Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

Meridiano del Fegato ( Legno )

Liver (inglese) - Zujueyin Ganjin (Cinese) - 

Sigle - Francese ( F )  - Inglese (Liv) - OMS ( Lr ) - Italia ( F )

orario di massima attività  1 - 3

Caratteristiche
Immagazzina il sangue e regola la volemia (in particolare il flusso vascolare periferico). Presiede alla libera circolazione del Qi nell'organismo; da esso dipende il controllo emotivo. Da impulso a stomaco e milza, attivando le funzioni digestive; è responsabile del metabolismo biliare. E' collegato agli occhi e al tessuto tendineo

Fase di appartenenza

IL Legno

Mu, il legno si realizza nel fegato,Gan, come Organo, nella Vescica Biliare, Dan, come Viscere, e nei Canali Principali e Collaterali e Ramificazioni inerenti.

 

 

Livello Energetico

Appartiene al livello JUEYIN ( meridiani di maestro del cuore e fegato ) 

L'Organo Fegato,Gan

Ha in sé il Movimento del Legno, il suo modo è dunque il venire alla superficie, e il  flettersi e raddrizzarsi elastico.

Governa ogni libera e fluida circolazione, e attua questa funzione specialmente nei riguardi delle attività mentali ed emozionali, e nei riguardi delle attìvìtà di assimilazione digestiva e della seguente distribuzione del nutrimento energetico a tutto l'organismo

Governa il volume di sangue circolante, adeguandone di continuo la massa alle reali  necessità dell'organismo.

Fungono perciò da magazzino del sangue, secondo le necessità funzionari.

Comanda i tendini e la contrazione muscolare.

Sì manifesta nelle unghie, e si apre negli occhi.

Localizzato nel Riscaldatore Inferiore, la direzione dell'attività del suo Soffio Vitale Qi Hua è ascendente.

Il Canale Principale di Fegato

Trattandosi di Canale di Organo che scorre nell'arto inferiore è detto Canale Yin del Basso



Tragitto

Tragitto Comprende un tragitto esterno che decorre dal piede al torace, e un tragitto interno. Il tragitto esterno inizia al punto  1 F DaDun all'angolo ungueale esterno dell'alluce ove contrae anastomosi con il punto 44VB, ZuQiaoYin. Da qui giunge alla base del dìto, prosegue lungo la faccìa dorsale del piede raggiungendo dorsalmente la caviglia una misura davanti al malleolo tibiale. Risale lungo la gamba lungo il bordo interno della tibia, per raggiungere il ginocchio. 

All'estremità interna della piega poplitea. Continua lungo la faccia interna della coscia fino alla piega inguinale. Ridiscende ai genitali esterni e li circonda. Risale lungo l'addome arrivando all'estremità libera dell'undicesima costa, per terminare al settimo spazio intercostale al punto 14 F, QiMen.

Il tragitto interno che vi inizia penetra nel fegato e nella vescica biliare, attraversa il diaframma ramificandosi alle coste e ai polmoni, raggiunge il collo, e la testa ramificandosi agli occhi ove si divide in due rami interni.

L'uno discende a irrorare le ossa mascellari le guance, la bocca e le labbra.

L'altro ascende lungo la fronte fino al vertice del capo al punto 20 VG, BaiHui. Un altro ramo interno dal fegato attraversa il diaframma e penetra nei polmoni anastomizzandosi al loro Canale Principale.

immagini



Menu'
Meridiani
Con la collaborazione di www.amicishiatsu.com
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000