Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

ANGHIARI


MUSEI

Palazzo del Marzocco

Il Museo Statale di Palazzo Taglieschi

PIANO TERRA    |    PRIMO PIANO   |   SECONDO PIANO
Piano Secondo

Sala XIII – XIV

Quella che era la cucina del palazzo raccoglie tuttora oggetti che caratterizzavano la vita quotidiana della famiglia Taglieschi, troviamo infatti stampi per cialde, utensili in rame, una vecchia grattugia per il formaggio ma anche scaldini di vario tipo.

Sala XV

In questa saletta sono riunite opere di Francesco Maria Angiolini definito da Salmi esperto plastificatore nel realizzare opere in terracotta policroma di una vivacità popolaresca

Sala XVI

Una vasta serie di oggetti devozionali, presenti in questa sala (esclusivamente in terracotta, legno, cartapesta e cera) è testimonianza della ricchezza di un artigianato popolare non meno importante rispetto agli esempi più nobili di scultura ammirati in precedenza.

Sala XVII

In questa piccola sala, che precede il salone del palazzo, troviamo un paliotto in legno e gesso raffigurante la Casa di Loreto proveniente da una chiesa limitrofa.

 

Sala XVIII

In questo salone sono esposti una serie di dipinti collocabili tra il ‘500 ed il ‘600 provenienti soprattutto dalla Chiesa della Croce di Anghiari, già dei Francescani della Verna.  L’unica tavola presente è l’opera di G. B. Sogliani, del XVI sec.,  raffigurante S. Pietro. Fra le  tele  esposte segnaliamo la graziosa Sacra Famiglia, datata 1623, dipinta da Giovan Battista Ghidoni, artista attivo a Roma e Firenze. Vi è poi la tela raffigurante la Crocifissione dipinta da Matteo Rosselli  del 1663; sua anche l’opera raffigurante la Vergine del  Rosario con S. Domenico e Santi. Nello stesso salone si noti il bel camino in pietra serena con lo stemma Taglieschi e l’iscrizione Fingere et Chonosciere sull’architrave.

Sala XIX – XX

In queste due salette sono esposti paramenti sacri dal ‘500 al ‘700, provenienti dalla Chiesa di S. Bartolomeo di Anghiari e vari oggetti liturgici come turiboli, navicelle, brocche e  pissidi che si collocano fra il XIV ed il XVIII secolo.

 

 


Anghiari
Storia e Cultura
Musei
Artigianato e Commercio
Gastronomia
Dove Mangiare
Dove Dormire
Visite Guidate
La Battaglia
Manifestazioni 2002
I Dintorni
Il Paesaggio
Cartografia
Informazioni
Comune di Anghiari     
Assessorato al Turismo ANGHIARI (AR) ITALY  
Centralino Tel. +39 0575 789522 info@anghiari.it www.anghiari.it
Il sito ufficile dell'Amministrazione Comunale di Anghiari
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000