Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

ANGHIARI


ARTIGIANATO

LE TELE DI ANGHIARI

MOSTRA ARTIGIANATO

ARTI E MESTIERI

 
ANTIQUARIATO
 
Antiquari per tradizione  
C'è un tesoro di cui Anghiari va orgogliosa e per il quale è conosciuta in tutta Italia: l'antiquariato.
Anghiari è un nido di consumati antiquari che hanno sempre battuto le zone vicine alla ricerca di preziosi ricordi del tempo che fu. Il bisogno economico, ma soprattutto un'originale sensibilità ed un gusto particolare, fecero sì che l'attività (tipicamente anghiarese) dei rigattieri si trasformasse in quella più raffinata degli antiquari (quasi un'arte che trovò, ad Anghiari, i suoi iniziatori in personaggi come Foscolo Matassi, Giuseppe Mazzi, Galliano Calli e Milton Poggini).  La passione di alcuni si trasformò quindi in attività commerciale. Perciò fu così che alla fratina toscana o umbra si accompagnò la cantoniera marchigiana, quindi la credenza bolognese e le specchiere veneziane, fino al quadro fiammingo o alla vetrina olandese.
Fondamentale fu poi il connubio con gli abili restauratori anghiaresi, artigiani di altissimo livello capaci di restituire qualunque oggetto al suo primitivo splendore. 
In tutto questo emerge la grandissima esperienza, che permette ancor oggi di far rivivere vecchi mobili che il profano giudica inutili e irrecuperabili. Ma ad Anghiari il mobile è qualcosa più di un oggetto. In fondo la sua storia attraverso i tempi è un po' la storia stessa dell'uomo, con i gusti e le tendenze di una determinata epoca, che si evolvono con il passare dei secoli e ne rappresentano la civiltà e la cultura.
Una scuola per l'Arte ed il restauro del legno  
La mancanza di un efficiente numero di operatori qualificati ad agire nei vari campi di intervento del restauro ligneo e dell'Arte del legno furono alla base dell'origine di questo Istituto, nato ad Anghiari nel 1961.
La scuola doveva costituire l'organismo tramite il quale l'allievo arrivi alla formazione della propria personalità critica e sociale, grazie all'apprendimento delle varie tecniche, ai processi lavorativi e ad una preparazione che contribuiscano a sviluppare le capacità intuitive e logiche, fornendo anche quei valori universali che sono propri di tutte le società.
  Nell'istituto d'Arte di Anghiari, specializzato nell'Arte del legno e del restauro del mobile antico, si cerca quindi il clima culturale più idoneo a risvegliare la sensibilità degli allievi perché questi possano produrre nella consapevolezza della realtà in cui viviamo.  
La preparazione culturale e operativa dei ragazzi al termine del quinquennio è tale da permettere un inserimento nel mondo del lavoro, fornendogli la possibilità di continuare i propri studi nei corsi superiori universitari.  
L'Istituto d'Arte di Anghiari non equivale, quindi, ad una scuola generica, che indirizza semplicemente ad un lavoro artigianale, ma a qualcosa di più elevato e completo. La dimostrazione è data dalla collezione di autentici capolavori in legno di proprietà dell' Istituto, costantemente visitato da delegazioni di altre scuole d'Europa.
Al termine del triennio viene rilasciato dall'Istituto il diploma di Maestro d'Arte, mentre al termine del biennio successivo si consegue la maturità d'Arte Applicata.  
Il  diploma permette quindi l'accesso a tutte le facoltà universitarie ed ai corsi superiori di indirizzo artistico, la partecipazione a concorsi pubblici presso il Ministero dei beni culturali in qualità di restauratori e disegnatori, la partecipazione a concorsi per posti di carriera esecutiva e di concetto in ogni amministrazione pubblica, l'inserimento in qualità di personale specializzato nel design all'interno di industrie e studi di progettazione, l’insegnamento per le arti applicate (ebanisteria, tarsia, intaglio, laccatura e doratura, restauro del mobile antico).
 

Il Centro Tecnologico del Restauro di Anghiari, un marchio a tutela della qualità

 


Anghiari
Storia e Cultura
Musei
Artigianato e Commercio
Gastronomia
Dove Mangiare
Dove Dormire
Visite Guidate
La Battaglia
Manifestazioni 2002
I Dintorni
Il Paesaggio
Cartografia
Informazioni
Comune di Anghiari     
Assessorato al Turismo ANGHIARI (AR) ITALY  
Centralino Tel. +39 0575 789522 info@anghiari.it www.anghiari.it
Il sito ufficile dell'Amministrazione Comunale di Anghiari
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000