando, a scelta, a Roccastrada, a Roselle, o a Grosseto.

Da Follonica è possibile organizzare numerose escursioni. La sua posizione geografica favorisce le visite ai numerosi paesi medioevali o ai siti archeologici Etrusco/Romani che la circondano. Inoltre, offre la possibilità di passeggiare lungo il golfo, godendo delle sue belle spiagge, obbligatoria una visita a Cala Violina e a Torre Mozza (soprattutto in Primavera).

Il golfo di Follonica e le sue stupende spiagge. Follonica è situata al centro di un fantastico golfo che si estende da Piombino a Punta Ala; ha spiagge bellissime che costeggiano un mare incontaminato.

FollonicaLa prima che s'incontra, venendo da Piombino, è Carbonifera, selvaggia e priva di stabilimenti balneari. La successiva è la storica Torre Mozza, che ospita campeggi e villaggi turistici; quindi, in successione, troviamo: l'elegante Il Boschetto, che ha alle spalle l'abitato più "in" del paese (Prato Ranieri), l'originale Polveriera, nota per le isolette che si formano con la bassa marea, e per finire le romantiche "calette" di Cala Martina e Cala Violina raggiungibili solo a piedi, in bicicletta, a cavallo, oppure via mare.

Follonica Follonica


IL PAESE
DA VISITARE
LOCATITA' LIMITROFE
DA SAPERE
Follonica
Il golfo
Gavvorano
Manifestazioni
Neve al mare
Cala Martina
Scarlino
Carnevale
Fotografie
Cala Violina
Massa Marittima
Numeri utili
Foto Fuochi
Carbonifera
Castiglione
Prenota l'albergo
Foto Inverno
La Polveriera
Piombino
 
Foto il mare
Torre Mozza
Campiglia
 
Foto la notte
Parco di Montioni
  
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000