Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

Laguna di Orbetello

La Riserva naturale statale di popolamento animale Laguna di Orbetello (circa 30 ettari) è stata istituita nel 1980, si trova nella zona di ponente e delimita un lembo di territorio paludoso già protetto con la precedente istituzione dell'Oasi Wwf (1971). Di recente l'area è stata nuovamente sottoposta ad un intervento di protezione con la nascita della riserva naturale regionale. In questa area mare e acqua dolce si miscelano, favorendo la creazione di una straordinaria varietà di ambienti dove vivono oltre 10 mila anatre svernanti. Ai margini della palude ha nidificato nel 1994 il fenicottero mentre altre importanti specie (fraticello, sterna comune e volpoca) con i recenti casi di nidificazione, caratterizzano significativamente l’ambiente. Di notevole importanza la presenza di una "garzaia" di airone cenerino e garzetta. Tra i mammiferi si segnalano istrici, volpi e tassi....->

Conosciamo i nostri animali domestici

Traditori di bellezza

Questa e-mail sta circolando per il Web:

"Controlla gli ingredienti sulle bottiglie di shampoo, bagnoschiuma, dentrificio, sapone per le mani e controlla se contengono  una  sostanza  chiamata SODIUM  LAURETH (o lauryl) SUFLATE, o semplicemente SLS. Questa  sostanza  si  trova  nella  maggior  parte dei nostri prodotti quotidiani, e i 

produttori  la usano perché fa molta schiuma ed e' economica. Ma  il fatto è che l'SLS si usa per strofinare i pavimenti dei garage ed e' molto forte. E'  anche  provato che a lungo andare può provocare il cancro. Il suo livello di cancerosità è pari a quello del benzene. Allora ho chiamato una ditta e gli ho detto che il loro prodotto contiene una sostanza che farà venire il cancro. Hanno  risposto: "Si , lo sappiamo, ma non possiamo farci niente, perché abbiamo bisogno di quella sostanza per produrre la schiuma".  La ricerca ha dimostrato che negli  anni '80 le probabilità di prendere il cancro erano 1 su 800 e ora, negli anni '90, sono 1 su 3; e' molto preoccupante. Così spero che prendiate questa lettera sul serio  e la passiate a tutti quelli che conoscete, nella speranza di impedire di provocarci il cancro o perlomeno di informare. SE HAI  ANCORA  DUBBI LEGGI "SALUTE" IL SETTIMANALE DI REPUBBLICA SULLA SALUTE  DEL  9 NOVEMBRE 2000. ALLA PAG 40 - 41 riquadro verde in alto al centro): TROVERAI UN ARTICOLO CHE PARLA PROPRIO DI QUESTA SOSTANZA. CONCLUSIONE:  NESSUNO  NEGA  LA  PRESENZA  DI TALE SOSTANZA, MA LA GIUSTIFICANO."

Agnese Padovan
 Bosch Rexroth S.p.A.
"The Drive & Control Company"
 Logistica - BRIT/DVP4
 Via G. Di Vittorio, 1
 I - 20063 Cernusco S/Naviglio (MI)
 Tel. ++39 02 92 365-815
 Fax ++39 02 92 365-510
 E-Mail: Agnese.Padovan@boschrexroth.it
 Internet: www.boschrexroth.it 

Controllate il nuovo shampoo della Bilba, leggete sul retro e trovate scritto "Questo prodotto non contiene Sodium Laureth Sulfate!". Però è testato su animali...

Dunque i nostri prodotti di igiene e bellezza non solo contribuiscono enormemente al problema dello smaltimento dei rifiuti e sono testati su animali, ma sono anche pericolosi per la nostra salute!! Che dobbiamo fare????

MERSE: UN DISASTRO ECOLOGICO POSSIBILE. 

Acque altamente inquinate dalla Miniera di Campiano Montieri, riversandosi nella Merse e colorando di rosso il letto del fiume.

 

 

Grosseto

Pannelli solari
energia pulita tutto l'anno a
basso costo

Grosseto

Associazioni di Volontariato

 

Tutte le Oasi WWf
Regione per
Regione

 

 
Baby Panda Post Card

 

Bush vuole auto a idrogeno per ridurre la dipendenza dal petrolio

L'amministrazione repubblicana di Bush rallenta il programma per produrre vetture a basso consumo di carburante fossile, e punta, adesso, sulle auto a batterie a idrogeno. Secondo il segretario per l'Energia Spencer Abraham, la nuova linea dell'amministrazione Bush fa parte di una più vasta strategia per ridurre la dipendenza del Paese dal petrolio straniero e per ridurre le emissioni di diossido di carbonio, dannose per l'ambiente.

Il nuovo programma, dal nome "auto della libertà" è la risposta dell'amministrazione Bush alle richieste avanzate da più parti di invertire la tendenza all'uso di auto ad alto consumo. La questione carburante inoltre diventerà particolarmente importante il prossimo mese, quando il Senato comincerà a discutere di politica energetica.

 

Approfondimento

Energia 2020- solare per un abitante 

del mondo su sei.

 

 



WWF Grosseto
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 11 Gennaio 2013
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000