Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

ANGHIARI


  ITINERARI ARTISTICI

 

TEATRO

STORIA

 
ANGHIARI: STORIA DI UN BORGO TRA CIELO E TERRA
 
Paese a forte vocazione turistica, grazie anche ai suoi incantevoli panorami, Anghiari vanta origini antiche e si presenta al visitatore con un suo caratteristico aspetto medievale, sistemato su di una scarpata a dominio della valli del Tevere e del Sovara. Se è già bello osservarlo dalla pianura, ancor più affascinante è il girovagare per l'antico Borgo con le sue pittoresche case in pietra, i vicoli, le scale, le suggestive piazzette testimonianze di valori storici tramandati attraverso i secoli.  
Di certo fu durante il Medio Evo che Anghiari assunse la massima importanza soprattutto per l'evidente posizione strategica. Essa si trova nominata per la prima volta in una pergamena del 1048, conservata nell’archivio di Città di Castello, anche se i primi insediamenti  furono  romani. Dominio dei Signori di Galbino prima e dei Camaldolesi poi, il paese vide uno dei momenti più importanti della sua storia nella Battaglia di Anghiari che, nel 144O, vide lo scontro tra Milanesi e Fiorentini alleati con il Papa.
 La Battaglia fu commentata dal Machiavelli e dipinta da Leonardo. Da visitare, ad Anghiari, è il Palazzo Taglieschi con il suo Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, dove sono conservati affreschi, dipinti, sculture lignee (notevole è la Madonna con Bambino di Jacopo della Quercia), pregevoli terrecotte, statuette, arredi sacri di varie epoche, strumenti ed armi che testimoniano sin dal passato l'abilità degli artigiani anghiaresi.  Proprio questi artigiani oggi tramandano una vivissima tradizione nelle arti del ferro e del legno che ha spinto Anghiari ad organizzare la Mostra Mercato dell'Artigianato della Valtiberina.
Nei giorni compresi tra la fine di aprile e gli inizi di maggio, l'appuntamento annuale gode di grande risonanza. Il legame profondo che unisce questa qualificata rassegna alle botteghe di un centro storico tra i più pregevoli dell'Italia Centrale esalta ancor più la scoperta di Anghiari: un paese misurato su ritmi lontani da quelli di un raccordo anulare o di una tangenziale, dove basta allontanarsi per pochi passi dal centro per ritrovarsi nella pace di silenziosi sentieri immersi nel verde dei campi o nell'argento degli oliveti. In tutta Italia e all'estero Anghiari è conosciuta come polo per l'arte del restauro del mobile antico, con antiquari ed esperti restauratori legati alla storia dell'Istituto d’Arte, una scuola unica che sta lavorando per allestire il futuro Corso Superiore per l'Arte del Restauro e dotarsi, con la ristrut­turazione di Palazzo Testi, di un convitto per ospitare studenti da tutto il mondo.  Non dimentichiamo che altrettanto invitante è ad Anghiari la cucina, con le sue portate tipicamente toscane servite all'interno di ambienti antichi.
A ciò si aggiunge la magica atmosfera delle serate conviviali, delle cene organizzate davanti al sagrato di una pieve romanica o all'uscio di qualche casa nel vecchio borgo, dei canti popolari e del teatro, in uno straordinario vortice di frasi sussurrate e di serenate, di pietre scalpellate e martelli, il cui rintocco esce dalle botteghe poste lungo la ripida discesa.  
 


Anghiari
Storia e Cultura
Musei
Artigianato e Commercio
Gastronomia
Dove Mangiare
Dove Dormire
Visite Guidate
La Battaglia
Manifestazioni 2002
I Dintorni
Il Paesaggio
Cartografia
Informazioni
Comune di Anghiari     
Assessorato al Turismo ANGHIARI (AR) ITALY  
Centralino Tel. +39 0575 789522 info@anghiari.it www.anghiari.it
Il sito ufficile dell'Amministrazione Comunale di Anghiari
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000