Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

Meridiano della Vescica Biliare  ( Legno )

Gallbladder (inglese) - Zushaoyiang Danjin (Cinese) - 

Sigle - Francese ( Vb )  - Inglese ( Gb ) - OMS ( Gb ) - Italia ( Vb )

orario di massima attività  23 - 1

IL Legno

Mu, il legno si realizza nel fegato,Gan, come Organo, nella Vescica Biliare, Dan, come Viscere, e nei Canali Principali e Collaterali e Ramificazioni inerenti.

 

Il Viscere Vescica Biliare, Dan

Viscere associato al Fegato, come precisato fa parte anche dei Visceri Straordinari .

Questa sua duplice realtà ci dà ragione delle differenze che la diversificano dagli altri Visceri Ordinari. 

Essa infatti non riceve prodotti della via alimentare, né solidi né liquidi, né attua elimina- zioni all'esterno corporeo. Immagazzina la Bile, Jing Zhi, il Liquido Puro, formatosi nel Fegato.

Da notare poi le sue relazioni con altri Visceri Straordinari, in particolare con i Midolli. E poi l'unico viscere a dare impronta al piano psicologico ed emozionale. Regge infatti la capacità di decisione e il coraggio.

Questa importante funzione mentale, che come precisato si estende al Fegato, suo organo associato, spiega poi come Dan, la Vescica Biliare, oltre a realizzare l' Ele-
mento Legno, sia anche inquadrabile quale realizzazione dell'Elemento Fuoco.
La direzione dell'attività del suo Soffio Vitale, Qi Hua, è discendente.

Il Canale Principale di Vescica biliare

Trattandosi di Canale di Viscere che scorre nell'arto inferiore è detto Canale Yang del Basso

Tragitto

Comprende un tragitto esterno, che decorre dalla testa al piede, e un tragitto interno.Il tragitto esterno inizia al punto 1VB, TongZiLiao, all'angolo esterno dell'occhio, dove contrae anastomosi con il punto 23 TR, SiZuKong. 

Di qui discende davanti al lobulo dell'orecchio da dove risale all'arcata zigomatica e alla regione temporale dove muovendosi all'indietro lateralmente sul cranio ridiscende posteriormente alla mastoide per poi risalire lungo il cranio con direzione anteriore fino alla regione frontale per poi di nuovo riportarsi ad arco all'indietro in regione mastoidea scendendo poi alla base del collo.
Contorna poi in avanti la spalla e discende davanti all'ascella antero lateralmente al torace.

Discende poi obliquamente lungo la faccia antero laterale del torace e dell'addorne fino all'estremità libera della dodicesima costa e alla spina iliaca anteriore superiore, ove si approfonda per riemergere al lombi al primo forame sacrale e discendere fino al coggige, ove si riapprofonda per emergere di nuovo in sede trocanterica. Di qui discende lungo la faccia esterna della coscia e della gamba, aderendo alla fibula. Contornando la faccia esterna della caviglia percorre poi la faccia dorsale del piede per terminare all'angolo ungueale estemo del quarto dito al punto 44V, ZuQiaoYin, da cui invia anastomosi al punto 1 F, DaDun.

Il tragitto Interno è composto di taluni principali segmenti. Un segmento interno dal punto 1 VB, TongZiLiao, discende lungo lo zigomo, la mandibola, il collo, si approfonda nel torace, attraversa il diaframma, segue le coste e raggiunge il fegato e la vescica biliare, contorna i genitali per riemergere al trocantere  riunendosi con il tragitto esterno. Un altro segmento interno da dietro l'orecchio penetra in esso riemergendovi davanti e riunendosi con l' 1 VB TongZiLiao.

immagini



Menu'
Meridiani
Con la collaborazione di www.amicishiatsu.com
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000