Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

Corsica itinarari naturalistici
ed escursioni
Guida escursionistica

Qui intendiamo fornire la descrizione di alcune passeggiate o escursioni a piedi che consentono di conquistare le grandi vette (Monte Cinto, Incudine...), risalire le alte valli (Restonica, Spelunca...), attraversare una foresta (Aitone, Vizzavona...) o raggiungere i laghi d'alta montagna (Melo, Creno, Nino...). Solo le escursioni della durata di una o due ore e a bassa altitudine (meno di 1 000 m) possono essere considerate passeggiate turistiche. La maggior parte richiede invece all'escursionista notevole senso d'orientamento, attrezzatura da media montagna e buone condizioni fisiche. I dislivelli impegnativi, la distanza dei punti di rifornimento e di soccorso, i forti sbalzi di temperatura, soprattutto in autunno e inverno, accentuano il carattere alpino della montagna corsa: a 2 000 m d'altezza, le condizioni risultano spesso analoghe a quelle presenti sulle Alpi o i Pirenei, a 3 000 m. Anche in piena estate possono sopraggiungere nebbie e violenti temporali improvvisi. Ad alta quota, le montagne rimangono innevate fino all'inizio di luglio.

- I sentieri tra i villaggi
Attraverso questi facili circuiti escursionistici è possibile scoprire paesi estremamente caratteristici: Niolo, Bozzio, la regione di Venaco, Taravu, Alta Rocca, Fiumorbo. I sentieri di questo tipo sono segnalati in arancione. (Informazioni presso il Parco regionale).

Asini allo stato brado escursioni- Il sentiero "Tra Mare e Monti"
Questo sentiero si snoda tra Cargese e Calenzana e, come il nome lascia presupporre, attraversa un paesaggio marino e montagnoso. E' praticabile tutto l'anno. L'itinerario, segnalato in arancione, può essere coperto in 9 tappe di durata variabile da 4 a 7 ore e conduce sempre ad un rifugio incustodito in cui pernottare. Questo percorso, pur non presentando notevoli difficoltà, è comunque abbastanza impegnativo e richiede una buona condizione fisica.

- Il GR 20
Il GR 20 (Grande Randonnée = Grande Escursionismo), lungo circa 220 km (segnali in vernice bianca e rossa), è un sentiero che collega le località di Calenzana e Conca. Con una marcia variabile dalle 5 alle 8 ore giornaliere, occorrono due settimane per percorrerlo, più tre giorni per i rifornimenti. Poiché questo itinerario attraversa l'isola seguendo fedelmente lo spartiacque ed inerpicandosi per lunghi tratti a oltre 2000 m di altitudine, è consigliato solo nel periodo dal 15 luglio a fine ottobre. Questo tipo di escursione richiede un buon livello di allenamento fisico ed un equipaggiamento adeguato, in particolare per quanto concerne le calzature. Il GR 20 è un itinerario di montagna, con forti dislivelli e parecchi passaggi rocciosi (di scalata semplice), di cui solo i più difficili prevedono attrezzature di sicurezza. I punti di rifornimento di tale sentiero, lontano dai centri abitati, risultano rari. I principali sono: Calenzana, Vizzavona, Bavella e Conca. Alcuni tratti secondari di collegamento, segnalati in giallo, consentono di scendere nei villaggi più vicini al percorso.

Maiali corsi unici nel suo generePer ogni percorso viene indicata la difficoltà, la durata, e viene fornita una piccola carta per orientarsi meglio.

  • Cascades du Polischellu
  • Gola di Spelunca
  • Piscia di Gallo
  • Punta Mortella
  • Sport

  • CORSICA
    SARDEGNA
    ISOLE BALEARI
    Guida alla Corsica
    Escursioni in Corsica
    La Sardegna
    Alghero
    Cagliari
    Costa Smeralda
    Costa Verde
    Eventi Manifestazioni
    Iglesias
    Locali Notturni
    Parco Maddalena
    Nuoro
    Oristano
    Santa Teresa di Gallura
    Spiagge
    Spiagge Naturiste
    La Corsica
    Spiagge Portovecchio
    Spiagge Nudiste corse
    Fotografie
    I Corsi
    La Storia
    Napoleone
    Lo Sport
    Risorse Idriche
    Il Clima
    Gastronomia
    Vegetazione
    Escursioni Trekking
    Cascades du Polischellu
    Gola di Spelunca
    Piscia di Gallo
    Punta Mortella
    Parco Naturale
    Le Città Corse
    Ajaccio
    Ajaccio Escursioni
    Ajaccio Visitare
    Ajaccio Napoleone
    Bonifacio
    Bonifacio Escursioni
    Bonifacio Visitare
    Portovecchio
    Propriano
     
    www.girando.it
    Autore Fabio Montagnani
    webmaster@girando.it
    Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
    Pagine viste

    dal 26 ottobre 2000