Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

Meridiano del ministro del cuore (fuoco ministro)

Pericard (inglese) - Shoujueyin Xinbaojing (Cinese) - 

Sigle - Francese ( Mc ) - Inglese ( P) - OMS ( Pc) - Italia ( Mc )

orario di massima attività 19 - 21 

Il Fuoco

Il Fuoco Ministro si realizza nel Ministro del Cuore, Xin Zhu, conosciuto anche come pericardio, Xin Bao, come Organo, nel Triplice Riscaldatore, SanJiao, come Viscere, e nei Canali Principali e Collaterali e Ramificazioni inerenti.

Piu' 

Livello Energetico

Appartiene al livello JUEYIN ( meridiani del Mc e F )

 

 

l'organo Ministro del Cuore, Xin Zhu

Ha in sé il Movimento del Fuoco, il suo modo è dunque il dinamico calore vitale organico. Si tratta infatti del Fuoco Ministro. E organo che tradizionalmente presenta due nomi, l'uno ne privilegia l'impegno funzionale, l'altro la struttura organica.

Xin Zhu significa infatti ciò che serve al Cuore per comandare, cioè il Primo Ministro, il Ministro del Cuore, il Rappresentante, mentre Xin Bao significa l'Involucro del Cuore, Pericardio. Nel corpo umano dunque, le normali funzioni organizzative generali sono sovraintese da Xin Zhu, il Ministro del Cuore, di cui Xin Bao, il Pericardio, rappresenta la struttura connettivo adiposa.

Il Ministro del Cuore dunque vicaria i compiti del Cuore nelle faccende quotidiane, e lo difende dagli insulti lesivi. E' quindi concepito come Primo Ministro Imperiale che ne fa le veci nelle normali relazioni con gli altri Organi, e si immola al posto del Cuore in caso di bisogno.


Il Canale Principale del Ministro del Cuore

Trattandosi di Canale di Organo che scorre nell'arto superiore è detto Canale Yin dell'Alto.

Tragitto

Comprende un tragitto interno e un tragitto esterno che decorre dal torace alla mano.

Il tragitto interno inizia al centro del torace al punto 17VC, TanZhong, da cui si diramano tre rami. L'uno si collega al cuore e risale ai grossi vasi. Un altro ramo discende, attraversando il diaframma e collegandosi allo stomaco e agli intestini. Un terzo ramo percorre il torace in direzione laterale emergendo al pinto 1 MC, TianChi.

Il tragitto interno che vi inizia attraversa l'ascella e decorre la faccia interna del braccio. Raggiunge la piega del gomito, seguendo poi l'avambraccio e la mano al centro della loro faccia. Segue poi il bordo inferomediale del dito medio,terminando al suo angolo periungueale radiale, al punto 9MC, Zhong-Chong.

Un ramo secondario dal punto 8 MC, LaoGong, al palmo della mano, raggiunge l'angolo ungueale interno del dito anulare, al punto 1TR, Gian-Chong.


immagini



Menu'
Meridiani
Con la collaborazione di www.amicishiatsu.com
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000