Girando nei Borghi Italiani

Da non perdere

50° festa dell'Aquilone
Il 3 e 4 settembre Urbino festeggia le sue comete: gare, laboratori, esposizioni

URBINO (Pesaro e Urbino) - Il 3 e 4 settembre prossimo Urbino celebra la 50° edizione della Festa dell'Aquilone. La città patrimonio dell'Unesco, celebre per i suoi monumenti con in testa il bel palazzo Ducale sede della dinastia dei Montefeltro, patria di Raffaello, ha stilato un ricco programma per celebrare al meglio "Le comete", così definite da Giovanni Pascoli nella sua poesia l'"Aquilone", scritta proprio ad Urbino.
Le contrade cittadine lavorano con grande impegno in vista della sfida sul campo di volo del Monte delle Cesane (Ca' Mignone - Camping Pineta). Per tutti l'appuntamento con la competizione vera e propria che porterà alla proclamazione del vincitore del trofeo Festa dell'Aquiolone è fissato per domenica 4 settembre nel pomeiriggio. La tradizionale manifestazione inizierà nel pomeriggio, alle ore 14.30, con il raduno delle contrade sulle colline delle Cesane che guardano il centro storico. Alle 15.30 è previsto l'inizio delle gare. La premiazione si terrà alle ore 18.00.
La gara mette a confronto tutte le contrade della Città Ducale: Valbona - Mercatale; Lavagine; Il Monte; Il Duomo; Hong Kong; San Polo; Piansevero; Mazzaferro, Piantanta; San Bernardino. E sempre seguendo una usanza che si rinnova da mezzo secolo, saranno tre le categorie nell'ambito delle quali cimentarsi: Gara, Bellezza e Speciale Contrade. Nell'ambito della "Gara", il Trofeo Città di Urbino andrà alla contrada con l'aquilone più lontano e più alto.
Il secondo e terzo premio andranno rispettivamente alla contrada con l'aquilone più lontano e alla contrada con più aquiloni in cielo. Per gli "Aquiloni di Bellezza", i riconoscimenti andranno all'Aquilone più bello, al più estroso, al più tecnico e al più grande. Nella categoria "Speciale Contrade" sarà premiata la contrada più organizzata, quella più numerosa e quella più rumorosa.
La Festa è aperta a tutti. Fuori dalla competizione, turisti e visitatori provenienti da qualunque città e nazione possono unirsi ai gruppi delle contrade e lanciare i loro aquiloni. Ingresso gratuito. Nella due giorni sono in programma, dal sabato laboratori per la realizzazione degli aquiloni, esposizioni e mostre, iniziative legate al volo, uno speciale annullo postale e tanto altro ancora. L'intera manifestazione è organizzata dall'assessorato Cultura e Turismo della Città di Urbino assieme alle Contrade. Ufficio Cultura e Turismo: 0722- 309.221/2 Informazioni: I.A.T. tel.: 0722-2613


URBINO
Il PaeseDintorniTARTUFONATALEEVENTI
Urbino
Arrivare
Strutture
Casa Raffaello
Trekking Urbano
Dintorni
Fermignano
Sant'Agata Feltria
Sant'Agata Storia
Sant'Agata Monumenti
Sant Angelo Vado
Fiera tartufo
Mostra Nazionale Tartufo
Mostra Mercato Tartufo
Motoraduno Tartufo
Storia Tartufo
Miglior Cane
Le Vie dei Presepi
Presepe Cristiano
IL Natale
Sant'Antonio Abate
Programma Benedizione
Premio Giornalistico
Raduno Camperisti
Festa Aquilone
Formaggio Fossa
Con la collaborazione di Samuele Sabatini 329.6236574 giornalista – ufficio stampa
 
www.girando.it
Autore Fabio Montagnani
webmaster@girando.it
Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2017
Pagine viste

dal 26 ottobre 2000